Libri sui "Bambini"?

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Messaggioda Pupina » 11 nov 2011, 15:42

Le parole segrete di Joanne Harris

Nel villaggio di Malbry non è facile essere giovani e coltivare i propri sogni. Le regole e la disciplina la fanno da padroni; i giochi e gli incantesimi sono stati proibiti. Eppure Maddy non ha mai smesso di credere nel potere dei sogni e della magia. Lei è diversa da tutti: è ribelle, curiosa, testarda, e sulla mano ha il marchio di una runa. Per molti si tratta di un segno maledetto, ma non per il Guercio, il misterioso straniero che racconta storie affascinanti, l’unico amico che Maddy abbia mai avuto. È lui a svelarle il misterioso linguaggio delle rune e a introdurla in quell’universo proibito e vietato dove sono nascosti gli incantesimi, la conoscenza e il segreto delle sue origini.
Mentre il futuro inciso sulla sua mano si avvicina giorno dopo giorno, una terribile catastrofe minaccia di distruggere per sempre quel mondo perduto.
Maddy è l’unica in grado di salvarlo: sarà un’avventura appassionante, una corsa contro il tempo, una guerra contro nemici dai poteri oscuri. Con Le parole segrete Joanne Harris continua a esplorare la realtà fantastica che l’ha fatta amare da milioni di lettori, fondendo le atmosfere di Chocolat con le antiche mitologie, a cominciare da quelle nordiche, dominate da Odino e Thor. Maddy affronta un percorso di crescita, dall’innocenza perduta alla consapevolezza del proprio destino, oltre le cupe regole dell’Ordine.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Collezione: Pupina
Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena
Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA!
Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Pupina » 11 nov 2011, 15:45

Cuore d'Inchiostro, Veleno d'inchiostro e Alba d'inchiostro di Cornelia Funke

Il romanzo parla di una ragazza di nome Meggie la cui vita subisce un drastico cambiamento quando scopre che suo padre, un rilegatore di nome Mortimer (detto Mo), ha l'insolita capacità di far uscire i personaggi dai libri leggendoli ad alta voce. Un bandito di nome Capricorno, fatto uscire per errore dal libro cuore d'inchiostro, perseguita Mo e Meggie per sfruttare la loro prodigiosa voce. Nove anni prima dal libro erano usciti anche il brigante amico di Capricorno, Basta, e Dita Di Polvere, un mangiafuoco, con la sua martora cornuta, mentre erano entrati Resa, moglie di Mo e madre di Meggie, e i suoi due gatti.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena
Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA!
Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Pupina » 11 nov 2011, 15:46

Il re dei ladri di Cornelia Funke

Benvenuti a Venezia, dove oscuri canali e palazzi in rovina offrono un rifugio perfetto a chi vuole sparire. Prosper e Bo, orfani in fuga da due zii malvagi che li vogliono separare, si nascondono nella magica città lagunare, dove incontrano una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato. Fanno capo a Scipio: audace e misterioso, è lui il Re dei Ladri che garantisce la sopravvivenza dei compagni grazie ai suoi furti mirabolanti. Senza un attimo di esitazione Prosper e Bo entrano a far parte di questa pittoresca "famiglia", e si trovano coinvolti in un'avventura che cambierà per sempre la loro vita. Una città antica e piena di misteri dimenticati, un racconto entusiasmante tra divertimento, fuga e libertà.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Messaggioda Pupina » 11 nov 2011, 15:47

Posso anche continuare.. perché è un genere che mi piace molto.. infatti ne conosco tantissimi!
Questi sono solo i primi che mi sono venuti in mente! :grin: :grin:
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Messaggioda Jehuty » 11 nov 2011, 16:39

Ma li hai citati tutti a memoria? °o°
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Collezione: Jehuty
Goblons: 70.00
Utente Bgg: Jehuty

Messaggioda Pupina » 11 nov 2011, 17:15

Cosa, la trama?
I libri me li sono ricordati a mente.. certo.. la trama l'ho copiata per completezza..!
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Messaggioda lorenzo_l » 12 nov 2011, 2:04

Il giardino segreto - Frances Hodgson Burnett (la sua opera più significativa)

Mary è ragazzina nata in India da genitori benestanti ma, cresciuta senza amore, non ha avuto modo di imparare a voler bene a nessuno.
Colin, un bambino brutto, malaticco e decisamente antipatico, è rinchiuso nella sua stanza dalla nascita. Vivendo e lavorando all'aperto, in un meraviglioso giardino, riuscirà a superare le sue più grandi paure, diventando così forte e fiducioso nelle sue capacità. Mary, conoscendo l'affetto che gli uomini possono scambiarsi a vicenda, diventerà una bambina diversa.
(scusate il riassunto raffazionato...)

L'inventore di sogni - Ian McEwan (magico magico!)

Peter Fortune è un bambino di dieci anni che vive in Inghilterra con i genitori e la sorellina di sette anni. Gli adulti lo considerano un bambino difficile perché spesso se ne sta da solo, zitto e immobile. Nessuno sa a cosa stia pensando, ma mentre se ne sta così imbambolato, in realtà nella sua mente accadono cose straordinarie.

Il giovane Holden - J. D. Salinger (personalmente non mi è piaciuto, forse perchè ero anch'io appena stato bocciato... è un grande classico)

Holden è sì un giovane coraggioso e ribelle, ma in fondo è soprattutto un bravo ragazzo che vuole soltanto realizzare un suo piccolo sogno di libertà prima di fare rientro a casa. ...lascia l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e si perde a New York.
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Collezione: lorenzo_l
Goblons: 60.00

Messaggioda nakedape » 12 nov 2011, 4:07

Angiolillo ha scritto:I ragazzi della via Pal, che ricordo bene dall'infanzia. La guerra dei bottoni, che non credo di aver mai letto.

Quotone.

Aggiungo: Stand by me di King e Il signore delle Mosche.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Elie » 12 nov 2011, 14:42

Ti consiglio questo di Neil Gaiman, non è un classico ma è molto bello.

Il figlio del cimitero

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili.
Offline Elie
Babbano
Babbano

Collezione: Elie
Goblons: 0.00

Messaggioda Betty » 12 nov 2011, 16:47

Il piccolo Lord di Burnett
Ama le piccole cose, perchè quando saranno passate ti accorgerai che erano grandi.
Offline Betty
Babbano
Babbano

Collezione: Betty
Goblons: 400.00

Precedente

Torna a Sproloqui e chicche varie