"L'enciclopedia dei giochi" di G. Dossena è in edi

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

"L'enciclopedia dei giochi" di G. Dossena è in edi

Messaggioda tpx » 17 lug 2009, 17:27

...con Panorama, Sorrisi e Canzoni e Donna Moderna.
Premesso che non comprerei mai tali sgorbi editoriali, qualcuno l'ha vista? Com'è?
Vale i 19,80€?
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Collezione: tpx
Goblons: 730.00

Messaggioda Angiolillo » 17 lug 2009, 17:50

La puoi comprare anche a parte, quella dell'allegato è la solita finzione giuridica.

Il 7 è uscito il primo volume a 9.90, il secondo il 14. Mancano bibliogfrafia e apparati vari che saranno nell'edizione da libreria: uguale com voci e testi, ma in volume unico e a 35 euro.

L'opera è la summa del lavoro di Dossena, preziosissimo. Era un'enciclopedia dell'UTET che costava 196,20 euro. Ora costa un decimo (un sesto e ulteriori mesi di attesa se vuoi bibliografia e altre utili cosette). E c'è una percentuale di voci riviste e integrate da Dario De Toffoli.

La mia opinione sulla vecchia edizione l'avevo già data qua:

http://cedig-org.blogspot.com/2007/04/e ... ssena.html

Sulla nuova, la mia impressione è affine. Bel lavoro, ma il punto di vista non è molto "enciclopedico" nel senso comune del termine. Autore e dcuratore parlano delle cose a loro vicine: magari troverete descritti dei bei giochi di Randolph anche meno vicini a noi come quello sulle corse di chioccioline, vari giochi di autori veneziani come Colovini o vicini a Venezia come Neuwahl, manifestazioni e riviste e premi vicini a loro da Gradara Ludens all'Archimede a Focus Brain Trainer... Ma ben poco di altro se non l'inevitabile (il gioco Bang!, la rivista Pergioco). Io lo avrei fatto in altro modo, ma io non sono loro. E loro sono personalità, il cui punto di vista è certo interessante, che parlano delle cose che conoscono meglio e che amano di più.

A proposito: la nuova edizione cita anche brevemente la Tana.

Salutoni,

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Messaggioda TheLawyer » 17 lug 2009, 21:42

OT: ma era di Dossena anche "il grande libro dei giochi"?
ho cercato questo vecchio libro in lungo e in largo su internet ma non sono mai riuscito a ritrovarne la stessa edizione...ricordo d'infanzia, a casa di mio nonno, questo enorme volume (risalente almeno agli anni '70) di almeno 300 pagine e con centinaia di giochi, non solo da tavolo, anche di carte (decine di varianti del poker, altro che il Texas!), giochi all'aperto dal nascondino in poi...ci terrei tanto a ritrovarlo...

Scusate l'OT
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: TheLawyer
Goblons: 90.00

Messaggioda Angiolillo » 17 lug 2009, 22:48

Caio!

No, Dossena prima aveva scritto solo monografie: sui giochi da tavolo, o di carte, o solitari, o giochi di parole... Ma mai libri "eclettici".

Il titolo che dici è assai sfruttato... Diversi libri si sono chiamati così, negli anni. C'è uno anni '70 della De Vecchi "Il grande libro dei giochi in casa" che forse fa al caso tuo...

Immagine

Se è quello, cercalo su eBay come oggetto 310152112765 che costa poco.

Per ricerche bibliografiche sul gioco, comunque, guarda qua:

http://www.people.lu.unisi.ch/vizzolas/cedig/libri.html

Ciao ciao!

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Torna a Libri