La gestione delle informazioni nei topic

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Re: I giochi da comprare ORA

Messaggioda Mod_XXII » 6 set 2016, 11:45

nakedape ha scritto:L'aspetto di possibile speculazione

Ma perché ti fossilizzi su questa cosa del prezzo (che poi chi ne ha parlato, boh)?
Un gioco rischia di sparire, per molteplici motivi, quindi: "SE VI POTESSE INTERESSARE... SBRIGATEVI". that's it. :approva:
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

I giochi da comprare ORA

Messaggioda Mik » 6 set 2016, 11:50

Io invece trovo utile un topic riassuntivo con i titoli che stanno andando OP.

A quel punto titoli che ho in wishlist da tempo decido se comprarli o so che probabilmente dovrò metterci una pietra sopra o mi costerà parecchio reperirli.

Vero che a volte viene anche detto nei singoli topic del gioco, ma è in mezzo ad altre discussioni e potrei perdermelo io che frequento tutti i giorni, figuriamoci chi frequenta occasionalmente.

E' abbastanza fastidioso quando hai un titolo che valuti da un po' e per vari motivi non prendi e quando ti decidi scopri che è introvabile.

La storia della speculazione era totalmente ot ed era per rispondere a nakedape su una considerazione economica.
E' chiaro che l'interesse del sapere se vanno fuori produzione non è per fare operazioni economiche (direzione dove pare qualcuno stesse iniziando a deviare il topic) ma per titoli che ci interessano di base.
Semplicemente sappiamo che se poi ci deludono magari non ci perdiamo economicamente. Ma di base avevamo idea di comprarli, magari più avanti. Non tutti frequentano associazioni o hanno la possibilità di provare un gioco prima.

Che poi se uno non trova utile un topic (che non sia duplicato e non mi pare lo sia, nel caso di chiude) basta passi oltre

Ci sono decisamente molti più thread ridondanti su temi come migliori giochi, sto premio fa schifo, quest'anno non ha sfornato giochi belli e simili. Io li trovo noiosi ormai e li salto o li leggo velocemente. Ma visto che hanno sempre un sacco di risposte, probabilmente a molti piacciono
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda computerman » 6 set 2016, 11:51

Mod_XXII ha scritto:

Ma perché ti fossilizzi su questa cosa del prezzo (che poi chi ne ha parlato, boh)?
Un gioco rischia di sparire, per molteplici motivi, quindi: "SE VI POTESSE INTERESSARE... SBRIGATEVI". that's it. :approva:

Esatto...se assume questa piega diventa per me un punto di riferimento questo post.
Io non so le abitudini di acquisto che hanno gli altri utenti, ma tolti quei giochi che mi fanno morire subito, tanti li metto nella lista dei desideri in attesa di offerte. E sapere prima se un gioco invece che andare in offerta diventa introvabile mi potrebbe spingere a comprarlo

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 11:54

Mod_XXII ha scritto:

Ne abbiamo parlato in diversi del prezzo, e comunque un gioco fuori stampa si trova nel circuito dell'usato. Non mi sembra un mistero. E' chiaro che un gioco può sparire, semplicemente non condivido il fatto che l'effimero debba costituire un valore aggiunto per un titolo. Né tantomeno un discrimine per l'acquisto. Proprio perché in tutti i modi alla fine si può reperire, questo almeno di fronte a collezioni ipertrofiche o sottoutilizzate, quali la mia e quelle di molti utenti.

Mod_XXII ha scritto:Semplicemente sappiamo che se poi ci deludono magari non ci perdiamo economicamente. Ma di base avevamo idea di comprarli, magari più avanti. Non tutti frequentano associazioni o hanno la possibilità di provare un gioco prima.

E poi magari ti compri un gioco che sparisce e non sale, o ancora peggio viene superato da una riedizione migliorativa. A me sembra una corsa all'acquisto compulsivo. Poi ripeto, opinione personale, vi lascio disquisire...
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 6 set 2016, 12:04

eleanti ha scritto:Nello specifico, E' stato aperto un thread con un titolo
Nel primo post, l'autore del thread specifica che vuole indicare "i giochi da comprare adesso prima che diventino introvabili"
Un utente esprime la propria opinione sulla speculazione del mercato (come dicevo prima, condivisibile o meno, ma ci stava la riflessione ed è interessante il confronto su tale aspetto)
Altri utenti rispondono all'utente di cui sopra, fornendo il loro punto di vista sulla speculazione
Un ulteriore utente dice: "fermi tutti, nessuno parla di speculazione, ma si suggeriscono acquisti di giochi che secondo X diventeranno, forse, introvabili"

Capisci che tutta la discussione diventa inverosimile nonché - lo dico senza intenzione di offendere -, sterile?

E tutto questo è causato solo da un "errore" nella scelta del titolo??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 6 set 2016, 12:05

Appunto, sono valutazioni personali che sono alla base di qualsiasi acquisto.
Semplicemente il sapere che un titolo sta andando OP aggiunge un tassello di informazione in più nei ragionamenti personali e soggettivi di ognuno
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Sportacus » 6 set 2016, 12:13

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:

Ne abbiamo parlato in diversi del prezzo, e comunque un gioco fuori stampa si trova nel circuito dell'usato. Non mi sembra un mistero. E' chiaro che un gioco può sparire, semplicemente non condivido il fatto che l'effimero debba costituire un valore aggiunto per un titolo. Né tantomeno un discrimine per l'acquisto. Proprio perché in tutti i modi alla fine si può reperire, questo almeno di fronte a collezioni ipertrofiche o sottoutilizzate, quali la mia e quelle di molti utenti.

Mod_XXII ha scritto:Semplicemente sappiamo che se poi ci deludono magari non ci perdiamo economicamente. Ma di base avevamo idea di comprarli, magari più avanti. Non tutti frequentano associazioni o hanno la possibilità di provare un gioco prima.

E poi magari ti compri un gioco che sparisce e non sale, o ancora peggio viene superato da una riedizione migliorativa. A me sembra una corsa all'acquisto compulsivo. Poi ripeto, opinione personale, vi lascio disquisire...

Sembra quasi che se un titolo viene citato in questo 3d io DEBBA obbligatoriamente comprarlo....

Il mercato dell'usato è come tutti mercati dell'usato: le cose le puoi trovare a meno, a prezzi esorbitanti, puoi non trovarle affatto, puoi aspettare mesi o anni prima di trovarle. Sapere che per una certa cosa da qui in avanti quella sarà la mia scelta se volessi (senza obbligo) comprarlo non lo trovi utile?

Senza contare poi che vedi riedizioni di Robinson Crusoe o Agricola o Runebound 3 o Il trono di spade LCG seconda edizione o collector's editions varie esistono edizioni migliorative anche di quello che non è andato fuori produzione...
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 6 set 2016, 12:20

Raga... Ora però torniamo in topic, susu :approva:

Vai di titoli che rischiano l'OP.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Johan » 6 set 2016, 13:11

Stef ha scritto:
Johan ha scritto:Gli unici giochi da comprare ora sono quelli che apprezziamo, che ci divertono e ci divertiranno. E' davvero l'unico criterio che per me ha un senso, il resto sa troppo di corsa al collezionismo sfrenato e un poco insensato tipico, ahimè, della nostra epoca.

Ci manca un "Signora mia dove andremo a finire?" e poi è fatta.

Oh signora mia ma dove andremo a finire?

Fatto.

Poi oh, è la mia opinione.

Buona discussione.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 13:44

Sportacus ha scritto:Il mercato dell'usato è come tutti mercati dell'usato: le cose le puoi trovare a meno, a prezzi esorbitanti, puoi non trovarle affatto, puoi aspettare mesi o anni prima di trovarle. Sapere che per una certa cosa da qui in avanti quella sarà la mia scelta se volessi (senza obbligo) comprarlo non lo trovi utile?

Io compro quando un gioco mi piace e SO per certo che lo giocherò. Cerco il più possibile di evitare l'accumulo. Quindi NO, non mi è minimamente utile. Credo che "comprare perché sta per esaurirsi" sia la stessa cosa che "comprare perché ne parlano tutti" o "comprare perché è appena uscito". Io non lo faccio, e davvero, a suo tempo mi ero proprio fatto i calcoli su come questa cosa non mi convenisse. Poi, appunto, ciascuno compra e spende come vuole.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda FantasticDragon » 6 set 2016, 13:45

Questo topic sarebbe utilissimo. Anche io in questo periodo sto recuperando giochi ed espansioni oop
Offline FantasticDragon
Iniziato
Iniziato

Collezione: FantasticDragon
Goblons: 70.00
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda Sportacus » 6 set 2016, 13:55

nakedape ha scritto:
Sportacus ha scritto:Il mercato dell'usato è come tutti mercati dell'usato: le cose le puoi trovare a meno, a prezzi esorbitanti, puoi non trovarle affatto, puoi aspettare mesi o anni prima di trovarle. Sapere che per una certa cosa da qui in avanti quella sarà la mia scelta se volessi (senza obbligo) comprarlo non lo trovi utile?

Io compro quando un gioco mi piace e SO per certo che lo giocherò. Cerco il più possibile di evitare l'accumulo. Quindi NO, non mi è minimamente utile. Credo che "comprare perché sta per esaurirsi" sia la stessa cosa che "comprare perché ne parlano tutti" o "comprare perché è appena uscito". Io non lo faccio, e davvero, a suo tempo mi ero proprio fatto i calcoli su come questa cosa non mi convenisse. Poi, appunto, ciascuno compra e spende come vuole.

Mi pare che ti sia già stato detto, da altri, che pè un tassello in più per poter decidere di comprare un gioco, non l'unico in assoluto.
Vedila come la goccia che fa traboccare il vaso. Vedila anche come informazione che non ha valore per te ma che vale per altri.

Io invece ho già detto, anche nella parte che quoti: non mi sento obbligato a dover comprare tutti i giochi che verrrano proposti in questo 3d. Anche se si esauriranno.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 13:58

Mi hai fatto una domanda e io ti ho risposto. Per quanto mi riguarda la questione "stanno andando OOP" pesa ZERO. Io guardo unicamente se un gioco lo gioco oppure no. Buon proseguimento
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di nakedape il 6 set 2016, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda vincyus » 6 set 2016, 14:13

gen0 ha scritto:Specter Ops.
Una piccola grande perla del filone "Scotland Yard" ma con elementi sci-fi. Non so perchè ma dubito che subirà ulteriori ristampe anche se non mi pare sia andato male

Concordo.
Io ho venduto la furia di dracula e ho tenuto specter ops. Mage Knight in ita è già introvabile.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Messaggioda Sportacus » 6 set 2016, 14:23

nakedape ha scritto:Mi hai fatto una domanda e io ti ho risposto. Buon proseguimento
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E avrò sbagliato la domanda....

Quel che non capisco è intervenire in un 3d per dire "non sono d'accordo con lo spirito o le cose che si dicono in questo 3d" (se questa faccio è sbagliata, correggi pure, ma questa è la mia impressione) e non volersi poi fermare a capire che per chi l'ha aperto e per chi lo legge e vi partecipa (in questo caso suggerendo titoli) può avere un senso/essere utile. Credo che sia un mio limite che alla mia età è difficilmente correggibile....
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche