Le defustellazioni impossibili!

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Le defustellazioni impossibili!

Messaggioda Sveltolampo » 15 feb 2015, 0:38

io defustello molto volentieri la sera nella pace e nel silenzio...però ho un difetto che mi fa incavolare...

defustello non capendo un cavolo di quello che faccio, nel senso che non so a cosa servono i vari pezzettini di cartone ma vengo affascinato dai colori e dalle forme, così dopo la prima sera ho un sacchetto con tutto dentro e nessuna suddivisione, passo almeno altre 2 sere a dividere tutto e contare e ricontare e finalmente con il regolamento divido decentemente tutto ... ma che sudata!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Simo4399 » 15 feb 2015, 10:48

Sveltolampo ha scritto:io defustello molto volentieri la sera nella pace e nel silenzio...però ho un difetto che mi fa incavolare...

defustello non capendo un cavolo di quello che faccio, nel senso che non so a cosa servono i vari pezzettini di cartone ma vengo affascinato dai colori e dalle forme, così dopo la prima sera ho un sacchetto con tutto dentro e nessuna suddivisione, passo almeno altre 2 sere a dividere tutto e contare e ricontare e finalmente con il regolamento divido decentemente tutto ... ma che sudata!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

io faccio qualcosa di simile: defustello e suddivido per colore, retro uguale etc (insomma quelli che sembrano esser i raggruppamenti suggeriti dalla grafica).
poi, dopo aver dato una letta al regolamento, riaggiusto tutto il materiale in modo piu' funzionale.

...e' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare :grin:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda Chironis » 19 feb 2015, 14:30

Anch'io niente manie particolari, ma trovo la defustellazione rilassante, per cui mi dispiace se devo portare un gioco incellophanato perché non ho avuto il tempo di sistemarlo!
Soprattutto non ho avuto modo di pregustare i materiali in anteprima, creando hype per la giocata e aumentandone il piacere.

Comunque, in effetti ci sono defustellazioni che mettono a dura prova, a me viene in mente soprattutto Antiquity...brrr!
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chironis
Goblons: 20.00

Messaggioda lorenzo_l » 21 feb 2015, 7:35

Ultimamente salvo tutte le fustelle vuote... Ma non trovo nessun piacere a defustellare, anzi é un po' una rottura di palle.
Invece mi fa piacere impacchettare tutto e sistemarlo bene nella scatola.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Collezione: lorenzo_l
Goblons: 60.00

Messaggioda traico7 » 21 feb 2015, 15:06

A me defustellare piace proprio.... Mi diverte e mi rilassa... Altrettanto l'imbustare le carte...
Per quanto riguarda le fustelle, anch'io controllo prima di buttarle visto che, anke a me, è capitato di rovistare nel pattume x recuperare un pezzo che non avevo defustellato...

La divisione dei componenti non è maniacale xké come sarà veramente comodo averli ce l'ho chiaro soltanto dopo la prima partita.. Quindi subito dopo la defustellazione divido in ziplock ma un po' a casaccio...

Nella defustellazione tendo anch'io a buttarmici stile bambino... Infatti mi è capitato più volte di strappare qualche token.... E vabbè, tanto si rovina giocandoci...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Innominato76 » 11 mar 2015, 10:58

Ho trovato un metodo per non tritarmi gli zebedei quando defustello: lo faccio mentre guardo un film (non impegnativo: azione, thriller, ecc...), così mi sembra di avere perso la stessa quantità di tempo facendo dei cose mezze inutili!, anziché una sola, col doppio della frustrazione! :D
Ho giocato a:

Immagine
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Collezione: Innominato76
Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato

Messaggioda kagliostro » 20 mar 2015, 21:29

Beh la goduria di aprire e defustellare un gioco nuovo è seconda solo a voi sapete cosa.
Imbusto l'inverosimile, perchè quando apro la scatola per giocare non voglio metterci un'ora a ritrovare i pezzi per il setup.
All'inizio inizio usavo gli elastici per i mazzi di carte, poi ho capito che nonn era il caso e ora imbusto anche quelle.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Collezione: kagliostro
Goblons: 30.00
Birra fan

Messaggioda ofx » 20 mar 2015, 22:13

Chiedo a voi...
Odio le buste... non mi piace giocare con le carte imbustate!
Per fare ordine nella scatola come posso mettere le carte, con gli elastici no... un alternativa?
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda cola » 20 mar 2015, 22:25

Hugo amazing tape
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: cola
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda ofx » 21 mar 2015, 16:01

cola ha scritto:Hugo amazing tape

Grazie! Ma non capisco si incolla in modo da chiudersi ma non appiccica?
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda kagliostro » 21 mar 2015, 19:05

Le puoi sempre mettere all'interno delle ziplock comunque.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Collezione: kagliostro
Birra fan

Messaggioda ofx » 21 mar 2015, 19:10

kagliostro ha scritto:Le puoi sempre mettere all'interno delle ziplock comunque.

...ma non voglio le bustine... le ho eliminate!!!
Le uso solo per la carta di cui non si può fare a meno eper le carte tradotte.
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda larry1976 » 4 giu 2015, 11:18

Ri-evoco questo post confessando la mia procedura di defustellazione. Dopo aver comprato un gioco, di solito lo conosco abbastanza bene dato che mi sono letto mille volte recensioni su internet e guardato video su youtube, quindi apro la scatola e:

1) Conto tutti i componenti e le carte, regolamento alla mano per fare il check
2) Imbusto le carte e le schede eventuali (con bustine e buste per fumetti trasparenti)
3) Effettuo scansione dei tokens (così da avere un backup in caso di perdita di qualche segnalino)
4) Per alcuni giochi, che gioco con maggiore frequenza, provvedo ad effettuare il proxy dei tokens (stampo a colori, plastifico e con il cartoncino vado di art-attack, il risultato finale è pari all'originale).

Ok... ora vi lascio che vado a farmi curare.
:ninja:
Offline larry1976
Iniziato
Iniziato

Collezione: larry1976
Goblons: 100.00

Messaggioda traico7 » 4 giu 2015, 11:25

larry1976 ha scritto:
Ok... ora vi lascio che vado a farmi curare.
:ninja:

Decisamente!!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Simo4399 » 4 giu 2015, 13:59

scansioni & backup!? :pippotto:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie