La gestione delle informazioni nei topic

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

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La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda eurek » 12 set 2016, 1:32

Parlando solo da utente, l'ideale sarebbe un sistema di tag per linkare le informazioni referenziate alla scheda del gioco. Ora - forse si può fare anche senza suddividere in ulteriori subforum. Interessante il tema della qualità della informazione (wikipedia docet). Come fare a trovare referenze / distinguere contenuto di qualità? Le referenze possono 1) essere selezionate dall'alto 2) essere selezionate dal basso.

1) i moderatori selezionano i post 'seri' e li linkano alla scheda del gioco facendoli emergere dal calderone

2) si crea un sistema di 'promozione' del singolo post / thread ad informazione di qualità. Una sorta di like. Al raggiungimento di una soglia prende visibilità e i moderatori lo linkano alla scheda gioco

Aggiungo: necessaria compatibilità con tapatalk
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda FiNeX » 12 set 2016, 1:40

eurek ha scritto:Parlando solo da utente, l'ideale sarebbe un sistema di tag per linkare le informazioni referenziate alla scheda del gioco. Ora - forse si può fare anche senza suddividere in ulteriori subforum. Interessante il tema della qualità della informazione (wikipedia docet). Come fare a trovare referenze / distinguere contenuto di qualità? Le referenze possono 1) essere selezionate dall'alto 2) essere selezionate dal basso.

1) i moderatori selezionano i post 'seri' e li linkano alla scheda del gioco facendoli emergere dal calderone

2) si crea un sistema di 'promozione' del singolo post / thread ad informazione di qualità. Una sorta di like. Al raggiungimento di una soglia prende visibilità e i moderatori lo linkano alla scheda gioco


Questa cosa piacerebbe molto anche a me... Peccato che tecnicamente parlando, allo stato delle cose, sia particolarmente difficile da mettere in atto.

Quindi per il momento ci si sta concentrando su altri punti critici, risolti i quali sicuramente si farà una attenta analisi del forum per capire come migliorarne l'utilità e la fruibilità.

In ogni caso le strade sono veramente molte e, come diceva computerman, prima di tutto è essenziale fare un bel ragionamento sugli utenti, sulle finalità degli strumenti ecc.
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda Mik » 12 set 2016, 7:28

computerman ha scritto:Avevo suggerito tempo fa "[Topic Ufficiale] Nome gioco" e li si mette dentro tutto, invece di avere 100 post dello stesso gioco e tutto frammentato...ma non ho più saputo nulla


Questa la trovo terribile come idea.
Vorrebbe dire avere un topic di millemila pagine per gioco, con dentro spam, elucubrazioni, regole e strategie.

Ossia, o lo seguo dall'inizio o rinuncia a trovare qualsiasi informazione utile (ed anche seguendolo dall'inizio, se ti serve una informazione passata... Rinuncia).
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda computerman » 12 set 2016, 8:15

Mik ha scritto:
computerman ha scritto:Avevo suggerito tempo fa "[Topic Ufficiale] Nome gioco" e li si mette dentro tutto, invece di avere 100 post dello stesso gioco e tutto frammentato...ma non ho più saputo nulla


Questa la trovo terribile come idea.
Vorrebbe dire avere un topic di millemila pagine per gioco, con dentro spam, elucubrazioni, regole e strategie.

Ossia, o lo seguo dall'inizio o rinuncia a trovare qualsiasi informazione utile (ed anche seguendolo dall'inizio, se ti serve una informazione passata... Rinuncia).

Terribile ma con un forum ordinato e fruibile, così invece ti devi leggere 10 topic magari con scritte le stesse cose. Personalmente trovo sia terribile adesso ma tant'è
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Messaggioda Mik » 12 set 2016, 8:20

La cosa migliore sarebbe più topic, ma in cui trovi informazioni diverse. In questo modo vai secco su quello che ti interessa. Quello per me sarebbe maggior ordine
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda computerman » 12 set 2016, 8:27

Be presupponendo che chi in arriva in tana legga a cosa serve ogni topic si. Ma se un utente è così "istruito", sa usare il tasto cerca; senza dimenticare chi va OT anche solo se si "accenna" ad un altro argomento.
Sono abbastanza scettico su 5 (o quelli che sono) topic per gioco

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Messaggioda Mik » 12 set 2016, 8:44

L'idea è anche poi di istruirli noi Mod (a suon di mazzate :frusta: ) e voi utenti.

Ad esempio il nei topic di regole e strategie, bandito qualsiasi OT.

Ma un topic con tutto dentro ha solitamente 3 conseguenze principali:

- uno non lo legge, troppo lungo. Ne apre direttamente uno facendo le solite domande.

- non lo legge e fa direttamente la stesa domanda fatta già 10 volte sullo stesso topic

- se un utente "coscienzioso", si sbatte a leggere 20 pagine di cose inutili per vedere se si parla di quello che gli interessa. Solitamente se cerchi una regola... Rinunci o passi agli step precedenti.

Considera che al momento ci sono ben più di 3 topic per gioco. E in ognuno si parla di tutto e di più.


Comunque, come tutto, Sarebbe da provare e nel caso aggiustare.
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda computerman » 12 set 2016, 10:24

Be e voi mod che ci state a fare? :clap:
Se ne apre uno nuovo lo si chiude o lo si unisce a quello "ufficiale", se non lo legge e fa la stessa domanda, si fa come adesso con 100 topic uguali e le 100 risposte identiche, ovvero gli si risponde e lo si invita a leggere il pregresso.

Il fatto che ci siano 3 topic per gioco conferma quella che è la mia tesi ovvero dispersione delle informazioni. Per questo personalmente in tana non mi sbatto ad usare il tasto cerca, tanto so che non porta da nessuna parte e che è "più facile e più comodo" fare l'utonto e aprire un topic nuovo per qualsiasi cosa.

La questione penso sia: "Meglio un topic con 100 domande uguali o 100 topic diversi dello stesso gioco?" Capisco che è una discussione di preferenze e di lana caprina ognuno può decidere cosa preferisce secondo i suoi gusti e le sue esigenze.
Ho solo lanciato un idea, la tana non è mia, non sono un socio e al massimo condivido qualcosa o fruisco di un servizio...quindi sono l'ultimo che può signoreggiare sulle abitudini degli iscritti :snob:
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Messaggioda Mik » 12 set 2016, 10:40

Un mod non è che si deve leggere un topic come dovesse preparare un esame universitario e ricordarsi le mille mila domande che sono state fatte e dove.
Cerca di portare ordine e tenere i toni entro certi livelli.

Per portare ordine però servono delle linee chiare.

Ma molto va fatto anche dagli utenti, come in qualsiasi comunità.

In topic fatti come dici tu, ognuno parla di quel che vuole. Al massimo i Mod a quel punto stanno attenti solo ai toni.

In più tu continui ad esasperare la conversazione parlando di fare 100 topic.

Noi parliamo di 3-4 ben distinti e quindi con linee più chiare anche ai Mod per mantenere l'ordine. Che sarebbero sempre meno degli attuali, almeno per le info principali. Che poi se nessuno parla di strategia, quello manco viene aperto. E se a uno la strategia non interessa, lo salta senza problemi e senza doversi "sorbire" i relativi ragionamenti.
Stessa cosa se ad uno non interessa se il gioco è uscito o meno.

Ed il tasto cerca, in uno scenario come da te prospettato, lo potresti proprio disabilitare.

Che poi, secondo la tua tesi, bgg che è sempre portato come esempio di ordine, sarebbe il regno della dispersione :asd:
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda steam » 12 set 2016, 10:45

Io sono per [nomeGioco] - argomentoDellaDiscussione

E come argomento ci può essere: strategie, difetti, ristampe, dubbi ecc ecc.
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda Sephion » 12 set 2016, 10:59

Sono d'accordo con la linea di pensiero di Mik.
Facciamo un esempio: (titoli a caso)

[Strategie&Approfondimenti]Puerto Rico: discussione su strategie del gioco
[FAQ]Puerto Rico: chiarimenti sulle regole
[Varie]Puerto Rico: tutto quello che non trova spazio negli altri forum

Questo è solo un esempio ovviamente, la proposta è in fase embrionale e necessita uno sviluppo accurato, però il pensiero di fondo è questo. Non è una frammentazione bensì una catalogazione delle informazioni riguardanti un gioco. Se a una persona interessa discutere delle strategie di PR, lo farà nel primo topic. Se qualcuno ha bisogno di chiarimenti sulle regole, le cercherà nel secondo topic, se non dovesse trovare la risposta basterà porre la domanda. Si potrebbe poi riportare nel primo topic le varie risposte alle regole (o un link al post con la risposta alla domanda).
Se invece si vuol sapere come sono i materiali di PR o se scala bene in 2 con le regole per 2 giocatori, lo si potrà fare nel terzo (chiamiamolo topic-calderone) ma non negli altri 2 che sono preposti ad altro.

Tutto ciò porterà sicuramente:
- maggior fruibilità del forum
- maggior presa di coscienza dell'utenza per evitare post doppi/spam/ecc (e qui di conseguenza =>)
- minor carico di lavoro per la moderazione (a sistema rodato, all'inizio prevedo un po' di confusione :asd: )

Vedo insomma molti vantaggi con un sistema del genere.
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda IGiullari » 12 set 2016, 11:10

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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda Holly » 12 set 2016, 13:26

Probabilmente basterebbe dividere ogni gioco anche in sole due categorie. Spam/Nospam oppure serio/cazzeggio. Dividere strategie e regole (per il momento) già mi sembra eccessivo.
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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda computerman » 12 set 2016, 15:56

Sephion ha scritto:Sono d'accordo con la linea di pensiero di Mik.
Facciamo un esempio: (titoli a caso)

[Strategie&Approfondimenti]Puerto Rico: discussione su strategie del gioco
[FAQ]Puerto Rico: chiarimenti sulle regole
[Varie]Puerto Rico: tutto quello che non trova spazio negli altri forum

Questo è solo un esempio ovviamente, la proposta è in fase embrionale e necessita uno sviluppo accurato, però il pensiero di fondo è questo. Non è una frammentazione bensì una catalogazione delle informazioni riguardanti un gioco. Se a una persona interessa discutere delle strategie di PR, lo farà nel primo topic. Se qualcuno ha bisogno di chiarimenti sulle regole, le cercherà nel secondo topic, se non dovesse trovare la risposta basterà porre la domanda. Si potrebbe poi riportare nel primo topic le varie risposte alle regole (o un link al post con la risposta alla domanda).
Se invece si vuol sapere come sono i materiali di PR o se scala bene in 2 con le regole per 2 giocatori, lo si potrà fare nel terzo (chiamiamolo topic-calderone) ma non negli altri 2 che sono preposti ad altro.

Tutto ciò porterà sicuramente:
- maggior fruibilità del forum
- maggior presa di coscienza dell'utenza per evitare post doppi/spam/ecc (e qui di conseguenza =>)
- minor carico di lavoro per la moderazione (a sistema rodato, all'inizio prevedo un po' di confusione :asd: )

Vedo insomma molti vantaggi con un sistema del genere.

Si può anche fare così, sempre meglio dei 10/100/1000 topic tutti uguali. Un po come ogni 2x3 che qualcuno si sveglia e chiede (senza cercare) che dite di tal gioco da regalare x 2/3..../7 giocatori? Difficile? Facile? Aleatorio?

Questo intendo per dispersione, vado a leggere un topic nuovo e "ma sa ripropone" (come direbbero a Roma e zone limitrofe) sempre lo stesso argomento.
Già si riuscisce a creare dei confini più stretti (sperando poi vengano rispettati) sarebbe il massimo per me

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Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda Mik » 12 set 2016, 16:30

E' a quello che vorremo puntare. :approva:

La sfida non è facile vista la mala abitudine di molti... Ma ci si prova.

Ovviamente anche con l'aiuto degli utenti che vorrebbero ordine. Le bacchettate (civili) che arrivano dalla comunità stessa restano le migliori
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