Lanciamo i dadi!

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Lanciamo i dadi!

Messaggioda Stregorco » 30 mag 2012, 17:20

Domanda: come lanciano i dadi i goblin? Usate le torrette? Li lanciate in una scatola? Fuori il vostro sistema, son curioso di sapere...

Io uso una torretta di plastica trasparente comprata anni addietro, ma quando gioco con compagni che voglio maneggiare dadi, estraggo una vecchia piattaforma di legno usata per i dadi da poker con annesso bicchiere di pelle... ;)
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Stregorco
Goblons: 0.00

Messaggioda Sephion » 30 mag 2012, 17:33

beh, sul tavolo.
la mia morosa invece li lancia sul bordo del tavolo e ovviamente vanno sotto al divano...
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Qual'è il tuo gioco preferito? Votalo nella classifica non-ufficiale!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Sephion
Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda Ventogrigio » 30 mag 2012, 18:01

Deve esserci un'entità sotto i divani... Ogni volta che cadono i dadi mai una volta che andassero a finire al centro della stanza... Sempre sotto i divani!
Comunque io preferisco lanciarli sul tavolo, voglio vederli rotolare :lol:
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio

Messaggioda nakedape » 30 mag 2012, 18:16

Mi da fastidio chi lancia i dadi sulla plancia. Adoro i bicchieri e conto di comprare una torre lanciadadi...
C'è poi chi pianta il bicchiere nel tavolo ad ogni lancio, con una grazia da fabbro... :-?
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stregorco » 30 mag 2012, 19:05

Scherzate? Lanciarli sul tavolo? E tutte le volte a chinarsi per raccoglierli! 8-O Pazzesco. La torre è comoda, soprattutto nel mio caso, quando si hanno problemi di spazio. Certo vedere rotolare i dadi è sempre piacevole, ma occorre avere il tavolo giusto. La piattaforma in effeti la uso pochissimo, e così anche il bicchiere.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Fabmat » 30 mag 2012, 20:10

Ciao a tutti

beh, non ci sono dubbi... I DADI VANNO LANCIATI ESCLUSIVAMENTE FACENDOLI ROTOLARE (e magari precedendo e accompagnando il lancio con oscuri riti apotropaici!)... MA....c'è sempre una ma!

Ma, dopo aver visto modellini di automobili schizzare fuori pista; pedine e/o counter volare fuori dal tavolo; patetici giocatori "appoggiare" (e non lanciare) il dado per favorire l'uscita del numero voluto; dadi rotolare nei più reconditi anfratti della mia casa (una leggenda vuole che ci sia un dado, mai ritrovato, che di notte vaga senza sosta all'interno delle intercapedine dei muri nel tentativo di trovare uno spiraglio che lo riporti in casa...), ho deciso di costruire una artigianale torre lanciadadi che utilizzo a seconda dei giocatori, dello spazio sul tavolo, dell'occasione (un torneo, ad esempio)... ma queste sono autoflagellazioni che mi impongo per evitare guai peggiori!!

Ciò non toglie, comunque, che le sacre tradizioni ludiche hanno tramandato un solo modo di lancio.. IL DADO VA ROLLATO SUL TAVOLO E, ATTENZIONE, ANCHE IL CLASSICO RUMORE DEL DADO CHE ROTOLA HA IL SUO IRRESISTIBILE FASCINO!!!

:grin:

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Collezione: Fabmat
Goblons: 780.00

Messaggioda Cippacometa » 30 mag 2012, 22:44

Li lancio e li faccio rotolare in una piccola cassetta in legno, evitando così di radere al suolo puzzilli e cose varie sul tabellone ed evitando pure che cadano per terra. :mrgreen:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Stregorco » 31 mag 2012, 0:50

Peròcla torre lancia dadi è un'invenzione degli antichi romani, e credo si chiamasse, turricula. La inventarono proprio per rendere il mestiere più duro ai bari di professione, che attraverso il lancio controllato dei dadi vincevano ad ogni partita.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda beorn » 31 mag 2012, 6:32

Io li lancio esclusivamente sul tavolo, mentre rotolano sono attimi di tensione pura! Fa niente che a volte cadono a terra, distruggono pedine e spostano componenti del gioco, per me deve rotolare! E poi ognuno ha la sua tecnica di tiro, con tanto di macumba segreta :lol:
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Collezione: beorn
Goblons: 20.00

Messaggioda fepss » 31 mag 2012, 9:07

io utilizzo una plancia rotonda con bordi alti che mi piace molto perchè i dadi urtandoci contro continuano a rotolare in senso circolare tipo roulette, ma al tempo stesso si evitano incontri pericolosi con pedine e puzzilli vari.Un consiglio per tutti è di comprarvi dungeon fighter che libera ogni repressione da lancio di dado controllato......
Offline fepss
Esperto
Esperto

Collezione: fepss

Messaggioda kukri » 31 mag 2012, 9:58

Ben mescolati in mano e lancio su coperchi o conto manuali/sponda :-o
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: kukri
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Torna a Sproloqui e chicche varie