Le espansioni le contiamo come giochi?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Le espansioni le contiamo come giochi?

Messaggioda randallmcmurphy » 11 nov 2005, 20:21

Nella mia collezione sembra che ci siano 68 giochi...in realtà 10 di questi sono espansioni, e quindi in realtà io possiedo 58 giochi e 10 espansioni..
mi piacerebbe poter specificare.
Non so se sia complicato, se interessi a qualcuno, o se davvero non sia numericamente più bello dire "ne ho 68!"...io mi sento di averne 58...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda IlProfessore » 11 nov 2005, 20:40

Direi di no se consideriamo che necessitano di una base senza la quale non possono essere giocate, direi di si se consideriamo che l'unione di base + espansione forma un gioco diverso dall'originale.
Però ho ancora molti dubbi :-?
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00

Messaggioda randallmcmurphy » 11 nov 2005, 20:44

Beh allora nella mia collezione Twilight Imperium 3 dovrebbe contare come Twilight Imperium 2 + Distant Sun + Leader + ecc. ecc.?

Quindi ho 71-72 giochi seguendo questa logica... :grin:

Se così non fosse allora chi ha la versione 2 con le espansioni ha più giochi di me..ma in realtà non è così!!! ... :tongue7:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda IlProfessore » 11 nov 2005, 20:47

Assolutamente si, seguendo questa logica le conclusioni sono proprio queste...
Altro esempio
Carcassonne
Carcassonne + The river
Carcassonne + The river + The king
Carcassonne + The king

ogni volta giochi ad un gioco diverso ... con regole diverse.
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 0.00

Messaggioda rporrini » 11 nov 2005, 21:20

Prendiamo ad esempio un gioco che ha molteplici espansioni:

Advanced Squad Leader.

Il gioco in sé è composto dal manuale. E basta. Si acquista da solo.

Per poter giocare è necessario acquistare almeno un modulo a scelta fra Beyond Valor (che contiene la maggior parte degli eserciti russo e tedesco) oppure Paratrooper (che è un modulo introduttivo con un set ridotto degli eserciti tedesco e americano).

Successivamente puoi acquistare YANKS! che contiene la maggior parte dell'esercito americano.

E così via con vari moduli per i vari eserciti, le regole e le mappe per il combattimento nel deserto, sul fronte pacifico, ecc.

Si arriva ad una quindicina di scatole.
Non è che se non le hai tutte non giochi.
Ma avendole tutte puoi spaziare su molti più scenari.

Tu questo gioco lo conteresti come uno solo o vorresti piuttosto diversificare la completezza della collezione che uno ha?
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda MadeR » 11 nov 2005, 21:29

rporrini ha scritto:Prendiamo ad esempio un gioco che ha molteplici espansioni:

Advanced Squad Leader.

Il gioco in sé è composto dal manuale. E basta. Si acquista da solo.

Per poter giocare è necessario acquistare almeno un modulo a scelta fra Beyond Valor (che contiene la maggior parte degli eserciti russo e tedesco) oppure Paratrooper (che è un modulo introduttivo con un set ridotto degli eserciti tedesco e americano).

Successivamente puoi acquistare YANKS! che contiene la maggior parte dell'esercito americano.

E così via con vari moduli per i vari eserciti, le regole e le mappe per il combattimento nel deserto, sul fronte pacifico, ecc.

Si arriva ad una quindicina di scatole.
Non è che se non le hai tutte non giochi.
Ma avendole tutte puoi spaziare su molti più scenari.

Tu questo gioco lo conteresti come uno solo o vorresti piuttosto diversificare la completezza della collezione che uno ha?

1 (il manuale) + varie espansioni.

Perché volendo col solo manuale puoi inventarti tu pupazzetti e scenari per altre immaginarie battaglie. Magari meno belle, rifinite e dettagliate e con miniature prese da altre parti, ma concettualmente funziona.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 800.00

Messaggioda Falcon » 11 nov 2005, 21:48

In effetti ci avevo pensato anch'io. Sarebbe carino fare una distinzione, però così sembra che ho più giochi! ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda rporrini » 11 nov 2005, 22:24

MadeR ha scritto:1 (il manuale) + varie espansioni.

Perché volendo col solo manuale puoi inventarti tu pupazzetti e scenari per altre immaginarie battaglie. Magari meno belle, rifinite e dettagliate e con miniature prese da altre parti, ma concettualmente funziona.

No. Quello che dici tu è un altro gioco. Quello in parte inventato da te.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda randallmcmurphy » 11 nov 2005, 22:37

Beh si..la completezza delle collezioni è giusto sottolinearla...solo che quando mi chiedono quanti giochi ho, io pensando al numero totale dico quello, poi però dentro di me mi sembra di fare lo smargiasso e quindi mi premuro sempre di specificare che diverse sono espansioni...

Per me il numero vero e proprio dovrebbe riguardare solo i giochi base...basterebbe non inserire le espansioni come nuovi giochi in una collezione, ma inserirle sotto il gioco base, magari con un asterisco, o rientrate di un paragrafo, insomma in maniera da far capire che sono riferite ad un gioco, ma non giochi a sè stanti..

Fra gli esempi più lampanti ci sono Carcassonne e i Coloni di Catan...i fiumi ormai sono insieme al base, ma vengono contati come fossero separati(e poi sono 12 tessere e basta), mentre le espansioni 5-6 giocatori non sono altro che pezzi in più...e non mi sento proprio di dire che ho 4 giochi perchè posseggo i coloni + i coloni 5-6 + città e cavalieri + città e cavalieri 5-6..

Tanti altri esempi ci sarebbero, e quindi senza stare troppo ad indagare, basterebbe distinguere giochi base da espansioni di ogni genere, per indicare il numero esatto di giochi che ognuno possiede...cioè a dire che se vieni a casa mia ogni sera abbiamo 58 possibilità di trovare un gioco che ti piaccia, e non 68, perchè se non ti piace coloni, è inutile che te lo faccio giocare in 6 no? Cosa cambia? così grazie a quel numero potrei davvero capire quanto è variegata una collezione...e non di quante scatole è composta..

ah..non scervellatevi a trovarmi giochi che cambiano di molto con le espansioni, tanto sarebbero comunque QUEI giochi... :grin:

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda rporrini » 11 nov 2005, 22:57

Ma le espansioni vengono già segnalate nelle recensioni, se è questo che intendi.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Messaggioda randallmcmurphy » 11 nov 2005, 23:39

No no..lo so che vengono segnalate nelle recensioni, io dicevo di distinguerle nelle collezioni degli utenti..ma così.. era solo una riflessione legata a ciò che penso quando mi chiedono quanti giochi io possieda..

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda rporrini » 12 nov 2005, 0:08

randallmcmurphy ha scritto:No no..lo so che vengono segnalate nelle recensioni, io dicevo di distinguerle nelle collezioni degli utenti..ma così.. era solo una riflessione legata a ciò che penso quando mi chiedono quanti giochi io possieda..

In effetti quando ne parlo, non uso il termine "giochi", ma "scatole".
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Messaggioda MadeR » 12 nov 2005, 2:09

rporrini ha scritto:
MadeR ha scritto:1 (il manuale) + varie espansioni.

No. Quello che dici tu è un altro gioco. Quello in parte inventato da te.

E perché? ASL definisce un sistema di regole. Poi se vi metti americani, russi, italiani, tedeschi, spagnoli o cinesi contro koreani (mantendo le stesse armi & co.) che cambia?

Un gioco è definito dalle regole non dalle componenti. Altrimenti Reef Encounter delle WYG si dovrebbe chiamare Piripillo Encounter o Fury of Dracula della FFG per esempio Cavallo del West of Dracula :D
O se le miniature di Shadows over Camelot fossero diverse che cambierebbero? Se Kay avesse una lancia e non la spada che cambia? Se al posto dell'armatura di lancillotto metti il combattimento contro il cavaliere verde con la stessa meccanica che cambia?

A meno che le componenti non siano parte del meccanismo del gioco come Gino Pilotino.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 800.00

Messaggioda rporrini » 12 nov 2005, 7:59

Si.
Le componenti contengono informazioni fondamentali per il gioco quali il fattore di fuoco e il morale che sono differenti da esercito a esercito.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Messaggioda freeman74 » 12 nov 2005, 11:47

per quanto riguarda il messaggio di rporrini, secondo me dovrebbe contare sempre e solo come un unico gioco; lo puoi giocare con mille scenari diversi, puoi giocare ogni giorno una partita diversa dalla precedente, ma si tratta sempre e solo di un unico gioco.
Anche perchè, sennò, i vari Warhammer e giochi di miniature dovrebbero essere contati come un gioco nuovo per ogni miniatura diversa, sarebbe davvero troppo impossibile!
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi