L'Uomo D'Acciaio

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda AleK » 19 giu 2013, 13:54

Ok, avevo frainteso... :rauch08:
Già che siamo nel campo dei gusti personali, mi permetto un ultimissimo OT... nel suo gnere (fantasy-mitologico-moltofantasy) Immortals si discosta parecchio da 300 e dai vari Troy e Furie miste.
Se non ricordo male copia la fotografia di 300 ma non la regia e infatti il rallenty è ben contestualizzato: è presente nelle azioni degli Dei.
In quest'ottica ha un senso, dal punto di vista tecnico.
Un po' come nel nuovo Dredd, in cui era associato all'uso di una droga.

Per il resto (e per tornare un po' in topic) l'unica cosa buona e interessante che ha fatto Snyder è IHMO l'introduzione al film Watchman.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda stec74 » 21 giu 2013, 15:59

visto ieri al cinema... ragazzi...
Per la prima volta, complice anche l'orario improbabile delle 16.25, lo ammetto, la sala è rimasta nel silenzio più assoluto dall'inizio alla fine, intervallo compreso! nemmeno un commento sottovoce, nè un respiro, nemmeno una patatina sgranocchiata per sbaglio!
Sarà che a quell'ora vengono solo gli appassionati, però a me capita solo quando sono a casa da solo...

L'Uomo d'Acciaio è più di un film. E' un atto d'amore.
Se il Cavaliere Oscuro E' Batman, questo E' Superman!
Non c'è mai stato niente così e mai più ci sarà.

Lirico.
Immaginifico.
Potente.

Incalzante, ma girato conservando momenti di continua riflessione.
Sull'esistenza, sull'essere uomo, sul significato di crescita e rinuncia.
Film incentrato sulla storia, splendidamente raccontata, e sui personaggi, come si faceva una volta.

Effetti speciali impressionanti ed onnipresenti ma, credetemi, assolutamente di contorno!
Un'incredibile atto d'amore verso il personaggio, verso il cinema e verso gli spettatori!
Non vi sono buchi narrativi, in effetti... ma nemmeno supereroi!

Profondamente introspettivo non è, forse, un film per tutti.
E probabilmente non voleva nemmeno esserlo, anche se i roboanti effetti speciali portano a credere il contrario.

La natura del Dio viene soppressa in favore della natura dell'Uomo.
A fatica, con sofferenza, al prezzo di duri sacrifici.
Uomo che diventa un Dio agli occhi degli spettatori non per i superpoteri, ma per la modestia e la mano gentile con cui li offre in centellinati doni a se stesso ed all'umanità. Solo quando occorre, nascondendosi per non spaventare e poi scomparendo.

La libertà è il dono più prezioso di tutti.
Chissà se l'umanità riuscirà ad imparare dagli errori degli altri. In fondo, quando anche i giganti cadono, noi cosa possiamo fare?
Krypton era perfetta e, per questo, finita. Quando ci si sottrae volontariamente perfino la libertà di potersi evolvere in nome di una società terribilmente organizzatta in cui l'errore non trova più posto, cos'altro resta se non l'estinzione come ultimo atto di pietà verso se stessi?

Una scelta che poteva essere evitata? forse. Ma perchè?
A volte per creare bisogna distruggere e dalle ceneri di un mondo imperfetto come Crypton può, forse, rinascere una nuova e finalmente perfetta civiltà sulla terra, sotto la guida dell'unico Uomo in grado di traghettare l'umanità verso ciò che è destinata a diventare...
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Collezione: stec74
Goblons: 570.00

Messaggioda Deiv » 21 giu 2013, 18:13

Minc*ia stec ma checcacchio ti fumi?? No perché se l'effetto è questo passa, passa...

;)
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Deiv
Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni

Messaggioda AleK » 21 giu 2013, 19:01

Giusto per la cronaca, io la penso in maniera opposta a Stec. Nel senso che per me è stato un atto di odio verso il cinema. :mrgreen:
Se mi dite che le storie a fumetti sono uguali, beh, allora sono felice di non averle mai lette... :lol:

Dico solo che alla scena del tornado, volevo uscire dalla sala.
E' stata la più grande idiozia che abbia mai visto, letto, ascoltato, immaginato... roba che neanche nei melodrammi cinesi la gente si impartisce simili crudelatà. :sick_sm:

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

spoiler

Ha lasciato morire il padre per non rivelare un'idendtità che aveva già rivelato a tutti.
Ha lasciato morire suo padre!
Il proprio padre!!!
Il fottuto padre!!!!

Padre che si sacrifica, abbandonando moglie e figli, per salvare un cane.
Un cane!!!!
Il figlio è praticamente immortale e invulnerabile, lo sa, ma si butta dentro un tornado per salvare un cane.

Quando vedo robe del genere e vedo pure l'approvazione generale, vi giusro che mi sento io l'alieno. :cry:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda stec74 » 21 giu 2013, 21:20

Secondo ci sta che ti possa non piacere AleK, è un film che divide e non ci ci sono mezze misure, o lo ami o lo odi... ;)
L'importante è che tu lo abbia visto e ti sia fatto una tua idea personale... pensa che c'è chi i film non li va nemmeno a vedere e li consiglia o meno solo in base alle recensioni! ...e non sai con che convinzione! (secondo me stanno fischiando le orecchie a qualcuno di mia conoscenza...) :-o

La scena che tu citi assume senso se pensi quante volte, da adolescenti, anche noi ci siamo trovati a di fronte ad un muro e, per paura di qualcosa, non abbiamo saputo che fare, semplicemente bloccandoci, per poi piangerci addosso dopo...
Quella scena è particolarmente estrema, ma qui stiamo parlando di un film, di superman e, ad ogni modo, al cinema ci vuole qualcosa di forte per coinvolgere lo spettatore, non basta mica la scenetta della nostra infanzia a smuovere la sala... ;)
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Collezione: stec74
Goblons: 570.00

Messaggioda AleK » 21 giu 2013, 22:15

L'importante è che tu lo abbia visto e ti sia fatto una tua idea personale... pensa che c'è chi i film non li va nemmeno a vedere e li consiglia o meno solo in base alle recensioni! ...e non sai con che convinzione!

No, questo mai! :grin:
Posso criticare la maniera di fare cinema del regista (se conosco la filmografia), ma il film specifico, solo se l'ho visto. :approve:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda Stef » 22 giu 2013, 2:26

Tornato or ora.

Diciamo... "mah?".

Un po' troppo lento e probabilmente troppo melenso. Una scena (teoricamente molto "toccante") risulta ridicola nella sua assurdità.

Lois Lane è insopportabile.

La parte finale è davvero troppo lunga ed è riuscita ad annoiarmi. Non un colpo di scena, niente sussulti.

Sei o sette volte qualcuno sta per schiattare e viene salvato in extremis da Superman che arriva con una spallata contro un nemico.

Insomma... se questo l'inizio della serie di film sulla Justice League siamo fregati.

Poi, per carità, 10 volte meglio di Superman Returns, eh! Ma non è che ci volesse troppo.

Moderatamente deluso.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Ventogrigio » 23 giu 2013, 15:20

Purtroppo non sono ancora andato a vederlo perché il mio amico mi ha dato buca giovedì (ho il difetto di non riuscire ad andare da solo al cinema). Abbiamo rinviato a domani.

Voglio solo dire che il commento di Stec mi ha provocato la pelle d'oca, per non dire commosso. Era proprio quello che mi aspettavo, o meglio speravo, di trovare in questo film, che sentivo trasparire già attraverso i trailers.
Sarà al momento il commento positivo di una sola persona... eppure sento che mi basta...
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio
Goblons: 0.00

Messaggioda pacobillo » 23 giu 2013, 16:49

Visto ieri.
Che dire...mi è piaciuto.
Non sono un amante dei supereroi, eppure li ho visti praticamente tutti, e questo è sicuramente tra i migliori che abbia mai visto.
Siamo però lontani, purtroppo, anni luce da quel capolavoro che è Il Cavaliere Oscuro.
Io speravo che il tocco di Nolan riuscisse a trasportare anche Superman, dopo Batman, tra i film "di spessore", facendogli fare il salto da semplice...divertissement...
Invece no, qui siamo di fronte ad un classico film "da supereroe", di spessore, certo, ben fatto, senza dubbio, ma questo è.
Effetti speciali bellissimi, trama piattina, recitazione sopra la media per il genere, alla fine sono uscito appagato, ma consapevole che non era questo che speravo.
Poi i gusti sono belli perché sono vari... :)
Per chi critica la poca veridicità di alcune scene, ricordo che stiamo parlando di un film di Superman, non di una ricostruzione storica della seconda guerra mondiale...
http://youtu.be/psSkEWBVJds
E poi...ci sono anche persone a cui è piaciuto Avatar, quindi.... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Offline pacobillo
Maestro
Maestro

TdG Organization
TdG Moderator

Collezione: pacobillo
Goblons: 180.00

Messaggioda AleK » 23 giu 2013, 17:23

Per chi critica la poca veridicità di alcune scene, ricordo che stiamo parlando di un film di Superman, non di una ricostruzione storica della seconda guerra mondiale..

Qua il problema è pluristratificato.

Nel senso che questo "principio" causa più problemi che altro.
Perché se era un film sulla seconda guerra mondiale (Salvate il Soldaro Ryan) poi c'era chi diceva "Vabbé ma è un film, non un libro di storia" ecc...

Comunque, rimanendo in topic, sto film si prende maledettamente sul serio e vuole dare spiegazioni realistiche a tutto, se ti vendi in questa maniera, poi accetti anche le mazzate quando mi apri un buco nero nell'atmosfera terrestre.

E nonostante tutto, io non ho criticato né i buchi neri, né le abilità di lottatore di uno che non ha mai dato un pugno in vita sua, né tutto il criticabile presente nel film.

Ho criticato relazioni umane di base.

Se viene meno questo, viene meno tutto, e allora facciamoli girare con la fava al vento perché sì, perché è fentasi...

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda aledrugo1977 » 23 giu 2013, 17:42

Ah se solo ci fossero ancora i Broncowitz con Hollywood Party: la scena dell'uragano farebbe morire dal ridere!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda AleK » 23 giu 2013, 18:02

Ah se solo ci fossero ancora i Broncowitz con Hollywood Party: la scena dell'uragano farebbe morire dal ridere!

:lol: :lol: :lol:
Non hai idea della quantità di ricordi che hai scatenato nel mio cervello... pensavo non se li ricordasse nessuno... :-)

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

10 anni con i Goblins

Messaggioda Stef » 23 giu 2013, 21:23

aledrugo1977 ha scritto:Ah se solo ci fossero ancora i Broncowitz con Hollywood Party: la scena dell'uragano farebbe morire dal ridere!

Ecco. Il punto più basso raggiunto dal film. E mi fermo qui.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Raistlin » 30 giu 2013, 0:51

Visto.

---==== ATTENZIONE SPOILER ====---

A dire il vero lo spoiler è riassunto tutto in una frase: è la versione rifatta ma TOTALMENTE piatta e a carisma ZERO del vecchio Superman II. Fine.
Che altro si può aggiungere...?

Ah sì, che è di una noia mortale oltre che una parata interminabile di inutili effetti speciali; dura poco più di due ore, ma mi è sembrato durarne 6 (io e l'amata non vedevamo veramente l'ora che finisse). Alla 200esima esplosione, al 300esimo effetto energetico/molliccio in computer grafica mi stava venendo da vomitare. Ma BASTA!

Il cattivo che sembrava un profilo da statua romana abbruttito (diciamo pure una faccia da 'Cassio'); combattimento finale in pieno stile Dragonball; e poi l'assoluta novità: anche i Superman possono morire!!! Incredibile rivelazione! E con normalissima rottura del collo poi! Mega-scoop!
Lo so, nel fumetto Superman è morto (anche se non so come), ma questo non l'avevo ancora mai visto - o almeno mai al cinema. Che colpo basso.

Non sono mai stato un fan di Superman come personaggio, ma questo film è veramente insulso.. ma più di tutto, ripeto, PIATTO. Assolutamente PIATTO. Dall'inizio alla fine.

Quantomeno i vecchi Superman con Reeve e Hackman (i primi due, almeno) erano goliardici e comunque molto carismatici. Ma questo... tenta di essere inutilmente serio. Bah...

Perla assoluta:

AleK ha scritto:Ha lasciato morire il padre per non rivelare un'idendtità che aveva già rivelato a tutti.
Ha lasciato morire suo padre!
Il proprio padre!!!

Come non quotare?!? :)

Scena patetica.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Max_23 » 1 lug 2013, 8:43

Visto ieri sera.

Purtroppo l'ho trovato orrendo: voragini nella trama, dialoghi insulsi, recitazione orrenda (si salvano solo Costner e, forse, Crowe), effetti speciali troppo pesanti ... ero fiducioso (sono arrivato a farmi piacere anche Sucker Punch, di Snyder, e adoro Watchmen e 300, aggiungendo al tutto la firma di C. Nolan in produzione) ma di questo film non riesco a salvare nulla.

Saluti,

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Max_23
Goblons: 0.00

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv