La scienza che unisce i popoli

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

La scienza che unisce i popoli

Messaggioda Pupina » 15 feb 2016, 17:54

Ciao a tutti!
Come affiliata ci piacerebbe un sacco partecipare al festival della scienza che si terrà a Cagliari tra qualche mese. Il tema è "La scienza che unisce i popoli".

Secondo voi come potremmo partecipare?
Che giochi si potrebbero proporre?

L’intento del Festival è quello di trasferire in tutti, ma soprattutto nei giovani, il piacere della conoscenza scientifica grazie alla varietà degli eventi in programma e alla partecipazione attiva dei visitatori.

E' possibile proporre un progetto che riguardi le seguenti attività:
Conferenze con scienziati di rilievo nazionale e internazionale.
Presentazione di libri di divulgazione scientifica.
Incontri dibattito mattutini durante i quali i giovani potranno dialogare e confrontarsi con gli esperti su argomenti scientifici e tecnologici di grande attualità.
Tavole rotonde in cui dibattere realtà complesse (ambiente, questione femminile, disagio giovanile, ecc.) e proporre soluzioni scientificamente possibili.
Mostre/Exhibit: rispettivamente esposizioni e singola installazione a carattere didattico, scientifico, artistico e interattivo.
Laboratori: nei quali siano messi a disposizione dei visitatori dimostrazioni sperimentali, apparecchi ed esperimenti eseguibili in prima persona o sotto la guida di animatori scientifici.
Laboratori di lettura su temi scientifici.
Spettacoli: rappresentazioni teatrali, concerti, danze, proiezioni cinematografiche e cicli a tema etc.
Letture scientifiche
Animazioni e giochi dedicati ai più piccoli per esplorare fenomeni e leggi
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Re: La scienza che unisce i popoli

Messaggioda Sephion » 15 feb 2016, 18:16

Un'idea al volo potrebbe essere Pandemia: scienziati su scala globale che devono collaborare per evitare la diffusione delle epidemie. Magari tralasciando la componente "da film" del gioco si può spiegare che nel gioco per ottenere la vittoria (e debellare quindi le malattie) la collaborazione è fondamentale.
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda kadaj » 15 feb 2016, 19:06

Compound, per la chimica?
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda TeOoh » 16 feb 2016, 11:27

fare un po' di "macinate di numeri" su vari giochi da tavolo?
ad esempio mostrare che so le statistiche sui lanci successivi di Can't stop e parlare un po' di probabilità condizionata e non condizionata.
prendere giochi come il poker e stimare le mani migliori e quanto è giusto rilanciare in base a quanto messo in mezzo.
analizzare una slot machine / lotto e valutare quante siano le probabilità di vittoria e i costi nascosti inerenti...
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi