Le espansioni: prezzo, appeal e convenienza

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Le espansioni: prezzo, appeal e convenienza

Messaggioda gen0 » 27 ago 2014, 14:14

Non so voi, ma mi sono accorto in generale di un paio di fattori riguardanti le espansioni e ne volevo discutere con voi:

1: Hanno veramente poco appeal su di me XD Preferisco un titolo nuovo ad un'espansione di un titolo che già ho. Non so perchè, forse il brivido della novità, forse il fatto che non ho mai giocato un titolo così tanto da sentire il bisogno di espanderlo. Ho praticamente acquistato ad oggi solo 1 espansione per summoner wars ed 1 per seasons. Chiaramente tengo fuori dal ragionamento espansioni che "estendono" effettivamente un gioco che altrimenti non avrebbe rigiocabilità, come ad esempio nuovi casi per Sherlock.

2: Trovo, in generale, che siano veramente poco convenienti a livello di prezzo :-/ sarà forse una percezione falsata dal fattore precedente, non lo so, ma in generale tutti i prezzi delle espansioni li trovo eccessivi rispetto a quello che offrono :pippotto:
Molto probabilmente i prezzi sono giustificati da dei costi di produzione minimi che prescindono da "quanti componenti ci sono", però in generale se mi avvicino ad un'espansione e leggo il prezzo finisco sempre per trovarlo eccessivo.

che ne pensate?
Immagine
Online gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Re: R: Le espansioni: prezzo, appeal e convenienza

Messaggioda peppe76 » 27 ago 2014, 14:27

è un argomento che spesso torna, specie quando sono in uscita espansioni costose (vedi terra mystica).
non se ne sentiva l'esigenza (a parte la novità sull'ordine del turno) e poi a quel prezzo...
a meno che non siano "necessarie" (vedi Cyclades Hades) non mi attraggono molto.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Re: Le espansioni: prezzo, appeal e convenienza

Messaggioda donhaldo » 27 ago 2014, 14:31

Anch'io ho giocato troppo poco per sentire il reale bisogno di espansioni, per il momento.
Alle volte mi sono posto il problema "teorico": sarei disposto a spendere quei soldi
per l'appendice di un gioco? La maggior parte delle volte mi sono risposto di no.
Credo comunque che abbia senso giocare quanto più possibile al gioco base e poi
valutare i singoli casi, anche con l'aiuto delle discussioni qui sul form, per capire
se val la pena investire nel rinverdire un gioco oppure passare ad altro.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda gen0 » 27 ago 2014, 14:35

Che poi per dire una mini-espansione alla hive già la comprendo di più (ed infatti ho preso onisco, coccinella e zanzara) già di più (per quanto il prezzo pure lì non è che sia molto conveniente)
Immagine
Online gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda gen0 » 27 ago 2014, 14:35

peppe76 ha scritto:è un argomento che spesso torna, specie quando sono in uscita espansioni costose (vedi terra mystica).

son da troppo poco sul forum per saperlo XD
Immagine
Online gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 27 ago 2014, 14:52

Io amo l'espansioni, sopratutto se un gioco mi piace molto, adoro poter mischiare e introdurre nuove carte, razze, personaggi, unità, miniature.
Per come sono fatto mi stufo presto di un gioco "out of the box" e ho bisogno assoluto d'introdurre novità (anche minime o stupide) per poter dire "wow questa non l'avevo mai vista." Infatti sono un drogato di giochi con espansioni, difficilmente compro giochi che non abbiano espansioni.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda redskin65 » 27 ago 2014, 17:51

Io sono per lo più d'accordo con tutte le comuni critiche che si fanno loro ... ma per lo più non so resistere!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Ilmatar » 27 ago 2014, 18:43

Da neogiocatrice devo dire che all'inizio, appena scoperto Carcassonne, non facevo altro che comprare espansioni e con gli amici mi buttavo in partite lunghissime e super confusionarie perché volevamo utilizzarle tutte insieme. Ora che tutte quelle espansioni sono rimaste al mio ex, non ne sento la mancanza :-P
Effettivamente adesso, con un po' più di esperienza alle spalle, preferisco investire su giochi nuovi piuttosto che su espansioni che ad un prezzo appena inferiore magari aggiungono solo poche novità (ovviamente parlo della mia breve esperienza, con quei pochi giochi che possiedo).
Offline Ilmatar
Babbano
Babbano

Messaggioda odlos » 27 ago 2014, 19:02

redskin65 ha scritto:Io sono per lo più d'accordo con tutte le comuni critiche che si fanno loro ... ma per lo più non so resistere!

:approva:
Anch'io ho un rapporto conflittuale con le espansioni, preferisco che non ci siano perché altrimenti mi sento in obbligo ad averle, soprattutto quelle dei giochi che più apprezzo, sicuramente non mi farò mancare Fire & Ice.
In linea di principio però prediligo anch'io un nuovo prodotto piuttosto che un'appendice di uno vecchio.
Inoltre, mi chiedo sempre quanto possa essere necessaria l'espansione e poi agisco di conseguenza, per ora ho l'espansione di Hansa Teutonica (utile ma non necessaria, ma costava poco e l'ho presa con il gioco), quelle di Catan Card Game (almeno un paio sono necessarie, le altre per nulla), le tessere città per Terra Mystica (molto utili) e le plance aggiuntive di The Castles of Burgundy (ottime per variare).
Penso che in futuro, oltre all'espansione di Terra Mystica, prenderò anche Scoundrels of Skullport per LoW e Antverpia per Hamburgum.
Il prezzo lo guardo solo in ultima istanza, ma devo dire che ultimamente mi sembra che si stia un po' esagerando, per non parlare del fastidioso atteggiamento di vendere a parte il materiale per aumentare il numero dei giocatori (LoW, Village, Tzolk'in -tra l'altro Tribes & Prophecies non merita nemmeno- ).
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gen0 » 27 ago 2014, 20:49

Ilmatar ha scritto:Da neogiocatrice devo dire che all'inizio, appena scoperto Carcassonne, non facevo altro che comprare espansioni e con gli amici mi buttavo in partite lunghissime e super confusionarie perché volevamo utilizzarle tutte insieme. Ora che tutte quelle espansioni sono rimaste al mio ex, non ne sento la mancanza :-P
Effettivamente adesso, con un po' più di esperienza alle spalle, preferisco investire su giochi nuovi piuttosto che su espansioni che ad un prezzo appena inferiore magari aggiungono solo poche novità (ovviamente parlo della mia breve esperienza, con quei pochi giochi che possiedo).

non credo sia una questione di esperienza quanto di semplice preferenza personale.

un pò come l'annosa questione: "preferisci rileggere un libro che già conosci o uno nuovo"?

conosco persone ad esempio che hanno riletto 65.000 volte il signore degli anelli e oggi non sanno neanche chi sia Brandon Sanderson XD
Immagine
Online gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda Baggins » 28 ago 2014, 11:35

In generale preferisco sempre comprare un titolo nuovo piuttosto che un'espansione, l'appeal della novità è sempre più forte. Ovviamente poi dipende, bisogna vedere caso x caso:
1) ci sono espansioni "necessarie", tipo quelle che aggiungono giocatori o funzionalità importanti
2) ci sono giochi che giochiamo talmente tanto che l'espansione ci sta tutta (anche quando costa!)

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Messaggioda sgravato » 28 ago 2014, 11:50

Io in linea generale sono d'accordo con il concetto di "espansione". Molti giochi diciamo che si esaurirebbero se non venissero pubblicate delle espansioni per cui in questo caso le espansioni non sono solo utili ma necessarie affinchè il giocatore non perda definitivamente la voglia di giocare: metto in questa categoria la maggior parte dei giochi di carte (i giochi più espandibili in assoluto) e qualche cooperativo a scenari non customizzabile (finiti gli scenari finito il gioco). Per la maggior parte dei giochi da tavolo invece le espansioni non le vedo necessarie soprattutto quando il gioco base è già "tanto", tipo Terra Mystica, nel qual caso la trovo una mera trovata commerciale e basta. Non disdegno però le esp che rinfrescano un gioco alla stessa maniera dei giochi di carte. La cosa che odio di più in assoluto sono le finte espansioni, cioè quelle espansioni da cui non puoi prescindere se vuoi avere una esperienza di gioco ottimale con quel titolo: praticamente in questo caso è come comprare un gioco base che abbia il prezzo sommato del base + esp (ladrata autorizzata).
In pratica dipende da quanto ti piace il gioco: se è un gioco che sfrutti moltissimo allora probabilmente l'esp ti sarà utile e addirittura la vorrai per aumentare la varietà, altrimenti si va con un nuovo gioco.
Discorso prezzo soggettivo: io ad es. sono rimasto un pò frenato dal prezzo di "on the brink" (praticamente uguale al base) però di fatto per quante cose aggiunge è come comprare un nuovo gioco.
Offline sgravato
Babbano
Babbano

Messaggioda gixx » 28 ago 2014, 18:23

Questione di gusti.
Parte dei miei giochi preferiti hanno espansioni che li migliorano o perfezionano, e sono sempre stato entusiasta quando queste espansioni sono uscite: ad esempio quando è uscito Daybreak per Battlestar ho fatto fatica ad aspettare a comprarlo grazie un amico in offerta... lo volevo SUBITO! :scimmia2:

In realtà credo che anche per la questione espansioni dipenda molto dalla tipologia di giocatori che si è. Se sei un ameritrasher, gongoli per le espansioni di uno dei tuoi giochi preferiti perché significano nuove "avventure", mentre se sei un german gamer le espansioni non hanno molto appeal perché vuoi da subito un gioco funzionale nelle meccaniche.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Podcast Maker

Messaggioda donhaldo » 28 ago 2014, 18:26

gixx ha scritto:mentre se sei un german gamer le espansioni non hanno molto appeal perché vuoi da subito un gioco funzionale nelle meccaniche.

this :snob:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Jehuty » 29 ago 2014, 10:42

!
MOD ON
Spostato in Questioni filosofiche, visto che non è inerente ad un singolo gioco, ma all'intera categoria.
MOD OFF
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi