[DUBBI] Le Havre...dubbi di un babbano!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 27 apr 2014, 12:37

Ciao a tutti!
Oggi mi sono ripromesso di studiare e provare(in solitario)questo titolo che ho acquistato tempo fa e non sono ancora riuscito a proporre...così letto il regolamento mi sono sorti alcuni dubbi...ringrazio anticipatamente chi mi dedica qualche minuto del suo tempo scrivendomi 2 righe.
Ho già cercato nel forum una risposta,ma non ho trovato proprio quello che volevo...

Nel regolamento è scritto che gli edifici possono essere utilizzati(se costruiti dalla città o da altri giocatori)ponendoci sopra il segnalino e pagandone la tassa d'utilizzo(sempre che non siano già stati occupati da un altro giocatore),che gli edifici possono essere costruiti,una volta scelti in cima alla pila delle 3 proposte di costruzione e dopo aver occupato con il segnalino uno dei 3 edifici della città che ne permettono la costruzione(building firm e construction firm) e infine che gli edifici possono essere acquistati.

La mia domanda è...posso acquistare edifici non ancora costruiti?!
Credo di aver capito di sì...sempre scegliendoli in cima alle 3 pile...e ok...
Ma una volta acquistato un edificio io lo posso anche utilizzare senza averlo costruito...cioè posso usufruire delle sue azioni senza aver pagato le risorse necessarie per costruirlo?...mi sembra un po' una stonatura...o va interpretato come se tale edificio io lo acquisto perchè già costruito(ipoteticamente da qualcun altro...?!!!) :pippotto:

Un'altra cosa riguardante la prova in solitario...nel setup dice,per quanto riguarda gli "edifici standard",che tutti gli edifici senza il segno accanto al corretto numero di giocatori(1 in questo caso)vanno rimossi,ad eccezione di quelli che possiedono la scritta "start" invece dei segni,che verranno piazzati a fianco dei 3 edifici iniziali...ok...ma un edificio il "Marketplace" possiede sia scritta che segno...quindi va messo tra quelli che verranno distribuiti nelle 3 pile di costruzione...corretto?

Per ora credo sia tutto...se poi mi viene in mente altro...se ho scritto delle "boiate" dite pure...grazie!

:-)
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Corsaro » 27 apr 2014, 12:41

E' da una vita che non gioco a Le Havre (sigh :( ) e mi pare di no, non puoi acquistare gli edifici non ancora costruiti...

Puoi acquistare solo quelli "pubblici" di inizio partita + quelli costruiti dalla città.

Se la memoria non mi inganna!

Edit: ho controllato e si possono acquistare anche gli edifici in cima alle 3 pile, come giustamente aveva fatto notare Checco.
Ultima modifica di Corsaro il 27 apr 2014, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda redskin65 » 27 apr 2014, 12:55

L'azione "comprare" è un'azione aggiuntiva che può essere svolta in qualunque momento in aggiunta alle azioni principali: dunque si può acquistare un edificio tra quelli disponibili e, con l'azione principale "entrare in un edificio", utilizzarlo.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda nand » 27 apr 2014, 13:04

MarcoMarco ha scritto:La mia domanda è...posso acquistare edifici non ancora costruiti?!
Credo di aver capito di sì...sempre scegliendoli in cima alle 3 pile...e ok...

Da regolamento, puoi acquistare un edificio tra quelli posseduti dalla città e tra quelli che si trovano in cima alle tre pile. Una volta acquistato diventa tuo, va piazzato tra quelli costruiti da te e lo puoi utilizzare allo stesso modo.
MarcoMarco ha scritto:Un'altra cosa riguardante la prova in solitario...nel setup dice,per quanto riguarda gli "edifici standard",che tutti gli edifici senza il segno accanto al corretto numero di giocatori(1 in questo caso)vanno rimossi,ad eccezione di quelli che possiedono la scritta "start" invece dei segni,che verranno piazzati a fianco dei 3 edifici iniziali...ok...ma un edificio il "Marketplace" possiede sia scritta che segno...quindi va messo tra quelli che verranno distribuiti nelle 3 pile di costruzione...corretto?

Sì, il Marketplace va messo nelle tre pile di costruzione.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4763
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: R: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda IGiullari » 27 apr 2014, 13:10

MarcoMarco ha scritto:mi sembra un po' una stonatura...o va interpretato come se tale edificio io lo acquisto perchè già costruito(ipoteticamente da qualcun altro...?!!!) :pippotto:



Vedila così.. paghi chi ha costruito l'edificio anzichè costruirtelo tu!
:sava73:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 2,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Checco » 27 apr 2014, 13:17

Sottolineo che è possibile acquistare edifici sia tra quelli già costruiti dalla città, sia tra quelli NON ancora costruiti ma in cima ad una delle tre pile. Acquistare non è un'azione ed è possibile acquistare quando si vuole e quante volte si vuole durante il proprio turno.
Per chiarire ulteriormente: è possibile acquistare un edificio da una pila....in questo modo si scopre un altro edificio, che è possibile acquistare nello stesso turno etc etc...

Da ricordare che quando si vuole acquistare un edificio bisogna pagarne il COSTO e NON il valore ( potrebbero non coincidere ).

Una volta acquistato l'edificio è IMMEDIATAMENTE disponibile per essere utilizzato.
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda dmc977 » 27 apr 2014, 13:40

Se non è stato ancora detto, aggiungo solo che nello stesso turno non è possibile vendere ed acquistare uno stesso edificio.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4054
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 27 apr 2014, 13:41

Ok...
quindi una volta acquistato un edificio da i primi 3 in alto nella pila è come se lo avessi costruito...e non devo pagare le risorse...era questo il mio dubbio!
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto aggiungendo anche altre info che avevo letto e interpretato correttamente...ma è sempre una conferma.

:clap:

bye!
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 27 apr 2014, 14:39

Ecco...lo sapevo...iniziano i dubbi!
Provando la versione ad un solo giocatore...all'inizio tra gli edifici standard già presenti e costruiti dalla città viene posto il "Black Market" che permette a chi occupa l'edificio di ottenere 2 tokens di ogni risorsa il cui spazio offerta è vuoto.
Seguite il mio ragionamento...acquisto l'edificio pagando i 2 franchi e lo pongo davanti a me grazie all'azione aggiuntiva e poi lo occupo con il segnalino(gli edifici di proprietà vanno occupati per godere del beneficio vero?...ma non si paga la tassa d'utilizzo)grazie all'azione principale ed essendoci 4 spazi offerta vuoti(in questo momento)...fish,cattle,iron e grain...ottengo 2 tokens di ciascuno...?!...quindi 8 risorse?!

Un'altra cosa...gli "edifici speciali" possono essere costruiti solo dalla città quando si determina la fine del round ed i giocatori possono solo acquistarli...salvo effetti di edifici standard che fanno riferimento a loro...

Grazie ancora...

:-)
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda nand » 27 apr 2014, 17:03

MarcoMarco ha scritto:Provando la versione ad un solo giocatore...all'inizio tra gli edifici standard già presenti e costruiti dalla città viene posto il "Black Market" che permette a chi occupa l'edificio di ottenere 2 tokens di ogni risorsa il cui spazio offerta è vuoto.
Seguite il mio ragionamento...acquisto l'edificio pagando i 2 franchi e lo pongo davanti a me grazie all'azione aggiuntiva e poi lo occupo con il segnalino(gli edifici di proprietà vanno occupati per godere del beneficio vero?...ma non si paga la tassa d'utilizzo)grazie all'azione principale ed essendoci 4 spazi offerta vuoti(in questo momento)...fish,cattle,iron e grain...ottengo 2 tokens di ciascuno...?!...quindi 8 risorse?!

Sì, tutto corretto: in realtà il Black Market è un edificio molto potente, nelle partite a più giocatori il regolamento consiglia di rimischiare le carte se capita in cima a una pila, dato che sarebbe un discreto vantaggio per il primo giocatore.
MarcoMarco ha scritto:Un'altra cosa...gli "edifici speciali" possono essere costruiti solo dalla città quando si determina la fine del round ed i giocatori possono solo acquistarli...salvo effetti di edifici standard che fanno riferimento a loro...

Corretto.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4763
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 27 apr 2014, 17:33

Grazie "nand"!

:approva:
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 27 apr 2014, 22:53

...mi sono sorti altri dubbi nel corso della prova...soprattutto riguardo le navi.
Allora...per prima cosa esistono diversi tipi di navi...a seconda dei materiali con cui sono costruite...legno,ferro e acciaio...e infine le luxury.
Ad eccezione di queste ultime ultime che possono essere solo costruite,le altre possono essere anche acquistate ed in questo caso non è necessario che il molo sia già stato costruito(serve solo per la costruzione delle navi).
Ecco le domande...durante il gioco quando una nave in cima alla pila viene costruita da un giocatore,la carta che la rappresenta viene messa di fianco al molo specifico?
...le navi che vengono acquistate invece vengono poste davanti al giocatore?
...per acquistare una nave è suffciente pagarne il costo in franchi...e ignorare le risorse necessarie per la costruzione?...oppure deve prima essere costruita e solo in seguito si può acquistare?
...in entrambi i casi,acquisto o costruzione di una nave,quest'ultima mi fornisce una riduzione dell'ammontare di cibo richiesto al ogni giocatore(che l'ha costruita o acquistata)alla fine del round...?
...oppure lo è solo per la nave acquistata e non per quella costruita?...per spiegarmi meglio...se costruisco una nave godo solo in quel round del beneficio di riduzione della tassa "cibo" o lo è per sempre come invece credo che sia nel caso di una nave acquistata? Se non ho interpretato male il regolamento,questo vale solo per le navi acquistate,giusto?...ed è un effetto permanente...?...credo di sì.

So che sono un sacco di domande...ma non è chiarissima questa parte... :nonso:

Grazie!
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda nand » 27 apr 2014, 23:09

MarcoMarco ha scritto:Ecco le domande...durante il gioco quando una nave in cima alla pila viene costruita da un giocatore,la carta che la rappresenta viene messa di fianco al molo specifico?
...le navi che vengono acquistate invece vengono poste davanti al giocatore?

Non è necessario mettere le navi a fianco del molo (anche perché una nave potrebbe essere costruita usando il molo di un altro giocatore), o differenziare le navi costruite da quelle acquistate.
MarcoMarco ha scritto:...per acquistare una nave è suffciente pagarne il costo in franchi...e ignorare le risorse necessarie per la costruzione?

Esatto.
MarcoMarco ha scritto:...in entrambi i casi,acquisto o costruzione di una nave,quest'ultima mi fornisce una riduzione dell'ammontare di cibo richiesto al ogni giocatore(che l'ha costruita o acquistata)alla fine del round...?

Esatto.
MarcoMarco ha scritto:...oppure lo è solo per la nave acquistata e non per quella costruita?...per spiegarmi meglio...se costruisco una nave godo solo in quel round del beneficio di riduzione della tassa "cibo" o lo è per sempre come invece credo che sia nel caso di una nave acquistata? Se non ho interpretato male il regolamento,questo vale solo per le navi acquistate,giusto?...ed è un effetto permanente...?...credo di sì.

In entrambi i casi (nave costruita/acquistata) lo sconto sul cibo è permanente.
MarcoMarco ha scritto:Grazie!

Prego ;)
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4763
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 50.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda Checco » 27 apr 2014, 23:10

- sia le navi acquistate che le navi costruite vengono poste davanti al giocatore che le ha comprate/costruite.
- quando acquisti una nave ne paghi il costo ( non il valore ) in franchi ignorando le risorse ( quelle servono pet costruirle )
- una volta acquistata o costruita, una nave concede lo sconto cibo ad ogni turno
I miei dieci giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 80.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Le Havre...dubbi di un babbano!

Messaggioda MarcoMarco » 27 apr 2014, 23:37

...a trarmi in inganno è stata una frase del regolamento italiano...
"ogni nave posseduta dal giocatore riduce l'ammontare di cibo richiesto e da pagare...etc etc"
pensavo che la parola "posseduta" significasse acquistata...invece è tutto molto + semplice,non c'è diversificazione...bene.

Grazie un casino ragazzi...soprattutto a "nand" e "Checco"...mi avete aiutato non poco e siete stati rapidissimi nelle risposte. :approva: :approva: :approva:

Mamma mia "Le Havre"...non vedo l'ora di provarlo in + giocatori...certo che all'aumentare di questi deve essere bello "tirato" e con una marea d cose da tenere sottocontrollo...io mi sono fatto solo un'idea...ora la pratica! :D

Ragazzi...se ho bisogno vi rompo ancora...grazie! :clap:

bye!
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 26 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Vanzago(Mi)
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Prossimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti