[Sondaggio] La rigiocanza

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Quanti dei vostri boardgame avete giocato più di 10 volte?

Praticamente tutti!
2
4%
Buona parte
14
28%
Meno della metà
16
32%
Pochi pochi
18
36%
Praticamente nessuno
0
Nessun voto

Voti totali : 50

Re: [Sondaggio] La rigiocanza

Messaggioda computerman » 5 gen 2016, 2:21

Pochi perchè ne compro troppi e poi perchè devo rispiegare sempre le regole che nessuno se le ricorda mai :ninja:
I filler li ho giocati tutti almeno 10 volte...i giochi seri monopoli e risiko esclusi :alcolico: mi sa nessuno...ma il consiglio dei 4 si avvicina :clap:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Messaggioda kenparker » 5 gen 2016, 12:15

Avalon e pochi altri mi salvano da essere il primo a votare "Praticamente nessuno"
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda tika » 5 gen 2016, 14:23

Su poco più di 30 giochi li ho giocati tutti almeno dieci volte tranne 2, uno nn riesco a sbolognarlo, l'altro un gioco preso due mesi fa (mage wars), poco intavolabile e che penso uscirà con la prossima math trade.
Per un paio di titoli sono intorno alle 10 partite, forse qualcosa meno con le mie scatole ma in assoluto sicuramente di più.
Per la maggior parte sono almeno 20+ partite, non pochi anche molte molte di più.

Io acquisto solo titoli dopo analisi davvero attenta, perché razionalmente odio il consumismo sfrenato. Tra l'altro se un gioco nn riesco a giocarlo tendo a darlo via, anche se l'ultimo gioco che ha subito questo trattamento ormai saran 3 anni fa, ed in assoluto penso di aver scambiato una decina di giochi nn di più.

PS: tra l'altro i titoli che tendo ad avere sono cinghialetti anzi sì che no.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

[Sondaggio] La rigiocanza

Messaggioda Mik » 5 gen 2016, 14:30

Per ciriosità, i giochi a campagne, come li considerare nel conteggio? A campagna o a singolo scenario?

Perchè se il conto serve a tastare la conoscenza del gioco, direi che si dovrebbe considerare l'intera campagna come una partita (anche se non credo sia facile arrivare a 10 campagne per lo stesso gioco con l'offerta attuale). Se invece serve solo a contare quanto si intavola un gioco, basta anche un singolo scenario.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda traico7 » 5 gen 2016, 14:32

tika ha scritto:Su poco più di 30 giochi li ho giocati tutti almeno dieci volte tranne 2

Immagine
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda tika » 5 gen 2016, 14:34

Mik ha scritto:Per ciriosità, i giochi a campagne, come li considerare nel conteggio? A campagna o a singolo scenario?

Perchè se il conto serve a tastare la conoscenza del gioco, direi che si dovrebbe considerare l'intera campagna come una partita (anche se non credo sia facile arrivare a 10 campagne per lo stesso gioco con l'offerta attuale). Se invece serve solo a contare quanto si intavola un gioco, basta anche un singolo scenario.

Io li ho considerati per partita singola. Tipo Mice and Mystics... 10 volte la campagna intera nn l'ho fatta di sicuro :pippotto:
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda tika » 5 gen 2016, 14:36

traico7 ha scritto:
tika ha scritto:Su poco più di 30 giochi li ho giocati tutti almeno dieci volte tranne 2

Immagine

Grazie :D
In realtà è comunque una cosa abbastanza semplice... perché un gioco entri nella mia collezione DEVE avere come caratteristica quello di essere un gioco che andrà intavolato con un minimo di regolarità. Altrimenti non ci entra proprio.
Se a questo aggiungiamo che prima di prendere un gioco se non lo provo quantomeno lo analizzo da ogni angolo, e che infine in quei rarissimi casi in cui nonostante tutto il gioco sul tavolo nn ci viene messo (per esempio mage wars) questo viene venduto, il tutto è bello e che fatto. :boba:
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda traico7 » 5 gen 2016, 15:36

tika ha scritto:
traico7 ha scritto:

Immagine

Grazie :D
In realtà è comunque una cosa abbastanza semplice... perché un gioco entri nella mia collezione DEVE avere come caratteristica quello di essere un gioco che andrà intavolato con un minimo di regolarità. Altrimenti non ci entra proprio.
Se a questo aggiungiamo che prima di prendere un gioco se non lo provo quantomeno lo analizzo da ogni angolo, e che infine in quei rarissimi casi in cui nonostante tutto il gioco sul tavolo nn ci viene messo (per esempio mage wars) questo viene venduto, il tutto è bello e che fatto. :boba:

Anch'io ero così all'inizio.. Ho resistito circa due anni.. Poi il collezionismo ha preso il sopravvento.. In maniera drastica..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Naftalino » 5 gen 2016, 15:45

Essendo la mia ludoteca piccola, ho votato "buona parte"... comunque facendoli girare sul tavolo a rotazione, spero di arrivare presto ad averli giocati tutti più di dieci volte! Anche perché quelli che non mi piacciono o non li compro :asd: o li vendo...
Offline Naftalino
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00

Messaggioda Stef » 5 gen 2016, 16:05

Mik ha scritto:Per ciriosità, i giochi a campagne, come li considerare nel conteggio? A campagna o a singolo scenario?

A sessione di gioco.

Se una campagna ne richiede 10, l'hai giocato 10 volte. :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda nakedape » 6 gen 2016, 3:51

Stef ha scritto:Vi invito a dare una lunga e complessiva occhiata alla vostra ludoteca e poi a rispondere.

1) Valgono anche quelli venduti?
2) Mettiamo che ho fatto 20 partite a quel titolo, ma la mia scatola è nel cellophane perché usiamo sempre quella di Asdrubale.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda computerman » 6 gen 2016, 23:52

nakedape ha scritto:
Stef ha scritto:Vi invito a dare una lunga e complessiva occhiata alla vostra ludoteca e poi a rispondere.

2) Mettiamo che ho fatto 20 partite a quel titolo, ma la mia scatola è nel cellophane perché usiamo sempre quella di Asdrubale.

Fossi in Asdrubale ti farei pagare l'usura :asd:

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Messaggioda Stef » 7 gen 2016, 0:01

nakedape ha scritto:

"Alla vostra ludoteca". :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda Nesti » 8 gen 2016, 3:38

Una ventina scarsa di titoli su oltre un centinaio.. quindi "pochi pochi". :ninja:
(me ne rendevo già perfettamente conto anche senza questo thread.. cos'è, un modo per rinvigorire i sensi di colpa?! :muro: )

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Nesti

Messaggioda arwen67 » 8 gen 2016, 11:45

Decisamente pochi per i miei gusti...un gioco che mi piace lo rigiocherei con regolarità, ma incontro il muro dei miei figli che amano variare in continuazione :muro:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Maestro
Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi