La questione Paypal

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda Richard » 22 ago 2011, 14:47

papacione ha scritto:
Richard ha scritto:
papacione ha scritto:Scusate ma non credo che il ConteGoblin si volesse schierare contro chi imputa tali spese ma con il fatto di doverle calcolare separatamente......

Raga', portate pazienza... facciamo che oggetto + ss viene 30€, vai su google e scrivi "30*1.04="
>fatto<
Oppure per chi usa Firefox, basta scrivere quella righetta nella casella di ricerca e il risultato compare senza manco premere invio.

Non mi pare complesso. :roll:

perdonami ma allora non lo è nemmeno per chi vende!!!!!
Certo che se srivi 30 (meglio 29.90) è una cosa e se scrivi 31.20 è un'alltra per chi compra, almeno come primo impatto.
O sbaglio??????

Ehm... poniamo che vendo
"
Citadels 15
Agricola 40
Puerto Rico 25
PowerGrid 30
China 8
Space Alert 35

Spedizione 9 euro.
Pagamento con PostePay, Contante, Paypal (+4%), Bonifico.

"
Insomma, classica inserzione.
Secondo voi devo sbattermi a fare il +4% per OGNI articolo che voglio vendere?
O fa prima il compratore fan di Paypal a fare la somma degli articoli che vuole con la spedizione e infine fare SUL TOTALE il suo bel 4% col metodo da me sopra descritto?

No davvero, volete che il venditore si metta una scopa in cubo e vi ramazzi la stanza? :lol:

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Collezione: Richard
Goblons: 120.00
Utente Bgg: Talenor

Messaggioda ConteGoblin » 22 ago 2011, 14:50

Richard ha scritto:No davvero, volete che il venditore si metta una scopa in cubo e vi ramazzi la stanza? :lol:

Sarebbe carino, sì... ;)

EDIT: in ogni caso, la soluzione migliore sarebbe che il venditore ti desse il prezzo esatto che dovrai pagare.

Per seguire il tuo esempio, se io dico al venditore: "Ti prendo Puerto Rico e China e pago con Paypal" e lui risponde "OK, per PR e China più spese di spedizione sono X + il 4% di Paypal, che fa in totale Y." io sono più contento...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ConteGoblin
Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...
Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Richard » 22 ago 2011, 15:35

ConteGoblin ha scritto:EDIT: in ogni caso, la soluzione migliore sarebbe che il venditore ti desse il prezzo esatto che dovrai pagare.

Per seguire il tuo esempio, se io dico al venditore: "Ti prendo Puerto Rico e China e pago con Paypal" e lui risponde "OK, per PR e China più spese di spedizione sono X + il 4% di Paypal, che fa in totale Y." io sono più contento...

Ok, e questo rientra nelle conversazioni private tra acquirente e venditore.
Tornando al tuo post iniziale, ovvero "mettiamo al rogo il venditore che ti chiede il 4% per Paypal!", direi che il thread si puo' anche chiudere. :-))

PS: spero che alla fine della storia tu ti sia reso conto che scrivendo "venditore avaro" stavi un tantino in errore. :roll:

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda Ramsey » 22 ago 2011, 15:51

A me sinceramente di aumentare i prezzi del 4% di paypal non interessa, il prezzo che faccio è quello, mai di più, forse di meno in base a come si evolve la trattativa. Penso sia giusto così.

Sempre e cmq meglio dirlo prima, è correttissimo: sta all'eventuale compratore decidere se accettare le condizioni del venditore o meno.
Su 40 euro il 4% sono 1,6 euro manco 2 caffè ci si prende, rischiare di litigare per una cifra così irrisoria è sbagliato e inutile.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Collezione: Ramsey
Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda pacobillo » 22 ago 2011, 17:02

Sono daccordo con randallmcmurphy.
Paypal è un servizio offerto alle aziende, non ai privati.
Se hai paypal come pagamento, i tuoi clienti aumenteranno per l'innegabile comodità del mezzo.
Per questo, a te commerciante, chiedo un costo per questo servizio.
Per questo motivo trovo scorretto rigirare il costo sui compratori finali.
Infatti, anche su ebay, se un venditore indica che il 4% lo devo pagare io, per me può vendere ad altri.
Purtroppo però ormai molti venditori online lo stanno capendo e aumentano di default il costo o la spedizione, a prescindere dal tipo di pagamento, proprio per evitare questa "brutta figura".
Ovviamente MOLTO diverso è il discorso tra privati, dove basta mettersi daccordo prima.. :)

Immagine

Offline pacobillo
Maestro
Maestro

TdG Organization
TdG Moderator

Collezione: pacobillo
Goblons: 180.00

Messaggioda Richard » 22 ago 2011, 17:12

pacobillo ha scritto:Purtroppo però ormai molti venditori online lo stanno capendo e aumentano di default il costo o la spedizione, a prescindere dal tipo di pagamento, proprio per evitare questa "brutta figura".

Ahime' dipende da una questione di marketing: Paypal costa considerevolmente di piu' degli altri metodi di pagamento che un venditore ti puo' offrire, quindi offrirlo (accollandosi le spese) è un po' una tafazzata. Purtroppo pero' Paypal investe tantissimo in marketing, e l'utente finisce per convincersi che Paypal è meglio di un bonifico.
(le fregature prendibili con Paypal non si contano, ma ovviamente non sono famose)

Il risultato finale è che il venditore DEVE offrire Paypal (quindi non è piu' un modo per incrementare gli affari ma uno per non perderli) e di conseguenza vede salire i costi. Per rientrarci, aumenta le tariffe (o i prezzi) a carico del compratore.

Per quanto mi riguarda Paypal è utile solo acquistando all'estero (fuori UE, dove i bonifici possono costare, anche parecchio), per il resto imho è solo un danno per gli affari online.

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda rporrini » 22 ago 2011, 18:28

Inizialmente (spero non più) è stato così anche per le carte di credito. Se tu andavi da un commerciante e chiedevi di pagare con carta, lui aggiungeva un TOT al prezzo per ripagarsi delle spese di incasso.

Chi pagherebbe ancora con carta a queste condizioni?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda ConteGoblin » 22 ago 2011, 19:01

Richard ha scritto:PS: spero che alla fine della storia tu ti sia reso conto che scrivendo "venditore avaro" stavi un tantino in errore. :roll:

Ma perché ci si concentra sempre su una parola e non si legge mai il post completo?

Hai letto la parte subito dopo, "fammi pagare due euro in più ma non costringermi a calcolare sto 4%"?! Non l'hai letta? Leggila! L'hai letta? Non interpretare il mio post a modo tuo, perdiana!
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...

Messaggioda Richard » 22 ago 2011, 19:15

ConteGoblin ha scritto:
Richard ha scritto:PS: spero che alla fine della storia tu ti sia reso conto che scrivendo "venditore avaro" stavi un tantino in errore. :roll:

Ma perché ci si concentra sempre su una parola e non si legge mai il post completo?

Hai letto la parte subito dopo, "fammi pagare due euro in più ma non costringermi a calcolare sto 4%"?! Non l'hai letta? Leggila! L'hai letta? Non interpretare il mio post a modo tuo, perdiana!

Oh e perbacco, ma se ti contraddici con le parole mica è colpa mia... accidempoli, se scrivi che il venditore è "AVARO" è un problema di soldi, se anche poi scrivi che è un tuo problema di pigrizia il post esprime 2 concetti: il venditore è avaro e te sei pigro. :-))
Riassunto questo, il succo del tuo discorso era che il venditore doveva essere messo al muro e fucilato, io invece t'ho dimostrato che da fucilare è il compratore pigro che non sa come funzionano le cose e spara alzo zero ;)

Ma mannaggia alla Peppa, non si puo' far piu' semplicemente un bonifico e stiamo tutti piu' sereni senza aver buttato soldi e aver accesamente discusso sul forum? :roll:

PEACE & LOVE Immagine

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda ConteGoblin » 22 ago 2011, 20:27

Richard ha scritto:Ma mannaggia alla Peppa, non si puo' far piu' semplicemente un bonifico e stiamo tutti piu' sereni senza aver buttato soldi e aver accesamente discusso sul forum? :roll:

Veramente, io i bonifici li pago 65 centesimi l'uno, quindi pagare con Paypal mi conviene.
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Madazam » 22 ago 2011, 20:31

rporrini ha scritto:Inizialmente (spero non più) è stato così anche per le carte di credito. Se tu andavi da un commerciante e chiedevi di pagare con carta, lui aggiungeva un TOT al prezzo per ripagarsi delle spese di incasso.

Chi pagherebbe ancora con carta a queste condizioni?

Cosa che facevano solo in Italia.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Madazam
Goblons: 150.00

Messaggioda catraga » 22 ago 2011, 21:03

Ciao,
vorrei capire se la questione su cui verte il post è effettivamente:
"E' moralmente/eticamente più giusto che sia il venditore a prendere la calcolatrice e moltiplicare il prezzo per 1,04 oppure che sia l'acquirente a farlo?"
oppure qualcosa di diverso.. magari sono scemo io e non ho centrato il punto.
Elia.
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Collezione: catraga
Goblons: 0.00

Messaggioda Lobo » 22 ago 2011, 23:05

Un bonifico bancario può cosatre fino a 4 uro e su un gioco da 25....
Comunque io mi facccio i miei conti e poi inserisco i costi nelle spese in base a dove chi.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda ConteGoblin » 23 ago 2011, 10:32

catraga ha scritto:"E' moralmente/eticamente più giusto che sia il venditore a prendere la calcolatrice e moltiplicare il prezzo per 1,04 oppure che sia l'acquirente a farlo?"

Esattamente, è tutta questione di pigrizia! :)
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Precedente

Torna a Sproloqui e chicche varie