L'esploratore

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

L'esploratore

Messaggioda Mugnaio » 3 dic 2007, 17:08

quando ero piccolo andava molto di moda un vecchissimo indovinello che più o meno recitava così:
un esploratore parte da un punto, percorre 1 kilometro a sud, poi 1 kilometro a est, poi 1 kilometro a nord, ma si ritrova esattamente al punto di partenza.. Vede un orso, di che colore è? La risposta naturalmente è: bianco perché l'esporatore è partito esattamente dal Polo Nord..

Però sul nostro pianeta, oltre al Polo Nord esistono infiniti punti da cui l'esploratore sarebbe potuto partire e, dopo aver percorso sempre 1 km a sud, 1 a est e 1 a nord, ritrovarsi al punto iniziale.. Sapreste giustificare questa affermazione?
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda Mugnaio » 5 dic 2007, 14:21

Non fatevi ingannare dalla locuzione "infiniti punti", una volta trovato uno solo li avrete trovati tutti..
Insomma un qualunque punto (oltre al polo) partendo dal quale voi potrete camminare per 1 kilometro a sud, 1 a est e 1 a nord e ritrovarvi al punto di partenza..
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Messaggioda romendil » 5 dic 2007, 14:26

Non ho proprio idea di quale sia la risposta che hai in mente tu.
Però nel mio piccolo posso dirti che Trastevere funziona così! :lol:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda paolo » 5 dic 2007, 14:32

Credo siano i punti del parallelo che corre ad un chilometro di distanza dal punto in cui il meridiano che gira intorno al polo sud è lungo un chilometro. Insomma, è un po' difficile da spiegare ma ci siamo capiti forse.

Uno scende a sud per un chilometro
poi va est per un chilometro e fa il giro del mondo
poi torna a nord e ritorna dove era partito.

Non so se ci sono orsi, ma pinguini sì. ;)
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00

Messaggioda Mugnaio » 5 dic 2007, 14:58

paolo ha scritto:Credo siano i punti del parallelo che corre ad un chilometro di distanza dal punto in cui il meridiano che gira intorno al polo sud è lungo un chilometro. Insomma, è un po' difficile da spiegare ma ci siamo capiti forse.

direi di sì, bravissimo!

in pratica già quando è andato ad est per 1 kilometro si ritrova al punto di partenza
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Messaggioda paolo » 5 dic 2007, 15:28

A voler proprio sbragare ci sono anche tutti i meridiani la cui lunghezza è un sottomultiplo del chilometro, per cui si facendolo due-tre-quattro volte si fan due-tre-quattro volte il giro del mondo.
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00

Messaggioda azazelo » 10 apr 2008, 1:48

Ve lo spiego io come è la cosa, in parole semplici semplici... :grin: per poter tornare in un punto preciso dopo essersi mossi in due direzioni (verso nord e verso est per esempio... ) si deve fare DUE movimenti nelle direzioni opposte (quindi sud e ovest...) per un totale di quattro movimenti. Se ne faccio tre e sono al punto di partenza vuol dire che in pratica non mi sono mosso perché i punti cardinali non esistono più. E gli unici punti in cui si annullano sono i poli... Scusate se rispondo ora ma non ho resistito alla tentazione... :lol:
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque..."
Offline azazelo
Novizio
Novizio

Torna a Quiz ed Indovinelli