Le Cronache di Narnia

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Le Cronache di Narnia

Messaggioda polloviparo » 26 dic 2005, 22:17

Finalmente l'ho visto, ma non mi è piaciuto particolarmente...

Premetto che non ho letto il libro, cmq. ho trovato la versione cinematografica adatta ad un pubblico molto giovane (leggasi bambini), non so se per effetto della casa produttrice "Walt Disney" e quindi del suo tipico target...

Sincermente mi aspettavo qualcosa in più anche come effetti speciali. Forse si era creato talmente tanto hype attorno a questo film che le mie aspettative erano cresciute a dismisura.

Secondo me siamo ad anni luce di distanza dal Signore degli Anelli.

Fra i film fantasy di quest'anno ho preferito di gran lunga "Harry Potter e il calice di fuoco".

CIAO A TUTTI !
Ultima modifica di polloviparo il 26 dic 2005, 22:28, modificato 2 volte in totale.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Collezione: polloviparo
Goblons: 280.00

Messaggioda Lobo » 26 dic 2005, 22:18

Il FilmFilm.it pensiero:

http://www.filmfilm.it/film.asp?idfilm=26386

comunque in linea con il tuo

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda Necros » 28 dic 2005, 23:19

devo ancora vederlo, ma non mi è parso così malaccio, insomma poco impegnato e di tema fantasy, adatto per un pomeriggio piovoso con gli amici! 8)
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros
Goblons: 0.00

Messaggioda Solomon » 29 dic 2005, 0:02

Non ho ancora visto il film, ma il romanzo si rivolge ai bambini, molto più di Harry Potter.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Collezione: Solomon

Messaggioda Perigastus » 29 dic 2005, 13:05

Secondo me non è male, è certamente rivolto ai bambini ma attenzione, non troppo piccoli io andrei dai 7-8 anni in su. I miei figli (5 e 6) si sono spaventati entrambi.

Quello che realmente manca è la profondità, i personaggi sono veramente appena abbozzati e non avendo letto il libro e non conoscendo niente di Narnia si resta delusi dalla superficialità della vicenda.

Probabilmente se ci saranno dei sequel forse riusciremo a capire meglio chi o cosa sono i vari personaggi tipo Aslan o la strega.

Unica eccezzione, il fauno Tumnus l'ho trovato più approfondito.
Perigastus
Non c'è niente che un uomo non possa fare usando la sua immaginazione.Heinrich Schliemann (1822 - 1890)
Offline Perigastus
Goblin Polemicus
Goblin Polemicus

Collezione: Perigastus
Goblons: 10.00

Messaggioda genluvi » 29 dic 2005, 15:51

Allora, io l'ho visto. Devo dire che l'ho apprezzato per la prima metà...la scoperta di un mondo fantastico, il fatto di non essere creduti e via dicendo...Poi, secondo me, è diventato a tratti una bruttissima copia del Signore degli anelli e i miei amici mi hanno detto che gli altri tratti erano la brutta copia di Harry Potter. Inoltre, i bambini della Disney hanno sempre delle facce da idioti :grin: !
E poi....che voce di me**a che gli hanno dato a quel leoneeeeee!!!!!!!! :-?
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Collezione: genluvi

Messaggioda magobaol77 » 29 dic 2005, 16:49

Il film è perfetto.
Rende in maniera perfetta il libro e il suo spirito (tranne forse la figura del professore), con ottime scenografie.
Tuttavia è un libro scritto per bambini e ragazzi, e scritto comunque parecchio fa (e scritto discretamente bene anche se non mostra spunti da genio).
Che sia la copia di Harry potter mi fa ridere, perchè la Rowling ha copiato a mani basse da tutta la letteratura per l'infanzia precedente.
Se uno ci va con lo spirito giusto se lo gode.
Se uno si aspetta un'altro signore degli anelli gli fa schifo (il romanzo non è paragonabile, per genio, al libro di Tolkien).
Se lo guardate con gli occhi di un bambino ci sono particolari raffinati
(l'inverno senza natale, quale orrore maggiore per un bambino; l'armadio che Lucy non chiude perchè "nessuno con un pò di sale in zucca si chiuderebbe dentro a un armadio, magico o no" e invece Edmund chiude la porta......)
Babbo natale è reso alla grande, senza essere troppo smaccatamente fuori tema (la cocacolosa giacca rosso-bianca e il cappellino da a pon pon non ce li vedevo), ma con una certa dignità......
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Collezione: magobaol77
Goblons: 490.00

Messaggioda GhiriGoro » 29 dic 2005, 20:01

a me toccherà andarlo a vedere da solo :cry:
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Collezione: GhiriGoro
Goblons: 70.00

Messaggioda Necros » 29 dic 2005, 22:05

genluvi ha scritto:E poi....che voce di me**a che gli hanno dato a quel leoneeeeee!!!!!!!! :-?

no sei la prima che lo dice, già molti altri miei amici lo hanno notato!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros

Messaggioda Solomon » 29 dic 2005, 22:05

Perigastus ha scritto:Probabilmente se ci saranno dei sequel forse riusciremo a capire meglio chi o cosa sono i vari personaggi tipo Aslan o la strega.

Si parla di altri due film. Spero che li realizzino, perchè la storia di Jadis è la mia preferita nel ciclo di Narnia. Quanto ad Aslan, si dovrebbe capire da subito: è Gesù.
Offline Solomon
Esperto
Esperto

Collezione: Solomon

Messaggioda Baltazarjack » 30 dic 2005, 3:10

Io ho letto letto il libro, ma non ho ancora visto il film.
Sicuramente secondo i commenti che ho letto finora il film rispecchia abbastanza bene il libro:
-per bambini
-non è un SdA
-ha richiami biblici.

Per chi non avesse ancora letto il libro consiglio sicuramente di leggere il primo (anche se scritto 5 anni dopo quello da cui hanno tratto il film) perchè fornisce tutte le info per capire le cose che si trovano ne "la strega, il leone, l'armadio".

Ho sentito anch'io parlare di un seguito che dovrebbe essere: "Il principe Caspian"

-E sara' chiamato, il flagello di Dio... Attila. -Attila, il fratello di Dio! -Il flagello di Dio. -Va be' é i stess, flagello per... motto amico di...

Offline Baltazarjack
Iniziato
Iniziato

Collezione: Baltazarjack
Goblons: 20.00

Messaggioda freeman74 » 30 dic 2005, 11:20

premesso che ritengo SdA scritto coi piedi...
consigliate la lettura del libro senza la visione del film?
o magari meglio vedere il film in dvd senza buttare 7 euro e 50 al cinema?
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda magobaol77 » 30 dic 2005, 12:18

se consideri il SdA scritto con i piedi ti consiglio di non leggere il libro nè di vedere il film nè di leggere alcunchè di fantasy scritto negli ultimi cento anni perchè sostanzialmente hanno preso quasi tutti a piene mani dall'universo Tolkeniano.
(sinceramente le cronache credo di facciano orrore se non hai apprezzato The lord of the rings).
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Collezione: magobaol77
Goblons: 490.00

Messaggioda alkyla » 30 dic 2005, 12:38

freeman74 ha scritto:premesso che ritengo SdA scritto coi piedi...

8-O Oh p-bbacco!
Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!

Immagine
Offline alkyla
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star

Collezione: alkyla
Goblons: 1,390.00

Messaggioda Dominex » 30 dic 2005, 13:44

Il libro è scritto esageratamente per bambini, ed il film non è da meno.

Purtroppo il più grosso difetto del film è il fatto che l'ha prodotto la Disney.

Spero che il telefim, che da noi non è mai arrivano sennò in questi giorni in DVD, sia meglio del film, cosa che non ritengo poi così difficile.

Il voto è 6,5.
The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.
Offline Dominex
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
Top Reproductor

Collezione: Dominex
Goblons: 1,000.00

Prossimo

Torna a Cinema & Tv