LA VITTORIA!!!

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda randallmcmurphy » 14 nov 2006, 20:08

Beh..allora vi consiglio di non giocare con me, perchè se vinco vi massacro!!! :grin:

E se perdo..beh qualcosa di strano dev'essere accaduto, altrimenti non si spiegherebbe una cosa così impossibile come una mia sconf..ehm.. NON VITTORIA! :grin:

E poi volevo citare il mio amico Jones con quella "perla" della sua firma:

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Jones

Giocare senza sfottò ed esultanze e infamate e godurie per me toglie molto...fidatevi che il mio godere delle vittorie rende molto più goduriose le (sparute e immeritate) non sconfitte altrui... :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Necros » 14 nov 2006, 20:15

Juda ha scritto:Non solo autocelebrazione ma emozione.
c'è anche chi maschera l'autocommemorazione sotto falsa emozione poichè quando vince lo deve far sapere a tutti e quando perde, non lo accetta, e lo deve far sapere a tutti!
(c'è gente del genere in giro)
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros
Goblons: 0.00

Messaggioda Blerpa » 14 nov 2006, 20:23

linx ha scritto:Volevo metter in chiaro che esultiamo anche noi, non siamo macchine.
Solo che è una cosa veramente limitata.
Anche lo snocciolare sotto il naso degli altri come si è arrivati alla vittoria, comunque, oltre a "istruire" i partecipanti creando avversari sempre migliori dà un certo grado di appagamento dell'amor proprio :grin: ;)

Oddio, ma che fate, le lezioni di gioco? Devo passare un concorso del ministero per giocare da voi? :lol:

Scherzo, scherzo!

Però vedi che alla fine un pò di sano cazzeggggg lo fate anche voi? 8)
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Collezione: Blerpa

Messaggioda linx » 14 nov 2006, 21:07

Blerpa ha scritto:Però vedi che alla fine un pò di sano cazzeggggg lo fate anche voi? 8)

Il bello è che in effetti scherziamo molto fra noi, prendendoci in giro di continuo. Però questo NON succede, tranne rari casi, a fine partita.
Sembra veramente che la vittoria passi in secondo piano.

I casi di sberleffo a fine partita in genere sono legati a qualcuno che ha osato fare lo sborone prima di giocare o a partita in corso e giustamente deve pagarla alla fine
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda frankiedany » 15 nov 2006, 12:07

Blerpa ha scritto:
linx ha scritto:Volevo metter in chiaro che esultiamo anche noi, non siamo macchine.
Solo che è una cosa veramente limitata.
Anche lo snocciolare sotto il naso degli altri come si è arrivati alla vittoria, comunque, oltre a "istruire" i partecipanti creando avversari sempre migliori dà un certo grado di appagamento dell'amor proprio :grin: ;)

Oddio, ma che fate, le lezioni di gioco? Devo passare un concorso del ministero per giocare da voi? :lol:

Scherzo, scherzo!

ah ah ah...
:lol:
mi stavo preoccupando pure io dai post seriosi che stavan uscendo fuori 8-O

cmq...spero che non prendiate alla lettera lo "sventolare bandiere"...ehm non è che si sta lì a preparare striscioni celebrativi.... :lol:
e vabbeh....che c'è chi è ultra gamer....
xò definire che chi "esulta" sia solo un giocatore occasionale che non conosce "l'etichetta"
beh.... :roll:
...a me....
"me pare 'na sctrunzata!" (colta citazione dai 3 3)

e x fortuna che c'è chi scherza ed esulta (che poi non è infierire in modo cattivo verso i perdenti) come Randall McMurphy !!!! :approve:

a me non piacciono le persone troppo serie o le mezze mummie (non la prendete come offesa personale perchè neanche vi conosco e non potrei dire di come siete o non siete)....
e se la vogliamo dire x intero in realtà lo sbeffeggiato qui da me è più il vincitore che i perdenti ( i quali rosicando lo sbeffeggiano mentre lui è contento della vittoria)
WWW il cazzeggio! :grin:
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Collezione: frankiedany
Goblons: 350.00

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2006, 14:23

Blerpa ha scritto:

Ahah, vabbè questo era sott'inteso, suvvia! :) Mica siamo degli automi!
Io intendevo dire che non si esagera e tutto rimane nella sfera della sportività.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Juda » 15 nov 2006, 14:27

Io ho visto esultare Lobo, è esagerato; correva per i tavoli della ModCon sbraitando frasi inconcluse...era esagerato è vero ma ridevi solo a guardarlo. Io al termine esagerato preferisco inoffensivo...finchè non sei offensivo puoi sbraitare quanto vuoi: de resto hai vinto! Per tornare dunque all' argomento in generale mi pare di aver dedotto che la vittoria è certo frutto di un accordo (per esempio su cosa è o meno offensivo) eppure è necessaria anche la componente competitiva, lo scontro, altrimenti non è vittoria!

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Collezione: Juda

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2006, 15:58

Juda ha scritto:Io ho visto esultare Lobo, è esagerato; correva per i tavoli della ModCon sbraitando frasi inconcluse...era esagerato è vero ma ridevi solo a guardarlo.

Capisco cosa intendi. Diciamo allora che l'esagerazione fine a se stessa probabilmente non infastidisce (può comunque essere soggettivo, secondo me) dato che se sfocia nel ridicolo porta di certo all'ilarità; ciò che infastidisce secondo me è la spocchiosità o l'esultanza di chi si dimostra superiore e che magari continua a rinvangare e sottolineare la cosa sottilmente o meno.
Ti faccio un esempio: parecchi anni fa giocavo a BloodBowl con delle persone ed una di queste quando vinceva - ed accadeva spesso se non sempre, dato che io ero alle primissime armi con il gioco mentre lui partecipava a tornei e conosceva BloodBowl molto bene - iniziava ad autocommiserarsi per la sfortuna avuta, per i falli subiti, insomma frasi del tipo "sìsì ho vinto ma i dadi sono stati sempre contro di me!" "e ho avuto una sfurtuna tremenda!" "e la sfortuna che ho avuto su quel tiro sull'Armatura dove lo metti?" "e ti è andata bene che lì mi è caduta la miniatura!". In pratica tendeva a esaltare le sue abilità tattiche (che per carità, sicuramente c'erano) in modo esagerato e serioso, nonostante - secondo lui - tutto giocasse in suo sfavore. Tutto questo accadeva puntualmente, ad ogni partita (per giunta in un gioco come BloodBowl poi... che per quanto strategico, converrete che la fortuna giochi in esso un ruolo sicuramente importante). Quindi, dico io, hai vinto ok, sei stato in gamba... che senso hanno queste patetiche scenette di autocommiserazione/autoesaltazione? Non ci crede nessuno! In un gioco come BloodBowl (in cui praticamente ogni cosa è relegata ad un lancio di dado), se hai vinto significa che comunque i dadi ti hanno aiutato, per lo meno nei momenti cruciali.

Naturalmente non vi dico come si comportasse costui in caso di sconfitta... :) (dico solo che è riuscito a cacciare uno del gruppo da casa sua perchè lo batteva a un gioco su console...)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Falcon » 15 nov 2006, 16:10

Juda ha scritto:Io ho visto esultare Lobo, è esagerato; correva per i tavoli della ModCon sbraitando frasi inconcluse...era esagerato è vero ma ridevi solo a guardarlo.

In effetti Lobo è inoffensivo, tanto che la suddetta esultanza avvenuta in quel di Modena, durante una partita a Dune... è risultata sbagliata! Aveva letto male la carta! :lol:

Personalmente esulto "esageratamente" solo in rari casi, in cui la partita è stata serrata e qualcuno in particolare mi dava filo da torcere. Ma SEMPRE con il sorriso sulle labbra.
I casi come quello illustrato da Raist sono terribili (persone che ti fanno passare la voglia di giocarci insieme) anche se fortunatamente non troppo comuni. Io ne ho conosciuta solo una e ci favceva anche giocando di ruolo! 8-O

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Raistlin » 15 nov 2006, 16:17

Falcon ha scritto:I casi come quello illustrato da Raist sono terribili (persone che ti fanno passare la voglia di giocarci insieme) anche se fortunatamente non troppo comuni.

Nonostante io sia uno che si affeziona molto alla gente e con facilità, ammetto che è stata l'unica persona in vita mia dalla quale mi sono allontanato... detto tutto :)
Anche se comunque secondo me aveva problemi seri di ego, quindi sono sempre quelle cose che ti lasciano un po' così...
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Necros » 15 nov 2006, 20:53

Juda ha scritto:Io ho visto esultare Lobo, è esagerato; correva per i tavoli della ModCon sbraitando frasi inconcluse
e no lo hai visto giocvare a Wh:è uno spettacolo fantastico.. mi viene da ridere solo a pensarci: ma l'esultanza di lobo non fa rosicrte l'avversario, bensì divertire: perciò è concessa! :-))
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Precedente

Torna a Questioni filosofiche