La gestione delle informazioni nei topic

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

La gestione delle informazioni nei topic

Messaggioda nakedape » 5 set 2016, 22:21

Io dico NESSUNO.

Non ne vale la pena. Da un punto di vista economico è meglio spendere il triplo per un gioco di cui sei CERTO sia un capolavoro che possedere 15 giochi dei quali solo il 20% ti conquisterà.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: I giochi da comprare ORA

Messaggioda Nacho80 » 5 set 2016, 22:38

Sì ok... ma tanto prima o poi li ristampano... non sono mica collezionabili...
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80
Goblons: 0.00

Messaggioda Mik » 5 set 2016, 22:58

Nacho80 ha scritto:Sì ok... ma tanto prima o poi li ristampano... non sono mica collezionabili...

Tranne quello sotto licenza se questa scade (vedi Dune per esempio)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

I giochi da comprare ORA

Messaggioda Mik » 5 set 2016, 23:01

nakedape ha scritto:Io dico NESSUNO.

Non ne vale la pena. Da un punto di vista economico è meglio spendere il triplo per un gioco di cui sei CERTO sia un capolavoro che possedere 15 giochi dei quali solo il 20% ti conquisterà.

Da un punto di vista economico, prendere un gioco che sai che piace a molti e che diventerà introvabile, mi pare vantaggioso.
Se poi ti innamori provandolo da qualcuno, non devi vendere un rene per reperirlo.
Se non ti piace, compri il rene di chi lo vuole a tutti i costi ma non riesce a trovarlo :asd:

Il discorso che fai lo trovo correttissimo (sebbene devo lavorarci ancora su nel mio caso specifico :D ) per i giochi di normale reperibilità.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik

Messaggioda nakedape » 5 set 2016, 23:09

Mik ha scritto:Il discorso che fai lo trovo correttissimo (sebbene devo lavorarci ancora su nel mio caso specifico :D ) per i giochi di normale reperibilità.

Aspetta...tu dai per scontato che ogni gioco acquistato che non viene ristampato acquisti un certo valore. Non è così e non è detto che sia così. Alcuni aumentano, altri addirittura finiscono per afflosciarsi perché magari esce una riedizione migliorativa.
Ma in ogni caso non è detto che ti piacciano. La mia idea è "prima provare e poi comprare", senza inseguire l'hype. Poi, magari, qualche titolo te lo concedi lo stesso, ma è più una gratificazione e un azzardo che non un vero investimento.
Ovviamente le cose cambiano se il titolo in questione hai avuto modo di provarlo.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Stef » 5 set 2016, 23:36

Nacho80 ha scritto:Sì ok... ma tanto prima o poi li ristampano... non sono mica collezionabili...

Ma anche no.

Tu vai a comprare una copia di HeroScape o di The Queen's Gambit ora. Poi dimmi. :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda emanueles » 6 set 2016, 8:48

nakedape ha scritto:
Stef ha scritto:Tu vai a comprare una copia di HeroScape o di The Queen's Gambit ora. Poi dimmi. :)

Su Ebay si trova a 100-150 Euro.
Che credo sia il doppio/triplo del costo all'uscita.
Un gioco che raddoppia il suo valore ne ammortizza 4 che perdono il 25%.
Non mi vale molto lo sbattimento. Poi, giustamente, ognuno si fa i suoi calcoli. Io ad esempio ho ancora diversi titoli intonsi a casa...

Sono d'accordo con nakedape. Secondo me non vale la pena di comprare per fare un investimento a lungo termine nell'ottica di vendere il gioco in futuro e guadagnarci una plusvalenza. Per questo tipo di speculazioni c'è la borsa! ;) Il gioco magari non ti piace nemmeno e non lo userai mai (o pochissimo) e inoltre occupa spazio, cosa che per me, ma credo anche per molti di voi, rappresenta un serio impedimento alla passione dei giochi da tavolo. Secondo me i giochi vanno comprati per essere giocati e goduti.
Offline emanueles
Iniziato
Iniziato

Collezione: emanueles
Goblons: 30.00

Messaggioda Mod_XXII » 6 set 2016, 9:23

Forse ho capito male il topic ma non mi sembra si sia parlato di speculazione e nemmeno di comprare giochi brutti. Consigliare un gioco (bello) che forse diventerà introvabile mi pare una cosa normale e sensata.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

I giochi da comprare ORA

Messaggioda eleanti » 6 set 2016, 9:47

Forse è il titolo del thread che non è chiaro nel suo intento, che, da quello che dici, dovrebbe più essere "segnalare i giochi che forse (questo "forse" mi lascia perplessa) andranno OOP" piuttosto che "i giochi da comprare ORA".

Lo dico perché si fuorvia chi naviga e decide di atterrare su questo thread, per poi rendersi conto che il contenuto della discussione è differente da ciò che si aspetta di trovare.
E ciò in quanto l'approccio di ognuno di noi è differente: nel mio caso, ad esempio, non sono contagiata dall'hype degli altri, salvo rarissimi casi non compro mai al buio e se un gioco è bello e soprattutto mi piace, lo compro e basta, senza pormi la domanda se e quando andrà OOP.
Vista con quest'ottica, per me questa discussione ha valore 0 nel rapporto titolo = "promessa" di un contenuto e contenuto stesso (se, appunto, il messaggio non era "consigliare giochi belli in odore di OOP per specularci", cosa condivisibile o meno, ma di sicuro oggetto interessante di discussione)

Consigliare un gioco che per noi è bello lo si fa già in altri nmila thread, quindi - imho - o l'ulteriore discussione ha qualcosa da aggiungere oppure resterà un "doppione" come tanti altri.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Johan » 6 set 2016, 10:34

Concordo sostanzialmente con Nakedape.

Gli unici giochi da comprare ora sono quelli che apprezziamo, che ci divertono e ci divertiranno. E' davvero l'unico criterio che per me ha un senso, il resto sa troppo di corsa al collezionismo sfrenato e un poco insensato tipico, ahimè, della nostra epoca.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda Stef » 6 set 2016, 10:44

Mod_XXII ha scritto:Forse ho capito male il topic ma non mi sembra si sia parlato di speculazione e nemmeno di comprare giochi brutti. Consigliare un gioco (bello) che forse diventerà introvabile mi pare una cosa normale e sensata.

Grazie Mod ;)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Sportacus » 6 set 2016, 10:55

eleanti ha scritto:Forse è il titolo del thread che non è chiaro nel suo intento, che, da quello che dici, dovrebbe più essere "segnalare i giochi che forse (questo "forse" mi lascia perplessa) andranno OOP" piuttosto che "i giochi da comprare ORA".

Vabbuò non starà nel titolo ma Stef l'ha scritto nella seconda riga del primo messaggio:

Però intendo: i giochi da comprare adesso prima che diventino introvabili.

Io personalmente se incontro un 3d nuovo almeno il primo messaggio lo leggo. Non vado all'ultimo ed inizio a replicare così....
Non è una critica a te, intendiamoci. E' che è davvero normalissimo scegliere un titolo e nel corpo del messaggio esplicitarlo meglio. Un paio di minuti a leggere il primo messaggio e passa lapaura.
IMHO.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus
Goblons: 10.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Stef » 6 set 2016, 11:06

Johan ha scritto:Gli unici giochi da comprare ora sono quelli che apprezziamo, che ci divertono e ci divertiranno. E' davvero l'unico criterio che per me ha un senso, il resto sa troppo di corsa al collezionismo sfrenato e un poco insensato tipico, ahimè, della nostra epoca.

Ci manca un "Signora mia dove andremo a finire?" e poi è fatta.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda nakedape » 6 set 2016, 11:30

Mod_XXII ha scritto:Forse ho capito male il topic ma non mi sembra si sia parlato di speculazione e nemmeno di comprare giochi brutti. Consigliare un gioco (bello) che forse diventerà introvabile mi pare una cosa normale e sensata.

Non so. Io continuo ad usare come criterio la bellezza di un gioco. L'aspetto di possibile speculazione mi sembra talmente marginale che ne faccio a meno, anche perché parliamo di prezzi triplicati nei casi peggiori...ma anche di inutili rincorse a giochi che magari poi saranno ristampati facendo crollare il valore dell'oggetto raro. E magari chi acquista si trova invece una copia zavorra di un gioco reimplementato (e magari pure migliorato). Vedi ad esempio Indonesia o TTA.
Poi ognuno è libero di farsi i propri conti.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eleanti » 6 set 2016, 11:33

Sportacus ha scritto:
eleanti ha scritto:Forse è il titolo del thread che non è chiaro nel suo intento, che, da quello che dici, dovrebbe più essere "segnalare i giochi che forse (questo "forse" mi lascia perplessa) andranno OOP" piuttosto che "i giochi da comprare ORA".

Vabbuò non starà nel titolo ma Stef l'ha scritto nella seconda riga del primo messaggio:

Però intendo: i giochi da comprare adesso prima che diventino introvabili.

Io personalmente se incontro un 3d nuovo almeno il primo messaggio lo leggo. Non vado all'ultimo ed inizio a replicare così....
Non è una critica a te, intendiamoci. E' che è davvero normalissimo scegliere un titolo e nel corpo del messaggio esplicitarlo meglio. Un paio di minuti a leggere il primo messaggio e passa lapaura.
IMHO.

Non è questione di pigrizia nel leggere i messaggi (cosa che comunque, prima di rispondere, ho l'abitudine di fare ), ma più un punto di vista diverso per rendere le discussioni più attinenti ai titoli e il forum più interessante e fruibile (non mi riferisco direttamente a questo thread, ma c'è sempre più la tendenza ad aprire copie di copie dei medesimi thread solo perché a eleanti piace il punto interrogativo nel titolo e invece sportacus ci ha messo l'esclamativo).

(Parlerò in generale perché non ce l'ho con l'utente x o u, ma voglio far capire cosa intendo e basta):

Nello specifico, E' stato aperto un thread con un titolo
Nel primo post, l'autore del thread specifica che vuole indicare "i giochi da comprare adesso prima che diventino introvabili"
Un utente esprime la propria opinione sulla speculazione del mercato (come dicevo prima, condivisibile o meno, ma ci stava la riflessione ed è interessante il confronto su tale aspetto)
Altri utenti rispondono all'utente di cui sopra, fornendo il loro punto di vista sulla speculazione
Un ulteriore utente dice: "fermi tutti, nessuno parla di speculazione, ma si suggeriscono acquisti di giochi che secondo X diventeranno, forse, introvabili"

Capisci che tutta la discussione diventa inverosimile nonché - lo dico senza intenzione di offendere -, sterile?

Stante all'intento dell'autore del thread, se so che Istanbul di Asterion non verrà più ristampato e le copie sono quasi terminate perché appreso dalla stessa casa editrice (la "scommessa" di cui si parlava immagino avesse una base informativa o stiamo parlando del nulla), se ne sento la necessità, posso tranquillamente andare sul thread già esistente - sempre che ne esista solo uno e non 5/6 -, e indicare lì che:

A) secondo noi il gioco diventerà introvabile
A) perché per noi il gioco è così bello da doverlo comprare immediatamente

In questo modo i post saranno costruttivi e le informazioni non frammentate.

Davvero non è mia intenzione offendere e mi scuso se sono così diretta, ma è il mio modo di essere, ma per come è stato messo giù questo thread, sembra l'ennesima lista di Spada con i "primi n giochi"
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: eleanti
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche