L'Effetto Wheaton

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

L'Effetto Wheaton

Messaggioda randallmcmurphy » 10 mag 2012, 16:34

Rispolvero alcune delle mie discussioni "d'annata"..i miei cavalli di battaglia, nella quale si discuteva di pubblicità e diffusione dei giochi..

I Puzzle a Palla!

Barlumi di conoscenza

Purtroppo altre discussioni sono andate perdute (che nervi..ma non si possono recuperare?) nelle quali ritenevo che la pubblicità fosse un veicolo fondamentale per la diffusione del gioco da tavolo..e mi strappavo i capelli perchè una nonnina in un grande magazzino comprasse a scatola chiusa una copia de "l'isola dei famosi 3" e invece 600 copie di Raja giacessero nei magazzini KDS...

Rispetto a quegli anni devo dire che le cose stanno cambiando..molta più gente conosce questo mondo e tanti giochi vengono tradotti in italiano, anche grazie al nostro operato.

Poi oggi vedo questa notizia:

L'Effetto Wheaton

E mi tornano in mente tutte quelle discussioni, notando che ancora oggi, basta che un personaggio famoso si metta a parlare di Gdt, e prodotti come Tsuro e Zombie Dice vedono le loro vendite impennarsi di colpo.

E come aggiungeva Eric Martin su BGG:

"As the months pass, however, people will keep discovering TableTop, watching the episodes, and ordering the games. And folks who have bought the games will play them with others, and some of those players will become buyers as well. The road to mainstream success is paved with celebrity endorsements..."

Cioè che "con il passare dei mesi le persone scopriranno il programma e ordineranno i giochi..e coloro che li hanno comprati giocheranno con gli altri, che compreranno a loro volta...La strada per il grande successo è lastricata con l'appoggio delle celebrità!"

Qui comunque si parlava di vendite di giochi, ipotizzando che gli ascoltatori del programma fossero già in un certo qual modo conoscitori del prodotto o del mondo dei gdt, ma io estendo il discorso alla conoscenza generale che da noi avrebbe ancora così tanta importanza.

Alcuni dicevano che questi metodi di diffusione non resistono nel tempo, ma se io ancora sono qui (e tanti altri come me) grazie a quegli spot televisivi che negli anni'80 mi hanno fatto innamorare dei giochi da tavolo, allora ben venga che un personaggio famoso sfrutti la sua fama per diffondere la conoscenza del nostro mondo.

Sebbene le cose siano migliorate, di certo molte cose ancora dovrebbero cambiare, e allora ribadisco che uno spot con Totti e la Canalis che giocano a Puerto Rico, farebbe molto più di 100 Gobcon! o Play :grin:

Ai posteri l'ardua sentenza...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Khronos » 10 mag 2012, 16:39

...quoto....anche se l'esempio di Totti è un pò azzardato.....ce lo vedi a giocare a puerto rico?........ :grin: :grin: :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda randallmcmurphy » 10 mag 2012, 16:42

Ahò! Er capitano lo posso piglià solo io! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 10 mag 2012, 17:33

grazie del link, interessantissimo articolo!
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,330.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Harkon » 10 mag 2012, 18:14

Notevole... grazie della segnalazione! :-)
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo

Re: L'Effetto Wheaton

Messaggioda Galdor » 10 mag 2012, 20:22

Partendo dal presupposto che sono daccordo con te, non ho capito questo passaggio:
randallmcmurphy ha scritto:Poi oggi vedo questa notizia:

L'Effetto Wheaton

E mi tornano in mente tutte quelle discussioni, notando che ancora oggi, basta che un personaggio famoso si metta a parlare di Gdt, e prodotti come Tsuro e Zombie Dice vedono le loro vendite impennarsi di colpo.

Ma chi sarebbe il personaggio famoso che parla di GdT? :?:

Cioè: questo Wheaton è famoso solo perchè ha un channel su youtube, oppure perchè è anche un divo del cinema, della tv, dello sport, ecc?! 8-O
Confesso che non lo conosco... :-?
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00

Messaggioda frigster » 10 mag 2012, 20:33

Galdor ha scritto:Partendo dal presupposto che sono daccordo con te, non ho capito questo passaggio:
randallmcmurphy ha scritto:Poi oggi vedo questa notizia:

L'Effetto Wheaton

Ma chi sarebbe il personaggio famoso che parla di GdT? :?:

Cioè: questo Wheaton è famoso solo perchè ha un channel su youtube, oppure perchè è anche un divo del cinema, della tv, dello sport, ecc?! 8-O

Ahi ahi ahi ahi ahi...

AHI AHI AHI AHI AHI

http://it.wikipedia.org/wiki/Wil_Wheaton

Galdor, si scherza eh :grin:
Cos'è che ho detto?
Offline frigster
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00

Messaggioda nakedape » 10 mag 2012, 21:56

Galdor ha scritto:Cioè: questo Wheaton è famoso solo perchè ha un channel su youtube, oppure perchè è anche un divo del cinema, della tv, dello sport, ecc?! 8-O

epic fail... 8-O
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Peppe74 » 10 mag 2012, 23:48

Come ho scritto la prima volta che avevo inoltrato il link dei suoi video:
aspetto il momento in cui farà sedere Sheldon Cooper al tavolo!
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda randallmcmurphy » 11 mag 2012, 2:24

Già..vedere personaggi famosi giocare ai gdt, per un attimo mi fa sentire finalmente al di fuori della mia nicchia di perdigiorno-eterni peterpan-troll-geek-nerd e chi più ne ha più ne metta! :-P

Detto questo...Galdor, mi sa che era da quegli anni che non si filosofeggiava...a rileggere quelle discussioni..erano proprio belle!

Ultimamente il forum della Tana mi sembra aver perso un po' di smalto...

Comunque...sei d'accordo con me in che senso? Ricordo che tu eri prima per la diffusione della cultura ludica, e poi eventualmente per la pubblicità, io invece sostenevo che nel nostro paese è meglio prima rendere pubblico qualcosa (la cultura da noi non è mai stata molto in voga :-P ), e poi fra tutti quelli che ne vengono a conoscenza, di sicuro ci saranno molti che si avvicineranno e si accultureranno..

Inoltre la pubblicità, specialmente se con qualche volto noto a fare da apripista, eliminerebbe il problema dell'avvicinamento da parte di alcuni, che percepiscono questo mondo come "sfigato"..

E allora dico..Bianchini (e i pochi che son rimasti :-P) Lo facciamo un bel filmato con Belen che si diletta con i "bastoncini" di Takenoko? O un bel Del Piero-Totti a Twilight Struggle? (della serie..lotte crepuscolari!) :grin:

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Pey » 11 mag 2012, 9:06

A me ricorda come è avvenuto il boom di Facebook, ovvero grazie agli account delle celebrità.

Quindi, probabilmente, anche i giochi potranno avere un successo analogo (o almeno spero).
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda linx » 11 mag 2012, 10:21

Concordo sulla perdita di smalto delle discussione sul forum... e pure su tutto il resto.

Fai parlare uno famoso di un gioco misconosciuto e tutti quelli che sono vagamente interessati ai giochi potrebbero andarli a cercare, con effetto a catena.
Si sa da tempo che molti sportivi giocano con le consolle (all'inizio era la Playstation a giovarne). Sarebbe il caso di regalare copie di giochi da tavolo ai ritiri delle squadre di A?
Il fatto che nominino qualcosa non è pubblicità in senso stretto. E' un vedere cosa fanno le persone che stimiamo e cercare di emularle per sentirsi più vicini.

La pubblicità in TV non è la stessa cosa, anche se serve di sicuro. Il problema è il costo che può essere giustificato solo con prodotti dal target ampio.
La Lego la fa per i suoi giochi, ad esempio. Ma quanto è ampio il target della Lego? E perchè, secondo te, continua a cercare comunque altre forme pubblicitarie più settarie?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Peppe74 » 11 mag 2012, 10:33

Però guardate: Wheaton è un vero geek ed un autentico appassionato di boardgame ( e se vedete i sui video si capisce benissimo!). Dare una scatola di Puerto Rico al primo VIP che capita non sarebbe la stessa cosa.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Khoril » 11 mag 2012, 10:39

alla faccia della pubblicità, sono stati venduti i diritti di Sine Requie per fare un film. questo potrebbe portare attenzione sui giochi di ruolo e i giochi in scatola
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter
Game Inventor

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Messaggioda nakedape » 11 mag 2012, 10:47

Khoril ha scritto:alla faccia della pubblicità, sono stati venduti i diritti di Sine Requie per fare un film. questo potrebbe portare attenzione sui giochi di ruolo e i giochi in scatola

Non credo, al più serviranno da pubblicità al videogame spin-off.
Ci vorrebbe un'icona che gioca, magari non Belen ma un Guzzanti e già sarebbe un' altra musica... 8)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi