La Bellezza del gioco

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

La Bellezza del gioco

Messaggioda Juda » 11 dic 2006, 16:50

Vorrei aprire questo topic chiedendovi in quante dimensioni si manifesta la bellezza in un gioco. Chi o cosa può essere bello di un gioco, durante un gioco, per un gioco ecc... Questo topic è dedicato in particolar modo alle goblinesse (se ovviamente vorranno rispondere) che in campo di bellezza generalmente se ne intendono più dei maschietti...A voi!

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Re: La Bellezza del gioco

Messaggioda Necros » 11 dic 2006, 20:47

non sono una goblinessa però penso di poter dare comunque il mio parere: intanto bisgnerebbe specificare ciò che piace in un partita.
il bello in una giocata può essere vincere come anche satre in compagia del tuo "avversario"(posizione romantica del gioco che appoggio)
insomma, io potrei risponderti banalmente dicendo "quello che c'è di bello nel gioco è il divertimento e lo stare in compagnia di altri giocatori"... ma allora sarebbe come dire "perché giochiamo?", giusto?
però, per non daretla vinta sul fatto che le goblinesse ne capisono più di bellezza di noi orchi morti, ti potre anche ddire" il bello del gioco è quel perdere tempo non pensando a nulla fuorchè al divertimento stesso e all'astrazione e allo spaziare della nostra fantasia"..meglio , no? ;)
Juda ha scritto:che in campo di bellezza generalmente se ne intendono più dei maschietti...A voi!

sicuro... :unimpress:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Starmaster » 13 dic 2006, 17:15

Questo è un bel thread..bravo Trilobit!

Il bello di un gioco...mmh...ad essere sincero mi verrebbe da dire la meccanica geniale.
Quando apro un nuovo gioco da provare, di solito in solitario, non vedo l' ora di scoprire se l' autore riuscirà a stupirmi con una meccanica geniale e funzionale. Il bello di un gioco per me è questo, scoprire delle meccaniche intelligenti, provando Caylus mi sono trovato davanti ad una meccanica, a mio avviso, bellissima...ecco, il bello di un gioco.
Ho provato la stessa sensazione provando El Grande, Tigris & Euphrates, Goa ed Amun-Re.

Se vogliamo trovare tutto il bello che c'è nei giochi da tavola, posso anche dire che l' attesa di far provare un nuovo gioco agli amici è bellissima, preparare il tutto e vedere le faccie compiaciute dei giocatori quando apprendono la bella meccanica studiata dall' autore.
Alla fine si ricade sempre sulla meccanica...eh eh ...

Paradossalmente, secondo me, il bello non arriva quando vinco...forse perchè di solito finisce la serata ma credo proprio che non sia la vittoria a avere del bello, piuttosto il raggiungimento a questa. Ovvio che una bella vittoria sudata fa sempre piacere ma non credo sia il bello dei giochi.

Aggiungo anche che per me il bello dei giochi è acquistarli, penso di avere una malattia di cui non conosco le cause ma acquistare un gioco mi da sempre una grande gioia.

Per ora ho finito ma non penso di aver detto tutto, probabilmente se mi mettessi a pensare di più troverei altri lati belli dei giochi.
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00

beh

Messaggioda Fungo » 13 dic 2006, 20:08

io vado controcorrente ma per me il bello del gioco è la competizione. Non a caso adoro i Germangames e sono troppo felice se vinco o se ci vado vicino!

Ovviamente si gioca anche per stare in compagnia ed è bello prendersi in giro durante e dopo le partite!

Quindi non è vero che non importa nulla se si vince, diciamo che se si vince o se si ci và vicino vuole dire essere nel vivo del gioco quindi divertirsi a misurarsi con i tuoi avversari.

Nel mio gruppo il livello dei giocatori è molto livellato e questo facilita il tutto ovviamente.
Offline Fungo
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00

Messaggioda buoneacque » 13 dic 2006, 23:13

Starmaster ha scritto:Questo è un bel thread..bravo Trilobit!

??? :lol:

Il bello di un gioco da tavolo è fare la mossa a sorpresa, quella che nessuno aveva pensato, quella che lascia di stucco i compagni di gioco.

Il bello del gioco sono le persone stesse, mi piace troppo vedere le emozioni degli altri(ma anche le mie) mostrarsi senza freno, senza controllo.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00

Messaggioda IlProfessore » 13 dic 2006, 23:16

...qui si sperperano complimenti gratuiti...
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda trilobit » 13 dic 2006, 23:22

IlProfessore ha scritto:...qui si sperperano complimenti gratuiti...

I complimenti a Trilobit non sono mai gratuiti! :naughty:

Comunque, per tornare in topic, per me il "bello" in gioco emerge quando le meccaniche, pulite e funzionali, si armonizzano con i materiali. L'equilibrio, l'essenzialita' delle meccaniche, unite a componenti solidi e gradevoli all'occhio - a mio avviso - creano quella particolare miscela, quella armonia, che rende bello un gioco.
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00

Messaggioda CapitanBarbossa » 14 dic 2006, 14:15

STRAQUOTO Buoneacque.....io non sono per l'agonismo accelerato e scarnifikante...non mi piace per niente!!!!!!!!...sono per una sana partecipazione e competizione!!!!!!!....è il momento del gioco da tavolo!!!!!ca**o!!!!!!!!!!!ci si incontra si gioca si fanno 2 chiacchiere si beve .....!!!!!!!!!
Troppa competizione stona in un paesaggio così armonioso!!!!!!!!!!
Per me il gioco è anke questo: ritrovarsi!!!!!!!!!!!
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00

Messaggioda Juda » 14 dic 2006, 17:59

Peccato le goblinesse siano veramente poco reattive...forse frequestano la tana una tantum...comunque avete tirato fuori molti aspetti ma forse pochi hanno citato gli aspetti puramente estetici come la grafica, il tabellone, i puzzilli...a voi come piacciono i puzzilli... :winkwink_sm:

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda mork » 17 dic 2006, 13:38

Il bello di un gioco...mmh...ad essere sincero mi verrebbe da dire la meccanica geniale.
Quando apro un nuovo gioco da provare, di solito in solitario, non vedo l' ora di scoprire se l' autore riuscirà a stupirmi con una meccanica geniale e funzionale.

Come non essere d'accordo al 100%.
Te lo appoggio!
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda CapitanBarbossa » 17 dic 2006, 16:08

IO adoro i puzzilli...è anke una parola che uso stra-spesso!!!!
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Messaggioda mork » 17 dic 2006, 17:26

CapitanBarbossa ha scritto:IO adoro i puzzilli...è anke una parola che uso stra-spesso!!!!

A me lo dici.
Il soprannome di mia figlia è "Puzzilla"! :verysmile: :wub_sm:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda CapitanBarbossa » 18 dic 2006, 2:38

Quel maniaco di juda....l'ho capita adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-? :-? :-? :-? :grin: :grin: :grin: :grin: :roll: :roll: :roll:
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Messaggioda fairy » 18 dic 2006, 21:26

la bellezza del gioco sta molto nella grafica del tabellone (se è troppo brutto graficamente o i materiali sono molto scarsi fatico a giocare bene) e sopratutto se c'è abbastanza interazione (magari rompendo le scatole a moroso o amici più vicini)....Poi certo l'equilibrio tra meccanica del gioco, divertimento, logica e interazione rende il gioco sempre migliore! :grin:
..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it
Offline fairy
Veterano
Veterano

Messaggioda CapitanBarbossa » 18 dic 2006, 22:15

Quoto fairy....."col tabellone colorato il divertimento è assicurato".....!!!!!!!!! 8) 8)
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi