La questione Paypal

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

La questione Paypal

Messaggioda ConteGoblin » 22 ago 2011, 12:13

Ho preso una decisione. Se nel mercatino della tana vedrò ancora la scritta (+4%) legata a un pagamento con Paypal, inserirò il venditore nella mia lista nera.

Tempo fa, non ricordo proprio quando, mi era capitato di comprare un gioco in tana. Spesa totale: 25 euro più spese postali. Per il pagamento c'era la simpatica scritta del 4%. Ho fatto un paio di calcoli. Con il 4% il venditore ha recuperato la gioiosa somma di 1,44 euro tra gioco e spese. Io però mi sono dovuto mettere a fare i conti di quanto era sto capperi di 4% da aggiungere al mio pagamento. L'ho fatto una volta, non lo faccio più.

Piuttosto, venditore avaro, fai pagare il gioco due euro in più, ma non mi sfrantegare i santissimi con sto benedetto 4% di paypal!
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ConteGoblin
Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...
Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Madazam » 22 ago 2011, 12:49

D'accordissimo. Ma poi perche' capita solo qui?
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Collezione: Madazam
Goblons: 150.00

Re: La questione Paypal

Messaggioda Richard » 22 ago 2011, 12:58

ConteGoblin ha scritto:Ho preso una decisione. Se nel mercatino della tana vedrò ancora la scritta (+4%) legata a un pagamento con Paypal, inserirò il venditore nella mia lista nera.

Tempo fa, non ricordo proprio quando, mi era capitato di comprare un gioco in tana. Spesa totale: 25 euro più spese postali. Per il pagamento c'era la simpatica scritta del 4%. Ho fatto un paio di calcoli. Con il 4% il venditore ha recuperato la gioiosa somma di 1,44 euro tra gioco e spese. Io però mi sono dovuto mettere a fare i conti di quanto era sto capperi di 4% da aggiungere al mio pagamento. L'ho fatto una volta, non lo faccio più.

Piuttosto, venditore avaro, fai pagare il gioco due euro in più, ma non mi sfrantegare i santissimi con sto benedetto 4% di paypal!

Venditore avaro?
Scusa ma hai mai usato Paypal per RICEVERE soldi?
Paypal si frega giusto giusto quel 4% (e sul totale, non fa sconti sulle spese di spedizione).
Sicchè TU acquirente decidi di usare un metodo di pagamento che comporta una SPESA. Che se TU decidi di pagare con un Vaglia fai pagare il vaglia al venditore?
Quindi il ragionamento del 4% è del tutto lecito: io ti do la scelta dei metodi di pagamento, ma le relative spese della tua scelta sono a carico tuo.

Fermo restando che non ho nessuna intenzione di vendere con Paypal, l'ho fatto per lavoro per anni e ora meno soldi do a quei vampiri e meglio mi sento ;)

PS: e se il venditore faceva pagare il gioco 2 euro in piu' e tu decidevi di pagare con Bonifico Bancario (magari con una banca online che NON prende commissioni sull'operazione), non era forse uno st**zo a lucrare 2 euro di piu'?

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Collezione: Richard
Goblons: 120.00
Utente Bgg: Talenor

Messaggioda Sprunx » 22 ago 2011, 13:06

Quoto Richard.
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Madazam » 22 ago 2011, 13:19

D'accordissimo anche con te, il 4% mi sembra esagerato. Pero' non mi pare che store online che danno la possibilita' di pagare online richiedano il 4%. non mi sembra nemmeno che un negozio ti chieda il rimborso riguardo le spese su transizioni con carta di credito.
Comunque la cosa di cattivo gusto e' quella di rigirare come al solito tutto cio' che riguarda i costi extra all'acquirente.
A questo punto se si richiede pagamento tramite PostePay, il venditore deve fare lo sconto di un euro?
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Richard » 22 ago 2011, 13:25

Madazam ha scritto:A questo punto se si richiede pagamento tramite PostePay, il venditore deve fare lo sconto di un euro?

Vedi, la questione sta sulla SCELTA o sull'OBBLIGO.
Se ti obbligo a pagare solo con PostePay, ti sto chiedendo 1 euro in piu'.
Se ti lascio scegliere se pagarmi con PostePay, PayPal, Bonifico, Vaglia o Contanti, sta a te scegliere se spendere e quanto spendere.

E cmq il 4% su Paypal non è affatto esagerato, se non ricordo male la tariffa base è 50 centesimi a transazione + il 3.6% sul totale.

Considera inoltre che a livello di attività commerciale chiedere un sovrapprezzo per i pagamenti Paypal è pericoloso in quanto le regole di paypal vietano ai commercianti di mettere sovrapprezzi (ovviamente, ci tengono che gli Acquirenti SCELGANO Paypal come metodo di pagamento), per cui si rischia il blocco del conto. Su eBay poi Paypal è spinto all'estremo, giacchè Paypal è di eBay (e difatti alcuni anni fa eBay ha lanciato una pesantissima crociata contro i pagamenti PostePay, vero rivale di Paypal).

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda dmc977 » 22 ago 2011, 13:32

Mi sembra una polemica stupida e inutile. Usare Paypal comporta dei benefici per l'acquirente, e questi benefici hanno un costo che giustamente ricade su chi compra.
Chi compra decide quale metodo di pagamento utilizzare di solito, tra quelli proposti dal venditore.
Io per esempio, permetto il pagamento in bonifico bancario, paypal e contrassegno, ovviamente il bonifico non comporta spese extra e quindi sarebbe quello preferibile.
Se il compratore decide per paypal o il contrassegno, è ovvio che poi debba pagarne i costi.
Non volete pagare nessun costo? Scegliete come pagamento il bonifico e apritevi un conto su una banca che li effettua a costo zero (ce ne sono una marea).
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Online dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda Madazam » 22 ago 2011, 13:34

Se c'e una scelta, d'accordo. Ma non e' sempre così.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda Richard » 22 ago 2011, 13:40

Madazam ha scritto:Se c'e una scelta, d'accordo. Ma non e' sempre così.

Ok, se trovi un venditore che ti offre SOLO Paypal e ti ci chiede sopra il 4%, autorizzatissimo a fargli BUUUUHHH!!!!

Altrimenti direi che possiamo pure chiudere la polemica ;)

PS: per i venditori stranieri spesso Paypal è l'unica opzione per svariati motivi. Nei casi di acquisto da USA e UK, NON lasciate a Paypal il compito della conversione ma fatelo fare alla vostra carta di credito: se lasciate l'opzione predefinita, Paypal vi frega un po' di soldi cosi' tanto per la "fatica" di aver fatto da cambia-valute telematico. :roll:

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda papacione » 22 ago 2011, 14:02

Scusate ma non credo che il ConteGoblin si volesse schierare contro chi imputa tali spese ma con il fatto di doverle calcolare separatamente......
...............visto che è pigro!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin:

papa...avvocatodelConteG

Ego nuntio vobis gaudium magnum: habemus papa...cione! Immagine

Offline papacione
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: papacione
Goblons: 60.00

Messaggioda Richard » 22 ago 2011, 14:07

papacione ha scritto:Scusate ma non credo che il ConteGoblin si volesse schierare contro chi imputa tali spese ma con il fatto di doverle calcolare separatamente......

Raga', portate pazienza... facciamo che oggetto + ss viene 30€, vai su google e scrivi "30*1.04="
>fatto<
Oppure per chi usa Firefox, basta scrivere quella righetta nella casella di ricerca e il risultato compare senza manco premere invio.

Non mi pare complesso. :roll:

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda randallmcmurphy » 22 ago 2011, 14:13

Se parliamo di scambi fra privati ci si può mettere d'accordo sulle spese e quant'altro...magari sarebbe meglio indicare + 1 euro o simili invece del 4%..

MA se è un negozio che presenta le varie opzioni di pagamento, Paypal se lo paga lui...

Non è una scelta in più che da a noi ma una opportunità in più per LUI di vendere a persone che magari senza Paypal non comprerebbero nel suo negozio..

Se accettate concettualmente questa situazione allora anche ogni negozio che vi fa pagare con il POS potrebbe mettervi una maggiorazione e voi lo accettereste?

Ripeto..è un servizio a SUO vantaggio...e di solito i servizi si OFFRONO ai clienti, quindi se lo paga lui...

Per cui..fra privati ok..ci accordiamo e il 4% posso pagarlo anche io..ma con un negozio...non esiste.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda papacione » 22 ago 2011, 14:32

Richard ha scritto:
papacione ha scritto:Scusate ma non credo che il ConteGoblin si volesse schierare contro chi imputa tali spese ma con il fatto di doverle calcolare separatamente......

Raga', portate pazienza... facciamo che oggetto + ss viene 30€, vai su google e scrivi "30*1.04="
>fatto<
Oppure per chi usa Firefox, basta scrivere quella righetta nella casella di ricerca e il risultato compare senza manco premere invio.

Non mi pare complesso. :roll:

perdonami ma allora non lo è nemmeno per chi vende!!!!!
Certo che se srivi 30 (meglio 29.90) è una cosa e se scrivi 31.20 è un'alltra per chi compra, almeno come primo impatto.
O sbaglio??????

Ego nuntio vobis gaudium magnum: habemus papa...cione! Immagine

Offline papacione
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: papacione
Goblons: 60.00

Messaggioda ConteGoblin » 22 ago 2011, 14:34

randallmcmurphy ha scritto:Se parliamo di scambi fra privati ci si può mettere d'accordo sulle spese e quant'altro...magari sarebbe meglio indicare + 1 euro o simili invece del 4%..

Ma a me andrebbe anche bene che il venditore, in un MP, mi dicesse "va, con Paypal il totale è questo". Io dico "OK, vado su Paypal e ti faccio il pagamento per quella cifra." Se il costo non deve essere a carico del venditore privato, mi sta bene, basta che non mi crei sbattimenti nel capire quanto devo pagare. Mi si dica una cifra e bon!
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...

Messaggioda ConteGoblin » 22 ago 2011, 14:35

...............visto che è pigro!!!!!!!!!! :grin: :grin: :grin:

Ah, uno che mi capisce... ;)
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie