La gestione delle informazioni nei topic

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Re: I giochi da comprare ORA

Messaggioda Sportacus » 8 set 2016, 10:45

IGiullari ha scritto:
Mik ha scritto:Non basterebbe solo fare una sezione "regole e tattiche" a questo punto? Con regolamento all'antitesi di sproloqui: ogni accenno di spam o disgressione, bandito all'istante!!

Aiuto a moderarlo se serve :twisted:

Basterebbe aprire in Gdt i topic marcati con
[nome gioco] dubbi regole
[Nome gioco] pareri e impressioni
[Nome gioco] strategie

In pareri ci sta l'hype e la chiacchiera, in regole i dubbi in strategie discussioni lunghissime su questo o quello è l'utente sa orientarsi..

E fu così che si fa come BGG e si apre un forum per ogni gioco in scatola.......

:D
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 10:49

IGiullari ha scritto:
Mik ha scritto:Non basterebbe solo fare una sezione "regole e tattiche" a questo punto? Con regolamento all'antitesi di sproloqui: ogni accenno di spam o disgressione, bandito all'istante!!

[Nome gioco] strategie

In pareri ci sta l'hype e la chiacchiera, in regole i dubbi in strategie discussioni lunghissime su questo o quello e l'utente sa orientarsi..

Nel caso farei il contrario.
Il tag identifica regole e strategie. Così è più facile da identificare dai moderatori.
Però con una stanza sarebbe più facile da gestire per i Mod.

Come dite voi funzionerebbe se la maggioranza dei Goblin fosse ordinata, ma così non è e sarebbe spesso da ritoccare tutti i titoli.

Più facili spostarli ed aprirli nella giusta sezione.

Tutto imho ovviamente.

Sportacus ha scritto:

Un regole e tattiche in ogni subforum? Uno in giochi da tavolo, uno in giochi di carte etc etc?

A seguito anche di una contrazione del numero di stanze si potrebbe fare.
O anche uno unico.

In realtà bisogno provare e vedere cosa più si adatta alla realtà degli utenti in tana.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda AleK » 8 set 2016, 11:07

Aprire nuove stanze del forum meglio di no in questo momento, che già ci dicono che son troppe... :bua:
Sospetto inoltre che rimarrebbe poco usata o, peggio, mal usata, con i mod che devono spostare i topic da una parte e dall'altra.

I subforum a mio avviso aumentano il disordine e la dispersione, anche questi per il momento lasciamo stare, diversi utenti lamentano una dispersione eccessiva dei topic.

Dovete rassegnarvi alla convivenza di pensieri. :D
Ovvero al fatto che in giochi da tavolo ci siano discussioni con caratterizzazioni differenti, senza che gli appassionati di un certo tipo si lamentino delle altre. :lul:
Perché credetemi, ora ci si lamenta delle discussioni più amene, ma accade spesso il contrario!

-Quando uno fa due conti per la strategia, gli dicono che si fa delle seghe mentali.
-Quando uno cerca di confutare le opinioni degli altri, gli dicono che fa attacchi personali.
-Quando uno cerca una discussione amena, gli dicono che fa chiacchiere da bar.
-Quando uno cerca di far giochi, liste, classifiche, gli dicono che è uno spammone.
E così via...

Come moderatore mi arrivano le lamentele di tutti.

Come scriveva Heinlein:
"Dev'essere un desiderio insopprimibile dell'animo umano quello di impedire al prossimo di fare ciò che vuole. Regole, leggi... sempre per gli altri: una prerogativa misteriosa del nostro essere, che dovevamo avere prima di venire giù dagli alberi e che non ci eravamo scrollati di dosso nemmeno quando avevamo cominciato a camminare su due gambe. Nessuno dei presenti si alzò a dire: <<Per piacere, approvate questa legge, in modo che io non possa più fare una certa cosa che so che dopo dovrei smettere di fare>>. No, compagni, si trattava sempre di una cosa che non volevano facesse il vicino. Naturalmente volevano proibirglielo per il suo bene, non perché il presentatore della proposta sostenesse che la cosa gli dava fastidio."

Quello che voi chiamate troppo, per altri è poco.
E a noi mod sta il compito di farvi convivere in pace. :bua:

A questo punto la soluzione più fattibile è quella dei Giullari con i TAG per mettere in evidenza gli argomenti.
Ma queste cose funzionano dando l'esempio, non imponendole. :sisi:
Se pochi iniziano e sono costanti, tutti gli altri si adegueranno.

L'importante e dare spazio e mettere entusiasmo in quel che piace piuttosto che criticare quel che piace agli altri (e questo vale per tutti, non è relativo agli argomenti di questo thread, è relativo alla lista di lamentele che ho postato sopra).
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Sportacus » 8 set 2016, 11:39

AleK ha scritto:Come moderatore mi arrivano le lamentele di tutti

Eh, sono stato dall'altra parte della barricata (moderatore e GM) per un po'.
Lo so.
E non ti invidio affatto.

AleK ha scritto:Come scriveva Heinlein:
"Dev'essere un desiderio insopprimibile dell'animo umano quello di impedire al prossimo di fare ciò che vuole. Regole, leggi... sempre per gli altri: una prerogativa misteriosa del nostro essere, che dovevamo avere prima di venire giù dagli alberi e che non ci eravamo scrollati di dosso nemmeno quando avevamo cominciato a camminare su due gambe. Nessuno dei presenti si alzò a dire: <<Per piacere, approvate questa legge, in modo che io non possa più fare una certa cosa che so che dopo dovrei smettere di fare>>. No, compagni, si trattava sempre di una cosa che non volevano facesse il vicino. Naturalmente volevano proibirglielo per il suo bene, non perché il presentatore della proposta sostenesse che la cosa gli dava fastidio."

Mai giocato a Nomic?

https://it.wikipedia.org/wiki/Nomic
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Re: La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda Tanelorn » 8 set 2016, 11:43

Beh no, io non chiedevo di imporre regole ad altri, mi limitavo a suggerire un po' di misantropia XD
P.s.: alek, devo dire che mi stai piacendo, soprattutto se tiri fuori heinlein, un uomo che è riuscito a fare incazzare tutti, a destra e sinistra :
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda eleanti » 8 set 2016, 12:41

IGiullari ha scritto:

[Nome gioco] strategie

In pareri ci sta l'hype e la chiacchiera, in regole i dubbi in strategie discussioni lunghissime su questo o quello e l'utente sa orientarsi..

Posto che il fulcro del mio messaggio non era "voglio solo sezioni in cui si parli di regole, tattiche e strategie" :muro: :asd: , la soluzione da voi proposta mi sembra un ottimo punto di inizio.
Sicuramente un titolo chiaro e definito potrebbe aiutare ad avere discussioni più ordinate e strutturate, quantomeno nelle intenzioni di chi apre i singoli thread.
Cosa avverrà nella pratica, lo conoscono solo il Drugo e il suo tappeto :fly: :asd:

Battute a parte, se non erro, soluzione analoga è stata adottata per la sezione crowfunding, migliorando notevolmente - imho - la fruibilità dei singoli thread.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda IGiullari » 8 set 2016, 12:50

eleanti ha scritto:
IGiullari ha scritto:

[Nome gioco] strategie

Posto che il fulcro del mio messaggio non era "voglio solo sezioni in cui si parli di regole, tattiche e strategie" :muro: :asd: , la soluzione da voi proposta mi sembra un ottimo punto di inizio.
Sicuramente un titolo chiaro e definito potrebbe aiutare ad avere discussioni più ordinate e strutturate, quantomeno nelle intenzioni di chi apre i singoli thread.
Cosa avverrà nella pratica, lo conoscono solo il Drugo e il suo tappeto :fly: :asd:

Battute a parte, se non erro, soluzione analoga è stata adottata per la sezione crowfunding, migliorando notevolmente - imho - la fruibilità dei singoli thread.

Anche noi pensavamo proprio alla sezione crowd funding. Non intendevamo dire di aprire nuove sezioni di forum o frammentare di più quelle che già ci sono. Ma cercare un modo semplice per mantenere ogni topic più ordinato. Proprio questa mattina in ieri ho giocato a si discuteva della bontà o meno di my Village... secondo noi quello non è il suo posto. Con un minimo di sforzo iniziale si potrebbe ottenere un form più ordinato senza bisogno di aprire nuove stanze per ogni gioco che esce
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda FiNeX » 8 set 2016, 14:13

Proposta / idea: ma se nella pagina di ogni gioco gli utenti potessero aprire delle discussioni alla bgg (senza i subforum che ha bgg)... E le discussioni non riguardanti i giochi specifici restassero in un forum "da bar"? Basterebbe poi aggiungere una sezione "discussioni sui giochi" per vedere i thread suo giochi direttamente dal sito... Ne parlo con @triade e @jones... Mumble... Oggi pomeriggio faccio un po' di test. Voi che ne pensate?
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda FiNeX » 8 set 2016, 14:14

P.s. la sezione "forum da bar" sarebbe composta dai subforum come "questioni filosofiche", "gdr", "eventi" eccetera...
Praticamente il forum attuale.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 8 set 2016, 14:21

La possibilità di Limbiate i topic di dubbi o strategia alla scheda gioco.. perché no.. ma frammentare i topic stessi tra forum e sito.. non sappiamo se su buona cosa
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 14:23

Si concordo con i giullari. Anche pelerete in questo modo credo non sarebbe più possibile usare tapatalk per quelli dalla scheda gioco (strumento che mi pare siano molto ad usare).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda FiNeX » 8 set 2016, 14:30

Se però l'implementazione permettesse di avere un sistema uniforme, non frammentato, e compatibile con tapatalk?
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Messaggioda Mik » 8 set 2016, 14:37

Hai la mia attenzione Sir :pippotto:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Sportacus » 8 set 2016, 15:07

FiNeX ha scritto:Proposta / idea: ma se nella pagina di ogni gioco gli utenti potessero aprire delle discussioni alla bgg (senza i subforum che ha bgg)... E le discussioni non riguardanti i giochi specifici restassero in un forum "da bar"? Basterebbe poi aggiungere una sezione "discussioni sui giochi" per vedere i thread suo giochi direttamente dal sito... Ne parlo con @Triade e @Jones... Mumble... Oggi pomeriggio faccio un po' di test. Voi che ne pensate?

Con la truttura attuale però è più vedere cosa si gioca di più, i successi del momento, i KS arrivati, gli ultimi sproloqui, etc.

In genere io clicco su Indice->Messaggi recenti il 90% delle volte (su tapatalk equivale a vedere i messaaggi per cronologia), il restante 10% a metà fra Indice->I miei mesaggi e Indice->Nuovi messaggi per forum.

Con una struttura diversa si rischia di dover aggiungere una hotness list da qualche parte (come BGG fa)

Bho.... Non so che dirti....

Credo che decisioni del genere vadano prese anche attraverso un'analisi dell'utenza del sito: quanti sono, quanti sono quelli unici, quanti sono quelli ricorrenti, quali forum frequentano di più. Se già c'è una tendenza alle catogorizzazioni (gli indici che ho appena indicato non sono ovviamente esausti, sono solo un esempio di indici di valutazione) è giusto secondo me assecondare la tendenza. Se lo si fa in assenza di tendenza è sicuramente legittimo che lo si faccia purchè sia il sito e chi lo gestisce a guadagnarci: più visite, manutenzione migliore, minor lavoro per i moderatori, etc.
IMHO, si intende.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda computerman » 12 set 2016, 1:00

Avevo suggerito tempo fa "[Topic Ufficiale] Nome gioco" e li si mette dentro tutto, invece di avere 100 post dello stesso gioco e tutto frammentato...ma non ho più saputo nulla
Online computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi