La durata ideale di un gioco

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Quanto deve durare un gioco?

Sondaggio concluso il 4 ago 2006, 12:30

30 minuti
0
Nessun voto
60 minuti
3
10%
da 90 minuti a 2 ore
17
57%
da 2 ore e 30 minuti a 3 ore
6
20%
4 ore
1
3%
5 ore o più
3
10%

Voti totali : 30

La durata ideale di un gioco

Messaggioda rcarbone » 25 lug 2006, 12:30

Mi spiego, anche se la domanda è davvero banale. Preferite giochi brevi per fare in una serata più partite. Oppure giochi che durino un paio d'ore. Oppure giochi che durano 4 ore a cui dedicare una nottata o un pomeriggio?

Credo che questa informazione possa essere utile per fare un profilo dei goblin, anche se il profilo sarà limitato ai goblin attivi sui forum, quindi un insieme non rappresentativo di tutti gli iscritti alla tana, ma solo dei piùattivi.
Offline rcarbone
Iniziato
Iniziato

Collezione: rcarbone
Goblons: 130.00

Messaggioda rporrini » 25 lug 2006, 12:36

Ho votato 5 ore o più, ma in realtà la scelta che prediligo è:
- preferisco giocare i giochi che mi piacciono di più, quale che sia la loro durata.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Leo » 25 lug 2006, 12:41

Io ho votato "da 90 min a 2 ore", anche se devo fare un distinguo: tutto dipende da quanti giocatori siamo, meno si è e più lungo può essere il gioco.

La durata perfetta non esiste, ma i giochi troppo "veloci" danno la stessa soddisfazione di una lavata di faccia quando fa un caldo opprimente mentre sui giochi lunghissimi non mi esprimo perchè non ci ho mai giocato.

Infine concordo con rporrini: quale che sia la durata, se un gioco è bello si gioca se no....si vende!

Leo
Leo

Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)

Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Collezione: Leo
Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin
Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Gurgugnao » 25 lug 2006, 12:44

Da 90 min a 2 ore, una via di mezzo. Se finiscono prima nn mi appagano appieno, se durano più di 2 ore mi annoiano. L'obiettivo è cmq trovare un gioco che nn mi annoi dopo le 2 ore. Quello sarà IL gioco.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Collezione: Gurgugnao
Goblons: 270.00

Messaggioda rporrini » 25 lug 2006, 12:48

Rufio ha scritto:L'obiettivo è cmq trovare un gioco che nn mi annoi dopo le 2 ore. Quello sarà IL gioco.

Non sei il solo ad avere questo obiettivo.

Il guaio è che molti, conoscendo la durata, si fermano prima.

Come faranno dunque costoro a raggiungere il loro scopo? :grin:
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Re: La durata ideale di un gioco

Messaggioda turing70 » 25 lug 2006, 12:50

rcarbone ha scritto:Mi spiego, anche se la domanda è davvero banale. Preferite giochi brevi per fare in una serata più partite. Oppure giochi che durino un paio d'ore. Oppure giochi che durano 4 ore a cui dedicare una nottata o un pomeriggio?

Credo che questa informazione possa essere utile per fare un profilo dei goblin, anche se il profilo sarà limitato ai goblin attivi sui forum, quindi un insieme non rappresentativo di tutti gli iscritti alla tana, ma solo dei piùattivi.

Per quanto mi riguarda ho votato per le 3 ore. Prediligo i giochi a "piu' ampio respiro" e basati su strategia spinta e con molte possibilita' di "vie" verso la vittoria.

D'altra parte mi piacciono anche giochi molto brevi (diciamo 30-40 minuti) soprattutto se di carte (Cesare & Cleopatra, Fantasy Pub, Guillotine, ecc...) quando non ho voglia di impegnarsi in giochi strategici.

Comunque, se posso, evito di fare troppi giochi diversi nella stessa giornata.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Collezione: turing70
Goblons: 100.00

Messaggioda freeman74 » 25 lug 2006, 12:53

90-120....va bene anche meno se si gioca a più partite, ma non di più...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda rcarbone » 25 lug 2006, 12:56

Credo che per ciascuno di noi la durata sia influenzata, oltre che dalle preferenze personali, anche dalle condizioni al contorno imposte dalla propria vita. Se non riesco a trovare mai 4 ore di fila per giocare, allora non voterò 4 ore o più...
Personalmente mi piacerebbe giocare a giochi anche molto molto lunghi (in particolare sono abbastanza curioso di 7 ages). Ma poichè solitamente gioco la sera in una giorno infrasettimanale, la durata che preferisco è sui 90-120 minuti.
Questo con tutti i giusti distinguo fatti da voi: se un gioco è bello, provo a giocarci lo stesso. A costo di fare le 2am e dormire poche ore la notte...
Offline rcarbone
Iniziato
Iniziato

Collezione: rcarbone
Goblons: 130.00

Messaggioda Galandil » 25 lug 2006, 13:56

Votato 5 ore o più, con il chiaro distinguo che se un gioco è DAVVERO bello, mi va bene una durata inferiore (T&E è uno spettacolo e dura molto di meno).

A tutti quelli che cercano giochi con durata inferiore alle 2 ore: avete problemi di concentrazione? :>
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil

Messaggioda Aiyvann » 25 lug 2006, 14:07

Ho votato 60 minuti; quando riesco a ritagliarmi uno spazio di tempo e contamporaneamente radunare il mio piccolo gruppo di gioco, cerco di provare il maggior numero di giochi possibili.

Non mi spaventano i giochi particolarmente longevi (anzi, ho una certa curiosità), ma se considero che quando devo spiegare le regole ai miei amici, ho esattamente 200 secondi prima che qualcuno inizi a dire "troppe regole! troppo complicato!" mi viene da piangere...
Ce la faresti Porrini a spiegarmi civilization in quel tempo? :naughty:
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: Aiyvann
Goblons: 330.00

Messaggioda Galandil » 25 lug 2006, 14:10

Aiyvann ha scritto:Ho votato 60 minuti; quando riesco a ritagliarmi uno spazio di tempo e contamporaneamente radunare il mio piccolo gruppo di gioco, cerco di provare il maggior numero di giochi possibili.

Non mi spaventano i giochi particolarmente longevi (anzi, ho una certa curiosità), ma se considero che quando devo spiegare le regole ai miei amici, ho esattamente 200 secondi prima che qualcuno inizi a dire "troppe regole! troppo complicato!" mi viene da piangere...
Ce la faresti Porrini a spiegarmi civilization in quel tempo? :naughty:

In questo caso c'è un'altra soluzione: dare fuoco al primo che dice "troppo complicato". Gli altri si cheteranno immediatamente. :twisted:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda rporrini » 25 lug 2006, 15:13

Aiyvann ha scritto:Ce la faresti Porrini a spiegarmi civilization in quel tempo? :naughty:

Certo! Cominciamo a giocare. :grin:

Ti dice male. Civilization è l'unico gioco che io conosca in cui si possa spiegare una nuova regola a turno per i primi 7-8 turni.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Messaggioda ermes73 » 25 lug 2006, 15:26

L'orario per me non è importante...se il gioco mi piace ci spendo anche parecchie ore, va benissimo(vedi Republic of Rome o Civilization). Ho votato dai 90 minuti alle 2 ore solo perchè sono quelli che gioco di più visto che nei gruppi di amici e famiglia i giochi con i tempi abissali sono stati boicottati... :cry: ...mi remano contro...
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Collezione: ermes73
Goblons: 40.00

Messaggioda Galandil » 25 lug 2006, 15:32

ermes73 ha scritto:L'orario per me non è importante...se il gioco mi piace ci spendo anche parecchie ore, va benissimo(vedi Republic of Rome o Civilization). Ho votato dai 90 minuti alle 2 ore solo perchè sono quelli che gioco di più visto che nei gruppi di amici e famiglia i giochi con i tempi abissali sono stati boicottati... :cry: ...mi remano contro...

Si, ma non devi votare in funzione di quello a cui ti costringono terzi, devi votare quello che TU preferisci, il fatto che poi tu non riecsca a giocare a giochi lunghi è un altro paio di maniche. -.-°
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Jones » 25 lug 2006, 16:04

Personalmente non ho problemi di sorta per la durata dei giochi.
Ritengo che la durata debba dipendere dal tipo di gioco: se un gioico di carte dura 2 ore suppongo che l'autore abbia dei problemi, se uno strategico bellico dura un'ora altrettanto. ;)

Ho comunque votato da 90 a 2 ore (spiegazione esclusa) perché se la maggior parte dei giochi si esaurissero in quel lasso di tempo si troverebbe molta più gente disposta a giocarci! ;)
Purtroppo è già difficile trovar giocatori, se poi i giochi appariscenti di "richiamo" (vedi Doom, Descent, ecc.) durano parecchie ore questo non aiuta certo a convincere le persone a giocarci... :-(

..... io poi che gioco a Blood Royale appena posso dovrei proprio star zitto sulla durata dei giochi..... :oops:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Jones
Goblons: 51,158.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena
Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col nero Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan
Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche