Le persone non sanno più leggere?

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Le persone non sanno più leggere?

Messaggioda Normanno » 15 lug 2013, 9:43

Siamo davvero arrivati al punto in cui le persone non leggono quasi più? Una volta la stampa era il sistema di comunicazione primario (non realtime, ok). Ora vedo che l'uso di leggere si riduce sempre più. Persino le recensioni dei giochi ora si fanno in video. Gli speaker televisivi non sanno leggere (ignorano punteggiatura e tono). L'uso della punteggiatura è diventato un optional confinato a pochi "accademici" fossili.
Perchè, mi chiedo io?
Leggere una recensione è molto più pratico e comodo, perchè puoi individuare gli aspetti importanti, tornare sulle frasi, annotarti le cose, persino riorganizzarle. Invece in video è una tortura.

Una volta adoravo le recensioni di Tom Vasel, principalmente perchè abbiamo gusti simili, e qualora mi trovassi in dubbio su un gioco, lui era una sorta di "faro" nell'oceano ludico. Ora fa solo noiosissime videorecensioni, per giunta spesso con i suoi figli, il che le rende ancora meno fruibili.

Secondo voi, perchè la gente si scoccia di leggere, a parte la riuscitissima campagna ventennale per distruggere la cultura?

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Collezione: Normanno
Messaggi: 6448
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath

Messaggioda Ricc » 15 lug 2013, 9:53

Per quanto possa trovarmi d'accordo con te (leggendo il tuo posto mi è subito venuta a mente Betty Barzantini, i toscani che qualche volta hanno visto il tg regionale capiranno :D) devo ammettere che le videorecensioni hanno un valore aggiunto: alla componente verbale (orale invece che scritta) aggiungono una componente visiva utile a esemplificare i concetti che vengono espressi nella recensione. Un testo con allegate alcune foto non rende abbastanza quanto un video che mostra continuamente ciò di cui la persona sta parlando.

Edito per rispondere meglio al tuo post.
Riguardo al discorso "recensioni" secondo me la componente visiva è ancora più importante: sinceramente, per quanto utilizzi e trovi fruibile le recensioni sulla Tana, sento la mancanza di immagini a corredo degli articoli scritti, cosa che i video invece forniscono in quantità.
Oltretutto quello che puoi fare con le recensioni scritte lo puoi fare anche con i video: puoi prendere appunti se vuoi, puoi mettere in pausa, puoi tornare indietro di quanti secondi vuoi... insomma, per quanto riguarda l'argomento "recensioni" non riesco proprio a trovare un aspetto negativo nei video, anzi.
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Ricc
Messaggi: 902
Iscritto il: 29 luglio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pisa

Messaggioda Kraken » 15 lug 2013, 10:21

La risposta a una simile domanda richiederebbe un sacco di tempo, ma soprattutto una discussione a parole, e non via forum.

Mesi fa, via radio, intercettai una puntata del "Comunicattivo" su Radio Rai, e si parlava proprio di questo problema: concordai sul fatto che in realtà non si legge di meno, si legge di più, ma peggio. Leggiamo comunicazione veloce, poco curata, giornali gratuiti qualitativamente scadenti, ricette da cucina e magari i bugiardini.

Liga, utente TdG, che considero persona intelligente, lo scorso Natale, intervistato a "il riposo del guerriero" su Radio 24, alla domanda sul perché la gente continuasse a regalare e a giocare agli obsoleti classici dei giochi da tavolo, rispose che forse per molti, anche leggere quattro paginette quattro di regolamento (es. Carcassonne, immagini comprese) è un problema.

Insomma, si deve correre, correre e correre. Aggiungo che mi sembra corriamo un bel po' senza criterio, considerando come siamo combinati...

Ciao,
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator
 
Collezione: Kraken
Messaggi: 1677
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 308.00
Località: Roma, dintorni Civetta sul Comò
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Simone » 15 lug 2013, 10:30

La cultura è difficle da perseguire; ad esempio un libro... richiede tempo, cura nella scelta, impegno costante, ricerca delle parole che non si conoscono sullo Zingarelli per aumentare il bagaglio lessicale (Santo Kindle con Zingarelli incorporato e immediato!).

L'ignoranza e la disinformazione invece sono a due passi e fruibili in pochi secondi; ad esempio...social network, oltre 140 canali sul digitale, locali con musica a 90Db dove è impossibile la comunicazione e lo scambio di idee, il web che se non filtrato da un filtro è dannosissimo, le chat che utilizzano un nuovo e proprio linguaggio "abbreviato"
Immagine
- Lec X Equestris Invictus Semper Fidelis -
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader
 
Collezione: Simone
Messaggi: 11391
Iscritto il: 15 agosto 2005
Goblons: 590.00
Località: CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o!
Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Rotilio » 15 lug 2013, 10:53

Non hanno piu voglia....vogliono la pappa fatta...

il mio ultimo acquisto : Il signore degli anelli lcg....tutti si spaventavano per il regolamento...e cercavano on line video tutorial ecc....Mah..
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Tdg Supporter
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: Rotilio
Messaggi: 3177
Iscritto il: 09 giugno 2011
Goblons: 3,370.00
Località: Rimini
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda kadaj » 15 lug 2013, 10:55

Ammettiamolo, il video è sicuramente un sistema molto più pratico per i ritmi della vita attuale... Come diceva giustamente Kraken ormai bisogna correre, correre, correre.

La gente non cerca più le informazioni, ne viene semplicemente bombardata a getto continuo e qualcosa rimane. Avere 10 minuti per sè è ormai un lusso. Molto più facile "subire" l'informazione e le notizie percependo qualcosa (male e in maniera distorta) mentre si fa altro...

Leggere il giornale presuppone sedersi, aprirlo, cercare la notizia e leggersela, tornare indietro se qualcosa ci ha colpito particolarmente o soffermarci su una parola che non conosciamo. Richiede troppo tempo e troppa concentrazione per la vita attuale...

La gente non cerca approfondimenti di alcun genere, spesso un'infarinatura di base li fa già sentire Einstein.
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
 
Collezione: kadaj
Messaggi: 23863
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: Le persone non sanno più leggere?

Messaggioda Elijah » 15 lug 2013, 10:57

Normanno ha scritto:Perché, mi chiedo io?

Alcune risposte credo che tu le possa trovare approfondendo la tematica "analfabetismo di ritorno", una piaga da non sottovalutare.
La pagina su wikipedia: qui
Articolo sul Corriere della Sera Online: qui
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Collezione: Elijah
Messaggi: 852
Iscritto il: 09 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: Ticino
Utente Bgg: Elijah Six

Messaggioda Ricc » 15 lug 2013, 11:13

Se mi posso permettere, si stanno confondendo un po' di argomenti. Si parla di gente che è svogliata per quanto riguarda il leggere o di persone che usufruiscono per esempio delle video-recensioni? Perché, diciamoci la verità, le video-recensioni hanno SOLO valori aggiunti rispetto a una recensione scritta (mi riferisco all'ambito ludico tirato in ballo da chi ha aperto la discussione).

Se poi si vuole parlare del problema che le persone leggono meno e leggono schifezze allora ok, ma in questo caso trovo inappropriato l'esempio delle video-recensioni usato nel primo post.
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: Ricc
Messaggi: 902
Iscritto il: 29 luglio 2009
Goblons: 0.00
Località: Pisa

Messaggioda Umb67 » 15 lug 2013, 11:20

CIT:

Per forza il vostro presidente è un attore, deve essere bello in televisione!
Offline Umb67
Veterano
Veterano

Avatar utente
TdG Moderator
 
Collezione: Umb67
Messaggi: 733
Iscritto il: 11 marzo 2010
Goblons: 120.00
Località: Mendrisio (Svizzera)

Messaggioda Jehuty » 15 lug 2013, 12:34

Premesso che: le videorecensioni ti fanno vedere bene i materiali, come si effettuano alcune mosse rendendo più comprensibile il regolamento.

L'effetto opposto, si trovano quasi solo recensioni di giochi che l'autore della videorecensione piacciono, cosa che può andare contro i gusti di svariate persone, mentre con le recensioni scritte, con commenti annessi, possono essere anche negativi e/o sviscerare ogni aspetto negativo e non.

Per quello che riguarda il fatto che la gente non legge, è una cosa drammatica che ho già notato da non so quanto tempo, vedendo un turbinio di ignoranza che neanche con calcoli quantistici si potrebbe calcolare.
Basta ascoltare chi ci passa vicino in qualsiasi momento della giornata per sentire cose che se le dicesse mio figlio lo appenderei per i pollici... due esempi veloci veloci (presi mentre ero a fare la spesa ad un centro commerciale):

- bambina di 4/5 anni vede un prosciutto intero. 'Cos'è mamma?' la madre si gira, guarda il prosciutto e risponde: 'la gamba di una mucca'. La bambina, piccolissima, ovviamente shockata per la rivelazione che si ammazzano gli animali (tralasciano la piccola differenza che passa da una mucca ad un maiale, tra l'altro abbastanza simili tra loro...).
- negozio di animali, a prendere il mangiare per gatti/coniglia. C'è la teca con i ratti, passa una tipa: 'ratti di campagna'? haha che schifo...
ovviamente erano ratti da compagnia... certo, il cervello fa associazione immediata delle parole a volte in automatico, ma se ci fosse stato un secondo neurone, magari il sospetto che i ratti che vengono venduti non siano quelli catturati allo stato brado, sarebbe potuto venirgli...

In sintesi, la gente non legge perché ha il cervello che è ormai in avaria, non pensa più per conto proprio, non si informa più di nulla, crede di avere una conoscenza onirica intrinseca nel dna, sopratutto la tv è legge.

imo ._.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Collezione: Jehuty
Messaggi: 7950
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda kadaj » 15 lug 2013, 13:06

Se vogliamo citare esperienze personali eccone una fresca fresca di 10 minuti fa:

Una mia amica ha il banchetto di libri appena fuori dal mio negozio. Sono uscito un attimo a prendere una boccata d'aria e vedo una bambina piccola che guardava la bancarella:

La mamma: "Non perdere tempo, sono solo libri"

EH? 8-O

A parte il vaffa plateale della mia amica credo non ci sia molto da aggiungere...
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
 
Collezione: kadaj
Messaggi: 23863
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Kraken » 15 lug 2013, 13:34

kadaj ha scritto:Se vogliamo citare esperienze personali eccone una fresca fresca di 10 minuti fa:

Una mia amica ha il banchetto di libri appena fuori dal mio negozio. Sono uscito un attimo a prendere una boccata d'aria e vedo una bambina piccola che guardava la bancarella:

La mamma: "Non perdere tempo, sono solo libri"

EH? 8-O

A parte il vaffa plateale della mia amica credo non ci sia molto da aggiungere...


Quella bimba è da affidare subito ai servizi sociali.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator
 
Collezione: Kraken
Messaggi: 1677
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 308.00
Località: Roma, dintorni Civetta sul Comò
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Normanno » 15 lug 2013, 13:42

quella dei ratti di campagna è meravigliosa. Da oscar.
Con la faccenda delle videorecensioni, giusto per chiarire, intendevo dire che prima si poteva leggere ciò che le persone scrivevano. Ora sei costretto a guardare. Si, puoi prendere appunti; si, puoi tornare indietro; si, puoi vedere i materiali. Ma perchè non fornire una parte scritta? Ed era comunque solo un esempio di ciò che ormai si trova su internet: recensioni di qualsiasi cosa, anche priva di parti "visive" notevoli, che viene fatta su video, non scritta.
Sono d'accordo in parte sul fatto che si vedono meglio i componenti etc., ma nel contempo mi preoccupa il fatto che questa sia anche una spia della perdita "di lettura" delle persone.
Ecco tutto.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Collezione: Normanno
Messaggi: 6448
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath

Messaggioda TeOoh » 15 lug 2013, 14:13

disclaimer: non sto dicendo che sia un bene, sto solo tentando una giustificazione al fenomeno.


sulla questione lettura, credo che parte della "colpa" vada alla tecnologia. viviamo in un mondo in cui l'informazione deve essere ottenuta SUBITO.
anche la ricerca di una risposta non deve superare un tot secondi, altrimenti la classifichiamo come "impossibile" o, peggio ancora, viene postata su yahoo answers e similia.
le connessioni dati devono per forza di cose diventare più veloci, perchè dobbiamo reperire il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile. un oggetto che ottiene gli stessi risultati in meno tempo, viene preferito senza batter ciglio.

un libro è un caso limite, perchè va oltre il lato informativo (che può fortunatamente essere assente, poichè soppiantato dal lato immersivo/divertente); ma pensiamo più "in piccolo": i regolamenti dei giochi, o i libretti di istruzioni.
Sempre più spesso, ci si affida ai tutorial. All'iniziare SUBITO ad utilizzare l'aggeggio o il gioco, man mano affinando le proprie conoscenze SOLO fino al punto che interessa.
Una recensione scritta, per forza di cose, va letta per intero. Per cogliere anche ciò che è scritto tra le righe, ma purtroppo questa cosa lavora contro il concetto del SUBITO. Finchè non arrivi al punto che ti interessa, non puoi sganciarti.

in una videorecensione invece hai due vantaggi (ribadisco che parlo con l'ottica di chi non ama la lettura):
1) puoi "farla andare" mentre non sei perfettamente concentrato. puoi fare altro. capirai meno della metà delle cose, ma almeno "non perdi tempo" (ok, possiamo obiettare che mentre ascolti, sei su FB... ma questa è un'altra questione) e ti soffermi solo quando ti interessa
2) una recensione/tutorial completo, foss'anche durata 20 minuti, ti è costata comunque meno tempo che leggere e interpretare un regolamento

ed ora la parte videorecensione:
per via di questi motivi, io stesso (oltre alla decisione ferma di non voler duplicare il fantastico lavoro di Alkyla, ma di fornire un servizio parallelo alla comunità ludica) nelle mie Recensioni ho aggiunto il taglio di "Minute".
Quello che mi si chiedeva sempre più spesso nel mondo reale era "Questo com'è?". E lo si chiedeva a me, perchè il 90% degli altri conoscitori rispondevano praticamente spiegando il regolamento per intero... senza però avere neanche i material davanti!! Io invece ti davo un'idea di come si gioca, di quanto dura, del tipo di difficoltà e del tipo di caratteristiche che deve avere un giocatore che vuol provare il titolo.
Per agganciare ludici, l'unica chance era farli sedere ad un tavolo il più SUBITO possibile.
[rammento divertito come a Novegro quest'anno ho catturato un gruppo di 5 ragazzi che si aggiravano incuriositi tra i tavoli, prendendo in mano Room 25 e dicendo "in questo gioco se volete potete lanciare un altro giocatore in una stanza della morte"]


forse un pelo OT, ma era toccato come argomento nel topic:
io in effetti recensisco solo giochi che mi son piaciuti, ma semplicemente perchè non compro/mi faccio prestare giochi che non mi piacciono.
Per la modalità dei miei video (anche degli special "live" durante le fiere) devo sempre aver sotto mano i materiali e avere il giusto entusiasmo per tornare a rileggere un paio di volte in più il regolamento per arrivare alla giusta sintesi.
fine forse OT
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Collezione: TeOoh
Messaggi: 961
Iscritto il: 16 aprile 2012
Goblons: 50.00
Località: Galliate (NO)
Recensioni Minute  Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda randallmcmurphy » 15 lug 2013, 14:17

Io è da ANNI che lotto contro le videorecensioni....se non riesci a capire un gioco leggendo il regolamento (ammettendo che alcuni regolamenti però sono scritti da cani, e questo è un altro problema che si interseca con questa discussione), inizia a farti qualche domanda :-P

Ovvio che siano per molti una facilitazione, ma a furia di facilitarci alla fine non guadagniamo, ma perdiamo.

E' come con la calcolatrice...vedo gente che non riesce a fare 18 + 27 senza prenderla o senza mettersi un'espressione da ebete per 20 secondi prima di trovare a fatica la risposta.

Per non parlare del fatto che le istruzioni dei videogiochi sono praticamente sparite per far spazio ai "tutorial"...

Il problema comunque non è la lettura dei libri, l'importante è la curiosità e la volontà...da qualsiasi fonte ci si può arricchire...se uno legge MILLEMILA libri, ma poi non approfondisce, non è attento, alla fine rimane comunque un ignorante che ha letto molti libri :-P

Porto un esempio personale...io ho imparato a leggere e scrivere a 4 anni, con i nomi delle macchinine! Mia madre mi insegnava le lettere giocando...forse i genitori dovrebbero recuperare il desiderio e la volontà di incentivare la curiosità dei loro figli, senza metterli davanti a questa o quella "macchina da divertimento automatica".
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Avatar utente
Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
 
Collezione: randallmcmurphy
Messaggi: 2829
Iscritto il: 24 giugno 2005
Goblons: 1,620.00
Località: Rimini
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti