Lo hobbit: La desolazione di Smaug

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda Kobayashi » 3 gen 2014, 18:04

AleK ha scritto:Purtroppo però c'erano scene da unghie sulla lavagna, tipo quella di Aragorn quando pensa che gli hobbit siano morti, vicino a bosco atro (credo??) e grida al cielo il suo dolore... pessima.
Sembravano due registi distinti... 8-O

Trivia: forse non tutti sanno che Viggo Mortensen in quella scena urla principalmente perché si era fatto davvero male, calciando un (sasso?Elmo di Huruk-hai?) appena prima... :lol:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Cippacometa » 8 gen 2014, 19:30

L'ho visto circa 15 giorni fa, quindi il mio commento è, diciamo, a freddo

Ora, premetto che ho letto il romanzo The Hobbit e l'ho trovato semplice, lineare ed assai godibile.

Il film, invece, l'ho trovato un assurdo minestrone allungato a forza con ore di scene inutili e mandrie di personaggi distorti e/o improbabili. Sia il primo che, soprattutto, il secondo episodio.
Anche se fosse stato fatto senza partire dal libro, poi, resta per me un polpettone farcito di effetti speciali, combattimenti ridicoli (siamo ai livelli dei film cinesi con la gente che zompetta sui bambù) e situazioni grottesche, sostanzialmente abbastanza vuoto e inutile.
Poi, sarò vecchio, ma ormai le scene di combattimenti e/o inseguimenti di durata superiore ai 15 secondi mi annoiano mortalmente, anche se farcite con exploit surreali di elfi volanti, nani rotanti o draghi rincoglioniti.

Ho detto draghi?
E qui veniamo alla ciliegina sulla torta, anzi, sul polpettone!
Perché?
Ma perché lo Smaug del film non è un drago, ma una fottutissima viverna, ecco perché!!! :smileangry:

Nel libro si dice e si vede chiaramente che è un drago.

[ATTENZIONE POSSIBILE SPOILER]

In primis, è descritto come tale. Capitolo 14, Bard gli tira la freccia: "The black arrow sped straight from the string, straight for the hollow by the left breast where the foreleg was flung wide." Per i non anglofili, significa che aveva la zampa anteriore aperta. Ora, una viverna (Smaug del film) non ha le zampe anteriori.
In secundis, basta guardare la mappa che c'è sul libro The Hobbit: lo vedete il disegnino del drago sulla Montagna Solitaria? Sì. Ce le ha le zampette davanti? Sì. E quelle dietro? Pure. Quante zampette ha? Quattro. Quattro zampette più le ali. Ecco! Il vero Smaug è un drago, non una stupidissima viverna!!!
Fastidio.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Kobayashi » 8 gen 2014, 21:44

Cippacometa ha scritto:(...)

Quoto tutto quello che hai detto, Cippacometa. Però a me i wuxia piacciono. ;)
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Kobayashi
Goblons: 40.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
10 anni con i Goblins

Messaggioda Agzaroth » 8 gen 2014, 22:13

+1 per Cippacometa.
Insopportabili gli elfi-rambo.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 8 gen 2014, 23:21

+2 per Cippacometa.
Impagabile la dissertazione viverna drago.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda LordDrachen » 9 gen 2014, 9:54

La dissertazione su viverna/drago è condivisibile ma è un piccolo dettaglio rispetto alla boiata di far mettere la storiella romantica tra il nano e l'elfa.
Insopportabile.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Sveltolampo » 9 gen 2014, 11:14

E' ufficiale ..... siete tutti dei vecchietti raggrinziti che in bar con un caffè corretto ve la menate fra draghi-viverne :smile_sm:

E godetevi il film in pace :beer_sm:

Dai sto scherzando .... non vi offendete .... vecchi rincogl... :hammer:

Non so cosa vedete nella storiella "romantica" fra nano ed elfa, io l'ho interpretata come una possibile riappacificazione fra i due popoli e poi quando c'è la cura richiama Arwen...a me non ha dato fastidio :roll:

La cosa veramente fastidiosa è quando Bombur salta come una pallina rimbalzina con la botte e alla fine diventa un simil robot-steampunk :hammer:

Gli elfi sono effettivamente troppo fighi .... troppo "ti spiezo in due" .... però Thranduil è fatto troppo bene secondo me, grande interpretazione fastidiosissimo e odiosissimo :lol: !!!

Peccato per Beorn...serviva molto più tempo per "capirlo" come personaggio...uffff....

Anche lo "scontro" tra Bilbo e Smaug doveva essere un po' più lungo e psicologico....riufff...

P.S. ma PJ a Brea magna carote in continuo (sia nel Sda che ne Lo Hobbit)???? :smile_sm:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda LordDrachen » 9 gen 2014, 12:18

Sveltolampo ha scritto:Non so cosa vedete nella storiella "romantica" fra nano ed elfa, io l'ho interpretata come una possibile riappacificazione fra i due popoli e poi quando c'è la cura richiama Arwen...a me non ha dato fastidio :roll:

Non stavo interpretando nulla, è che semplicemente è assurda per l'universo tolkieniano, dove il massimo di comprensione possibile tra le due razze è di tipo "amichevole" (Gimli-Legolas) o di "meraviglia subordinata" (Gimli-Galadriel).
Una deriva romantica è abbastanza azzardata. 8)
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Cippacometa » 9 gen 2014, 12:36

LordDrachen ha scritto:Una deriva romantica è abbastanza azzardata. 8)

Anche perché, guarda caso, si verifica con l'unico nano della banda che non sembra un nano! Mica con quello col nasone o quell'altro pelato!! :lol:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda Sveltolampo » 9 gen 2014, 14:52

Mi piace seminare zizzania :lol:

Ecco perchè è rimasta affascinata ;)
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Sveltolampo
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda TdB » 9 gen 2014, 15:45

Dal mio punto di vista, la pseudostoria nano elfa ci può stare nella visione jacksoniana, purtroppo tale visione è per me scadente, priva di cura, sintomo di un jackson che è si un genialoide(detto in senso buono e di ammirazione), ma secondo me si perde proprio su alcune basi del mestiere. oltre al fatto che un dichiarato fan dell'opera letteraria non può non rabbrividire a tale deriva. Qualcuno sopra diceva che a volte sembrano due registi, sono perfettamente d'accordo, Jackson ha delle idee niente male, ma poi si perde per strada nella costruzione del film.
Concordo anche con chi dice che praticamente è uguale al primo film (nonché molto simile come costruzione al signore degli anelli), ma tutto sommato continuo a ritenere questo secondo hobbit meglio del primo, sarà che superato l'impatto con i nani deficienti sono riuscito a godermi il film :-)

Tutto si riassume in una frase per me: Voglio il film di Gotrek! che ammazza a ceffoni i mannari e gli orchi come Azog a colazione :-D
Offline TdB
Esperto
Esperto

Collezione: TdB
Goblons: 0.00

Messaggioda Normanno » 9 gen 2014, 23:58

Che bel film fantasy! Il miglior drago che abbia mai visto al cinema!
Spettacolo, ragazzi spettacolo puro!

Solo che non capisco perché abbia usato i nomi e i personaggi di un libro di Tolkien.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

Messaggioda Cippacometa » 10 gen 2014, 0:17

Normanno ha scritto:Il miglior drago che abbia mai visto al cinema!

Io di draghi non ne ho visti, ma in compenso c'era un'enorme viverna isterica con l'alito pesante... :mrgreen:
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Messaggioda ilBOTTA » 10 gen 2014, 8:01

premetto che sto leggendo ora il libro dopo aver visto il film (e son al punto in cui le aquile li salvano dai mannari)...ma sbaglio o nel libro il drago lo chiamano smog e non smaug?
o ho un edizione che sbaglia il nome?
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Collezione: ilBOTTA
Goblons: 50.00
Utente Bgg: ilBOTTA

Messaggioda Normanno » 10 gen 2014, 9:25

ilBOTTA ha scritto:premetto che sto leggendo ora il libro dopo aver visto il film (e son al punto in cui le aquile li salvano dai mannari)...ma sbaglio o nel libro il drago lo chiamano smog e non smaug?
o ho un edizione che sbaglia il nome?

per qualche motivo nell'edizione italiana il drago è chiamato Smog, si. Però va menzionato che la pronuncia inglese di Smaug somiglia tantissimo a "smog". Ed infatti non capisco perché nel doppiaggio hanno storpiato il nome di Thrain (il padre di Thorin) e invece pronunciano male Smaug. L'influenza del Jackson storpia anche il doppiaggio?
Mistero di Peter Jackson.

Sito del Normanno: http://www.marcosignore.weebly.com Blog Ludico del Normanno: http://roccanormanna.wordpress.com/

Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Collezione: Normanno
Goblons: 3,620.00

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv