[IMPRESSIONI] La Furia di Dracula 3rd edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: La Furia di Dracula 3rd edizione [Pareri]

Messaggioda nakedape » 31 lug 2016, 13:16

Raistlin ha scritto:Imbattersi nel Rumor indica per i Cacciatori essere ad una locazione adiacente a quella di Dracula.

Mi ricorda la prima ed.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 20:05

Io per ora mi sono letto le regole/guardato i materiali di gioco, e attendo che @nakedape rientri dal campeggio (a quell'età poi...) per farci una partita.

Per ora dico solo che la modifica al combat mi sembra la più grossa in giro di sempre, soprattutto per quelli che si lamentava della troppa "culosità" del combat della seconda (cosa tra l'altro non vera, ma non riapriamo vecchi dibattiti): questo è ancora + casuale.
Nella 2da ed. si sapeva SEMPRE quali carte poteva usare Dracula di giorno e di notte, e idem se ci si scontrava con gli Agenti. Ora, no. Ad ogni combat le carte usate dal conte (o dagli altri vampiri) sono pescate A CASO. 5 su 13 per partire. E ad ogni round se ne pesca una per mantenere la mano a 5 carte. E questo è meno casuale? Mi è sfuggito forse il fatto che le carte che dracula pesca sono a conoscenza anche dei cacciatori? Non mi pare, ma magari m'è sfuggito (visto che la struttura dei manuali è una delle peggiori di sempre, alla FFG si sono superati :asd: ). E se non mi è sfuggita questa cosa, è una delle cose + brutte mai concepite lato tattico, considerando poi che il mazzo è costituito da 7 tipi di carte diverse, dei quali 6 tipi sono presenti x2, na pacchia se ti capitano 2-3 escape quando c'è già almeno 1 token despair attivo. :asd:

L'altra modifica proprio non-sense è il fatto che il tempo continui a scorrere quando Dracula è in mare. Tant'è che se andate sul forum di BGG hanno già pensato a come modificare questa cosa perché a Dracula conviene praticamente sempre avere abbastanza ferite per infilarsi in mare per far scorrere il tempo intorno a metà partita (avendo abbastanza ferite per sopportare il viaggio ovviamente) e far arrivare i despair tokens a 3, poi ogni carta hideout giocata gli dà +3 di influenza, e come se non bastasse Misdirection si può usare in mare e Wolf Form si può usare per sbarcare. L'unica cosa che i cacciatori possono fare per contrastare questa strategia è avere a disposizione l'alleato che fa prendere 2 ferite invece che 1 a turno in mare al conte. L'hanno rinominato That Pirate of Dracula su BGG. :rotfl:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil

Messaggioda Mik » 2 ago 2016, 20:08

A me la seconda piaceva com'era :snob:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 20:19

Mik ha scritto:A me la seconda piaceva com'era :snob:

La seconda ha oggettivamente dei problemi, ma legati più che altro a qualche oggetto ed evento e quando ti capitavano (tipo se Dracula scula subito Evasion, è molto più dura per i cacciatori vincere, ecc.), il combat andava benissimo così com'era (è pur sempre un american).

Ah, aggiungo che la rimozione totale degli Agenti dal gioco rende il tutto più piatto (aveva il suo porco perché in certi momenti della partita trascinare i cacciatori nell'est europeo per farli scontrare con gli agenti).

Una modifica che invece forse potrebbe essere potenzialmente più interessante è quella della ricerca non obbligatoria, visto che il conte ora è il primo a decidere se usare la carta in un hideout o se lasciarla lì coperta e far sprecare al cacciatore l'azione per fare il search (chiaramente con l'intenzione di bluffare sul fatto che quella carta sia un vampiro potenzialmente da maturare o no).
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 2 ago 2016, 20:37

Non ho detto che era perfetto.
Ho detto che a me piaceva

Anche le sculate in determinati momenti contribuivano a rendere alcune partite epiche e alcune scene indimenticabili :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Galandil » 2 ago 2016, 20:55

Mik ha scritto:Non ho detto che era perfetto.
Ho detto che a me piaceva

Anche le sculate in determinati momenti contribuivano a rendere alcune partite epiche e alcune scene indimenticabili :asd:

Vabbé, se sei così cazzaro allora capace che ti piace pure la terza. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

La Furia di Dracula 3rd edizione [Pareri]

Messaggioda Mik » 2 ago 2016, 21:42

No. Sono più un cazzaro da seconda. :asd:

Non dubito potrebbe piacermi la terza comunque. Solo non trovo motivi per comprarla in base a quel che leggo.
E le cose che hai evidenziato mi attirano zero.

Per esempio il combattimento della seconda, una volta assimilato (non tanto come regole, ma come gestirlo bene), lo trovavo diverso ed interessante... E con una buona base tattica. :sisi:

Era comunque un gioco che necessitava di un Dracula sopraffino o rischiava di diventare una palla.

Probabilmente in questa edizione hanno reso il ruolo di Dracula più semplice e meno strategico, cercando di renderlo più accessibile da aubito
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda danyjey » 3 ago 2016, 10:50

Come immaginavo... quando un Gioco è così ben fatto (2° Edizione), risulta difficile ed impegnativo fare di meglio.
La domanda è: ma era davvero necessario cercare di fare meglio del meglio? ....mah.
A sto punto, vista "l'onda nuova" che corre, non era magari più utile provare a fare una Terza edizione con il Conte guidato da un' App?
Onestamente, la forza e l'indebolimento del Conte tra notte e giorno era a mio avviso una prerogativa irrinunciabile.
Un mazzo di Carte Combattimento dedicato al Conte E' qualcosa di irrinunciabile... non mi esprimo oltre sul combattimento della 2° Edizione perché ne ho già dette in ogni dove.
Chiaramente i gusti son gusti... ma (personalmente) non mi sogno neanche di striscio di liberarmi della 2° Edizione per sostituirla con questa che, a sto punto, potevano chiamare La Furia dei Vampiri (tanto son tutti uguali).
Devo ammettere però che anche That Pirate of Dracula fa la sua bella figura :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: danyjey
Goblons: 330.00

Messaggioda gen0 » 3 ago 2016, 14:08

Ho all'attivo una partita della seconda durata 4 ore perchè Dracula stava in mare 3/4 del tempo.

Seconda edizione. Non terza.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Mik » 3 ago 2016, 14:12

Già. Per quello si parlava di Dracula che doveva saper giocare.

Un Dracula che sta sempre in mare uccide partita e e divertimento a tutti. Lui compreso.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda gen0 » 3 ago 2016, 14:20

Mik ha scritto:Già. Per quello si parlava di Dracula che doveva saper giocare.

Un Dracula che sta sempre in mare uccide partita e e divertimento a tutti. Lui compreso.

concordo.

ed è un problema della seconda e della terza edizione (pare)
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 14:59

gen0 ha scritto:Ho all'attivo una partita della seconda durata 4 ore perchè Dracula stava in mare 3/4 del tempo.

Si, con la differenza che nella 2da stare spesso in mare (poi oh, 3/4 del tempo, quanta vita aveva, settantordici pf? :asd: ) non è un vantaggio per lui, anzi, di solito è peggio (salvo incastri magici di eventi ecc.).

Nella terza invece è proprio la strategia più sensata per far passare il tempo (in gioco) e aumentare di tanto le possibilità di vittoria. Poi vabbé, come ho detto sopra, non solo il tempo passa, ma puoi usare anche Wolf Form, nella 2da col cacchio che potevi saltare a pié pari il porto in cui sbarcavi. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 3 ago 2016, 15:04

gen0 ha scritto:Ho all'attivo una partita della seconda durata 4 ore perchè Dracula stava in mare 3/4 del tempo.

Mi sa che allora avete giocato a La Follia di Dracula.... :asd:

Battuta a parte... se stai spesso in mare nella seconda sei panato.
Non scorre il tempo... prendi ferite gratuite a manetta... non metti incontri... non maturi Vampiri (sopravvivere 6 giorni è impensabile come strategia di vittoria).
Totalmente nonsense oltreché nei limiti del possibile considerando le ferite a disposizione.
Nessuno infatti ha mai accostato la Seconda Edizione ad un ipotetico That Pirate of Dracula... se su BGG come dice Galandil per la Terza l'hanno fatto... ebbeh... un motivo ci sarà.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda danyjey » 3 ago 2016, 15:05

Galandil ha scritto:(poi oh, 3/4 del tempo, quanta vita aveva, settantordici pf? :asd: )

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Galandil » 3 ago 2016, 15:10

Ma infatti mentre leggevo le regole della 3za con i materiali sottocchio, mi è subito balenata in mente questa possibilità ("uhm vediamo: se passano 3 settimane prendo +3 influenza per ogni hideout che gioco + il tempo prosegue mentre sono in mare + posso usare Misdirection in mare e Wolf Form per sbarcare - se mi butto in mare con abbastanza PF a 2 despair token attivi praticamente ho già vinto la partita, ma mi pare strano, c'è qualcosa che non sto capendo io, fammi leggere un po' su BGG, OH WAIT E' COSI'!" :rotfl: ).

Mi pare un errore di concept delle regole bello grosso e che, al solito, dimostra che il playtesting non sanno cosa sia alla FFG, altro che 2da ed. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari