Librogame: mi si è aperto un mondo

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui libri e le vostre letture... Ricordate di citare il libro di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, stec74

Re: R: Librogame: mi si è aperto un mondo

Messaggioda MarcoMarco » 1 mag 2014, 9:02

Ventogrigio ha scritto:
MarcoMarco ha scritto:...no dai...non scrivete queste cose...mi viene la nostalgia!
Li ho venduti lo scorso anno...ed è stata una scelta sofferta :consola:

Beh! Hai venduto l'edizione vecchia, è il momento di comprarsi la nuova :asd:

...avevo "perso" la tua risposta :lol:
Ho visto che il negozio dove acquisto spesso il materiale ludico ha i primi 2 volumi...le copertine sono evocative e la prima volta che c vado per curiosità gli do sicuramente un'occhio...ma nn credo li acquisteró...anche se riaverli scatenerebbe ricordi dell'infanzia che potrebbero essere devastanti per il portafogli! :grin:

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
"I love not man the less but Nature more"
(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Collezione: MarcoMarco
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Marco6October
Board Game Arena: ArthurDayne
Yucata: JamieLannister
Facebook: Marco Marco

Messaggioda MarcoMarco » 1 mag 2014, 9:09

Fedellow ha scritto:I 28 volumi di Lupo Solitario si trovano anche in comodi pdf! :blush_sm:

É vero...ma secondo me non sono paragonabili all'edizione cartacea...manca la poesia del giocarli...la consistenza della carta al tatto ed il suo odore...e tutto le altre sensazioni che un libro t può regalare :smile:

(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Re: Librogame: mi si è aperto un mondo

Messaggioda Fedellow » 1 mag 2014, 11:49

MarcoMarco ha scritto:
Fedellow ha scritto:I 28 volumi di Lupo Solitario si trovano anche in comodi pdf! :blush_sm:

É vero...ma secondo me non sono paragonabili all'edizione cartacea...manca la poesia del giocarli...la consistenza della carta al tatto ed il suo odore...e tutto le altre sensazioni che un libro t può regalare :smile:

Sì, la carta è irraggiungibile, verissimo! Io ancora mi mangio le mani per aver rivenduto una decina di Lupo Solitario per far spazio, ormai una quindicina d'anni fa... Per fortuna che l'altra quarantina di Librogame mista è rimasta! :D
Se mai avrò un figlio dovrà giocarci!
Offline Fedellow
Saggio
Saggio

Collezione: Fedellow
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan
Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan

Messaggioda MarcoMarco » 1 mag 2014, 11:57

Fedellow ha scritto:
MarcoMarco ha scritto:

Sì, la carta è irraggiungibile, verissimo! Io ancora mi mangio le mani per aver rivenduto una decina di Lupo Solitario per far spazio, ormai una quindicina d'anni fa... Per fortuna che l'altra quarantina di Librogame mista è rimasta! :D
Se mai avrò un figlio dovrà giocarci!

...sarà fortunato tuo figlio/a...credo sia un'ottima idea quella d far conoscere ai bambini e ragazzi questo mondo...aiuta a socializzare e educa a stare in compagnia divertendosi...cosa che la diffusione d videogiochi e consolle ostacola invece parecchio...

(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LupoSolitario » 1 mag 2014, 12:33

Ragazzi mi inserisco al volo.

Siccome mi avete stuzzicato, sono andato in soffitta a rispolverare la mia raccolta di librogame.

Me ne è capitato tra le mani uno particolare. Si intitola: "Alla conquista del regno" di cui io ho il solo secondo volume.
Ricordo bene quando lo presi. Avevo 9 anni ed ero in vacanza con la famiglia a Salsomaggiore. Una sera, girovagando tra un mercatino di libri usati, mi sono imbattuto in questo titolo e lo presi per 5000 lire.

Quando arrivai in hotel dove alloggiavamo la sorpresa: era un libro game non solo per 1 ma anche per 2 giocatori. Cosaaaaa?? :fly:

Purtroppo, scoprii presto che per giocare in 2 giocatori serviva anche il primo volume, che non trovai mai da nessuna parte. :-(
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Collezione: LupoSolitario
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Messaggioda Fedellow » 1 mag 2014, 13:11

LupoSolitario ha scritto:era un libro game non solo per 1 ma anche per 2 giocatori.

Io ne ho uno di questa serie, chiamata "Faccia a faccia", questo qua: http://www.anobii.com/books/La_valle_dei_sogni/9788870681147/01987a2442d51c8814/
Si inizia a giocare separatamente, poi in certi punti, se venivano fatte certe scelte e i dadi erano favorevoli, ci si poteva unire col compagno di lettura/gioco (se andava male ci usciva anche qualche combattimento!). Ovviamente, col mio amico del tempo, si barava senza pietà per giocare insieme :D
Non so se è una mia costruzione fatta a posteriori, ma credo che parte del piacere che provo nella lettura e nell'immergermi in una storia sia legato anche a questi libri, ormai purtroppo diventati quasi antiquariato.

Non so se qualcuno abbia mai giocato, invece, con "La creatura del male" (http://www.anobii.com/books/La_creatura_del_male/9788870685374/019f83e47b7af419b3/), è stato il librogame più difficile mai provato, storia davvero interessante e complicatissimo da finire!
Divertimento totale con "Alla corte di Re Artù", spassosissimo :D
Offline Fedellow
Saggio
Saggio

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan

Messaggioda LupoSolitario » 1 mag 2014, 14:07

No, no, io non ho mai barato. Proprio non mi piace.

Quando morivo ricominciavo sempre da capo oppure mettevo da parte il libro per un po'.

In ombre sulla sabbia (lupo Sol. vol. 5), sarò morto 10 volte di fila nel castello. Se sali ci sono gli arcieri, se scendi guardie, se vai sulla torre non hai via di fuga. Insomma, socazzi.

Fedellow ha scritto:Non so se qualcuno abbia mai giocato, invece, con "La creatura del male" (http://www.anobii.com/books/La_creatura_del_male/9788870685374/019f83e47b7af419b3/), è stato il librogame più difficile mai provato, storia davvero interessante e complicatissimo da finire!

Non l'ho mai letto. Cosa lo rende difficile?
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda MarcoMarco » 1 mag 2014, 14:18

LupoSolitario ha scritto:No, no, io non ho mai barato. Proprio non mi piace.

Quando morivo ricominciavo sempre da capo oppure mettevo da parte il libro per un po'.

In ombre sulla sabbia (lupo Sol. vol. 5), sarò morto 10 volte di fila nel castello. Se sali ci sono gli arcieri, se scendi guardie, se vai sulla torre non hai via di fuga. Insomma, socazzi.

...meno male che nn ero l'unico! :grin:
Se uno bara tanto vale leggersi i capitoli come un libro normale...
Io ricordo invece d essere crepato diverse volte nella "Traversata Infernale" verso la fine in una cavolo d galleria...ogni volta che a distaza d anni lo riprendevo in mano...però nn ho mai finito la saga...ero arrivato al 12esimo volume...poi ho smesso e un pò mi dispiace... :-(

(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Fedellow » 1 mag 2014, 14:22

Per quel che mi riguarda, barare era il sale dei librogame spesso e volentieri! Ricordo che era contemplato, addirittura: in uno dei libri della saga de Alla corte di Re Artù, il paragrafetto diceva qualcosa tipo "è impossibile che sia arrivato qua, non potevi fare quel punteggio sommando dadi ed abilità! Se non ti ricordi il numero del capitolo dal quale arrivi, ricominci da capo", geniale! :grin:

"La creatura del male" era complesso perché la strada per la vittoria era solo una e con tante ramificazioni. Mi sa che capitava che poi, sebbene si facesse una scelta errata, la storia andasse avanti lo stesso per un po'... solo che poi si arrivava ad un punto morto, spesso da morti. ;) Ricordo vagamente la trama: si impersonificava un essere/persona che si svegliava privo della memoria e girava per un dungeon/segrete alla ricerca di indizi su di sé e sulla propria vicenda, fino ad emergere e arrivare alla chiarezza. Se si era fortunati, si ricevevano indicazioni fondamentali per procedere, tra tutte il codice per tradurre i messaggi di certi personaggi nel libro, altrmenti incomprensibili (una cosa del genere "sostituisci ad ogni lettera la precedente nell'alfabeto, le a sono spazi"), o altre che ti dicevano che, se un paragrafo iniziava in un certo modo, invece di seguire le indicazioni contenute dovevi sottrarre tot al numero del paragrafo ed andare a leggere quello. Insomma, una grande bolgia, riuscivi a capirci qualcosa solo dopo varie letture, ma dava grande soddisfazione... e la voglia di saperne di più sul personaggio impersonificato era tanta.

EDIT: ora che ci penso, ho memoria di averlo giocato ascoltandomi di sottofondo la musicassetta di Lorenzo 1994, uno di quei dettagli legati tra loro chissà perché. Sono passati 20 anni, accidenti!!!
Offline Fedellow
Saggio
Saggio

Messaggioda aledrugo1977 » 1 mag 2014, 14:50

Cavalcata infernale credo sia uno dei più belli che ho letto...mai regalare la lancia magica...

Thy fallen, thou shall rise
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda MarcoMarco » 1 mag 2014, 14:57

aledrugo1977 ha scritto:Cavalcata infernale credo sia uno dei più belli che ho letto...mai regalare la lancia magica...

Bravo!
...ecco perché crepavo...non avevo la "lancia magica"...
Cavolo che memoria,complimenti...io li ho giocati 20anni fa...nn mi sarei mai ricordato... :lol:

(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato

Messaggioda aledrugo1977 » 1 mag 2014, 15:17

...li ho ricomprati e li sto rifacendo :D

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda LupoSolitario » 1 mag 2014, 15:19

Della serie dimensione avventura avevo letto solo la foresta maledetta (il numero 2).

Se non ricordo male, il libro terminava con una serie di bivi in cui da una parte morivi e dall'altra no. Sono sicuro di ricordarmi la sequenza perché sono morto ogni volta
Spoiler:
sx , sx, dx, dx, sx, dx
ma non sono sicuro che fosse quello il libro. Forse no. :uhm:

Vabbè, sta di fatto che quella sequenza non l'ho più dimenticata.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda Ventogrigio » 2 mag 2014, 17:08

MarcoMarco ha scritto:Bravo!
...ecco perché crepavo...non avevo la "lancia magica"...
Cavolo che memoria,complimenti...io li ho giocati 20anni fa...nn mi sarei mai ricordato... :lol:

Io in quella situazione mi sono salvato grazie alla:
Spoiler:
Disciplina Kai dell'Affinità Animale, un sorcio ti mostra un passaggio e così si evita lo scontro con l'Helgast! :asd:
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio

Messaggioda MarcoMarco » 2 mag 2014, 17:44

...tu stai giocando l'edizione nuova,vero?!
:smile:
Ora che l'hai scritto mi sembra d ricordare d qst possibilità...ma io nn avevo scelto come quell'arte tra le mie Ramas :sad:
Mi state facendo tornare la nostalgia per questi libri...e da gli interventi che mi hanno preceduto sembra che io nn abbia conosciuto o preso in considerazione altre serie che meritavano :o

(G.G.Byron)
Offline MarcoMarco
Iniziato
Iniziato