Le domande dei babbani

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: Le domande dei babbani

Messaggioda Toscano » 28 lug 2016, 11:27

La frase che mi è capitato di sentire al tavolo che più ha smontato è stata:
"Sai, io ho giocato per non fare torto a te, sei te che hai proposto il gioco e non volevo offenderti nel non giocarlo".
:consola:
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Collezione: Toscano
Goblons: 40.00
Utente Bgg: Toscano
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda Archie » 28 lug 2016, 11:35

Mod_XXII ha scritto:Idem.
Sono troppo stanco di svilire la mia passione con gente che ha l'attenzione di un paio di Superga. No, grazie. :snob:

Tu puoi scegliere. E (ti) va benissimo così.
Io, associato ed impegnato divulgatore, non posso farlo, anzi, DEVO concentrarmi maggiormente proprio su quel tipo di persone lì o comunque, se capitano, DEVO sforzarmi di fare buon gioco a cattiva sorte nella speranza di riuscire, in qualche modo, a far loro cambiare approccio o opinione.
E, infatti, sarebbe bene che non mi lamentassi di ciò che vedo o che mi sento dire :triste: , perchè spessissimo in quei contesti non è l'eccezione, ma la regola... :pippotto:
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda Sephion » 28 lug 2016, 12:18

Archie ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Idem.
Sono troppo stanco di svilire la mia passione con gente che ha l'attenzione di un paio di Superga. No, grazie. :snob:

Tu puoi scegliere. E (ti) va benissimo così.
Io, associato ed impegnato divulgatore, non posso farlo, anzi, DEVO concentrarmi maggiormente proprio su quel tipo di persone lì o comunque, se capitano, DEVO sforzarmi di fare buon gioco a cattiva sorte nella speranza di riuscire, in qualche modo, a far loro cambiare approccio o opinione.
E, infatti, sarebbe bene che non mi lamentassi di ciò che vedo o che mi sento dire :triste: , perchè spessissimo in quei contesti non è l'eccezione, ma la regola... :pippotto:

Cito te per riallacciarmi al tuo discorso e vado un secondo OT ( ma neanche tanto):

Vi siete mai chiesti se per caso, ogni tanto, non siamo NOI che insistiamo un po' troppo? A me è capitato con alcuni amici: qualcuno (uno che non è di per sè un giocatore) voleva giocare e far provare agli altri king of tokyo ma era palese che alcuni non avessero voglia di giocare. Abbiamo insistito e il risultato è stato questo

Toscano ha scritto:La frase che mi è capitato di sentire al tavolo che più ha smontato è stata:
"Sai, io ho giocato per non fare torto a te, sei te che hai proposto il gioco e non volevo offenderti nel non giocarlo".
:consola:

Sinceramente mi son detto "han ragione. han giocato per fare un piacere a me".

Nel tuo caso Archie, tu hai un ritrovo esclusivo per i gdt (tipo una sala) oppure un posto aperto al pubblico (tipo un bar)? Perché se quello da te descritto capita nel primo caso (loro vengono da te) potrebbe essere fastidioso, mentre se fosse il secondo caso capirei se alcuni si sentissero infastiditi a loro volta (un po' come quelli che cercano di farmi vedere la partita di calcio: Non mi interessa GRAZIE!!!!! :asd: )

Inoltre, se a uno piace giocare a Risiko (ad esempio) e vuole giocare con quello non me la sento di forzarlo ad imparare nuovi giochi, a meno che non sia lui a chiedermelo. Pian piano in lui crescerà la curiosità, mentre se fossi io a dirgli di abbandonare Risiko potrei passare per supponente ed infastidirlo, ottenendo l'effetto opposto.

Qual'è il VOSTRO approccio coi babbani in merito alla questione di cui sopra?
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html

Qual'è il tuo gioco preferito? Votalo nella classifica non-ufficiale!
la-classifica-gdt-non-ufficiale-dei-goblins-t87953.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Collezione: Sephion
Goblons: 20.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda Toscano » 28 lug 2016, 12:24

@Sephion
La frase a me detta (che te hai citato) in realtà mi fu detta a metà di un gioco che avevo presentato ad una serata su richiesta dei presenti. Prima di proporre il gioco (non mi ricordo onestamente il titolo, ma è ininfluente) avevo fatto vedere la mia ludoteca e verificato la babbaggine dei presenti selezionando per loro giochi che "pensavo" potessero gradire.
Mi sono sorpreso sentirmi dire quello che mi è stato detto per il semplice fatto che l'invito a giocare a "qualcosa di diverso che non fosse Risiko" (e nella mia ludoteca c'è pure Risiko) non fosse venuto da me!
:approva:
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Collezione: Toscano
Goblons: 40.00
Utente Bgg: Toscano
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda Sephion » 28 lug 2016, 12:29

Toscano ha scritto:@Sephion
La frase a me detta (che te hai citato) in realtà mi fu detta a metà di un gioco che avevo presentato ad una serata su richiesta dei presenti. Prima di proporre il gioco (non mi ricordo onestamente il titolo, ma è ininfluente) avevo fatto vedere la mia ludoteca e verificato la babbaggine dei presenti selezionando per loro giochi che "pensavo" potessero gradire.
Mi sono sorpreso sentirmi dire quello che mi è stato detto per il semplice fatto che l'invito a giocare a "qualcosa di diverso che non fosse Risiko" (e nella mia ludoteca c'è pure Risiko) non fosse venuto da me!
:approva:

Sisi, infatti prendevo la tua frase a esempio per far partire il mio discorso (così come quella di Archie) :approva:

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan

Messaggioda Archie » 28 lug 2016, 12:31

Sephion ha scritto:Vi siete mai chiesti se per caso, ogni tanto, non siamo NOI che insistiamo un po' troppo?

Può essere, ma è un rischio che corro volentieri pur di far appassionare qualcuno.
Poi è ovvio che cerco di "modulare" gli interventi a seconda di vari fattori: in genere se mi trovo in "esterna" (Fiere et similia) prima butto lì l'esca un po' ad cazzum (con volantino annesso), poi però, se noto un briciolo di interesse (quello/quelli che si ferma un attimo dimostrando curiosità) allora insisto attaccando una piccola "manfrina". Se, a quel punto, il personaggio/i si siede allora ci dò un po' più dentro e se son rose...
Ma non penso di aver scoperto che l'acqua calda: molti di noi credo facciano proprio allo stesso modo. No?
Sephion ha scritto:Nel tuo caso Archie, tu hai un ritrovo esclusivo per i gdt (tipo una sala) oppure un posto aperto al pubblico (tipo un bar)? Perché se quello da te descritto capita nel primo caso (loro vengono da te) potrebbe essere fastidioso, mentre se fosse il secondo caso capirei se alcuni si sentissero infastiditi a loro volta (un po' come quelli che cercano di farmi vedere la partita di calcio: Non mi interessa GRAZIE!!!!! :asd: )

Si, ho una sala dove si trovano solo i giocatori: è, quindi, un locale esclusivamente per chi sa cosa si fa.
Qui, in effetti, è già piu' semplice il "lavoro" proprio perchè chi ci individua grosso modo sa già l'attività che si fa e quindi il primo "step" di quelli citati in genere non serve. Ammetto, però, che non sempre quelli "nuovi" che vengono una/due volte, poi diventano assidui, anzi... spesso è accaduto il contrario. In qualcosa, in quei casi, magari abbiamo sbagliato noi. Oppure, semplicemente, dopo la fase "lieve approfondimento" fatta in sede hanno pensato che non sarebbe stato un modo sufficientemente stimolante di passare il tempo...
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Collezione: Archie
Utente Bgg: Archie10

Messaggioda Matt81 » 28 lug 2016, 12:35

Matt81 ha scritto:Ci sono anche quelli che ti dicono: ma alla tuà età giochi ancora? poi pero' son gli stessi che giocano a scopa, scala 40, burraco etc ... come se non fossero giochi anche quelli.

A tal proposito è discretamente fastidioso quando cominci a spiegare un gioco e dopo 2 minuti:

"Sembra complicato, non è che abbia molta voglia di impegnarmi mentalmente (nemmeno a sentire la spiegazione), giochiamo a qualcosa con le carte? scala 40?" :muro:

Mi autocito perché mi ero dimenticato di mettere la domanda iniziale:

Giochiamo a qualcosa? o a cosa ci fai giocare? di seguito quello che scrissi..

Fortunatamente è capitato poche volte
Offline Matt81
Saggio
Saggio

Collezione: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda Sephion » 28 lug 2016, 12:55

Archie ha scritto:
Sephion ha scritto:Vi siete mai chiesti se per caso, ogni tanto, non siamo NOI che insistiamo un po' troppo?

Può essere, ma è un rischio che corro volentieri pur di far appassionare qualcuno.
Poi è ovvio che cerco di "modulare" gli interventi a seconda di vari fattori: in genere se mi trovo in "esterna" (Fiere et similia) prima butto lì l'esca un po' ad cazzum (con volantino annesso), poi però, se noto un briciolo di interesse (quello/quelli che si ferma un attimo dimostrando curiosità) allora insisto attaccando una piccola "manfrina". Se, a quel punto, il personaggio/i si siede allora ci dò un po' più dentro e se son rose...
Ma non penso di aver scoperto che l'acqua calda: molti di noi credo facciano proprio allo stesso modo. No?

Si anche con noi è così ma tendiamo a non insistere troppo, butto l'amo solo se vedo anche loro interessati
Così ho maggior possibilità di successo

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

Tdg Supporter
TdG Moderator
TdG Organization

Messaggioda Lleyenor » 28 lug 2016, 13:59

Claudio79 ha scritto:Forse pensano che si possano trovare solo in qualche mercatino illegale... :D

A volte è anche così :-P

Mod_XXII ha scritto:dopo che hai finito la spiegazione di Semenza... "ma se facessimo qualcosa di MENO complicato?" :muro:

Risposta: "Possiam giocare a Scemenza, ma qui le regole le sai meglio tu." :snob:

Il fatto che ci sian persone poco propense al gioco da tavolo, ormai l'ho preso come dato di fatto..ma perché non ne son state educate, lo vedo coi ragazzini di Atletica quando capita di far cene a casa di qualcuno dei più grandi..sempre col cellulare in mano a vedersi video stupidi. Poi però son sempre riuscito a farli più o meno partecipare a partite a Dixit a squadre e si son divertiti. :sisi:

La cosa che più mi perplime però è quando dici alla gente che le regole nostrane di Risiko con tre dadi in difesa son sbagliate o che nel Monopoly puoi costruire nel tuo turno a prescindere che tu sia o meno sul terreno idoneo..e vedi (adulti e giovani) come sperduti. E ti dicono, ma abbiam sempre giocato così, facciamo allo stesso modo..e vai di 3 ore e mezza di partita allora :muro:
Poi rifiutano di giocare a giochi che proponi tu che superino l'oretta di durata.. --)
Io gioco Go.Oblin..

Svendo 10 Giochi come nuovi Cliccami!! ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

Tdg Supporter
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: Lleyenor
Goblons: 120.00
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 28 lug 2016, 14:10

Archie ha scritto:Io, associato ed impegnato divulgatore, non posso farlo, anzi, DEVO concentrarmi maggiormente proprio su quel tipo di persone lì o comunque, se capitano, DEVO sforzarmi di fare buon gioco a cattiva sorte nella speranza di riuscire, in qualche modo, a far loro cambiare approccio o opinione.

Si divulga a chi si dimostra minimamente interessato. La comunicazione "solo da una parte" non funziona.
Se vieni al mio tavolo mentre dimostro significa che un briciolo di curiosità ce l'hai.
Non è la stessa cosa degli amici babbani che cerchiamo in tutti i modi di convincere a giocare.
Quella non è divulgazione, è imposizione. :asd:

Ma siamo pesantemente OT.
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Jehuty » 28 lug 2016, 21:04

Essere vegano mi ha temprato su questo fronte...

Non mangi carne? E cosa mangi? Bruco il primo prato che incontro.
E se finisci su un'isola deserta? Come fai? Per quale motivo dovrei finire su un'isola deserta? I vegani hanno più possibilità di sopravvivenza in caso di incidente aereo? (In questo caso ti conviene diventare vegano anche tu a prescindere) Poi penso che sia più facile procurarsi cibo da piante e cespugli o dal terreno, che correre a piedi dietro ad animali, uccidendoli poi con i denti e mani nude? O sopravvivo con il kit del piccolo cacciatore? Fucile, coltello? Ecc. Ecc.

Non sento più queste frasi, solo un debole ronzio lontano lontano...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda martinale18 » 28 lug 2016, 21:18

Jehuty ha scritto:Essere vegano mi ha temprato su questo fronte...

Non mangi carne? E cosa mangi? Bruco il primo prato che incontro.
E se finisci su un&#39;isola deserta? Come fai? Per quale motivo dovrei finire su un&#39;isola deserta? I vegani hanno più possibilità di sopravvivenza in caso di incidente aereo? (In questo caso ti conviene diventare vegano anche tu a prescindere) Poi penso che sia più facile procurarsi cibo da piante e cespugli o dal terreno, che correre a piedi dietro ad animali, uccidendoli poi con i denti e mani nude? O sopravvivo con il kit del piccolo cacciatore? Fucile, coltello? Ecc. Ecc.

Non sento più queste frasi, solo un debole ronzio lontano lontano...

Non sono vegano ma fantastico.
Mi hai fatto morire dalle risate....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Claudio79 » 29 lug 2016, 13:21

Matt81 ha scritto:Ci sono anche quelli che ti dicono: ma alla tuà età giochi ancora? poi pero' son gli stessi che giocano a scopa, scala 40, burraco etc ... come se non fossero giochi anche quelli.

Già, evidentemente è una questione di sentimento popolare: i classici di carte come Scala 40 o Briscola probabilmente non vengono considerati banali giochi, ma parte di un patrimonio culturale e quindi inattaccabili! :asd:
Offline Claudio79
Babbano
Babbano

Collezione: Claudio79

Messaggioda Matt81 » 29 lug 2016, 14:15

Penso che sia abitudine o che un mazzo di carte risulti piu' familiare..
Per dire.. una partita a coloretto o keltis o giochi affini non impegnano cerebralmente molto di piu' di alcuni giochi di carte standard. Pero' sono pur sempre una novità per i " babbani ", i quali tendono a voler andar sul sicuro. O cmq sia questa è la mia impressione. Poi dipende sempre dal tipo di persone.
Offline Matt81
Saggio
Saggio

Collezione: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda Claudio79 » 29 lug 2016, 15:30

Mi viene in mente un altro aneddoto ricorrente: ormai quando tiro fuori alcuni party game alle feste c'è chi dice: "Oh guarda, i giochi di Claudio!", a conferma del fatto che per loro esistono solo in casa mia!! :D
Offline Claudio79
Babbano
Babbano

Collezione: Claudio79

PrecedenteProssimo

Torna a Sproloqui e chicche varie