Le persone non sanno più leggere?

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda sava73 » 15 lug 2013, 14:59

Libro>Film.
scusate la sintesi :lol: :lol: ma serve davvero altro?
Chi non lo capisce, peggio per lui :-x

Cultura? Fretta? Stress? Video? Fruibilità?
Sono scuse.
Se una cosa ci piace, il tempo per "praticarla" lo troviamo.
Se non ci viene proposta dai Media diventa un problema culturale? Ci vogliono plagiare come in 1984? Per me non siamo ancora a questo punto....

Io intanto se volete qualche buon libro ve lo consiglio :lol:

tornado ai GdT
ovviamente se mi devo imparare un gioco un video puo' essere un ottimo supporto ( ma appunto, supporto, al regolamento ufficiale ;) )
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 15 lug 2013, 15:17

Non me ne voglia TeOoh o Alkyla ma io quando seguo le videorecensioni non riesco davvero a capire le meccaniche...

Ma non perchè spieghiate male o non siate bravi, eh? E' una cosa mia... Mi vengono troppe domande in mente, magati una cosa che avevate citato prima non me la ricordo e quindi devo cercare quel maledetto minuto preciso, altrimenti mi ribecco lo spiegone e nel frattempo perdo quello che mi dovevate dire e... No, niente da fare... Davvero non ci riesco... ;)
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda cherecche » 15 lug 2013, 16:52

Non solo. la ggente non a piu tanta, dimestiqezza con la lingua e non a poi volia; di leggiere. ma niancha Tanta volia di scri
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda ardesia » 15 lug 2013, 19:33

Vipregovipregoviprego! Scrivete "perché" e non "perchè", almeno ogni tanto!! ;-)
Spazio lasciato intenzionalmente vuoto
Offline ardesia
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Collezione: ardesia
Goblons: 50.00
Utente Bgg: ardesia
Facebook: ardesia flamant

Messaggioda Normanno » 15 lug 2013, 19:59

ardesia ha scritto:Vipregovipregoviprego! Scrivete "perché" e non "perchè", almeno ogni tanto!! ;-)

Vero. Dannato shift sulla tastiera.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda alkyla » 15 lug 2013, 21:33

Alzo la manina.

randallmcmurphy ha scritto:Io è da ANNI che lotto contro le videorecensioni....

Che proposito bislacco! Randall, pur non conoscendoti di persona (almeno credo), leggendoti, ti stimo tanto, quindi quasi inutile dirti che chi fa videotutorial/videorecensioni è evitabilissimo. Anzi, se vuoi vederci, devi venire proprio a cercarci!

E poi un videotutorial/videorecensione lo/la si fa (quasi sempre) a titolo gratuito, per il puro gusto di dare una mano al giocatore, di fornire uno strumento a supporto del regolamento, senza avere la benché minima pretesa di sostituirlo. Ci mancherebbe.
Personalmente mi muove lo stesso spirito che muove tutti noi, quando ci sgoliamo per spiegare al meglio le regole ai nostri compagni al tavolo. Col videotutorial cambia solo l'ordine di grandezza del numero di persone a cui tento di rivolgermi. Tutto qui.

Riserviamo le nostre energie a ben altre lotte! ;)
Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!

Immagine
Offline alkyla
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star

Collezione: alkyla
Goblons: 1,390.00

Messaggioda AleK » 15 lug 2013, 22:06

Per me, i videotutorial, sono una manna caduta dal cielo.
Parlo proprio dei tutorial, non delle recensioni, quelle preferisco la versione "testo".

Sono, IHMO, il secondo metodo migliore per sapere se un gioco può piacere o no. Il primo è provarlo di persona.

Leggere il regolamento non mi serve, i giochi mi fanno tutti schifo quando leggo il regolamento, senza eccezioni. E' solo provandoli che mi accorgo se mi piaciono o no.
Oppure guardando un videotutorial con esempi di gioco.

Per dare lo stesso grado di dettaglio in uno scritto, bisognerebbe scrivere un libro per gioco...

Non ci vedo alcuna sostituzione agli scritti.
Così come il cinema non ha sostituito i libri.

Anzi, per i video vale lo stesso problema che per lo scritto.
La gente non legge più e ha serie difficoltà a capire un testo scritto, ma è anche vero che ha la capacità d'attenzione di un moscerino e spesso non capisce quel che accade in un video.
In poche parole, l'involuzione letteraria colpisce anche la fruizione via video.

Ovviamente alcuni videotutorial sono una tortura...
Per dire, gli unici che seguo con frequenza sono quelli di alkyla, perché hanno delle inquadrature, un audio, un montaggio e un "timing" veramente, ma veramente eccellenti.

A differenza di tanti videotutorial presenti in rete: inquadrature a caso, montaggio questo sconosciuto, audio mediocri e spiegazioni mal organizzate soporifere.

Tutto IHMO. :-)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Normanno » 15 lug 2013, 22:11

Però si è usciti assai fuori topic. I videotutorial non li ho nemmeno menzionati. Ho menzionato le videorecensioni ed ho detto che forse, secondo me potrebbero essere magari chissà anche dovute alla sempre minore voglia di leggere.
I videotutorial sono una cosa differente, nascono con lo scopo di mostrare un gioco; esistono anche i tutorial scritti (qualcuno ha detto Mage Knight?) ma devi avere il gioco per provarli.

Qui però volevo discutere della sempre minore propensione alla lettura...

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Messaggioda AleK » 15 lug 2013, 22:21

Però si è usciti assai fuori topic. I videotutorial non li ho nemmeno menzionati. Ho menzionato le videorecensioni ed ho detto che forse, secondo me potrebbero essere magari chissà anche dovute alla sempre minore voglia di leggere.
I videotutorial sono una cosa differente, nascono con lo scopo di mostrare un gioco; esistono anche i tutorial scritti (qualcuno ha detto Mage Knight?) ma devi avere il gioco per provarli.

Qui però volevo discutere della sempre minore propensione alla lettura...

E allora io sono la dimostrazione vivente che la tua teoria era corretta, perché mi sono letto tutto il thread pensando che parlassi di videotutorial... :oops: :oops: :oops:
Che vergogna...
Chiedo scusa...
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Collezione: AleK
Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Normanno » 15 lug 2013, 22:34

AHAHAH! Ma no, mi sono espresso uno schifo io, magari. Probabilmente sto diventando parte di quelli che leggono ma non sanno più scrivere! :-)) 8)

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Messaggioda randallmcmurphy » 16 lug 2013, 2:09

Un paio di risposte "al volo"...

Libro ≠ Film, non sono entità paragonabili, e sotto certi versi in molti casi e per diverse caratteristiche, sono meglio i secondi. Inoltre essi soddisfano bisogni differenti, quindi non sono in tema quando si parla di strumenti video che sostituiscono quelli cartacei per la stessa funzione.

Una delle cose meravigliose dell'italiano è che l'accentatura ha pochissima importanza e foneticamente è praticamente indifferente, quindi se proprio devo sopportare qualche semplificazione, molto meglio l'assorbimento degli accenti (ricordando che in un passato nemmeno troppo lontano l'acuto nemmeno si usava più e all'interno della parola ancor oggi non si usa praticamente mai) che non gli inglesismi, i neologismi, le abbreviazioni e le porcherie come il "piuttosto che" in senso disgiuntivo! Quindi perchè o perché non è una cosa sulla quale concentrarsi più di tanto.

Su "videorecensioni/tutorial" io avevo inteso che si parlasse di tutte e due.

La mia "lotta" non è per screditare questi prodotti, ma per incentivare tutti i giocatori con cui entro in contatto a non cercare come via primaria alla comprensione di un gioco, il supporto visivo. PRIMA bisognerebbe leggere il regolamento e poi eventualmente si cerca un supporto.

Inoltre, se proprio vogliamo dirlo, una mia spiegazione di un gioco non teme nessun confronto con qualsivoglia videoprodotto, e quindi sfido chiunque a singolar tenzone alla prossima Play a spiegare un gioco DAL VIVO, meglio di me! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda zrobin » 6 ago 2013, 22:51

8-O 8-O

io oooodio i videotutorial

8-O 8-O

bugia!
i videotutorial sono utilissimi. ti aiutano ad approcciare alla componentistica ( ho preso earth regorn dopo averlo visto in video)', ti aiutano a capire dei passaggi (gli ultimi LCG a cui mi sto appassionando sono fatti benissimo da FFG e altri ragazzi inrete),
insomma secondo me sono un ottimo supporto sia x capire meglio dei passaggi, sia x puntare l attenzione sui trentamilioni di giochi che escono ogni anno, e di cui nn si ha il tempo di seguire personalmente.

poi ovvio che se uscisse un ILSA ogni giorno me lo leggerei MOLTO volentieri
Offline zrobin

Collezione: zrobin
Goblons: Chiuso

Messaggioda lupalberto » 7 ago 2013, 10:17

randallmcmurphy ha scritto:Inoltre, se proprio vogliamo dirlo, una mia spiegazione di un gioco non teme nessun confronto con qualsivoglia videoprodotto, e quindi sfido chiunque a singolar tenzone alla prossima Play a spiegare un gioco DAL VIVO, meglio di me! :-P

L'ho potuto sperimentare di persona alla play 2012 e non posso che confermare, ma non tutti hanno la capacità di spiegare bene le regole.
Io di solito quando compro un gioco, mi leggo bene il regolamento, faccio 1/2 partite di prova, ma quando devo spiegarlo ai miei amici mi trovo in difficoltà, perché a volte dimentico quella regoletta che magari condiziona il punteggio finale (i miei avversari abituali ormai lo sanno e quindi di solito fanno domande mirate del tipo: "ma i soldi avanzati a fine partita servono a qualcosa?") oppure perdo minuti su minuti per spiegare concetti semplici.
Con i tutorial di alkyla, invece, vado sul sicuro: riesce ad essere molto più conciso di me, e mi facilita di molto il compito.

Pensa a quanti gioveresti, randall, se decidessi anche tu di videoregistare le tue spiegazioni "live": mai più partite sbagliate, domande ermeneutiche, dubbi e discussioni tra avversari :lol: :lol: .

Per me i videotutorial sono una notevole eccezione rispetto a un trend che odio sempre di più: la progressiva trasformazione delle informazione su internet in informazioni televisiva. Una volta i giornali sul web usavano i video solocome corollario degli articoli, ora certe notizie puoi apprenderle solo sorbendoti i video. Questa televisionizzazione del web mi fa piuttosto inc...are perché ti toglie la possibilità di scelta di contenuti/modi di fruizione.

P.S. Scusate la prolissità ;)
Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Collezione: lupalberto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino

Messaggioda theclapofonehand » 7 ago 2013, 14:12

sicuramente qualcuno l'ha già visto ... ma è comunque bellissimo :grin:

http://www.youtube.com/watch?v=a5vgxbLNx0c
:sava73:
“Real stupidity beats artificial intelligence every time.” Terry Pratchett
Offline theclapofonehand
Onnisciente
Onnisciente

Game Inventor

Collezione: theclapofonehand
Goblons: 90.00
Utente Bgg: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda randallmcmurphy » 7 ago 2013, 21:40

lupalberto ha scritto:L'ho potuto sperimentare di persona alla play 2012 e non posso che confermare,...

Pensa a quanti gioveresti, randall, se decidessi anche tu di videoregistare le tue spiegazioni "live": mai più partite sbagliate, domande ermeneutiche, dubbi e discussioni tra avversari :lol: :lol: .

.

Grazie...il fatto che ci sia gente che ancora ricorda le mie spiegazioni è il miglior incentivo per continuare a stare "in trincea" :grin:

Per quanto riguarda i video...sarebbe diverso, io ho bisogno del "contatto" con il pubblico..e in ogni caso avrei bisogno di un agente! :-P
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico