L'oca che gioca - E qui sfido gli ideatori di house-rules!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Messaggioda JackBurton » 4 lug 2013, 11:00

Così però dovresti ricordarti di applicarlo, complicando un po' il gioco...

L'idea di poter influenzare in corsa i tiri dell'altro non ti piace? Se lo stordimento si applicasse subito, congelando (mettendo da parte per questo turno) un dado dell'avversario?

Per i miei gusti, lo renderei più facile (quindi due dadi uguali e non tre) e implicante una scelta (ovviamente non con gli attacchi, perché è sempre meglio colpire che congelare, ma con una difesa, tipo i due 1).
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda Jehuty » 4 lug 2013, 11:11

Ecchime:

- Entrambi i giocatori hanno sei dadi suddivisi in 3 difesa e 3 attacco
- Il tiro per colpire/parare è 4+
- I dadi si possono spostare in difesa/attacco a piacere, ma ciò porta modifiche al tiro di parata/attacco di -1/+1 a seconda dei dadi spostati: per esempio se ho 4d6 in attacco colpisco con un 3+, mentre in difesa paro un colpo con un 5+
- Se il valore del dado in difesa è almeno pari a quello attaccante il colpo è parato.
- Se il numero di colpi inflitti supera quello dei colpi parati si colpisce l'oca avversaria.
- Con un doppio sei in attacco (e colpo andato a segno) si toglie un dado all'avversario.
- Se si ottiene un doppio sei in difesa, si può togliere per quel round un dado (già lanciato, a scelta del difensore) all'avversario, ignorandone quindi il risultato.

'-'
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Lleyenor » 4 lug 2013, 11:12

JackBurton ha scritto:Se lo stordimento si applicasse subito, congelando (mettendo da parte per questo turno) un dado dell'avversario?

Per i miei gusti, lo renderei più facile (quindi due dadi uguali e non tre) e implicante una scelta (ovviamente non con gli attacchi, perché è sempre meglio colpire che congelare, ma con una difesa, tipo i due 1).

Dunque dunque..la cosa può funzionare ma bisogna metterla giù bene che altrimenti pare un casotto, perché cmq avresti che gli effetti delle coppie di 1 li verifichi dopo il secondo tiro avversario (perché a quel punto vedi il quantitativo effettivo di 6 che ha ottenuto), mentre il "congelamento" avverrebbe tra il suo primo e secondo tiro, oppure ritieni vada applicato anche dopo il secondo? Ma in questo caso andresti a congelare nel turno successivo ed implicherebbe il ricordarsi la cosa come facevi notare ;)

Però se l'avversario non ritira una seconda volta? Sto già andando in confusione :-?

Si potrebbe far si che, al momento della verifica dei risultati (quindi dopo che uno ha eventualmente deciso di ritirare una seconda volta) per ogni coppia ottenuta (tranne i 6) neghi una ferita. Però è anche vero che è più facile ottenere coppie che risultati di 6.. :-?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda nakedape » 4 lug 2013, 11:16

Nella mano sx metti la difesa. Nella destra l'attacco.
L' attacco va a segno 6 - il numero di dadi messi per attaccare.
La difesa va nella destra e va a segno con 5 - il numero di dadi messi per difendere. Chi mette più dadi nell' attacco stordisce un dado per un turno.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda JackBurton » 4 lug 2013, 11:28

Ok, razionalizzo la proposta:

La temibile testata della gallina
La gallina invece di beccare può tirare una testata, cosa che provoca stordimento ad entrambe le galline.

Premessa: i tiri vanno effettuati in sincronia, ovvero prima tutti tirano la prima volta, poi (eventualmente) tutti tirano la seconda volta

Regola: in ogni momento dopo un tiro (sia esso primo o secondo) per ogni coppia di 1 il giocatore può decidere di stordire due dadi avversari. In questo caso sia i due 1 che i dadi avversari vengono messi da parte e non contano più nella mano attuale (mano = 1 o 2 tiri) né possono essere oggetto di ferite (non si infierisce sulle galline cadute per stordimento)

Eccezione: in caso entrambi gli avversari abbiano uno o più coppie di 1 contemporaneamente, questo "potere stordente" non può essere utilizzato da nessuno[/u]
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Messaggioda Lleyenor » 4 lug 2013, 11:39

nakedape consideri quindi un tiro solo x turno o c'è sempre il rilancio? Non ho capito poi se il segno "-" è x la sottrazione o come semplice spazio..ma credo intendessi la prima :P

In tal caso non sarebbe troppo annullare cmq un risultato che già non è facile da ottenere? A meno che non valuti il fatto che si tirano sempre e cmq sei dadi tutto il gioco..

JackBurton prima di tutto si tratta di Oche e non di Galline.. -.-
Il potere "Stordente" quindi andrebbe ad annullare ipoteticamente fino a due ferite avversarie invece di una come avevo inserito nelle regole, così facendo..giusto?

ps: cmq siete favolosi, più di 530 visualizzazioni in due giorni!! Ahah ^^
pps: sia ben chiaro che non ho intenzione di sfruttarvi per poi proporre la produzione del gioco a chichessia, rimarrà in dono agli utenti-posteri della Tana ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 4 lug 2013, 11:45

Lleyenor ha scritto:nakedape consideri quindi un tiro solo x turno o c'è sempre il rilancio? Non ho capito poi se il segno "-" è x la sottrazione o come semplice spazio..ma credo intendessi la prima :P
In tal caso non sarebbe troppo annullare cmq un risultato che già non è facile da ottenere? A meno che non valuti il fatto che si tirano sempre e cmq sei dadi tutto il gioco..

Hai ragione, la difesa partirebbe avvantaggiata.
Chi mette più dadi nell' attacco fa un danno extra automatico e imparabile.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda JackBurton » 4 lug 2013, 11:47

Lleyenor ha scritto:JackBurton prima di tutto si tratta di Oche e non di Galline.. -.-
Il potere "Stordente" quindi andrebbe ad annullare ipoteticamente fino a due ferite avversarie invece di una come avevo inserito nelle regole, così facendo..giusto?

pps: sia ben chiaro che non ho intenzione di sfruttarvi per poi proporre la produzione del gioco a chichessia, rimarrà in dono agli utenti-posteri della Tana ;)

Ooops :oops: , scusa, ma per fortuna sono intercambiabili oche e galline :-))
Sì, due, perché facendo due conti e due tiri stordire un solo dado era un po' poco conveniente. Calcola cmq che uno potrebbe anche scegliere di bloccare un 1 e un 6 avversari...

Per me puoi anche produrlo, non ci vedo nulla di male... Se mi piace lo compro :grin:
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Messaggioda Lleyenor » 4 lug 2013, 12:01

Nakedape la tua idea mi ricorda un po' il sistema di Confrontation :P ..però ci ragiono cmq su perché credo si possa elaborare qualcosa di interessante ;)

JackBurton inserisco la tua proposta nel primo post assieme alle altre ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Jehuty » 4 lug 2013, 12:10

Insomma, la mia proprio non la consideri nemmeno ._.

:cry: :cry:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Simone » 4 lug 2013, 12:12

sempre con il sistema della linea tracciata in mezzo al tavolo.....

Se i dadi lanciati simultaneamente, cozzano contro i dadi dell'avversario, le oche sono inciampate e i dadi che si sono toccati sono persi per tre turni
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda KooriNecros » 4 lug 2013, 12:48

Scelta dell'oca
Si considerano una versione base del gioco (non necessariamente quella da cui siamo partiti) e varie HR optionali (equilibrate tra loro)...
La prima manche viene giocata con la versione base.
Da quella successiva in poi il giocatore in svantaggio sceglie quale HR applicare.
In caso di pareggio si torna alla versione base.

Questa è considerabile una HR oppure una meta-HR?
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros

Messaggioda Lleyenor » 4 lug 2013, 13:48

Jehuty non disperar ;) ..leggo tutto quello che scrivete a volte rispondo e mi accordo che avete aggiunto altro, allora devo risistemare le cose..semplicemente con le proposte più elaborate ci metto un poco di più a ragionarci su..anche per darvi risposte sensate che non siano solo un "no" è troppo difficile :P

KooriNecros ha scritto:Questa è considerabile una HR oppure una meta-HR

Uhm..puro delirio x chi gioca, vale come risposta? ;)

A parte gli scherzi, ipotizzavo una cosa del tipo -> regolamento base e poi una selezione delle migliori varianti tra cui poter scegliere quali applicare x la partita :)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 4 lug 2013, 15:30

Jehuty se sposto tutti i dadi in attacco colpisco all'1+ ?
Lo stesso se li spostassi tutti in difesa, paro all' 1+ ?

Non mi è chiaro poi questo punto:
Jehuty ha scritto:se ho 4d6 in attacco colpisco con un 3+, mentre in difesa paro un colpo con un 5+
- Se il valore del dado in difesa è almeno pari a quello attaccante il colpo è parato.

In pratica devo fare un risultato che sia più di un tot. in base ai dadi che ho messo in difesa e cmq ottenere al contempo un risultato uguale o superiore a quello ottenuto dall'avversario in attacco? Vuol dire che se paro al 2+ (per avere messo cinque dadi in difesa), ma l'avversario ottiene un 5, cmq non ho parato un bel niente :?:

Simone la tua la vedo di difficile applicazione, riuscire a cogliere tutti i contatti di 12 dadi lanciati gli uni contro gli altri.. :-?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Simone » 4 lug 2013, 15:34

non ci avevo pensato 8-O
Ma se la riduciamo in "al primo contatto", potrebbe filare ....
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi