Lo Hobbit

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda Asliaur » 14 dic 2012, 19:27

Diciamo pure che Proietti è "un pò più" che medio-decente come attore e che ha anche una notevole esperienza come doppiatore alle spalle (in decine di film p.es. il genio di Aladin, per il quale ebbe recensioni e commenti ottimi).
Comunque, nonostante quanto sopra, può piacere come può non piacere, io giudicherò solo dopo aver visto il film.

Sugli errori, purtroppo le traduzioni dall'inglese all'italiano troppo spesso lasciano a desiderare, nemmeno si trattasse di una lingua esotica.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
Offline Asliaur
Elven Spy...
Elven Spy...

TdG Moderator

Collezione: Asliaur
Goblons: 20.00

Messaggioda Stef » 14 dic 2012, 19:42

blackholexan ha scritto:Ok, ma perché in Italia ultimamente va di moda mettere attori famosi a doppiare pur NON AVENDO ALCUNA ESPERIENZA NEL CAMPO??

Parli di Gigi Proietti? 8-O
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Collezione: Stef
Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda ConteGoblin » 14 dic 2012, 19:48

blackholexan ha scritto:2) Gandalf che dice ad alta voce " Me ne vado con l'unica persona degna della mia compagnia: IO stesso"! peccato che in italiano del 20simo secolo si direbbe ME stesso

Se dicesse tutta la frase avresti ragione, ma lui dice "me ne vado con l'unica persona degna della mia compagnia!" Al che Bilbo chiede: "E chi è?" e lui risponde "Io stesso". Che è italiano corretto. Anzi, se a questo punto lui dicesse "Me stesso" sarebbe un errore.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ConteGoblin
Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...
Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Cybertroll » 15 dic 2012, 13:07

Sono molto, molto scettico per la questione della lunghezza del libro e della spropositata prosopopea dei film... (diamine, Jackson avrebbe fatto 5 Blade Runner, altroché).
Temo di aver ragione a vedere un po' di pareri qui, ma appena lo vedrò scoprirò se i miei dubbi sono fondati... (speriamo di no).

Solo una domanda: a che punto si ferma il 1° film???
Offline Cybertroll
Babbano
Babbano

Collezione: Cybertroll
Goblons: 0.00

Messaggioda ConteGoblin » 15 dic 2012, 14:09

Cybertroll ha scritto:Solo una domanda: a che punto si ferma il 1° film???

Alla Carroccia.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: ConteGoblin
Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan
Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo...
Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Ventogrigio » 15 dic 2012, 16:31

blackholexan ha scritto:Ok, ma perché in Italia ultimamente va di moda mettere attori famosi a doppiare pur NON AVENDO ALCUNA ESPERIENZA NEL CAMPO??
Vogliamo ricordare "capolavori" interpretativi tipo la D'amico in Eragon o Sharif in Narnia?

Sui due casi da te citati concordo pienamente, ma metterli sullo stesso piano di Proietti significa proprio parlare a vanvera.
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio

Messaggioda tika » 16 dic 2012, 3:34

Visto... voto 6.5 (dove la compagnia dell'anello prendeva almeno, forse più sul 9).
Domani più a freddo scriverò un po' di righe sul mio pensiero.

In generale posso dire che il film lascia con un po' di sensazione di occasione mancata (di poco).

Indecenti prima di tutto gli antagonisti. Questo già posso dirlo.
Ah e concordo sul doppiaggio di livello decisamente scarso rispetto a ISDA
Offline tika
Saggio
Saggio

Collezione: tika
Goblons: 240.00

Messaggioda Lord » 16 dic 2012, 12:58

visto ieri sera. Be qualcosa che mi ha fatto storcere il naso c'è, ad esempio la voce e le battute del goblin super grasso...pietose...
L'inizio è un pochetto lento, stenta a partire, ma devo dire che Martin Freeman mi è piaciuto abbastanza. Speriamo che il film migliori
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Lord

Messaggioda tika » 16 dic 2012, 13:01

Eccoci qui, dopo una bella dormita, rimuginare su quanto visto ieri sera (notte direi :D)

Ovviamente faccio un po' di spoiler a casaccio, anche se alla fine chi ha letto il libro non so cosa abbia da temere se non prepararsi al peggio :lol:

Comincio con una promessa doverosa che potrebbe aiutare a capire meglio il mio post:
quando ho visto la prima volta ISDA mi aspettavo il peggio. Sul serio. E invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Invece con lo Hobbit mi aspettavo qualcosa di buono.. e alla fine sono rimasto almeno parzialmente deluso, ma questo può darsi che sia dovuto alle diverse aspettative. Boh forse sì, forse no.

Veniamo a noi.
Impressioni generali
Nell'altro topic parlavo di come ciò che mi ha fatto innamorare di ISDA fosse la cura maniacale dietro ad ogni singolo aspetto dei film. Per chi non lo sapesse parliamo di punte delle frecce elfiche intarsiate. Citazioni INTERNE (interne) alle armature fatte solo per ricreare l'atmosfer etc. etc. Insomma parliamo di una passione trasformata in film. Molto non si vede, ma si percepisce...
Ecco questo nello hobbit non lo ho percepito, almeno non pienamente. Diciamo che traspare più come un riflesso di quello che deve essere stato ISDA, ma lo Hobbit mi sembra invece che sia stato girato con uno spirito decisamente più commerciale. Non per niente le scene più 'epiche' (scusate non mi viene un altro termine) rimangono quelle ispirate a ISDA, e parliamo dell'inizio (Bilbo e Frodo) e della scena con Gollum.

Ma manca quella perfezione, quel giusto equilibrio tra spettacolarità e "realismo" delle scenografie che si poteva trovare in ISDA. La sensazione dei "grandi spazi" e dell'antichità viene sacrificata a mio parere...
Erebor è spettacolare, ma non è perfetta come Moria (penso che la sequenza di Moria rimarrà per sempre qualcosa di ineguagliato per quanto sappia veramente trasmettere lo spirito di Tolkien), la Contea questa volta è buttata là. Il cammino verso Gran Burrone viene buttato là, senza mai un'inquadratura dall'alto che offra un'idea del percorso, degli spazi... insomma manca TANTO il capire cosa succede, dove vanno e perché. Non si capisce nemmeno che ci sono delle montagne da superare tra una pianura e l'altra!!!!! (o meglio non è così chiaro, ma cosa ci voleva a renderlo meglio?)
Peccato.

Impatto visivo (fotografia, regia, scenografia, grafica!)
Allora ulteriore premessa, io l'ho visto in 2D, quindi magari non me lo sono goduto come avrei potuto nel nuovo formato 3d Ultra mega iper HDDDDDXYZ.
Però ragazzi, è sfuocato! Spessisimo le immagini di insieme erano fuori fuoco. Ora la mia idea è che questo sia dovuto proprio al fatto di girare il film per il 3D. E non perché in 3D vada a fuoco!! ma proprio perché in 3D non so se si può mettere dei grandi spazi a fuoco. E' un difetto che ho notato spessissimo nei film che ho visto in questa modalità. BEne se però ora devono rovinarci anche la possibilità di godercelo in 2D diventa una vergogna...
Ma chi se le scorda le grandi immagini di ISDA? I Monti Grigi, la cavalcata dei Rohirrim, le inquadrature di apertura delle 2 Torri, la caduta del Balrog nel lago etc. etc. Ci rendiamo conto che se ci fosse stato il 3d le avremmo viste SFUOCATE???? Boh a me sembra una cosa fuori di testa!!!!!!!!!!!

Poi come dicevo sopra grandi immagini sulla distanza mancano, sarà che sono ben consci del problema e quindi le riducono al minimo????????
Ma vi sembra una cosa seria? 8-O
Io rimango senza parole!

Comunque nell'insieme mi è mancata un po' quell'epicità che ISDA mi trasmetteva sempre. Il film è stato girato dando per scontato che uno ha visto ISDA. Nulla viene descritto (dico anche visivamente): no la contea, no gran burrone, niente. Un peccato.

I nani
Bene! Incredibilmente bene! Sapete una cosa? era il problema che mi ponevo come maggiore, e proprio per questo il film mi ha lasciato con l'amaro in bocca. I personaggi dei nani, notorialmente difficili da descrivere sono fatti bene. Forse un po' troppo "umani" alcuni (Thorin - Fili - Kili), però nell'insieme funziona più che bene (sorvolo direttamente sul doppiaggio).
Ma allora perché si sono persi in stronzate!!!????? Uffa!

Gandalf e i doppiaggi
:-( Che ci dobbiamo fare? Però è veramente veramente un peccato. Gandalf non è più lo stesso di prima, la voce è troppo importante. Alla fine ti abitui ma il primo impatto è abbastanza impanicante.
Però più in generale i doppiaggi sono a dir poco SCANDALOSI, il re dei Goblin è allo stato di follia. E ISDA era favoloso eh, ricordiamolo...

Bilbo
MHHHHHHHHHHHH. Non so, alla fine pian piano recupera, però non mi piace troppo. Come scritto più sopra non è il Bilbo del libro. Non è anzi ne il Bilbo della narrazione più leggera dello Hobbit libro ne quello più "serioso" del Signora degli Anelli. Comunque non era facile, quindi qui va il mio perdono

Elfi & Saruman
Vabbeh qui pure ISDA aveva il suo più grande difetto, e ovviamente non lo si è cambiato adesso. Gli elfi sono da sempre descritti molto PEGGIO dei nani. Elrond chi ca**o è? uno scassa balle sputa-sentenze che non si capisce cosa ci faccia là. Galadriel poi? Ma se uno non ha letto il libro come DIAVOLO può capire chi sia?
E tutto questo poi che se per caso non hai visto nemmeno ISDA allora proprio sono dei personaggi fuori di testa...
Dai ragazzi, non è una serie TV, è un FILM!!!!!!!!!
E cmq sta antipatia elfi-nani come la presenta Jackson in sto film è talmente stereotipata sul fantasy commerciale da dare veramente fastidio. Ma perché deve prendersi ste licenze??? ma non può seguire la narrazione di Tolkien? ma voglio dire, ma chi sei? sarai un bravo regista, le storie lasciale scrivere a chi sa farlo dico io...

Gli antagonisti
Ecco qui siamo al 3. ORRIBILE
Allora, un antagonista, che nel libro praticamente non esiste, è il re degli orchetti (al nome goblin non riesco ad abituarmi, perdonatemi). Intanto nel libro praticamente non ha un ruolo, ma mi sta bene dargliene uno un po' più importante... ma perché farne una figura comica? E il goblinetto scrivano? EHI PJ!!! NON E' HARRY POTTER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IL VOMITO.
Poi PJ si è inventato un altro antagonista. AZOG l'orco.
Ma io mi domando, ma perché????
MA PERCHE'??????????
Boh non ho parole.
Di per sé tutto sommato all'interno del film funziona anche, ma quello che non capisco è che alla fine ci ha sparato un film ETERNO (nn so quato duri, quasi 3 ore?) allungando il brodo con sto tizio che non ha utilità alcuna se non far perdere ancora di più su luoghi e distanze, perdendosi scene molto carine e divertenti altrimenti sicuramente migliori.
Soprattutto la scena finale del mega-combattimento di Thorin con sto tizio, è inutilissima, lunga, invece che farne una carina carina come è descritta nel libro. Bah...

Ultimo commento finale
Avrò dimenticato mille cose, però insomma nell'insieme mi è parso troppo stiracchiato su alcune cose, sopratutto troppe scene molto, troppo, lunghe, sopra a tutto la fuga dalla montagna. Cavoli non è che se non ci sono grandi combattimenti viene fuori un brutto film eh! E invece sembra proprio così.
Carina la scena dei 3 Uomini Neri, anche se pure là perché devi ri-visitarla cambiando i protagonisti?
Ma soprattutto speriamo facciano una legge per abolire il 3D!

Ah dimenticavo, Radagast!
...
Però i funghi c'erano da qualche parte anche nel libro, questo lo ricordo
:grin:

Complimenti a chi ha finito il post hahah, ma l'ho scritto anche per me stesso :D
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda Nagatobimaru » 16 dic 2012, 15:43

Film nel complesso non malvagio anche se, come nel caso dell'ISDA, ho l'impressione che i film 1 e 3 saranno i più pallosi (visto che tuttora T2T resta il mio film preferito della trilogia).

L'unica pecca riconosciuta un pò ovunque, ad ogni modo, sembra essere la lunghezza della preparazione per la partenza: i McAllister di Home Alone erano 10mila volte più efficienti. :lol:

tika ha scritto:Ma allora perché si sono persi in stronzate!!!????? Uffa!

Perché senza di quelle il film l'avrebbero visto quattro nerd brufolosi e senza patata in croce: patata ed americanate aiutano a vendere il prodotto.

Comunque, parlando di SPOILER, mi sa tanto che alla fine del terzo film Bilbo si tiene l'anello. :twisted:
Immagine
Offline Nagatobimaru
Esperto
Esperto

Collezione: Nagatobimaru

Messaggioda Johan » 17 dic 2012, 9:36

Potete fare tutte le analisi che volete, cercare il pelo nell'uovo o la trave nell'occhio, immaginare cosa PJ avrebbe dovuto fare e cosa invece non avrebbe dovuto, ma il film è bello, godibile, divertente, epico quanto basta, con una bellissima ambientazione (e vorrei vedere)... una bellissima favola e prima di tutto un bellissimo film d'avventura ispirato a lo Hobbit.
Il resto sono polverose chiacchiere.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Collezione: Johan
Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni

Messaggioda Wandergood » 17 dic 2012, 9:54

blackholexan ha scritto:
Ramsey ha scritto: Altro livello la voce di Proietti, molto bravo. .

Semplicemente penoso rispetto al regolare doppiatore di Gandalf, francamente.

A meno di non riuscire a farlo risorgere dall'oltretomba, non lo sentiremo mai più doppiare alcun personaggio. Non ho visto il film e non credo che andrò a vederlo (ho visto la triologia del SdA, e devo dire che il modo in cui Jackson "rilegge" personaggi e storia, mi fa letteralmente evacuare) ma la voce di Proietti è così brutta?
Offline Wandergood
Novizio
Novizio

Collezione: Wandergood

Messaggioda tika » 17 dic 2012, 9:55

Johan ha scritto:Potete fare tutte le analisi che volete, cercare il pelo nell'uovo o la trave nell'occhio, immaginare cosa PJ avrebbe dovuto fare e cosa invece non avrebbe dovuto, ma il film è bello, godibile, divertente, epico quanto basta, con una bellissima ambientazione (e vorrei vedere)... una bellissima favola e prima di tutto un bellissimo film d'avventura ispirato a lo Hobbit.

intervento interessante il tuo!
Offline tika
Saggio
Saggio

Disney

Messaggioda Viki » 17 dic 2012, 10:18

Avrei risparmiato volentieri 16 euro se mi avessero detto che era in realtà si trattava del nuovo kolossal della Disney, con nani che cantano (per fortuna non "andiamo a lavorar", ma è uguale), accenni di musical degli di Mary Poppins, una slitta trainata da conigli ecc.

Peccato, volevo bene a Jackson dopo il capolavoro precedente.

Sono basito dallo schifo.
Offline Viki
Novizio
Novizio

Collezione: Viki

Messaggioda Ventogrigio » 17 dic 2012, 12:48

Johan ha scritto:Potete fare tutte le analisi che volete, cercare il pelo nell'uovo o la trave nell'occhio, immaginare cosa PJ avrebbe dovuto fare e cosa invece non avrebbe dovuto, ma il film è bello, godibile, divertente, epico quanto basta, con una bellissima ambientazione (e vorrei vedere)... una bellissima favola e prima di tutto un bellissimo film d'avventura ispirato a lo Hobbit.

Devo ancora andare a vederlo, ma io 'sto commento lo straquoto!!!
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Collezione: Ventogrigio

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv