Le recensioni "al volo"...

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Le recensioni "al volo"...

Messaggioda randallmcmurphy » 16 nov 2005, 21:46

Prendo spunto da un dialogo fra El-Dox e Morpheus in merito alla recensione di Vegas Showdown..

Io credo che per fare una recensione di un gioco, bisogni conoscerlo bene, averlo giocato tanto, aver avuto tempo per farsi delle idee e confrontarsi con altri, e non solo aver letto il regolamento e fatto qualche partita di test...mica è un'automobile che la testiamo.

Capisco che per i giochi nuovi ci sia l'entusiasmo e la frenesia di volerli recensire, solo che credo sarebbe meglio aspettare un po' di più ed avere nozioni più corpose.

Con questo non dico di essere stato anche io sempre irreprensibile nelle recensioni, o che El-Dox non possa comunque fare un buon lavoro, ma io ho cercato di occuparmi di giochi che conosco da tempo e quindi, a scopo informativo, voglio buttare lì questa "questione filosofica"... :grin:

Con il nuovo modulo forse questo problema sparirà, e le recensioni saranno più malleabili.. è facile incappare in commenti entusiastici o drammatici, che magari con il tempo sarebbero mitigati o più corretti, ma che ora non possono essere cambiati, e siccome la recensione è spesso il primo impatto che molti hanno con un gioco, le informazioni al suo interno possono essere molto più importanti di quanto non si pensi.
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Falcon » 16 nov 2005, 22:23

In genere concordo con quello che hai detto, però secondo me una variabile sono proprio i giochi... ovvero, alcuni anche dopo poche partite sono facili da capire, e quindi diventa possibile fare una recensione. Lo stesso dicasi per i GdR (ne ho recensiti diversi), lì se hai affinità con quel mondo, basterebbe leggere le regole per poter dare una recensione abbastanza corretta (ovviamente non l'ho mai fatto), perché sai già come gestire le situazioni, e ti rendi conto di quanto siano affidabili certe regole già dalla sola lettura.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Collezione: Falcon
Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Galdor » 16 nov 2005, 22:37

Il problema sollevato da randall è abbastanza spinoso.
Una soluzione?
Forse si potrebbe lasciare la possibilità di fare una recensione senza esprimere un voto correlato: insomma, recensisco il gioco ma non lo voto. Stessa cosa si potrebbe fare con i commenti: si potrebbe dare la possibilità di commentare un gioco senza esprimere un voto, nell'attesa di approfondire la conoscenza del gioco stesso.. ;)
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Galdor
Goblons: 1,600.00

Messaggioda liga » 17 nov 2005, 10:50

Beh, il grosso di una recensione e' comunque la descrizione delle meccaniche del gioco che possono interessare chi deve comprare un gioco ... insomma, una bella descrizione si puo' fare anche conoscendo il gioco non benissimo ... pregi e difetti si possono modificare poi (come il voto), ma credo sia importante, non appena uno ha giocato 3-4 partite ad un gioco nuovo, recensirlo ...

io poi, quando recensisco un gioco che non conosco benissimo, prima mi leggo anche una serie di recensioni in rete (in inglese) di giocatori esperti ... questo per essere sicuro di non avere preso delle cantonate (o delle infatuazione) dovute ad una conoscenza non profonda ...

concordo comunque che una o ude partite sono comunque poche per potere fare una bella recensione

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Messaggioda Falcon » 17 nov 2005, 17:27

Galdor ha scritto:Il problema sollevato da randall è abbastanza spinoso.
Una soluzione?
Forse si potrebbe lasciare la possibilità di fare una recensione senza esprimere un voto correlato: insomma, recensisco il gioco ma non lo voto. Stessa cosa si potrebbe fare con i commenti: si potrebbe dare la possibilità di commentare un gioco senza esprimere un voto, nell'attesa di approfondire la conoscenza del gioco stesso.. ;)

Bhe, il voto del relatore non è importantissimo, ma per recensire un gioco è giusto mettere in rilievo anche pregi e difetti... quindi avere una propria opinione, in pratica avere in mente un voto. Che poi questo possa essere cambiato, come ha fatto notare Liga, è giustissimo, perché con il tempo e l'esperienza si possono scoprire nuove particolarità (o difetti) nel gioco.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda MadeR » 17 nov 2005, 17:36

Io adotterei questa regola:
non recensire un gioco se non lo conosci così bene da poterlo spiegare a tua nonna comprese le tattiche più subdole...

Scherzi a parte anche io sono contro la corsa a fare le recensioni di un gioco uscito da poco.

Un recensore non dovrebbe fare solo il copia e incolla delle regole ma descrivere piuttosto l'atmosfera che crea il gioco, dopo quante partite il gioco continua ad insegnarti qualcosa e come varia con giocatori diversi; e queste sono cose che necessitano di tante partite, non solo 10 o 15...
Cerco (wishlist) e scambio giochi: sempre aggiornato.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: MadeR
Goblons: 800.00

Messaggioda Favar » 17 nov 2005, 17:44

Sono d'accordo con tutti voi. Per recensire un gioco è necessario conoscerlo bene e averlo giocato diverse volte. Magari anche con un diverso numero di giocatori. (Alcuni giochi però necessitano di non oltre 2 o 3 partite...)

Ritengo però che sia altrettanto importante avere in tempi brevi sulla Tana le recensioni dei giochi nuovi.

Sarà sempre possibile tornare indietro sui propri passi e modellare pregi/difetti e voti. E' già successo diverse volte e non ci vedo niente di male. Talvolta si cambia idea su un gioco anche dopo molte partite... quindi...

Con il nuovo modulo, inoltre, avremo più recensioni per lo stesso gioco e quindi ognuno potrà dire la sua a diversi livelli. Avremo recensioni "immediate", recensioni "approfondite", "entusiastiche", ecc...
Ma non hai ucciso il drago??!!
Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Collezione: Favar
Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura

Messaggioda MadeR » 17 nov 2005, 17:45

Favar ha scritto:Ritengo però che sia altrettanto importante avere in tempi brevi sulla Tana le recensioni dei giochi nuovi.

Perché? chi ci insegue? che ci guadagnamo nel dare un giudizio affrettato? mica posso stare a rileggermi le recensioni per vedere se ne hanno cambiata una!
Cerco (wishlist) e scambio giochi: sempre aggiornato.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: MadeR
Goblons: 800.00

Messaggioda liga » 17 nov 2005, 17:49

MadeR ha scritto:Perché? chi ci insegue? che ci guadagnamo nel dare un giudizio affrettato? mica posso stare a rileggermi le recensioni per vedere se ne hanno cambiata una!

Sempre di piu' la Tana sta assumendo il ruolo di informatore primario per chi e' interessato a comprare un gioco ... e spesso si comprano le novita' ... quindi e' chiaro che puo' essere utile leggere (in italiano) un commento (che forse puo' piu' avere il valore di una preview, sono d'accordo) sul gioco in cui viene sommariamente spiegato e vengono riportate anche le impressioni ...

buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Top Supporter
TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Collezione: liga
Goblons: 9,320.00

Messaggioda Gurgugnao » 17 nov 2005, 18:11

liga ha scritto:Sempre di piu' la Tana sta assumendo il ruolo di informatore primario per chi e' interessato a comprare un gioco ... e spesso si comprano le novita' ... quindi e' chiaro che puo' essere utile leggere (in italiano) un commento (che forse puo' piu' avere il valore di una preview, sono d'accordo) sul gioco in cui viene sommariamente spiegato e vengono riportate anche le impressioni ...

Si potrebbe distinguere in futuro (magari con il nuovo modulo) due sezioni: preview e recensioni, come avviene nelle riviste di videogiochi. Preview senza voto, dove raccogliere prime impressioni come grafica regolamento e se promette bene o male, e fare la recensione solo dopo 5 6 partite effettive...?
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Collezione: Gurgugnao
Goblons: 270.00

Messaggioda randallmcmurphy » 17 nov 2005, 19:53

Mi piace l'idea della preview, eviterebbe i problemi legati agli entusiasmi iniziali, che sarebbero così posti sotto una luce maggiormente chiarificatrice...

Convengo con chi dice che le recensioni nuove sono importanti, e penso anche che farle il prima possibile renda più importante il sito intero, mi auguro che con il nuovo modulo, potendo gestire meglio voti e recensioni questi piccoli problemi vengano risolti..

Secondo me vanno accostate le componenti "spiegazione delle meccaniche e del regolamento" e "impressioni e considerazioni"...spesso ho visto che in alcune manca "il tocco del recensore", e in altre le regole non sono quasi nemmeno trattate (tipo la recensione di Heroquest..un gioco così secondo me meritava di più di quelle 4 righe, senza offesa per drnapo, ma io sono appassionato di quel gioco e quindi..).

Aspettare un po' di più può favorire una coesione migliore dei due aspetti...mi convinco sempre più che una sezione preview risolverebbe questi problemi, e darebbe un tocco più "giornalistico" al sito, facendolo forse diventare più ricco e importante di quanto non lo sia già...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Tdg Supporter
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: randallmcmurphy
Goblons: 1,620.00
Utente Bgg: mcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda linx » 17 nov 2005, 20:51

Galdor ha scritto:Forse si potrebbe lasciare la possibilità di fare una recensione senza esprimere un voto correlato: insomma, recensisco il gioco ma non lo voto. Stessa cosa si potrebbe fare con i commenti: si potrebbe dare la possibilità di commentare un gioco senza esprimere un voto, nell'attesa di approfondire la conoscenza del gioco stesso.. ;)

Quoto in pieno.
(Non mi lascio sfuggire l'occasione, con Galdor non c'ero mai riuscito :grin: )

Aggiungo invece che per me è importante che la recensione del gioco venga fatta il più presto possibile perchè serve il prima possibile per aiutare la valutazione sull'acquisto o meno di un gioco (e qui siamo tutti impazienti, difficile aspettare più di un mesetto prima di ordinare un gioco).
La recensione andrebbe poi affinata con i commenti.

Il voto del recensore è spesso un peso per il recensore stesso che non può più cambiarlo (io vorrei abbassare di un punto o due quello di Mare Nostrum che ho dato dopo troppe poche partite ma non posso :cry: )
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Falcon » 17 nov 2005, 20:57

Per cambiare il voto da recensore, basta mandare un Mp ad uno degli amministratori (a quanto ho capito). In effetti però, non capisco perché già di base un recensore non può cambiare un voto, ovviamente aggiungendo anche i motivi che lo hanno fatto variare. :-?

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Messaggioda Galdor » 18 nov 2005, 1:46

Rufio ha scritto:Si potrebbe distinguere in futuro (magari con il nuovo modulo) due sezioni: preview e recensioni, come avviene nelle riviste di videogiochi. Preview senza voto, dove raccogliere prime impressioni come grafica regolamento e se promette bene o male, e fare la recensione solo dopo 5 6 partite effettive...?

Mi piace assai!.. ;)
linx ha scritto:per me è importante che la recensione del gioco venga fatta il più presto possibile perchè serve il prima possibile per aiutare la valutazione sull'acquisto o meno di un gioco (e qui siamo tutti impazienti, difficile aspettare più di un mesetto prima di ordinare un gioco).
La recensione andrebbe poi affinata con i commenti.
Il voto del recensore è spesso un peso per il recensore stesso che non può più cambiarlo

..e condivido questo spirito. :grin:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Collezione: Galdor
Goblons: 1,600.00

Messaggioda El-DoX » 18 nov 2005, 3:41

Vegas nn è stato testato a fondo. Ho dato la precedenza ai tempi di pubblicazione (nonostante uppata il 15 novembre sia ancora da pubblicare) ma garantisco la bontà, ne ho giocati parecchi in carriera credo di capirci qualcosa oramai. Di solito assorbo il regolamento, lo snellisco nella spiegazione, mi baso su commenti esterni positivi o meno (leggi BGG o dove possibile) e poi ci metto del mio a caldo, cesellando anche per svariate ore e giorni. Sarà il pubblico a decretare se ho toppato o meno con i suoi commenti e ricordatevi che ad ogni modo non esisterà mai la recensione che mette d'accordo tutti.
In pratica non vedo il problema.
Ultima modifica di El-DoX il 18 nov 2005, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Collezione: El-DoX
Goblons: 12,570.00

Prossimo

Torna a Questioni filosofiche