[GS CHIUSO] La Ricerca della Felicità

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

Re: [GS] La Ricerca della Felicità

Messaggioda Zaress » 18 lug 2016, 15:24

Un vero peccato non sia andato a buon fine, ho aderito molto volentieri alla campagna con due copie, il gioco mi aveva affascinato già in versione demo a PLAY dello scorso anno, l'acquisto è sicuro. Mi spiace della "leggera" nota polemica riguardo al GAS, io su qualche acquisto mi sto appoggiando a loro, non c'e' nulla di sbagliato ne di fantomatico si cerca di far gruppo e numero per risparmiare qualcosa tutto qui, se riesce bene se non riesce pazienza. Comunque non è la sede opportuna per parlarne e non ne sono nemmeno il referente diretto. Rimango fiducioso e speranzoso dell'uscita del gioco, un titolo che non vedo l'ora di avere.
Immagine
Offline Zaress
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Zaress
Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...

Messaggioda Richard » 18 lug 2016, 16:42

Rispondo in merito a quanto mi concerne...
playagame ha scritto:- questione acquisti di gruppo o GAS, ho ricevuto richieste da alcune persone di una scontisca speciale per un fantomatico acquisto di 30/50/70/100 copie. Pur ammirando il progetto ho precisato che essendo una localizzazione (quindi costi maggiori) non riuscivo ad arrivare allo sconto che mi era stato chiesto ed ho inviato la mia proposta che è stata etichettata come "troppo alta e quindi non idonea". Ora io non ho ben capito come funzioni questo GAS ma se ti offro uno sconto credo vada accettato e proposto al tuo gruppo che trarrà lui le conclusioni se aderire o meno, che poi non mi era chiaro queste copie gratuite a chi dovevano andare...associazioni? ludoteche? privati?

Il 23 Giugno, a campagna ancora in "anteprima", ho inviato il seguente messaggio alla Playagame:
Richard ha scritto:Buongiorno, mi chiamo Riccardo Pellitteri e vi scrivo da privato (non reseller).
Faccio parte di un gruppo di compratori seriali di giochi da tavola, facciamo dei GAS piuttosto potenti (attualmente stiamo acquistando una cinquantina di copie del nuovo Kepler 3042) e vorremmo una quotazione per 10, 20, 30, 40, 50 scatole de La Ricerca Della Felicità.
Abbiamo prontamente contattato GiochiX e relativo Giochistarter ma ci hanno reindirizzato a voi.
La quotazione è intesa comprensiva di 1 singola spedizione a un singolo privato.
Ringraziandovi per l'attenzione, vi auguro una serena giornata.
Riccardo Pellitteri

Mi è stato risposto con "10 copie al costo di 370€, spedizione gratuita".
(per facilità segno in ROSSO i prezzi offerti al GAS)
  • 37€ a pezzo per 10 copie.
Facendomi 2 conti, e di comune accordo con l'amministratore del gruppo GASGDT, ho inviato:
Richard ha scritto:Buongiorno Giuseppina,
grazie per la risposta, ma da quando osservo sull'anteprima già prevedete un multipack da 6 il cui prezzo medio è di 36,66 / copia, spese di spedizione non visibili. Se per voi il multiplo di 6 è logisticamente vantaggioso possiamo pensare di ragionare su 12 copie o relativi multipli per avere una forte ottimizzazione sulle spese. Inoltre potremmo valutare, visto che siete azienda Italiana, se sia possibile organizzare un Pickup diretto eliminando per voi le spese di spedizione, che si trasformerebbero in un ulteriore risparmio copia. La vostra logistica dove si trova?
Grazie e auguri per la campagna!

Mi è stato risposto "le spese di spedizione per il pledge da 6 sarebbero di 6€ ".
Quindi
  • 37,60€ a pezzo per il pack da 6 "liscio".
La controfferta è stata di "438€ spedizione inclusa" per 12 pezzi e "per un eventuale ritiro a mano, il risparmio non sarebbe poi molto, parliamo di più o meno 1€ a copia".

• 36.50€ a pezzo su ordini a blocchi di 12. A questo punto, il GAS non valeva la candela (tra sbattimento e tempistiche di smistamento).
  • 36.50€ a pezzo è esattamente quanto io e altri romani abbiamo pagato un pack da 6 su GiochiStarter usurfruendo della scontistica di uno del gruppo, grande acquirente GS.

Il GAS ragiona non solo sull'abbattimento dei prezzi su grossi ordini ma anche delle relative spese di spedizione, grazie ai suoi membri che viaggiando frequentemente per lo stivale possono trasportare le scatole tra le varie associazioni/locali che si sono resi disponibili come punti di pickup.
Per fare un esempio, il recente GAS di KEPLER 3042 ha visto 62 adesioni da tutta Italia: grazie alla collaborazione di Mario Sacchi e quindi dell'editore Post-Scriptum siamo arrivati ad un vantaggioso prezzo finale di 33€ a pezzo contro un prezzo "liscio" di campagna di 45€. Inoltre parte di quelle 62 adesioni (quelle iniziali) si sono aggiunte alla campagna da subito aiutando una partenza col botto.
Nessuno del gruppo GASGDT ci guadagna, non c'è lucro (max 2 copie a partecipante), solo passione. Come ho sottolineato fin dalla prima mail, si tratta solo di un gruppo di privati organizzati.

Ad ognuno le sue considerazioni ;)

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Collezione: Richard
Goblons: 120.00
Utente Bgg: Talenor

Messaggioda ofx » 18 lug 2016, 18:10

Il gruppo di acquisto è una bella cosa ma forse non tutti possono fare sconti... insomma forse cerchiama un vantaggio a tutti i costi, anche a costo che il finanziamento non vada a buon fine?
Pensa che Io invece di aggregarmi al GAS ed avere lo sconto ho preferito pagare il doppio, scegliendo un nome per la felicità e aggiungendo le bustine, per provare a portare Found il progetto.
Poi fa tu...
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Richard » 18 lug 2016, 18:21

ofx ha scritto:Il gruppo di acquisto è una bella cosa ma forse non tutti possono fare sconti... insomma forse cerchiama un vantaggio a tutti i costi, anche a costo che il finanziamento non vada a buon fine?
Pensa che Io invece di aggregarmi al GAS ed avere lo sconto ho preferito pagare il doppio, scegliendo un nome per la felicità e aggiungendo le bustine, per provare a portare Found il progetto.
Poi fa tu...

Cerco di risponderti per punti:
  1. Il gioco già esiste, lo puoi comprare in inglese
  2. La campagna è per la sua localizzazione, condotta da un'azienda Italiana, non da un singolo
  3. L'Azienda ha già dichiarato che il gioco uscirà lo stesso
  4. Se ci sono N persone disposte a pagare il gioco 35€, non è altrettanto vero che siano disposte a pagare 40€+spedizione. Ergo, il GAS permette d'incrementare il bacino d'utenti a fronte di una scontistica generalmente moderata (per un editore)
  5. Più utenti interessati, più passa parola. Inoltre se l'offerta al GAS viene modulata a scaglioni, il passaparola è a interesse diretto (esempio: "se compri anche tu e Carlo, risparmiamo tutti 2€!")
  6. Un GAS potrebbe comprendere anche pledge "speciali", ovviamente se c'è la volontà dell'editore
  7. Il pledge viene aggiornato costantemente, la campagna ha benefici immediati ad ogni nuovo partecipante al GAS
A mio parere la presenza di un GAS è un BENE per qualsiasi campagna KS o GS, e cmq di certo non un danno.

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda ofx » 18 lug 2016, 18:26

Richard ha scritto:A mio parere la presenza di un GAS è un BENE per qualsiasi campagna KS o GS, e cmq di certo non un danno.

Un bene per te e il gruppo di acquisto, non per il promotore che incassa di meno e comunque opinione tua...
Vai tranquillo che in molti casi approvo quel che fate... :approva:
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Richard » 18 lug 2016, 18:36

ofx ha scritto:Un bene per te e il gruppo di acquisto, non per il promotore che incassa di meno e comunque opinione tua...

Il promotore incassa di meno PER COPIA. Ma vende piu' copie. Regola base di economia, più pezzi produci meno spendi per pezzo. Inoltre come ho gia' spiegato, piu' gente coinvolgi e più promozione per passa parola (a costo zero dunque) ottieni.

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda ofx » 18 lug 2016, 18:42

Richard ha scritto:
ofx ha scritto:Un bene per te e il gruppo di acquisto, non per il promotore che incassa di meno e comunque opinione tua...

Il promotore incassa di meno PER COPIA. Ma vende piu' copie. Regola base di economia, più pezzi produci meno spendi per pezzo. Inoltre come ho gia' spiegato, piu' gente coinvolgi e più promozione per passa parola (a costo zero dunque) ottieni.

Vero, se parliamo di 1000 copie in più... ma con 50 copie in più non cambia nulla!

Ma tranquillo, non prendertela, si fa solo per parlare...
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Richard » 18 lug 2016, 18:53

ofx ha scritto:Vero, se parliamo di 1000 copie in più... ma con 50 copie in più non cambia nulla!
Ma tranquillo, non prendertela, si fa solo per parlare...

Si fa per parlare ma la mia percezione (magari errata) è di sentire un atteggiamento da docente universitario.
Parliamo di GdT, non di componenti per automobili.

Io so che per Kepler ci sono stati 383 backer. 62 erano del GAS. Un 20% non è così trascurabile.
La campagna de La Ricerca della Felicità attualmente conta di 49 partecipanti. Un GAS avrebbe aiutato, mi sembra evidente. E altrettanto evidente mi sembra che anche con l'aiuto del GAS i 7000 euro di fund non si sarebbero raggiunti... non credo che la colpa del fallimento sia da ricercare nell'esistenza del GASGDT.

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda ofx » 18 lug 2016, 21:59

Perdona ma esprimo un'opinione...
Comunque è inutile prendersela, in questo caso GAS o no non sarebbe andato founded.

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda playagame » 18 lug 2016, 23:02

@Richard, non so chi tu sia delle due persone che mi hanno contattato per questo GAS, se il primo utente in forma non ufficiale che l'admin del gruppo ha detto di non conoscere o il secondo che è poi anche l'admin del gruppo su FB.

Comunque poco importa, in entrambi i casi ho spiegato che:
1) è una localizzazione e non un prodotto nostro, i margini sono inferiori.
2) playagame edizioni ha dei costi da sostenere, tutti i calcoli della campagna sono effettuati su tali costi e la scontistica offerta era al limite delle nostre possibilità.
3) una campagna di raccolta fondi deve appunto fornire FONDI ad un progetto non diventare una spesa con copie gratuite o scontate eccessivamente.
4) come tu stesso hai detto hai dovuto usufruire di uno sconto extra per raggiungere il prezzo che avevo proposto al gruppo, perchè non proporre direttamente lo sconto al gruppo stesso?
5) prendere come esempio quello che fa una casa editrice non può essere rapportato ad un'altra sono realtà diverse.

A fronte di questo ho letto di utenti sui social che playagame edizioni ha fatto muro per l'acquisto di gruppo, questo non è vero e andava spiegato che semplicemente non c'erano i vostri canonici margini di scontistica e chiudere qui la questione. Ci siamo sempre a disposizione e cerchiamo di metterci il più possibile dal lato del giocatore/acquirente (vedi prezzo inferiore rispetto l'edizione inglese, il mazzo di carte per l'italianizzazione del gioco, la ricerca di vari punti di ritiro gratuiti, la creazione di materiale esclusivo per l'edizione italiana).

Comunque il gioco si farà ugualmente, ci abbiamo provato ed il nostro primo tentativo è andato male, ci servirà da lezione. :grin:
Profilo ufficiale dell'editore PLAYAGAME EDIZIONI e dello store PLAYAGAME
Il nostro filo diretto per qualsiasi domanda inerente ai nostri prodotti editoriali - LINK FILO DIRETTO
Per qualsiasi domanda/richiesta/problema inerente allo store CLICCA QUI per contattarci.
Offline playagame
Esperto
Esperto

Collezione: playagame
Goblons: 50.00

Messaggioda Richard » 19 lug 2016, 2:39

playagame ha scritto:4) come tu stesso hai detto hai dovuto usufruire di uno sconto extra per raggiungere il prezzo che avevo proposto al gruppo, perchè non proporre direttamente lo sconto al gruppo stesso?

Semplicemente perchè lo sconto Giochistarter di un singolo utente faceva risparmiare 1 misero euro e basta (rispetto al normale pack da 6). E per cosi' poca scontistica si è preferito rimanere in ambito locale, noi 6 di Roma e poi magari altri 6 di Milano e via cosi', che non ha senso mobilitare la rete GASGDT (con le relative tempistiche) per un risparmio davvero minimo.

Come si è gia' detto, ogni editore si fa i suoi conti e alla fine si analizzano i risultati. ;)

Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Messaggioda ofx » 19 lug 2016, 9:17

Richard ha scritto:Come si è gia' detto, ogni editore si fa i suoi conti e alla fine si analizzano i risultati. ;)

E dopo vieni a dire a me di voler salire in cattedra... ma per favore!!! :Straeyes:
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Paino75 » 19 lug 2016, 9:47

Scusate la mia ignoranza ma volevo sapere una informazione:
Visto che la campagna kickstarter è oramai al termine (mancano 3 giorni) e i fondi raccolti sono solamente il 30% circa, questo significa che il progetto di traduzione del gioco non si farà?
Il gioco in italiano non si farà?
Grazie per l'info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Paino75
Utente Bgg: Paino75

Messaggioda mistake89 » 19 lug 2016, 9:53

Paino, leggi qualche post più su!

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda ofx » 19 lug 2016, 13:57

Paino75 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma volevo sapere una informazione:
Visto che la campagna kickstarter è oramai al termine (mancano 3 giorni) e i fondi raccolti sono solamente il 30% circa, questo significa che il progetto di traduzione del gioco non si farà?
Il gioco in italiano non si farà?
Grazie per l'info.

L'editore dice che si farà ma con un'altra modalità e in più tempo... primavera prossimo anno?
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding