Lancia, addio

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Lancia, addio

Messaggioda kukri » 31 ott 2012, 13:59

Porobabilmente non fregherà nulla a nessuno o quasi, ma per me è una notizia da lutto al braccio...
http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=24340
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda sava73 » 31 ott 2012, 14:09

:-( :-( :-( :-( :-( :-(
mio papà ha sempre avuto Lancia... e come dimenticare auto STORICHE come la Delta HF integrale ( ma per dire solo la piu' clamorosa ).

:cry: :cry: :cry: :cry:

Bravi alla FIAT. :-?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Lord » 31 ott 2012, 14:26

scusate ma i parlamentari e i politici non hanno auto Lancia??
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Lord
Goblons: 0.00

Messaggioda Pey » 31 ott 2012, 18:10

Diciamo che la FIAT punta di più a usare il marchi Chrysler per quella fascia di vetture che era marchiata Lancia.

Ovviamente la Lancia non era più quella storica da anni.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Collezione: Pey
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Khronos » 31 ott 2012, 18:23

Pey ha scritto:
Ovviamente la Lancia non era più quella storica da anni.

...infatti da quando è stata acquisita da FIAT....e pensare che i nostri soldi sono stati dati per anni a quei furfanti..... :evil:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Asliaur » 1 nov 2012, 15:31

Un vero peccato. Come perdere altri pezzi importanti del Made in Italy. Una volta l'Italia (e non solo, pare che Henry Ford usasse dire "quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il capello") si divideva in alfisti e lancisti.

Oggi la Lancia chiude. (Quasi) Solo in Italia. In Germania Audi, BMW e Mercedes continuano tranquilli. In Svezia per tenere in piedi Volvo e Saab fanno i salti mortali, in Francia Pegueot e Citroen resistono entrambe.

Ma d'altronde cosa ci si può aspettare quando in Cina tutti i taxi (oh, si va beh, il 98%) sono Volkswagen e quando nel grosso dell'Asia le macchine sono in primis Toyota, anche grazie alla "coraggiosa" scelta FIAT di puntare su auto quali la vecchia Punto berlina e stationwagon sino al 2010 (con qualche rarissima Alfa o Fiat più recente apparse a metà 2009)?
Peccato.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Collezione: Asliaur
Goblons: 20.00

Re: Lancia, addio

Messaggioda NonnoGoblin » 1 nov 2012, 15:54

kukri ha scritto:Porobabilmente non fregherà nulla a nessuno o quasi, ma per me è una notizia da lutto al braccio...
http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=24340

Dai Kukri, non fare il vecchio sentimentale ... in fin dei conti se Lancia muore ... sniff ... ci sarà pure qualche altra auto disponibile ... sigh ... noooo , ridateci la Lancia .. uaaaah !

Ma cosa mi fai scrivere ?
Offline NonnoGoblin
Saggio
Saggio

TdG Organization
Game Inventor

Collezione: NonnoGoblin
Goblons: 70.00
Utente Bgg: asterix 50

Messaggioda Cippacometa » 5 nov 2012, 16:01

Sono gli alti e bassi dell'industria automobilistica (e non solo). Io non mi avvilirei né mi preoccuperei più di tanto.

Giusto per capire chi è Lancia.
Lancia ha introdotto alcune delle innovazioni tecniche più importanti, riprese in seguito da tutti gli altri costruttori:
- sistema elettrico integrale e avviamento elettrico (Theta, 1913)
- scocca autoportante e sospensione anteriore a ruote indipendenti (Lambda, 1922)
- motore in alluminio ("Tipo 67", 1923)
- motore su supporti elastici (Astura, 1931)
- carrozzeria monoscocca (Augusta, 1933)
- sospensioni a ruote indipendenti sulle 4 ruote (Aprilia, 1937)
- freni a comando idraulico
- cambio a 5 marce e impianto elettrico a 12 V (Ardea 1939)
- prima vettura di serie con motore V6 (Aurelia 1954)
- sovralimentazione doppia con compressore volumetrico più turbocompressore (Delta S4, 1985)
Ecc.

Purtroppo Lancia è in crisi dalla metà degli anni '50 per vari motivi (pochi modelli, prezzi elevati, vari eventi negativi tra cui cessione da parte della famiglia Lancia), e alla metà degli anni '60 era clinicamente morta. Non dimentichiamo: FIAT ha assorbito Lancia - salvandola - nel 1969, mica ieri, e i più grandi successi sportivi (Stratos, Delta Integrale) e di vendita (Delta, Y10) si sono prodotti dopo. Ritornerà un giorno? Boh, forse sì. Chi l'avrebbe detto che Bugatti sarebbe tornata?

Per riprendere Asliaur:
"SAAB Automobile" (in realtà SAAB-SCANIA, che fa pure i camion) è un braccio di un'industria variegata (SAAB) che fa anche automobili, ma in particolare fa aerei da guerra ed altro materiale classificabile come "aerospace and defense". È quindi in gran parte supportata dal governo Svedese, che supporta anche SAAB Automobile, quindi non credo che fallirà mai.

Volvo invece è 100% cinese: appartiene alla Geely Holding Group. Equivale a un fallimento.

I tedeschi: BMW stava sull'orlo della bancarotta, e a partire dal 1959 cominciò a risollevarsi in parte producendo su licenza la Iso Isetta (!!!). È comunque indubbio che sia BMW che Mercedes, negli ultimi 30-40 anni, hanno puntato sul connubio prestazioni-qualità*, mentre VW su prezzo-qualità*, il che ha le ha ripagate con grandi vendite ed acquisizione di altri marchi (Rolls-Royce, Mini, McLaren, Seat, Skoda, Porsche...), grazie anche al costo del lavoro relativamente basso in Germania (comparato a Francia e Italia) e alla delocalizzazione.
*qualità non vuol dire affidabilità perché se rompono, e manco poco!

I Francesi: Renault è un consorzio pubblico-privato (a cui appartiene anche Nissan e Dacia) che per ora tiene bene grazie all'innovazione, a
buone vendite e ad interventi dello Stato. Peugeot-Citroën vivacchia ma licenzia non poco.

P.S. Io mi sono appena comprato una FIAT Panda 0.9 Twin Air Turbo e ne sono entusiasta! :grin:
Ultima modifica di Cippacometa il 5 nov 2012, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Rotilio » 5 nov 2012, 16:07

Un mio sogni nel cassetto : La Lancia Integrale

macchina magnifica che ha fatto la storia del rally insieme alla Stratos.

Mi dispiace...
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Rotilio
Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Cippacometa » 5 nov 2012, 16:21

Non so se in Italia esiste la trasmissione "Top Gear".

C'era una puntata dedicata a Lancia in cui, in maniera sintetica e divertente, veniva ripercorsa la storia del marchio, le moltissime innovazioni tecniche e concettuali, nonché i disastrosi modelli anni '80 che si disgregavano dopo pochi mesi, per finire con una prova entusiastica della Stratos... si dovrebbe trovare qualcosa su YouTube...
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda elgamoth » 5 nov 2012, 18:09

giusto una settimana fa ho visto da vicinissimo una lancia Stratos con la livrea da rally. eccezionale.
ho subito pensato che Saetta (Weeljack) non doveva essere molto alto :)
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.Resludica.net
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: elgamoth
Goblons: 160.00

Torna a Sproloqui e chicche varie