L'orda del Vento - Alain Damasio

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Re: L'orda del Vento - Alain Damasio

Messaggioda Boiler » 4 apr 2016, 10:41

Maaaaaaa, a che punto stiamo?
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Seasons Fan Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan
Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 4 apr 2016, 11:14

Boiler ha scritto:Maaaaaaa, a che punto stiamo?

bella domanda...con Anna abbiamo perso solo Rotilio...qui invece la dipartita si fa drammatica... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Boiler » 4 apr 2016, 11:24

Più che altro per iniziare a pensare alla prossima votazione :rotfl:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Seasons Fan Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan
Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Miki76 » 4 apr 2016, 11:25

Noi siamo al 61 % mai andati così lenti. E' perchè nel frattempo stiamo leggendo anche altro e nello scegliere cosa leggere L'orda del vento ha sempre la peggio :sisi:
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 4 apr 2016, 18:17

e 3.
ca**o c'ero cascato (per un secondo giusto c'ero cascato, poi ho visto la data del post :asd: ) Great Job! :approva:

Io friggo.
Lo dico onestamente. Venerdì ho scordato il libro in ufficio (me l'ero portato dietro perchè avevo da svolgere una commissione e pensavo di occupare il tempo dell'attesa finendo le ultime 70 pagine) e la sera tutto di corsa me lo sono scordato li'.

Oggi sono in ferie. :|

:kadaj:

PS: sono d'accordo sul cominciare a pensare al prossimo.
Vista la lunghezza di questo e che alcuni lo stanno portando avanti parallelamente ad altri... si puo' anche pensare di iniziare a fare la selezione, magari con una certa calma.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Nynaeve » 4 apr 2016, 21:08

Avevo dimenticato di lasciare le mie considerazioni... allora eccole, concise, prolisse e confuse come il vento...
Questo libro mi è piaciuto, non lo boccio, lo metto sotto Trilogia della Città di K fra quelli che ho letto insieme a voi.
Questo libro non mi è piaciuto, lo metto appena sopra L'uomo di Marte fra quelli che ho letto con voi.

sì sono incoerente...
perché questa indecisione nel giudizio finale? ho decantato parecchio ed eccomi a scrivere Perché è Sì e Perché è No.

Sì.
l'ambientazione: una terra battuta sempre dal vento, bella idea. un'orda di personaggi che avanzano in cerca di una terra promessa.
linguaggio, tradizioni e conoscenze, si sente il mondo vivo attorno ai personaggi. la parte che ho preferito è stata quella fra i freoli, la serata con il gioco della fiaccola e il combattimento aereo di Erg.
La metafora con la vita. Contrare è vivere. pensavo qualche tempo fa, vedendo un amico di famiglia e accorgendomi di quanto è invecchiato rispetto ai miei ricordi di bambini, che la vecchiaia è un po' un contrare marciando verso l'Estrema vetta... e altri pensieri sugli affetti e le persone che abbiamo accanto, e poi ci lasciano, e la vita scorre e il tempo...
tanti pargoni sono stati fatti con la vita e il tempo, questa è la prima volta che leggo di un paragone con il vento. Questa riflessione che mi ha lasciato sospesa e pensosa per un po' è ciò che mi ha regalato di buono questo libro

No
Prolisso, compiaciuto, alla ricerca continua dell'effetto speciale, una ricerca linguistica continua senza però riuscire a frenarla per non renderla noiosa o superflua. Caracollo mi ha stufato dopo poco, Sveziest con la sua ingenuità e infantilità, il suo rimanere fanciullo per sempre, poteva essere un bello spunto ma si è infranto contro la prepotenza del finale che ha fatto franare ogni cosa.
pensavo che avrebbero tutti incontrato la morte, la Nona Forma, il ritorno all'inizio mi ha infastidito, come una dichiarazione sulla mancanza di senso riguardo tutto quello che era accaduto prima?
La delusione più grande l'ha scatenata la profezia di Caracollo. a meno della metà del libro già sapevo che sarebbero morti tutti tranne lo scriba... ma che noia...
Le derive filosofiche... la riflessione sulla vita e la morte va bene, il Fantasy come tanti altri generi dovrebbe portarla, ma velata e dominata dalla narrazione. almeno a me piace così.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda sava73 » 11 apr 2016, 15:14

finito! :oh:
:metal:

appena riesco scrivo anche una recensione, al momento invece per punti.

POSIVO:
Bella l'idea di base.
Molto buona l'ambientazione almeno all'inizio, ci si sente proprio alla mercè del vento... poi purtroppo sta sensazione sfuma.
Il finale ci prova, e nel complesso non è nemmeno male, peccato sia tirato un po' troppo per le lunghe.
Scritto mediamente bene.
Alcune trovate sono geniali.

NEGATIVO:
l'autore ha il vizio degli spoiler e sta cosa rompe le palle a manetta.
l'autore è pure incapace di fare CLIMAX. Li rovina praticamente tutti. Li allunga all'esasperazione se, peggio, non li chiude in due righe e non li riprende piu' se non come fatti ormai consolidati.
i personaggi non sono 23, non sono manco la metà. La scrittura per POV non ha alcun senso, se non nel finale, per poche pagine. INUTILE, mal fatta.
I protagonisti, a parte poche eccezioni, non hanno carattere, mancano di spessore, falliscono il 3D in pratica :asd:
A volte si scade nella banalità, ma di brutto.

se dovessi dargli un voto su aNobii (non ho ancora deciso) sarebbe fra il due e il tre, ma aNobii non permette mezze misure.
Se dovessi consigliarlo NON lo farei. Non rimpiango cmq di averlo finito. Il finale è forse la parte migliore.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda theclapofonehand » 11 apr 2016, 15:56

E' sicuramente uno strano libro che inizialmente crea altissime aspettative e riesce in un lento stillicidio e innegabile maestria a demolirle tutte, una ad una...
Lo scrittore abilissimo di penna si diverte e affascina con le sue costruzioni letterarie ma allo stesso tempo infrange ogni speranza nel lettore di poter creare una qualsivoglia empatia con i personaggi che sono irrimediabilmente avvoltolati su se se stessi... uniti tra loro solamente da un'egoistica missione senza alcun nobile scopo ... e miseramente cadono uno dopo l'altro come foglie al vento
Che sia una grande metafora dell'inutilità delle nostre futili esistenze
o un emerita c....a ?
Ai posteri l'ardua sentenza :sisi:
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 11 apr 2016, 17:58

perso un po' di tempo su aNobii a leggere le recensioni degli altri ....
...che dire non siete in pochi ad aver abbandonato la lettura a metà, qualcuno pure prima. Quasi tutti quelli che arrivano alla fine accusano la lentezza del romanzo pur incensandolo. Pochissimi trovano il finale deprimente e ridicolo. Alcuni addirittura ci vedono una sorta di insegnamento vitale.

Che dire... controVerso sto controVento :asd:
Sempre piu' convinto della mia idea :sisi: qui: http://www.anobii.com/sava73/books
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Agzaroth » 11 apr 2016, 22:13

Ma per finale cosa intendete? Perché per me l'ultima pagina e l'ultimo colpo di scena sono ottimi, ma le ultime 60 pagine pessime.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 12 apr 2016, 11:17

Agzaroth ha scritto:Ma per finale cosa intendete? Perché per me l'ultima pagina e l'ultimo colpo di scena sono ottimi, ma le ultime 60 pagine pessime.

concordo al 100%
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Nynaeve » 12 apr 2016, 15:09

per me l'ultima pagina è stata tristissima...
"finisce così? davvero? ma stiamo scherzando?" è stata più o meno la reazione immediata...
da quando sono arrivati in cima a Norska in poi non mi è piaciuto. e anche la questione di Baruffo osi chiama quella specie di figlio è stata sprecata ... boh... perché farlo comparire per poi finire a quel modo. deludente
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Nynaeve
Goblons: 540.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda sava73 » 12 apr 2016, 16:07

quanti mancnao a finirlo?

@sveltolampo
@Boiler
@Nynaeve
@Agzaroth
@martinale18
@glokta
@Leo
@Sportacus
@theclapofonehand
@Miki76
@Romendil
@Ancalagon
@Arwen67

vi siete accorti che stiamo iniziando le selezioni per il prossimo? :oh:
(scusate se taggo anche chi ha già postato ma ho fatto copia incolla dal primo post)

riletto tutti i vs spoiler, alla fine forse questo è il romanzo che piu' ci ha uniti.
Siamo praticamene tutti concordi in linea di massima su cosa ci ha convinto e cosa ci ha deluso :sisi:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda glokta » 12 apr 2016, 16:08

Finito già da tempo

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta

Messaggioda martinale18 » 12 apr 2016, 16:10

Finito

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18

PrecedenteProssimo

Torna a Libri