La gestione delle informazioni nei topic

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Re: I giochi da comprare ORA

Messaggioda Mik » 6 set 2016, 21:05

Tanelorn ha scritto:Dai, è solo questione di tempo, ci passiamo tutti. Il percorso è il seguente. Ad un certo punto ci prende la smania, iniziamo a comprare di tutto con ogni scusa possibile. Poi un giorno ti alzi e guardi il tuo mobile pieno di roba al 60% non usata. Poi un altro giorno provi una roba comprata tre anni prima e pensi "c'era bisogno?". Poi inizi a vedere che i giochi ti sembrano per buona parte tutti uguali e l'hype inizia infastidirti. Poi sfogli la lista di Essen e trovi poco o nulla che ti ispiri. In quel momento apri il forum e capiti su questo thread, e capisci perfettamente cosa intendono nakedape ed eleanti.

Ma il problema mi pare siano loro a non capire cosa dicano gli altri.

Nessuno mette in dubbio quel che dicono, ma nulla c'entra con le origini del topic che hanno tutt'altro fine. Ossia dare informazioni a chi in quell'ipotetico percorso c'è.

E se è un percorso che fanno tutti... Lasciate fare il percorso e non scassate (in simpatia :D ).

La maggior parte di noi è grande e vaccinata e anche con famiglie. Le nostre scelte le valutiamo individualmente. Più sono consapevoli e meglio è. E più si hanno informazioni per molti meglio è.

Se voi siete alla fine di quel percorso, sicuramente il topic vi sembrerà inutile.

E Come direbbe qualcuno... Se vi sembrava un topic inutile... Move on
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 21:41

Mik ha scritto:Le nostre scelte le valutiamo individualmente. Più sono consapevoli e meglio è. E più si hanno informazioni per molti meglio è.

Ma sì, Mik. Era solo per dare un'opinione diversa...poi mi ci hanno tirato in mezzo con domande e altro. Però davvero mi sembra un buy bait. Io sono serio quando dico che sono pieno di giochi, e che alcuni non sono (magari a distanza di anni) riuscito a intavolarli. E allora che senso ha rincorrere l'ennesimo titolo solo perché diventa introvabile? E chissene?
Sai quanti titoli dei 9000 stampati l'anno scorso sono diventati introvabili?
Approfitto del fatto che adesso siamo in Questioni Filosofiche per fare una piccola riflessione.
Avete presente gli inutensili?
Quegli oggetti di cui vi siete riempiti la casa, tipo la pietra ollare o il set per la fonduta?
Quelle cose che vi hanno regalato o avete trovato a prezzi scontatissimi, e che occupano spazio in casa vostra pur non venendo mai utilizzati?
Ecco. Esattamente a che servono? Io sono arrivato alla conclusione che se un oggetto non lo uso ALMENO una volta ogni due anni significa che NON MI SERVE.
E che la volta che mi servirà potrò:
A) Farne a meno usando un qualche surrogato
B) Comprarla apposta per l'occasione
Pertanto è preferibile rivenderla o regalarla a qualche amico che magari la usa.
Lo stesso faccio con i giochi. Un tempo compravo i giochi pensando a quando li avrei giocati con i miei amici. Adesso faccio il contrario: PRIMA sondo il terreno e verifico che ci sia la possibilità di giocarlo, E POI faccio l'acquisto. Ho risparmiato un sacco di soldi.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 6 set 2016, 21:59

Con gli inutensili ho fatto lo stesso percorso. :sisi:

Con i giochi sono a metà della prima fase

Però sto spolpando di molto la wishlist con il tempo. Ma tra i giochi che credo piacerebbero (a me, ai miei amici, ai miei figli [tra 10 anni :asd: ] ) acquistano una certa precedenza quelli che stanno uscendo di produzione o vi è il rischio concreto. Ovviamente sempre presi dall'insieme della mia wishlist.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 22:06

Mik ha scritto:Però sto spolpando di molto la wishlist con il tempo. Ma tra i giochi che credo piacerebbero (a me, ai miei amici, ai miei figli [tra 10 anni :asd: ] ) acquistano una certa precedenza quelli che stanno uscendo di produzione o vi è il rischio concreto. Ovviamente sempre presi dall'insieme della mia wishlist.

:approva:
A me è capitato che mentre aspettavo l'occasione di intavolare il precedentemente adocchiato titolo, la wishlist si aggiornasse e il gioco a cui miravo era nel frattempo stato rimpiazzato da un altro titolo.
True story bro!
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Capricornus » 6 set 2016, 22:44

Tigris ed eufrate trovato su Amazon a 36 spedito, quello era un gioco da acquistare sul momento! Ora ho in mente di giocare solo a quello ed ho scoperto un titolo pauroso! Bisogna sempre aspettare il momento giusto, non vale la pena fare le corse, tanto se sono belli li ristampano sempre! Io sto ancora aspettando un Hab e gut al prezzo che dico io XD

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Capricornus
Goblons: 30.00

Messaggioda eleanti » 6 set 2016, 23:16

Mik ha scritto:
Ma il problema mi pare siano loro a non capire cosa dicano gli altri.

Nessuno mette in dubbio quel che dicono, ma nulla c'entra con le origini del topic che hanno tutt'altro fine. Ossia dare informazioni a chi in quell'ipotetico percorso c'è.

E se è un percorso che fanno tutti... Lasciate fare il percorso e non scassate (in simpatia :D ).

La maggior parte di noi è grande e vaccinata e anche con famiglie. Le nostre scelte le valutiamo individualmente. Più sono consapevoli e meglio è. E più si hanno informazioni per molti meglio è.

Se voi siete alla fine di quel percorso, sicuramente il topic vi sembrerà inutile.

E Come direbbe qualcuno... Se vi sembrava un topic inutile... Move on

Per ciò che mi concerne, non si tratta di percorso (ad esempio, io dalla fase compulsiva di acquisto non ci sono mai passata), ma di visione differente di quella che è o non è informazione.

Rimanendo nel core della discussione, per me fare informazione può significare solo due cose:

A) ho appreso da fonti più o meno attendibili che la casa Pinco Pallino chiuderà, quindi riporto la notizia, possibilmente inserendo il riferimento, lasciando agli altri la libertà di valutare se è il caso di "comprare ORA" uno dei giochi da essa editi;

B) ho appreso da fonti più o meno attendibili che il gioco "la ruota della fortuna" verrà stampato soltanto in 100 copie oppure che le copie stampate stanno per esaurirsi (tipo il thread - molto utile - che cura Asterion qui sul forum), quindi riporto la notizia, possibilmente inserendo il riferimento, lasciando agli altri la libertà di valutare se è il caso di "comprare ORA" quel determinato gioco. Se proprio vogliamo dare valore aggiunto, non guasterebbero delle info sul gioco e le motivazioni per le quali per noi quel gioco merita di essere acquistato ORA e subito.

In simpatia, il thread aperto conteneva delle info non verificate su stesso messaggio di apertura dell'autore (penso che "la ruota della fortuna" andrà OOP), si suggeriva di comprare "la ruota della fortuna" ORA e subito senza darne una reale, seppur soggettiva, motivazione e soprattutto molti dei giochi citati sono diventati difficile da reperire e/o hanno già raggiunto prezzi molto superiori a quello di listino da un pezzo.

Tu parli di possedere delle informazioni ed è qui che non ci capiamo: per me è un'altra cosa.

Dal mio punto di vista, quello è un thread in cui 10/20 soggetti parlano e consigliano giochi agli stessi 10/20 soggetti, sulla base di dati o inesistenti o informazioni già note da tempo.
Non critico questo, ci potrebbe pure stare, ma quello che sostengo è la coerenza dei titoli/contenuti e l'utilità dei thread aperti, soprattutto nei confronti degli occasionali che passano di qua e leggono (ma anche di noi che frequentiamo abitualmente il forum).

Sarò catastrofica e lo scrivo con reale dispiacere, ma il forum è sempre di più (da quando sono iscritta io, 1 anno e mezzo circa) espressione di liste personali, opinioni non supportate da alcunché e consigli frettolosi spinti dall'hype, a discapito di confronti su temi reali e soprattutto si è quasi totalmente persa la dimensione informativa.
Però questo è un altro discorso e sto andando in OT dello spin-off OT, quindi chiudo qua.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

I giochi da comprare ORA

Messaggioda Mik » 6 set 2016, 23:28

Però è uno spunto interessante. Potresti aprire un topic apposito proprio in questione filosofiche. :pippotto:

Io vario tempo fa ne avevo aperto uno per capire l'impatto dello spam in tana (che iniziavo a trovare fastidioso) e ho trovato molto interessante quel che ne è venuto fuori. Anche nel rapportarmi con la tana e cosa cercarvi.

Tu potresti aprirne uno per capire la percezione della qualità di informazione in tana e come viene vissuta.

Per il topic aperto da Stef, credo fosse ancora troppo presto per decretare la direzione che avrebbe preso.
Poteva essere potenzialmente informativo
come diventare la sagra delle supposizioni.

Però anche quello dipende più da chi e come partecipa che dalla tana in sè.

Il titolo poteva essere diverso, è vero. Ma Stef si è spiegato bene nel primo post.
Un utente, anche occasionale, che si fosse fermato solo al titolo senza cercare di capirne il contenuto, credo non rientri nella categoria di utente he auspichi tu e che cerca una buona informazione, ma più uno che legge solo le liste o il voto finale. ( e probabilmente avrebbe anche partecipato al topic come temi tu).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 7 set 2016, 8:16

Mik ha scritto:Un utente, anche occasionale, che si fosse fermato solo al titolo senza cercare di capirne il contenuto, credo non rientri nella categoria di utente he auspichi tu e che cerca una buona informazione, ma più uno che legge solo le liste o il voto finale. ( e probabilmente avrebbe anche partecipato al topic come temi tu).

Secondo me un utente occasionale avrebbe annusato odore di "bazza", "occasione", "last train to"...e avrebbe capito che in qualche modo quei titoli lieviteranno di prezzo.

Che poi a seguire per bene il thread forse potrebbe essere terapeutico. Sono usciti titoli con imminenti ristampe o che sono scesi di prezzo. Magari qualcuno comincia a schiarirsi le idee... :rotfl:
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 7 set 2016, 16:41

nakedape ha scritto:
Mik ha scritto:Un utente, anche occasionale, che si fosse fermato solo al titolo senza cercare di capirne il contenuto, credo non rientri nella categoria di utente he auspichi tu e che cerca una buona informazione, ma più uno che legge solo le liste o il voto finale. ( e probabilmente avrebbe anche partecipato al topic come temi tu).

Secondo me un utente occasionale avrebbe annusato odore di "bazza", "occasione", "last train to"...e avrebbe capito che in qualche modo quei titoli lieviteranno di prezzo.

Che poi a seguire per bene il thread forse potrebbe essere terapeutico. Sono usciti titoli con imminenti ristampe o che sono scesi di prezzo. Magari qualcuno comincia a schiarirsi le idee... :rotfl:

a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si pija :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda AleK » 7 set 2016, 19:16

eleanti ha scritto:Sarò catastrofica e lo scrivo con reale dispiacere, ma il forum è sempre di più (da quando sono iscritta io, 1 anno e mezzo circa) espressione di liste personali, opinioni non supportate da alcunché e consigli frettolosi spinti dall'hype, a discapito di confronti su temi reali e soprattutto si è quasi totalmente persa la dimensione informativa.
Però questo è un altro discorso e sto andando in OT dello spin-off OT, quindi chiudo qua.

Le comunità on-line di appassionati di qualunquecosa sono sempre state così da quando ho una connessione internet (2000-2001). :asd:
Nei forum, e prima ancora, nei newsgroup hype e discussioni sul sesso degli angeli hanno sempre prevalso sui confronti sui temi reali. Ma non solo nelle pagine dedicate ai giochi da tavolo... cinema, libri, fumetti, GdR, le dinamiche erano più o meno uguali. Si discuteva di più sull'imminente uscita di un film che del film stesso una volta uscito.
Naturalmente esistono le eccezioni.

Bisogna però rendersi conto che ognuno vive i proprio hobby come gli pare. Io straquoto l'intervento di Tanelorn sul percorso ludico degli utenti, perché così fu il mio (nonostante all'epoca fossi in bolletta sono riuscito a portarmi a casa ciofeche ingiocabili tipo Mamoonia a causa di recensioni gonfiate su it.hobby.giochi...) e ora compro solo giochi usati o vecchi giochi in offerta. Non acquisto più giochi che non abbiano MINIMO un anno di vita sul mercato (a meno che non siano fillerini economici).
Però ripeto, ognuno è libero di vivere l'hobby come meglio crede.

Discussioni come queste per me sono interessanti e utili (quando non fanno deragliare i Thread :D ) bisogna però accettare che altri siano felici nel loro hype o acquistando compulsivamente o portando avanti discussioni ludiche più leggere. :sisi:
Ultimamente nella Tana stiamo cercando di separare gli argomenti in modo che ognuno sia libero di vivere l'hobby come meglio crede:
- Le discussioni basate sull'hype si trovano nelle stanze "Crowdfunding" e "Novità ludiche".
- Le discussioni di strategia e gioco giocato nelle sezioni sui giochi, come "Giochi da tavolo", ecc...

In questa maniera speriamo che ognuno possa incontrare ciò di cui ha bisogno.

Di sicuro le discussioni sulle nuove uscite (soprattutto per titoli o autori famosi) saranno sempre le meno informative. In fondo è umano farsi prendere dall'entusiasmo. :D
Ed è per questo che acquisto solo giochi presenti sul mercato da tempo. :lul:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda badiolik » 7 set 2016, 19:29

Tanelorn ha scritto:Dai, è solo questione di tempo, ci passiamo tutti. Il percorso è il seguente. Ad un certo punto ci prende la smania, iniziamo a comprare di tutto con ogni scusa possibile. Poi un giorno ti alzi e guardi il tuo mobile pieno di roba al 60% non usata. Poi un altro giorno provi una roba comprata tre anni prima e pensi "c'era bisogno?". Poi inizi a vedere che i giochi ti sembrano per buona parte tutti uguali e l'hype inizia infastidirti. Poi sfogli la lista di Essen e trovi poco o nulla che ti ispiri. In quel momento apri il forum e capiti su questo thread, e capisci perfettamente cosa intendono nakedape ed eleanti.

Devo dire che le fasi da spiegate da Tanelorn corrispondono anche al mio percorso.
Dopo aver arraffato a destra e a manca cercando le offerte, ora sono in una fase in cui cerco solo titoli che so che potrò giocare abbastanza (nel mio caso sono i family perché la mia compagna di gioco più frequente è mia figlia) e che differiscano sensibilmente da quelli che ho e devo dire che il numero dei papabili sta scendendo vertiginosamente. Sto facendo fatica a trovare qualcosa che non ho già (la mia collezione è di 100 titoli).
Però devo dire che questo thread ha per me lo stesso una certa utilità: sono spesso titubante all'acquisto ultimamente e sapere che un gioco sta per uscire di scena potrebbe spingermi ad accorciare i tempi di scelta, perché pagarlo poi il doppio mi tirerebbe e non poco!
Vendo
Thief's Market
Heimlich & co (I ediz, due carte originali mancanti, ma tutte ristampate)
Der Elefant im Porzellanladen
Offline badiolik
Illuminato
Illuminato

Collezione: badiolik
Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

I giochi da comprare ORA

Messaggioda Mik » 7 set 2016, 19:47

Occhio solo che non è più questo il thread dove si parla dei giochi OOP, ma la parte "deragliata" verso utilità o meno di quel thread (ed infatti è in questioni filosofiche )

Giusto un avviso per chi si aspetta una sorta di lista... Non la trova qui ma su quello in giochi da tavolo
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 7 set 2016, 20:57

Badiolik ha scritto:Però devo dire che questo thread ha per me lo stesso una certa utilità: sono spesso titubante all'acquisto ultimamente e sapere che un gioco sta per uscire di scena potrebbe spingermi ad accorciare i tempi di scelta, perché pagarlo poi il doppio mi tirerebbe e non poco!

Guarda, per la mia esperienza personale c'è SEMPRE tempo. O perché comunque lo ristampano o perché alla fine magari lo provo e scopro che mi fa tazza o che magari non ha presa sul mio gruppo. Alla fine i titoli da AVERE sono così pochi e c'è comunque così tanto tempo che puoi tranquillamente sederti e aspettare che compaia l'occasione in cui lo compri a prezzo superscontato.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 7 set 2016, 20:58

AleK ha scritto:Ultimamente nella Tana stiamo cercando di separare gli argomenti in modo che ognuno sia libero di vivere l'hobby come meglio crede

Kudos alla moderazione.
Ogni tanto un fiore.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

I giochi da comprare ORA

Messaggioda eleanti » 7 set 2016, 23:04

AleK ha scritto:
Bisogna però rendersi conto che ognuno vive i proprio hobby come gli pare.

Probabilmente non ero stata molto chiara nei miei post precedenti, quindi proverò a chiarirmi.
Non me ne può fregar di meno se pinco pallo vive il mondo ludico come collezionismo puro o se è affetto dalla sindrome della casalinga couponata.
Dico solo, ed è una cosa che secondo me gioverebbe al forum tutto, che bisognerebbe essere più "onesti" sia quando si apre un thread che quando si interviene in esso e non far passare l'hype/euforia/entusiasmo/quellochetipare per informazione.

Niente di male se decidi di comprare prima di addormentarti un gioco che non conosci, che non sai nemmeno se potrà piacerti, ma che hai in wishlist non ho ancora capito per quale ragione, solo perché il primo che capita ha scritto che secondo la zia, che l'ha sentito dalla vicina, che ha partecipato a un evento cosplay, il gioco andrà OOP (nella realtà dei fatti, in quel thread sono stati segnalati addirittura giochi già difficilmente reperibili a prezzi di listino da tempo, e questo basterebbe a contraddire lo stesso senso del thread così come è stato presentato)
Mi sono persa..ecco dicevo, niente di male, davvero, ma allora perché non ammetterlo, non accettare che qualcuno ti fa notare che forse non c'è aderenza fra quanto "annunciato" e quanto poi proposto e discusso?

Per farmi comprendere meglio, da un po' di tempo a questa parte repubblica.it ha preso il vizio di pubblicare i video con dei titoloni che possono attirare l'attenzione, tipo "il primo aereo al mondo che decolla in verticale" e cose così.
Poi però guardi il video e, 10, 20, 100 secondi non importa, ti rendi conto che invece la tematica affrontata riguarda le poppe di Belen (estremizzo, eh).
Perché non mi scrivi subito "Guarda le poppe di Belen" cosicché io possa decidere se cliccare su play o no?!
Non ti dico che bestemmie...il risultato?ho smesso prima di aprire i loro video e poi ho cominciato ad aprire il sito sempre meno..sicuramente perdendomi alcuni video e/o articoli davvero interessanti.
A repubblica.it probabilmente non frega niente di aver perso eleanti come lettrice, ma se poi le eleanti si decuplicano, l'autorevolezza di repubblica diventerà come quella di yahoo news. E chi ci perde?

Ps: ogni riferimento a repubblica.it è basato sulle mie personalissime esperienze. Nessuna intenzione di urtare la sensibilità di fan, appassionati o giornalisti legati ad essa

[/quote]

AleK ha scritto:
Ultimamente nella Tana stiamo cercando di separare gli argomenti in modo che ognuno sia libero di vivere l'hobby come meglio crede:
- Le discussioni basate sull'hype si trovano nelle stanze "Crowdfunding" e "Novità ludiche".
- Le discussioni di strategia e gioco giocato nelle sezioni sui giochi, come "Giochi da tavolo", ecc...

In questa maniera speriamo che ognuno possa incontrare ciò di cui ha bisogno.

:

Non ho idea di cosa stiate facendo sul forum e non lo metto in discussione, ma per quanto voi possiate essere bravi, presenti, puntuali, penso che l'autodisciplina sia fondamentale se si vuole creare una comunità che non sia soltanto manifestazione di chiacchere da bar.
Ormai vado in chiaro e sarò estremamente sincera: quanti di voi, noi, cercano e trovano un'informazione "seria" su questo forum?
Personalmente ci ho provato spesso in passato, ma il risultato ogni volta è stato nullo.
Perché? Non diamo sempre la colpa all'aspetto tecnico del forum (ci possono stare i problemi informatici, ma non sono il male peggiore); nel 90% dei casi i titoli dei thread non sono chiari, quando sono chiari si inizia a parlare di un argomento, ma dopo 3 post si finisce a parlare di tutt'altro, le informazioni sono frammentate su più fronti senza una reale motivazione, ecc ecc ecc
E dopo aver sfogliato ndecine di discussioni simili, ti rispondi che è il caso di cercare altrove le informazioni che cerchi (nel mio caso cerco e trovo quasi sempre su BGG)
Come ho specificato qualche post fa, scrivo queste cose con rammarico perché penso che se fossimo tutti un po' più sensibili, disciplinati e rivolti verso il medesimo obiettivo (non dico di eliminare spam, hype e il resto; basta solo scrivere e postare nelle sezioni opportune), potremmo fare diventare questo forum un punto di riferimento nazionale, una sorta di BGG nazionale.
Tanto schifo non farebbe. O no?
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni filosofiche