La Terza Madre - Mater Lacrimarum

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda IlProfessore » 10 mag 2008, 4:37

Raistlin ha scritto:
a naso ho trovato quest'ultimo film (La Terza Madre) assolutamente imparagonabile a quelli che tu citi, tolto forse La Sindrome di Stendhal, davvero penoso. Almeno Suspiria e Phenomena (tra i due preferisco il secondo) li trovo perlomeno sufficientemente 'misteriosi', almeno un po' intriganti, sinistri se vogliamo, volendo anche angoscianti come ambientazioni e luoghi (claustrofobico il primo, onirico il secondo).

Posso capirlo, considera che io ho visto Suspiria e Phenomena (ahimé) pochi anni fa, dunque può darsi che non li abbia apprezzati come avrei fatto da piccolo, quando uscirono. Ma dato che almeno concordi sulla Sindrome di Stendhal che mi dici di Thrauma? l'ho trovato davvero pessimo non certamente superiore alla Terza Madre. Il problema dei film horror argentiani sono, a mio modesto parere, i vuoti sceneggiaturali, ce ne sono in ogni suo film; se mi si viene a dire che oltre che degli attori nemmeno della sceneggiatura gliene frega qualcosa e che l'importante è l'horror, allora che non si sprechi nemmeno a scriverle le sceneggiature. Ci sono film horror privi di trama con dialoghi ancor peggiori di quelli peggiorati da Asia Argento che magari per una sola scena spaventano più di un intero film come la Terza Madre.

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00

Messaggioda Raistlin » 11 mag 2008, 4:07

IlProfessore ha scritto:[...] che mi dici di Thrauma? l'ho trovato davvero pessimo non certamente superiore alla Terza Madre. [...]

Trauma non lo trovo malaccio, anche se inferiore a diversi altri titoli di Argento; secondo me la trama non è così male. Purtroppo soffre di alcuni problemi quali la (solita) recitazione piuttosto pedestre e la presenza di scene splatter quasi sulla soglia del ridicolo. C'è però da dire che non lo rapporto a film come Suspiria e Phenomena in quanto secondo me si discosta dal filone horror avvicinandosi maggiormente a quello thriller. Naturalmente esce sconfitto se paragonato ad altri lavori di Argento in tal campo (L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, Profondo Rosso e persino Tenebre li reputo migliori di Trauma), ma non lo trovo propriamente inguardabile (Il Cartaio è peggio, sempre secondo me).
Mentre La Terza Madre lo ritengo invece davvero inguardabile ed insensato. A mio giudizio si tratta del peggior film di Argento fino ad oggi - a cui farei seguire a ruota La sindrome di Stendhal e, appunto, Il Cartaio.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda IlProfessore » 11 mag 2008, 15:52

Raistlin ha scritto:Purtroppo soffre di alcuni problemi quali la (solita) recitazione piuttosto pedestre e la presenza di scene splatter quasi sulla soglia del ridicolo. C'è però da dire che non lo rapporto a film come Suspiria e Phenomena in quanto secondo me si discosta dal filone horror avvicinandosi maggiormente a quello thriller. Naturalmente esce sconfitto se paragonato ad altri lavori di Argento in tal campo (L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, Profondo Rosso e persino Tenebre li reputo migliori di Trauma), ma non lo trovo propriamente inguardabile (Il Cartaio è peggio, sempre secondo me).

Non ho visto né Il CartaioTenebre, devo dire che per quanto riguarda L'uccello dalle piume di cristallo ed Il gatto a nove code, sono secondo me film discreti, con un cast vario che va da C. Spaak a M.Adorf e una sceneggiatura più coerente. Inoltre, in questi due film, Argento non cadde in quello splatter grottesco cui ti riferisci quando parli di Trauma, che, se la memoria non m'inganna, è quello delle teste mozzate parlanti. Ricordo che, come la Sindrome di Stendhal,questo film dei primi anni '90 mi annoiò mortalmente, effetto che non mi ha fatto La Terza Madre. Può darsi sia dipeso dalla serata...dalla compagnia... per metterli a confronto dovrei rivederli entrambi: da escludere. [/b]

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Raistlin » 11 mag 2008, 20:24

IlProfessore ha scritto:quello splatter grottesco cui ti riferisci quando parli di Trauma, che, se la memoria non m'inganna, è quello delle teste mozzate parlanti.

Sì esatto, principalmente quello :)

IlProfessore ha scritto:Può darsi sia dipeso dalla serata...dalla compagnia...

Quello di certo fa; La Terza Madre l'ho visto con alcuni amici e ben presto l'ilarità ha preso il sopravvento, ergo nemmeno io mi sono annoiato... anzi, mi sono pure divertito. Divertimento però creato dal gruppo - io e i miei amici siamo dei semplicioni buontemponi e fondamentalmente ritengo sia un bene.. ci basta poco per trasformare tutto in allegria -, ma non dal film, sia chiaro...! :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda spada » 30 ago 2010, 10:48

la terza madre e' per me un esempio di film veramente brutto noioso eccettere lo reputo una cagata pazzesca... ma come si fa a fare un film del genere?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda dmc977 » 30 ago 2010, 12:39

Terribile, ridicolo, inverosimile. Grande film comico involontario.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda spada » 31 ago 2010, 20:33

l' ultimo film che si "salva di argento" e' non ho sonno per me.... anche perche' il cartaio lo trovato pure lui una cagata di film lento lento lento
Offline spada
Goblin
Goblin

Precedente

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero