La progettazione dei giochi da tavolo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

La progettazione dei giochi da tavolo

Messaggioda ardesia » 6 apr 2016, 17:19

La progettazione dei giochi da tavolo è stato presentato sabato 2 aprile 2016 a PLAY: Festival del Gioco.
Con misurate parole, con semplicità, Walter Nuccio ci ha descritto il suo libro, ne ha illustrato struttura, contenuti, punti di interesse, potenziali lettori. La sua pacatezza si è accompagnata all'intensità di Flaminia Brasini, che - riassumendo - ci ha detto chiaramente "dovete leggerlo".
Obbediente, curiosa, lo sto facendo.
Ebbene, nessuno dei due ci ha avvisati che questo libro segna la differenza. Metodico, preciso, accurato, acuto, completo, visionario. Dovete leggerlo. Questo è il testo che mancava al game design. Non al game design italiano, al game design tout court.
Leggetelo, sottolineatelo, attaccateci bigliettini, fateci orecchie, mettetegli la copertina protettiva, e dimenticate il suo titolo, perché, inevitabilmente, finiremo col chiamarlo "Il Nuccio"
Spazio lasciato intenzionalmente vuoto
Offline ardesia
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Collezione: ardesia
Goblons: 50.00
Utente Bgg: ardesia
Facebook: ardesia flamant

Re: La progettazione dei giochi da tavolo

Messaggioda donhaldo » 6 apr 2016, 19:04

Interessante: appena sarà disponibile lo prenderò sicuramente!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda shinjy01 » 7 apr 2016, 2:07

ci sarà in ebook ?
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: shinjy01
Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda ofx » 7 apr 2016, 22:26

Link?

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda cherecche » 8 apr 2016, 10:13

ofx ha scritto:Link?

http://www.gioconauta.it/2016/03/la-pro ... hi-tavolo/

Uscirà nelle librerie a metà aprile.

L'autore Walter Nuccio lo ha presentato a Play, dove lo ho comprato. Lo sto leggendo in questi giorni e ne sono affascinato. Nuccio ha trovato nell'applicazione al game design della metodologia dei pattern elaborata da Cristopher Alexander, un paradigma estremamente efficace per individuare e descrivere gli elementi primari dei sitemi "gioco da tavolo". Leggerlo è un piacere per la chiarezza espositiva e la limpidezza dei ragionamenti logici. L'idea dei pattern è del 1977, nasce in ambito architettonico/urbanistico ed è stata applicata successivamente anche in altri contesti. Ora che è uscito questo libro viene da chiedersi come sia possibile che nessuno finora abbia pensato ad applicare i pattern al game design, non solo in Italia, ma nel mondo! Un idea semplice ma geniale che sta alla base di un libro che secondo me è destinato a divenire una pietra angolare nell'ambito dei game studies. Imprescindibile per tutti gli appassionati dei giochi da tavolo.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda ofx » 8 apr 2016, 11:20

Sicuramente incuriosisce...
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda shinjy01 » 8 apr 2016, 14:07

cherecche ha scritto:
ofx ha scritto:Link?

http://www.gioconauta.it/2016/03/la-pro ... hi-tavolo/

Uscirà nelle librerie a metà aprile.

L'autore Walter Nuccio lo ha presentato a Play, dove lo ho comprato. Lo sto leggendo in questi giorni e ne sono affascinato. Nuccio ha trovato nell'applicazione al game design della metodologia dei pattern elaborata da Cristopher Alexander, un paradigma estremamente efficace per individuare e descrivere gli elementi primari dei sitemi "gioco da tavolo". Leggerlo è un piacere per la chiarezza espositiva e la limpidezza dei ragionamenti logici. L'idea dei pattern è del 1977, nasce in ambito architettonico/urbanistico ed è stata applicata successivamente anche in altri contesti. Ora che è uscito questo libro viene da chiedersi come sia possibile che nessuno finora abbia pensato ad applicare i pattern al game design, non solo in Italia, ma nel mondo! Un idea semplice ma geniale che sta alla base di un libro che secondo me è destinato a divenire una pietra angolare nell'ambito dei game studies. Imprescindibile per tutti gli appassionati dei giochi da tavolo.

E se invece di una Pietra Angolare, volessi un Cubetto Sferico??? :pippotto: :pippotto: :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino
Offline shinjy01
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: shinjy01
Goblons: 800.00
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia!
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda romendil » 8 apr 2016, 14:27

Ho incontrato Walter a Play ma non sapevo del libro, non me ne ha parlato sul momento.
Per cui intanto gli faccio un grosso in bocca al lupo, vedrò di recuperare il libro :snob:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Torna a Libri