Lettera all'ambasciatore USA riguardante il Monopoly

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Lettera all'ambasciatore USA riguardante il Monopoly

Messaggioda nand » 22 ago 2013, 16:25

Sembra una bufala estiva, eppure lo riporta il Sole 24 Ore (di rimando da un articolo, immagino cartaceo dato che sul sito non c'è traccia, del Corriere della Sera):

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 5407.shtml
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda kadaj » 22 ago 2013, 16:40

Urca, meno male che non sta uscendo la nuova versione di Risiko, chissà le conseguenze... :lol:

No, niente, non riesco a prenderla sul serio un'iniziativa del genere...
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Ramsey » 22 ago 2013, 16:41

Scritto anche qui, purtroppo è vera
http://www.notiziediprato.it/2013/08/biffoni-e-sei-deputati-pd-denunciano-la-nuova-versione-del-monopoli-inneggia-alla-finanza-irresponsabile-e-abolisce-la-casella-della-prigione/

Al di là del discorso che qui potrebbe sfociare in discussione politica e non mi sembra il caso, forse è bene approfittare della faccenda per inserirsi sui vari social network commentando simpaticamente e facendo notare alle persone che non esiste solo il monopoli ma c'è tutto un mondo di giochi belli e divertenti che aspettano di essere giocati.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda cola » 22 ago 2013, 16:42

Io non ho parole 8-O
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Normanno » 22 ago 2013, 16:50

Eppure, anche se in maniera sbagliata e con obiettivi sbagliati, l'idea è giusta: fornire al pubblico (il monopoli, ci piaccia o no, è un gioco per il grande pubblico) valori positivi e non negativi.
Lasciamo stare il modo e lasciamo stare anche i risultati che saranno nulli, ma una parte di me non può negare che magari il mondo ha bisogno di valori positivi in tutti i media.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda nand » 22 ago 2013, 21:07

Il Dipartimento di Stato non ha ancora risposto, mentre la Hasbro ha risposto che: sì, dalle costruzioni di case si passerà alla gestione di pacchetti azionari, e no, la prigione non verrà eliminata (in effetti, come le altre caselle d'angolo, è un elemento presente da sempre in tutte le versioni, sarebbe stato molto strano toglierla).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda Simo4399 » 22 ago 2013, 22:36

ehm...scusate....c'e' qualcosa che non capisco....

a monopoli si va in prigione per un tiro di dado sbagliato (non un'azione sbagliata) e se ne esce con un tiro di dado giusto oppure avendo il talloncino giusto e pagando (non per ravvedimento, buona condotta o altro).

per cui, dov'e' il valore educativo? Non mi voglio scagliare contro gli autori dell'articolo, ma proprio non capisco le argomentazioni della polemica.....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda Jehuty » 22 ago 2013, 22:59

Simo4399 ha scritto:Non mi voglio scagliare contro gli autori dell'articolo, ma proprio non capisco le argomentazioni della polemica.....

Non potrei essere più d'accordo... che poi se non ricordo male, quando la partita è bella avviata, fa più comodo stare in galera che fuori... e ho detto tutto :lol:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Normanno » 22 ago 2013, 23:03

Jehuty ha scritto:Non potrei essere più d'accordo... che poi se non ricordo male, quando la partita è bella avviata, fa più comodo stare in galera che fuori... e ho detto tutto :lol:

Come dicevo... buone intenzioni e sani principi! :grin:

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 22 ago 2013, 23:30

Normanno ha scritto:
Jehuty ha scritto:Non potrei essere più d'accordo... che poi se non ricordo male, quando la partita è bella avviata, fa più comodo stare in galera che fuori... e ho detto tutto :lol:

Come dicevo... buone intenzioni e sani principi! :grin:

:verysmile:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda aledrugo1977 » 23 ago 2013, 2:55

Mah.

È vero che monopoly e risiko fanno costume ma credo che davvero, perlomeno in Italia, ci sia altro alla quale pensare. Specie per dei deputati.

Ogni volta che credi di aver toccato il fondo cadi due metri più in giú.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Archie » 23 ago 2013, 7:57

aledrugo1977 ha scritto:Mah.
È vero che monopoly e risiko fanno costume ma credo che davvero, perlomeno in Italia, ci sia altro alla quale pensare. Specie per dei deputati.

Non potevo crederci...
Ora ci credo.
E ora credo anche di più di prima che dei motivi per cui un determinato partito perde le elezioni ci siano sempre...
http://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10

Messaggioda cherecche » 23 ago 2013, 9:01

Archie ha scritto:
aledrugo1977 ha scritto:Mah.

Non potevo crederci...
Ora ci credo.
E ora credo anche di più di prima che dei motivi per cui un determinato partito perde le elezioni ci siano sempre...

Che anime belle siete. Riuscite ancora a stupirvi? :grin:

Io amo vivere in Italia: paese folle, assurdo e grottesco in cui non ci si annoia mai. E' meglio del cinema.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda MichyLo » 23 ago 2013, 10:23

:grin:
Meno male che ci pensano loro ad offrirci ancora qualche spunto per ridere!
:lol: :lol:

Qui la notizia viene data con il giusto spirito
http://www.lastampa.it/2013/08/22/itali ... agina.html
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,090.00
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Angiolillo » 23 ago 2013, 11:17

Effettivamente, nella primissima versione del gioco (The Landolrd's Game), la prigione era stata inserita con chiari intenti iun un gioco c he voleva evidenziare i danni che potevano derivare alla gente dalle rendite sulla proprietà terriera. L'autrice era una progressista, sostenitrice delle teorie dell'economista Henry George.

Il motivo per cui prigione, poliziotto, stazioni etc sono comuni a tutte le edizioni, anche a quelle dove ci starebbe meglio altro (pensate a Star Wars - non era meglio Han nella gradite al posto della prigione o uno Stormtrooper al posto del poliziotto?), sono comunque di puro interesse commerciale: tali caselle sno brevettate dal punto di vista grafico e sono quindi tra le poche cose, a brevetto per il gioco scaduto, che rafforzano l'identità del Monopoly "ufficiale" rispetto alle imitazioni.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi