Le ballate migliori sono quelle dei gruppi metal

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Le ballate migliori sono quelle dei gruppi metal

Messaggioda ConteGoblin » 20 ago 2013, 10:44

Crescendo negli anni '70 e '80 ho avuto modo di scoprire questa tendenza, le canzoni "lente" più belle in assoluto erano sempre quelle dei gruppi hard rock o metal. Penso a "Nothing Else Matters" dei Metallica, "Every Rose Has Its Thorns" dei Poison, "When the Children Cry" dei White Lion, "Sweet Child O' Mine" dei Guns N' Roses, ecc. La cosa potrebbe apparire particolare, visti gli altri brani di gruppi metal, ma dal mio punto di vista è sempre stato così.

Ultimamente ho notato che la stessa cosa succede anche per i giochi da tavolo o almeno per quelli che piacciono tanto a me. Gli americani, trovo, sono i migliori a creare giochi "german". Quattro i titoli che mi fanno pensare ciò, fra i miei preferiti in assoluto: Belfort, Lord of Waterdeep, Alien Frontiers, Suburbia. Tutti molto "german", giochi gestionali con meccaniche spesso classiche del piazzamento lavoratori, tutti con un'ambientazione ben sentita, tutti sviluppati da autori americani. In tre casi su quattro, poi, spicca l'assenza dei dadi tipici dei giochi "american".

La domanda è: come mai?
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ConteGoblin
Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...
Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda sava73 » 20 ago 2013, 10:48

se penso ad una "ballata" ( e spero di centrare il genere perchè alla fine il confine è labile ) penso a "Losing My Religion" o "Living on a Prayer" ... non esattamente metal quindi... e le trovo bellissime, piu' dei colleghi metellari ( ma qui davvero è questione di gusti )...

Magari sui giochi invece siamo d'accordo. Gli american hanno quel quid di "imprevedibilità" che manca ai german..
...sul perchè... bho.. 'mmurica? :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,662,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins
Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan
Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Normanno » 20 ago 2013, 11:01

Penso che living on a prayer sia troppo veloce e sostenuta per essere definita "ballad"; losing my religion è ancora un tantino troppo veloce.

Comunque si, le ballad più belle sono quelle metal. E non è vero che sono metallaro, chi ha detto questa cosa? :evil:

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda sava73 » 20 ago 2013, 11:08

Normanno ha scritto:Penso che living on a prayer sia troppo veloce e sostenuta per essere definita "ballad"; losing my religion è ancora un tantino troppo veloce.

Comunque si, le ballad più belle sono quelle metal. E non è vero che sono metallaro, chi ha detto questa cosa? :evil:

METALLARO! :-x
:lol:

caspita lo sapevo che finivamo a parlare di bpm :lol:
Ultima modifica di sava73 il 20 ago 2013, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins
Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan
Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan
Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 20 ago 2013, 11:08

A me vengono subito in mente queste che ho conosciuto da "bambino" (nell'epoca paleozoica credo 8-O ):

- Phoenix Rising (Annihilator)

- Another Day (Dream Theater)

- More Than Words (Extreme)

- November Rain (Guns N' Roses)

- A Past And Future Secret (Blind Guardian)

- Fade To Black (Metallica)

Lo so sono un romanticone :wub_sm:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Agzaroth » 20 ago 2013, 11:15

Sulle ballate metal posso anche essere d'accordo, ma sul fatto che Belfort, Lord of Waterdeep, Alien Frontiers, Suburbia siano i migliori german, decisamente meno ;)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: Le ballate migliori sono quelle dei gruppi metal

Messaggioda odlos » 20 ago 2013, 11:27

ConteGoblin ha scritto:Crescendo negli anni '70 e '80 ho avuto modo di scoprire questa tendenza, le canzoni "lente" più belle in assoluto erano sempre quelle dei gruppi hard rock o metal. Penso a "Nothing Else Matters" dei Metallica, "Every Rose Has Its Thorns" dei Poison, "When the Children Cry" dei White Lion, "Sweet Child O' Mine" dei Guns N' Roses, ecc. La cosa potrebbe apparire particolare, visti gli altri brani di gruppi metal, ma dal mio punto di vista è sempre stato così.

Ultimamente ho notato che la stessa cosa succede anche per i giochi da tavolo o almeno per quelli che piacciono tanto a me. Gli americani, trovo, sono i migliori a creare giochi "german". Quattro i titoli che mi fanno pensare ciò, fra i miei preferiti in assoluto: Belfort, Lord of Waterdeep, Alien Frontiers, Suburbia. Tutti molto "german", giochi gestionali con meccaniche spesso classiche del piazzamento lavoratori, tutti con un'ambientazione ben sentita, tutti sviluppati da autori americani. In tre casi su quattro, poi, spicca l'assenza dei dadi tipici dei giochi "american".

La domanda è: come mai?

Concordo sulle ballate, io adoro quelle dei Savatage (Believe, If I go away, Somewhere in Time, Alone you breathe).

Sui giochi non mi esprimo, dato che fino ad ora ho snobbato quasi tutti i prodotti "german" fatti da autori "american", sono troppo puritano.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Normanno » 20 ago 2013, 11:30

Another Day, uno dei pochi pezzi dei DT che io trovo splendidi (ma nello stesso disco c'è Wait for sleep che è ancora più bella). Io però penso che la "ballad" sia un tipo di canzone tipica proprio del metal e dell'hard rock; non che brani lenti non ci siano in altri generi, ma quando sento parlare di "ballad" per me è automatico pensare ai due generi "tosti" per eccellenza.

Sulla questione giochi usciamo fuori topic, direi...

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Messaggioda cola » 20 ago 2013, 11:34

Wind Of Change per le ballate :grin:

Per i giochi ancora li devo provare :grin: , facendo un ragionamento e legendo le recensioni non hanno fatto altro che sfruttare meccaniche collaudate unirle una grafica e ambientazione decente e magari aggiungerci qualche componentistica migliore.

Edit: Sava di musica non capisce un H
TVB :oops:
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 20 ago 2013, 11:39

cola ha scritto:Wind Of Change per le ballate :grin:

Per i giochi ancora li devo provare :grin: , facendo un ragionamento e legendo le recensioni non hanno fatto altro che sfruttare meccaniche collaudate unirle una grafica e ambientazione decente e magari aggiungerci qualche componentistica migliore.

Edit: Sava di musica non capisce un H
TVB :oops:

se... infatti mi citi un classico ... ci mancava Novermber Rain o qualcosa dei Pink Floyd.... cmq Normanno m'ha ucciso il topic relegando le ballate al solo Metal e quindi frustrando la mia ricerca di un motivo piu' "lento" che non fosse metal per ravvivare la discussione... :lol:

manica de matallari!! :lol: :lol:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Messaggioda Normanno » 20 ago 2013, 12:33

sava73 ha scritto:se... infatti mi citi un classico ... ci mancava Novermber Rain o qualcosa dei Pink Floyd.... cmq Normanno m'ha ucciso il topic relegando le ballate al solo Metal e quindi frustrando la mia ricerca di un motivo piu' "lento" che non fosse metal per ravvivare la discussione... :lol:

manica de matallari!! :lol: :lol:

Il Metallo è una Fede! :twisted: :twisted: :twisted:

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Messaggioda cola » 20 ago 2013, 12:44

sava73 ha scritto:manica de matallari!! :lol: :lol:

C'è chi ce lo ha nel sangue e chi è di metallo ;)
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Tanelorn » 20 ago 2013, 14:13

Agzaroth ha scritto:Sulle ballate metal posso anche essere d'accordo, ma sul fatto che Belfort, Lord of Waterdeep, Alien Frontiers, Suburbia siano i migliori german, decisamente meno ;)

dal tuo avatar mi aspetto un blackmetallaro, che quindi di ballate ne dovrebbe ascoltare poche :D !
Per quanto in dischi come il primo degli Ulver della melodia ci sia anche...
Comunque praticamente qualsiasi appassionato di metal prima o poi si fa la compilation di ballate :lol:
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn

Messaggioda SWANEE » 20 ago 2013, 14:29

Non sono d'accordo su entrambe!
Le ballate pop sono più melense e zuccherose, perciò piacciono più a chi ha un idea di amore tranquillo e bucolico, tra cui forse la maggioranza di ragazze , quelle metal più intense e ritmate, più adatti a chi ha un idea di amore passionale, tra cui forse la maggioranza di uomini. IMHO.

Per i giochi, quelli che tu hai citato, non li trovo tra i migliori German, e poi non è stato fatto un esempio all'inverso (tedeschi che hanno inventato grandi American). IMHO.
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Collezione: SWANEE

Messaggioda kadaj » 20 ago 2013, 14:36

Beh, scusate...

Ma "One" dei Metallica quanto è bella?

O (e so che alcuni non saranno d'accordo) "While your lips are still red" dei Nightwish (unica canzone decente da quando non c'è più Taria)
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona