Le Cronache di Narnia

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda Athafil » 30 dic 2005, 13:45

Cia a tutti Allora ho visto il film ieri e non sono per niente d'accordo con l'opinione di chi lo sta criticando. Non è assolutamente un film che va paragonato al SdA in quanto si tratta di un film di natale per Bambini Si tratta di una fiaba (e a questo punto va paragonata con Harry Potter o simili) e ricordiamoci che si tratta di un film tratta da un libro di poco più di 100 pagine e che è stato scritto nel 1950 circa Ovvero subito dopo la seconda guerra Mondiale e so di sicuro che la rowling si è ispirata a le cronache di Narnia per scrivere HP. Quindi il riferimento del treno ad esempio non è un plagio... ma è HP che sta omaggiando le cronache di narnia ad esempio! (certo che la voce del leone... va beh sempbra un vecchietto e si che i denti ce li ha :-)

Quindi una fiaba meravigliosa... da saper guardare con gli occhi di un bambino Piena di colpi di scena... CLASSICI per i nostri tempi... (streghe malvagie, sacrifici personali et similia) ma però stupendi se pensati a quando sono stati creati.

Quindi posizioniamo il film nell'epoca da cui proviene... e ne gusterete completamente la magia e la delizia !

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00

Messaggioda freeman74 » 30 dic 2005, 14:35

alkyla ha scritto:
freeman74 ha scritto:premesso che ritengo SdA scritto coi piedi...

8-O Oh p-bbacco!

secondo me non è una lettura affatto scorrevole...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00

Messaggioda freeman74 » 30 dic 2005, 14:36

...ma poi posso dire una cosa? ma perchè bisogna paragonare Narnia a SdA??
Anche perchè chi magari non ha letto il libro di Tolkien continua a rimanere confuso, non credete?
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Solomon » 30 dic 2005, 16:01

freeman74 ha scritto:secondo me non è una lettura affatto scorrevole...

Beh, anche Guerra e Pace è un mattone, ma Tolstoj non scriveva coi piedi. I libri di Alberoni, invece, sono molto scorrevoli, ma io li trovo comunque una lettura atroce.

Comunque, facciamo una distinzione:
Se dici che SdA ti ha fatto schifo, la tua è una valutazione sogettiva pienamente legittima.
Se dici che è scritto coi piedi, dai un giudizio di merito sul libro - giudizio assai poco condivisibile.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda Athafil » 30 dic 2005, 18:11

freeman74 ha scritto:
alkyla ha scritto:

8-O Oh p-bbacco!

secondo me non è una lettura affatto scorrevole...

Da lettore Sda e vari libri fantasy ammetto che il Sda in due sue parti particolari (la prima parte) e il "ronfante" passaggio per le paludi di Sam e Frodo sono due parti scritte a mio parere troppo prolisse

Poi invece in altre parti l'autore si dimostra un genio!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00

Messaggioda freeman74 » 30 dic 2005, 18:25

Solomon ha scritto:

Beh, anche Guerra e Pace è un mattone, ma Tolstoj non scriveva coi piedi. I libri di Alberoni, invece, sono molto scorrevoli, ma io li trovo comunque una lettura atroce.

Se dici che SdA ti ha fatto schifo, la tua è una valutazione sogettiva pienamente legittima.
Se dici che è scritto coi piedi, dai un giudizio di merito sul libro - giudizio assai poco condivisibile.

ma infatti il mio non vuole essere un giudizio molto o poco condivisibile; dico solo che, secondo me, è scritto male, o magari è tradotto male, perchè ci sono alcuni punti che proprio non riesco a farmeli entrare in testa, devo leggerli e rileggerli...si perde...poi ci ficca duemila nomi, boh...a volte ci sono cose troppo scontate...mah...niente...è più forte di me...non riesco a trovarci nulla di speciale...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Necros » 30 dic 2005, 21:54

tanti nomi e eventi....hai letto il simmariglion(messo che si scriva così) io l'ho letto tre volte e tutte le tre volte mi sono fermato a pag 558 a causa della coplicatezza e della noia degli eventi, al confronto la triologia del SDA eè un libricino di Benni!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Luca » 31 dic 2005, 11:55

freeman74 ha scritto:
Solomon ha scritto:

ma infatti il mio non vuole essere un giudizio molto o poco condivisibile; dico solo che, secondo me, è scritto male, o magari è tradotto male, perchè ci sono alcuni punti che proprio non riesco a farmeli entrare in testa, devo leggerli e rileggerli...si perde...poi ci ficca duemila nomi, boh...a volte ci sono cose troppo scontate...mah...niente...è più forte di me...non riesco a trovarci nulla di speciale...

Quoto in pieno. Iniziato quattro o cinque volte e non sono mai riuscito ad andare avanti. Per quanto mi riguarda SdA è una gran mattonata come stile di scrittura. Poi che abbiano ripreso da Tolkien tutte o quasi le produzioni fantasy successive, è un altro discorso.
Offline Luca
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00

Messaggioda polloviparo » 31 dic 2005, 13:53

Il paragone con Sda a mio avviso non è così campato per aria.
Fermo rimanendo il filone comune (fantasy), infatti, le stesse politiche di marketing hanno voluto a tutti i costi questo confronto.

A partire dalla tanto publicizzata amicizia di Lewis con Tolkien passando dalle frasi del tipo "fino ad oggi non avete mai visto niente di simile" fino ad arrivare ad accostamenti più spiccioli quali "l'evento fantasy di maggiore importanza dopo il Signore degli Anelli..."

Per quello che mi riguarda (stiamo parlando ovviamente di gusti personali ed in quanto tali, soggettivi e non oggettivi) esce perdente dallo scontro.

Non discuto sul fatto che sia una "bella favola per bambini", ma mentre Sda è riuscito ad appassionare sia "grandi che piccini" la trasposizione cinematografica dell'opera dil Lewis a mio avviso si ferma ai "piccini".

La caratterizzazione dei personaggi, non è così profonda da suscitare un coinvolgimento emotivo, le ambientazioni sono spesso abbozzate e non si riesce a "respirarne l'essenza".
La trama estremamente scontata, il piccolo traditore che si redime, l'eroe che viene ferito e curato con la pozione guaritrice, tutto sa di già visto.

Il paragone con il quarto episodio della saga di Harry Potter, nasce invece dalla contemporaneità della proiezione cinematografica, che li ha visti in una contrapposizione "temporale".
Pur essendo entrambi "film per bambini\ragazzi" ad Harry Potter va il merito di essere riuscito a farsi apprezzare anche da un pubblico più maturo.

Ripeto sto analizzando le trasposizioni cinematografiche e non i romanzi.

Perchè, se vogliamo invece passare alla letteratura per ragazzi, consiglio caldamente a chi non l'avesse letto: "La trilogia degli niomi" (1.Piccolo popolo dei grandi magazzini 2.piccolo popolo all'aria aperta 3.piccolo popolo decolla) di Terry Pratchett.

Assolutamente favoloso, capace di accostare il genere fantasy all'ironia. In un'allegoria della vita umana vissuta e vista attraverso gli occhi degli niomi, si cela un vero capolavoro.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00

Messaggioda freeman74 » 31 dic 2005, 14:11

polloviparo ha scritto:passando dalle frasi del tipo "fino ad oggi non avete mai visto niente di simile"

...vabbè quelle frasi le dicono per qualsiasi film in uscita... ;)
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Asliaur » 31 dic 2005, 14:23

Ragazzi, questo è il forum dei film, discussione "Le Cronache di Narnia", se volete parlare di critica, letteraria o meno, al Signore degli Anelli per favore accomodatevi nel forum apposito.
Cerchiamo di restare in tema.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00

Messaggioda freeman74 » 31 dic 2005, 17:45

Asliaur ha scritto:Ragazzi, questo è il forum dei film, discussione "Le Cronache di Narnia", se volete parlare di critica, letteraria o meno, al Signore degli Anelli per favore accomodatevi nel forum apposito.
Cerchiamo di restare in tema.
Grazie e saluti,

come è buono lei... ;)
comunque hai ragione, magari cancella i post che non c'azzeccano nulla...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Messaggioda Necros » 31 dic 2005, 21:22

L'elfo ha ragione...

Dicevamo...a quento pare il FILM in questione ha lasciato deluse molte persone!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Asliaur » 31 dic 2005, 21:25

Preferisco lasciare tutto così come è, per ora, perchè altrimenti dovrei spostare i post OT in un apposito thread nell'altro forum, ma già ve ne sono di simili quindi farei un doppione poco utile, mentre così lascio alcuni spunti che possono servire da promemoria per altri goblin per evitare di andare OT, inoltre alcuni post hanno comunque un minimo di pertinenza.
Prego si continui con "Le Cronache di Narnia"...
Grazie e saluti,

Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Goblons: 20.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero