"La ruota del Tempo"

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

"La ruota del Tempo"

Messaggioda ermes73 » 30 set 2005, 0:39

...ho letto pareri discordanti su questa saga di Robert Jordan...io sono molto incuriosito...voi che mi dite? :grin:
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Collezione: ermes73
Goblons: 40.00

Messaggioda ugoslave » 30 set 2005, 0:42

ho sempre voluto iniziare a leggerla ma due commenti in particolare mi hanno bloccato

1) la traduzione Italiana è pessima
2) l'autore ha allungato tantissimo la storia solo per continuare a guadagnarci sopra.

però la curiosità è tanta, qualcuno lo ha letto ?
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Collezione: ugoslave
Goblons: 340.00

Messaggioda Asliaur » 30 set 2005, 10:57

Ho letto i primi 4 o 5 libri, poi ho smesso di farmi del male.
Si tratta di un romanzone-telenovela che procede a botte di 1000 pagine con poca o nulla originalità (qualcosina nell'ambientazioen, ma poco) e pienodi banali scopiazzature (copia persino il tanto bistrattato "La Spada di Shannara" di Terry Brooks).
Da evitare ad ogni costo. Voto 3.

Il discorso cambia per il supplemento per il D20, quello è fatto molto bene e può essere interessante per fare una campagna un pò diversa dal solito. Dopo averlo visto e comprato ho deciso di provare a leggere i libri, è stato un grave errore, ma sono sopravvissuto.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Collezione: Asliaur
Goblons: 20.00

Messaggioda rporrini » 30 set 2005, 13:00

Asliaur ha scritto:Ho letto i primi 4 o 5 libri, poi ho smesso di farmi del male.
Si tratta di un romanzone-telenovela che procede a botte di 1000 pagine con poca o nulla originalità (qualcosina nell'ambientazioen, ma poco) e pienodi banali scopiazzature (copia persino il tanto bistrattato "La Spada di Shannara" di Terry Brooks).
Da evitare ad ogni costo. Voto 3.

Il discorso cambia per il supplemento per il D20, quello è fatto molto bene e può essere interessante per fare una campagna un pò diversa dal solito. Dopo averlo visto e comprato ho deciso di provare a leggere i libri, è stato un grave errore, ma sono sopravvissuto.
Grazie e saluti,

Mi adeguo sghignazzando all'opinione del buon Asliaur.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Asliaur » 30 set 2005, 13:08

Ringrazio per il sostegno morale.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda ermes73 » 30 set 2005, 14:31

Grazie ragazzi...risparmierò i soldi allora per comprare qualche altra lettura... :grin:
(H)Ermes
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Messaggioda Athafil » 1 ott 2005, 14:06

ermes guarda io ritengo che i due commenti qui sopra siano ASSOLUTAMENTE fuorvianti. La saga della Ruota del tempo è fatta MOLTO ma MOLTO bene

Io l'ho iniziata a leggere nel 1994 e aspetto ogni libro con ansia.
(a parte ultimo libro 11 che fa veramente schifo) ogni libro è fatto molto bene
Inoltri i personaggi sono a mio parere reali. Lo stesso protagonista continua ad avere dei dubbi prima di accettare il suo ruolo predestinato di salvatore (???).
Io ce li ho tutti in inglese e se vuoi te li impresto volentieri!
Il cosidetto scopiazzamento poi io non lo vedo. Di sicuro ha forti inluenze dalla mitologia orentale. La ruota del tempo, non ha nè inizio nè fine
Ma ci sono degli inizi....
Un vero spettacolo!

Voto :9 ,5

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Collezione: Athafil
Goblons: 260.00

Messaggioda Asliaur » 1 ott 2005, 15:10

Athafil, sui gusti non mi pronuncio, ma Jordan copia praticamente tutto ciò che si trova sotto il cielo, vediamo un pò:

Forsaken: potenti stregoni, servitori princiapli del cattivissimo (Nazgul, Messaggeri del Teschio), certo sono belli anzichè orrendi, ma a parte questo...

L'idiota avido che viene corrotto dalla magia malvagia (e poi diventa pure potentissimo): Gollum, lo gnomo della Spada di Shannara

Le maghe donne: il Bene Gesserit di Dune ?

Il popolo del deserto, praticamente invincibile, am recluso e poco noto: i Fremen di Dune.

Il cattivo poi sembra l'incrocio tra Sauron e Brona mentre l'eroe ci ricorda Belgarion di Eddings.

Ci sono scopiazzature anche dal ciclo della Tavola Rotonda ed altro ancora.
Sono passati alcuni anni da quando ho letto i libri quindi per fortuan ho rimosso parte dell'orrore, ma quello che ricordo basta ancora per dimostare che si tratta di mattoni fotocopia. Che possano piacere non lo discuto (i gusti sono gusti), ma originali proprio no.
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda ermes73 » 2 ott 2005, 3:32

Athafil ha scritto:Io ce li ho tutti in inglese e se vuoi te li impresto volentieri!

...sei gentilissimo Athafil e ti ringrazio veramente del pensiero!...Io purtroppo con l'inglese ci litigo(sono una vera schiappa)...calcola che fatico con i regolamenti dei giochi...figurati un libro 8-O ...

Ritornando alla saga, a questo punto la cosa migliore è quella di provare a leggere il primo libro e vedere com'è...l'originalità è per me comunque molto importante...vi tengo informati :grin:
(H)Ermes
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Messaggioda Athafil » 2 ott 2005, 16:25

Asliaur ha scritto:Athafil, sui gusti non mi pronuncio, ma Jordan copia praticamente tutto ciò che si trova sotto il cielo, vediamo un pò:
Forsaken: potenti stregoni, servitori princiapli del cattivissimo (Nazgul, Messaggeri del Teschio), certo sono belli anzichè orrendi, ma a parte questo...
L'idiota avido che viene corrotto dalla magia malvagia (e poi diventa pure potentissimo): Gollum, lo gnomo della Spada di Shannara
Le maghe donne: il Bene Gesserit di Dune ?
Il popolo del deserto, praticamente invincibile, am recluso e poco noto: i Fremen di Dune.
Il cattivo poi sembra l'incrocio tra Sauron e Brona mentre l'eroe ci ricorda Belgarion di Eddings.
Ci sono scopiazzature anche dal ciclo della Tavola Rotonda ed altro ancora.

Caro Asliaur, allora la Ruota del tempo è una delle saghe di maggior successo di tutti i tempi. Ci sono dei riferimenti a vecchi libri, ma allora questo è possibile guardarlo e vederlo ovunque (vedi Harry Potter allora)

Però ad esempio una cosa che non mi ricordo da nessuna parte, le due differenze del potere dell'uomo e della donna. (ovviamente il riferimento al TAO è ovvio) ma questo è puramente voluto.

Se mi porti esempio di DUNE ti ricordo che Frank herbert non ha fatto altro che portare in letteratura la storia del IMPERO ROMANO

Puoi pensare quello che vuoi ma fotocopia è assolutamente un esagerazione. Legami va bene ma ha creato un mix ed una storia incredibile!

http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=42103

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Messaggioda GhiriGoro » 8 ott 2005, 13:29

concordo con Athafil.

tra l'altro la sto leggendo in italiano, la fanucci non ha fatto 'sto gran bel lavoro, e da quello che mi è stato detto si perde un po' dell'ambientazione cupa...

non è una telenovela :) e i personaggi sono invece veramente ben fatti.
per il resto, l'idea è quello che conta, iniziare un libro di 1000 pagine e sdubbiarsi, è un peccato... e in generale il consiglio che dò è arrivare almeno fino alla fine del primo (anche se può sembrare dura..)

lasciate stare il prologo alla saga, che non è un gran ché..
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Collezione: GhiriGoro
Goblons: 70.00

Messaggioda Athafil » 9 ott 2005, 23:02

Io per piacere adesso mi sto addirittura rileggendo la saga (sapete che ho trovato in uno dei libri un biglietto di una con di 10 anni fa? :-)

Sicuramente può sembrare un mattone se visto così ma io la trovo avvincente anche dopo anni! E so già a memoria la storia....

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Messaggioda sinat75 » 9 ott 2005, 23:26

Mah, io posso pronunciarmi solo per le prime 450 pagine del primo libro.

Brutto, ma proprio brutto.

L'inizio della storia mi sembra un mix di Signore degli anelli-Spada di shannara, con personaggi piatti, visti e rivisti cento volte nei romanzi fantasy.

Credo però che possa piacere a chi apprezza Shannara (a me non piace per nulla....). Lo stile di scrittura è lento che più lento non si può ma senza la finezza di un Tolkien, le parole che mi vengono in mente sono grezzo e pesante.

Lo so, sono abbastanza cattivo col giudizio ma con capolavori in giro come La saga dei Drenai e Le cronache del ghiaccio e fuoco questo libro, da cui mi aspettavo moltissimo, mi ha veramente deluso.

XGhiriGoro
Lo so che dovrei finire il libro per meglio giudicarlo, ma non è già di per se un giudizio (non proprio positivo :roll: ) il fatto di non riuscire a finirlo? Considerando poi che io i libri me li mangio letteralmente...

2cm di polvere sulla copertina spiegano tutto....
-- Sinat --

"...e cantava mentre l'arma fumava del sangue nero dei giganti che costituivano la guardia del corpo di Gothmog, finchè questa tutta si dissolse..."
Offline sinat75
Novizio
Novizio

Collezione: sinat75
Goblons: 30.00

Messaggioda Asliaur » 11 ott 2005, 13:16

A me la Spada di Shannara piace e di libri della Ruota del Tempo ne ho letti 4 o 5 tutti in inglese e tutto ciò non migliora il mio giudizio. Concordo con sinat e quando penso a tutti gli alberi usati per stampare 1000 pagine a libro per 11 o 13 libri l'elfo che è in me vorrebbe usare Jordan come bersaglio per una gara di tiro con l'arco :)
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Messaggioda Xarxus » 19 ott 2005, 14:27

Sto leggendo il libro introduttivo (preludio - non il primo) ed in effetti non mi sembrano idee nuovissime quelle proposte (anche io ci ho rivisto dentro la sorellanza di Dune, ad esempio). Lo stile è pittosto lento.
Ciò non ostante proseguirò...

Vi dirò poi cosa ne penso, ma non vi prometto tempi brevi - periodo del cavolo!
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Collezione: Xarxus
Goblons: 410.00

Prossimo

Torna a Libri