La Tana è un regno basato sul lavoro... di chi prima arriva

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda Cippacometa » 15 nov 2012, 18:45

Rayden ha scritto:Concordo comunque sul fatto che manca un posto dove tutti questi bannerini vengano spiegati nel dettaglio, in molti ne sentono l'esigenza. Ma su questo siamo fortemente OT.

Ci sta lavorando Jones proprio in questi giorni sul "posto in cui si spiegano i bannerini"... ;)

E non preoccupatevi dell'OT, qui si può! :mrgreen:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Vance » 15 nov 2012, 19:30

linx ha scritto:
Vance ha scritto:P
In ogni caso, visto che essere il "primo che arriva" pare essere un demerito,

Questo lo stai dicendo tu eh.
Io ho anzi detto che è una necessità che le recensioni escano velocemente.

Io facevo solo notare che il fatto di essere pubblicati o meno dipende da quanto si è veloci a schiacciare il pulsante delle prenotazioni, non dalla qualità delle recensioni. E il merito sarebbe comunque quello di pubblicare entro certi tempi la recensione (cosa che coinvolge sia la redazione che l'autore) non certo quella di "prenotarla" molto in anticipo.

Allora definite una regola per cui le recensioni debbano essere inviate alla redazione entro x giorni dalla prenotazione, pena la decadenza della stessa.
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Collezione: Vance
Goblons: 0.00

Messaggioda linx » 15 nov 2012, 20:22

Vance ha scritto:Allora definite una regola per cui le recensioni debbano essere inviate alla redazione entro x giorni dalla prenotazione, pena la decadenza della stessa.

C'è.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Vance » 15 nov 2012, 22:07

linx ha scritto:
Vance ha scritto:Allora definite una regola per cui le recensioni debbano essere inviate alla redazione entro x giorni dalla prenotazione, pena la decadenza della stessa.

C'è.

Bena, allora applicatela.
Offline Vance
Iniziato
Iniziato

Collezione: Vance
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 15 nov 2012, 22:19

Vance ha scritto:
linx ha scritto:

C'è.

ma la applichiamo :)
credo il punto di Linx fosse un altro. L'intento finale non è quello di criticare, ma di spronare a far sempre meglio (questo vale anche x noi stessi)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Peppe74 » 16 nov 2012, 11:29

Vance ha scritto:
linx ha scritto:

C'è.

Allora non lo hai letto il documento che abbiamo scritto? :lol:

In verità su questo punto non è cambiato niente con l'ingresso degli "editor". Se vedi il regolamento del forum recensioni è datato 2008
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=23916

il mese concesso è un tempo e mi sembra ragionevole, ho cancellato di recente tre prenotazioni comunicandolo a chi aveva prenotato e facendo presente il regolamento.
...ovviamente anche per questo aspetto qualche rara volta ci sono disguidi e c'è chi non vuole comprendere.

Ragazzi ci diamo delle regole per fare in modo che tutti funzioni al meglio (o almeno al meglio che possiamo fare) e cerchiamo di tenere conto di tutti i feedback.
A tutti gli utenti è concesso di scrivere una recensione (democrazia massima), per evitare le sovrapposizioni usiamo un modulo di prenotazione e un tempo massimo, è una cosa di buon senso, per rispetto della comunità.
Visto che, comunque, la recensione sarà unica chiediamo di rispettare dei criteri minimi lasciando comunque a chi recensisce assoluta libertà di critica e giudizio sul gioco, senza entrare nel merito del giudizio e del voto . Cerchiamo di fissare dei parametri perché la recensione sia leggibile e fruibile dagli altri utenti, ma la recensione resta di chi la firma.

Al momento si può fare questo, con il nuovo sistema, quando arriverà forse si potrà fare meglio e ci proveremo ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Peppe74
Goblons: 1,270.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso
Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda stec74 » 16 nov 2012, 12:13

Mi esprimo a parere delle multirecensioni, con una semplice domanda: quanti di noi si basano su di unico parere (recensione) quando decidono di informasi su un gioco?

Personalmente, io vado a leggere tutte le recensioni che trovo, alla ricerca di pareri CONTRASTANTI. Alla ricerca di opinioni e punti di vista DIVERSI.
Cerco di informarmi, quando possibile, anche sull'utente che ha scritto la tal recensione, andanomi a guardare la sua collezione di giochi e che voti ha affibbiato ai miei titoli preferiti.

Se questo è anche il vostro modo di informarvi, siete per forza per un sistema multirecensione...
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Collezione: stec74
Goblons: 570.00

Messaggioda linx » 16 nov 2012, 17:31

Ti faccio notare Stec che probabilmente tu confronti i pareri, non le recensioni. Dopo che ti sei letto una recensione te ne rileggeresti da capo un'altra e poi un'altra per vedere se descrivono meglio il gioco? :-))
Oppure una volta che hai capito come funziona (avendone letta una buona) vai a spulciarti solo le parti delle altre che ti sembra riportino dei pareri?

Se cerchi solo i pareri... allora la Tana è perfetta così! I commenti sono quello no?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda stec74 » 16 nov 2012, 17:44

linx ha scritto:Ti faccio notare Stec che probabilmente tu confronti i pareri, non le recensioni. Dopo che ti sei letto una recensione te ne rileggeresti da capo un'altra e poi un'altra per vedere se descrivono meglio il gioco? :-))
Oppure una volta che hai capito come funziona (avendone letta una buona) vai a spulciarti solo le parti delle altre che ti sembra riportino dei pareri?

Se cerchi solo i pareri... allora la Tana è perfetta così! I commenti sono quello no?

Una volta capito come funziona il gioco, a livello di regolamento, in effetti cerco poi dei pareri, ma anche degli approfondimenti. Questi ultimo, forse, vanno un po' oltre il semplice commento alla recensione di un gioco.
Ad ogni modo, mi capita spesso di leggere intere recensioni proprio per quest'ultimo motivo, di solito sono diverse ed ognuna tende ad evidenziare ed approfondire in maniera del tutto soggettiva determinati aspetti del gioco...
BGG: http://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Top Supporter
TdG Organization
TdG Moderator
Top Uploader

Collezione: stec74