Le caratteristiche di un buon gioco

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Le caratteristiche di un buon gioco

Messaggioda jarred » 24 giu 2007, 1:36

Salve a tutti,
Volevo proporre un topic su un argomento che mi sta facendo riflettere parecchio ultimamente.
Quali sono secondo voi le meccaniche di un gioco che lo rendono vincente?

Cosa spinge i giocatori ad apprezzare certi titoli e a denigrarne altri?

E' possibile trovare un minimo comune denominatore che accumuna i giochi maggiormente apprezzati dai giocatori?

Cerco di rispondere a queste domande sulla base della mia esperienza.

Per prima cosa ritengo che un elemento essenziale di un buon gioco sia la semplicità dei suoi meccanismi, una semplicità che non deve però ridursi alla banalità delle azioni ma alla presenza di una dinamica di gioco intuitiva ed elegante, non farraginosa o troppo complicata.

Esempio: Pensiamo ad un gioco decisamente tra i più apprezzati: Puertorico. La dinamica di gioco del capolavoro di Seyfarth è piuttosto semplice e consiste nella scelta di un ruolo e nell'esecuzione di un'azione connessa a quel ruolo da parte di tutti i giocatori. Tutta la partita si svolge così. Certo, ogni azione eseguita comporta poi una serie di sottoscelte (che edificio comprare se viene scelto il builder, quali merci imbarcare se si opta per il capitano, quale merce vendere se si utilizza il trader), ma in generale la dinamica principale risulta semplice ed elegante.
Scegli un ruolo, esegui l'azione specifica.
Ci sono altri ottimi titoli di giochi dove le azioni eseguibili sono relativamente semplici, ma ricche di combinazioni e conseguenze, come Imperial, Caylus, Meuterer, Notre Dame, Big Kini.