La Guida ai Giochi da Tavolo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda the_goblin » 15 gen 2008, 14:48

Grazie a Contediluna per averci informato su questa terza pubblicazione de settore di cui onestamente non ero a conoscenza. Ribadisco il fatto che qui non dovremmo avere né dare spazio per concorrenze, invidie e cose simili, quindi non posso che felicitarmi nello scoprire ben tre pubblicazioni diverse sui giochi.

Credo che tutte e tre abbiano i propri pregi e difetti, e che ciascuna sia indirizzata ad un target di pubblico differente, proponendo quindi ai giocatori una gamma più ampia fra cui scegliere, a vantaggio e beneficio di tutti. Dato peraltro che tutti gli autori ed i collaboratori alle diverse iniziative si ritrovano bene o male nella Tana, non sarebbe male sfruttare questa situazione per ipotizzare collegamenti, sinergie e integrazioni fra le tre differenti pubblicazioni.

Se la cosa dovesse concretizzarsi in qualche modo, si potrebbe anche immaginare di ritagliare uno spazio forum specifico per questi argomenti, purché opportunamente moderato e lasciandoci alle spalle le intemperanze ed i dissapori di qualche giorno fa...
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00

Messaggioda Lobo » 17 gen 2008, 13:50

Giusto per chiudere ci tengo a sottolineare che il mio non era un attacco diretto a Claudio, ma un commento un po' sopra le righe alla Guida. In ogni caso forse ho usato termini eccessivi che possono essere considerati offensivi, chi mi conosce sa che non è cattiveria ma una mia natura un po' troppo diretta.

Comunque mi scuso per essere stato eccessivo.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 12,102.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ

Messaggioda claudio » 17 gen 2008, 14:36

Salve, io e Lobo ci siamo chiariti via mail e accetto molto volentieri le sue scuse.
Non era mia intenzione entrare con la guida ai giochi in concorrenza con l'almanacco della Panini (sono 2 opere molto diverse che possono addirittura integrarsi alla perfezione). Anzi, sono sicuro che qualcosa salterà fuori e entrambe in futuro faranno felici giocatori, appassionati e collezionisti di giochi da tavolo.
Ringrazio pubblicamente anche il mio coscritto The Goblin per il suo contributo, sia attraverso questo forum che in privato.
Grazie, Claudio
Offline claudio
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda lupogiallo » 20 gen 2008, 15:03

Ho ricevuto ieri mattina l'edizione 2008 della guida ai giochi da tavolo di Del Pizzo (spedizione un po' lentina...). Comunque MAI visto nulla di simile, una cosa a dir poco eccezionale. Avete fatto un lavoro che definirei GRANDIOSO. Bellissima la sezione delle "Scatole aperte" dove inserirei un numero di giochi più elevato (finalmente le immagini delle scatole!). Il database risulta come al solito eccellente e il panorama italiano dei giochi penso sia quasi completo. Non pensavo EG (334) E Clementoni (148) avessero distribuito tanti giochi da tavolo.
Curiosa la sezione dedicata alla "aste preziose". Un plauso per la rilegatura a spirale che risulta essere estremamente comoda.
GRANDE LAVORO. Complimenti e alla prossima del 2009!!
Ciaooooo
Offline lupogiallo
Babbano
Babbano

Messaggioda contediluna » 20 gen 2008, 18:51

lupogiallo è un accanito delpizziano...

eheheh

lo avevamo capito sin dal primo post :grin:

Buona domenica pomeriggio!
H

P.S. di certo sia la EG che la Clementoni ne hanno distribuiti molti di più di quelli che potrai trovar descritti nella guida di Del Pizzo e/o nel mio Dizionario... pian pianino però verranno fuori nuovi titoli e si farà chiarezza anche sulle date di produzione...
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00

Messaggioda mork » 20 gen 2008, 19:13

contediluna ha scritto:lupogiallo è un accanito delpizziano...

O forse ci prende una percentuale..... ;)
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda lupogiallo » 20 gen 2008, 19:19

Non sono un accanito delpizziano e penso che non ci siano dubbi sul fatto che l'ultima guida che ha creato è a dir poco eccezionale (non so se ancora l'hai vista). Vai a leggerti un po' di post in giro e potrai capirlo meglio. Anche tu mi pare apprezzi il suo lavoro comunque avendo preso molte informazioni dalla sua guida e riportate sul poi dizionario. Evitiamo comunque questi commenti d'invidia e quindi un'altra serie di post. Ho solo fatto una considerazione dopo averla letta per un'intera giornata. E' certo che qualche miglioramento si può sempre fare.
E' bene quindi, che le guide siano più di una e dopo ognuno legge quel che meglio crede.
Ciaoooo
Offline lupogiallo
Babbano
Babbano

Messaggioda rporrini » 20 gen 2008, 19:36

Quest'ultima è un'affermazione su cui mi trovo totalmente d'accordo.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda contediluna » 20 gen 2008, 19:38

Ognuno legge e magari controlla anche i giochi e si accorge che certe date sono errate, etc. etc. e magari molte altre informazioni, e magari titoli e magari editori :-))) tutto è possibile!

Non commento più oltre quello che scrivi, ti ringrazio comunque per il tuo giudizio...

Sei un buon braccio destro, lupogiallo! :grin:

H
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Messaggioda buoneacque » 20 gen 2008, 20:24

Ricapitolando...

Dizionario dei giochi di società (seconda edizione)
di Enrico De Luca alias contediluna

Almanacco illustrato dei giochi da tavolo (prima edizione)
by TdG

Guida ai giochi da tavolo 2008 (quarta edizione)
di Claudi Del Pizzo alias claudio

sarei curioso di sapere a che edizione è arrivato il dizionario dei giochi
Ultima modifica di buoneacque il 20 gen 2008, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00

Messaggioda contediluna » 20 gen 2008, 21:11

Questa appena uscita è la seconda edizione.

La prima uscì a gennaio 2007

grazie
H
Offline contediluna
Veterano
Veterano

Messaggioda Angiolillo » 20 gen 2008, 21:13

buoneacque ha scritto:sarei curioso di sapere a che edizione è arrivato il dizionario dei giochi

Alla seconda.

rporrini ha scritto:Fammi capire... la prefazione è dell'Angiolillo? :lol:

Non lo era nemmeno nella prima! :lol: :lol: :lol:
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda buoneacque » 20 gen 2008, 21:40

contediluna ha scritto:Questa appena uscita è la seconda edizione.
La prima uscì a gennaio 2007

aggiornato il post

chissà quante altre pubblicazioni ci sono in giro, magari fra un po' salta fuori rporrini con la sua "enciclopedia dei giochi" :-))
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00

Messaggioda Angiolillo » 20 gen 2008, 22:46

buoneacque ha scritto:chissà quante altre pubblicazioni ci sono in giro

Di attuali non me ne vengono in mente. Però se ne fanno da tempo:
http://cedig-org.blogspot.com/2007/05/i ... nso-x.html

Ce n'è di buoni, di repertori di giochi da tavolo del passato anche recente, ma direi che tendono più alla selezione ragionata che alla catalogazione. Per esempio:
http://cedig-org.blogspot.com/2008/01/c ... naldi.html
e il di poco successivo Oscar Mondadori dello stesso Dossena. Non centinaia o migliaia di giochi da tavolo, ma decine, descritti in dettaglio e con note storiche, considerazioni, commenti, approfondimenti.

O magari invece senza note storiche, considerazioni, commenti, approfondimenti, e allora se non si mira né all'ampiezza della gamma né alla profondità dei dati (cercati dal'Almanacco, dal Dizionario e dalla Guida) siamo alla piattezza più totale:
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... tavolo.php

IMHO, ovviamente.

Salutoni,

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Precedente

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero