Lords of waterdeep + espansione Ma perchè.....??????

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Lords of waterdeep + espansione Ma perchè.....??????

Messaggioda traico7 » 14 mag 2016, 12:38

Mi chiedevo come mai se utilizzi entrambi i moduli dell'espansione Scoundrels of Skullport il regolamento dice di togliere carte Intrigo, Quest ed edifici (che poi c'è anche il file qui in Tana con quelle suggerite)...

Mi chiedo la motivazione di questa cosa.. Fondamentalmente non ci sono condizioni particolari nel gioco che derivino dalla fine di uno di questi 3 mazzi e, vado a memoria, forse verrò smentito, non ricordo nemmeno carte nell'espansione che si attivino in questo modo.

Quindi mi chiedevo il perchè di questa scelta che tra l'altro, se si ignora il file qui in Tana, è completamente casuale e così su due piedi mi pare penalizzi il bilanciamento? Qualcuno lo sa? :pippotto:

Grazie..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Re: Lords of waterdeep + espansione Ma perchè.....??????

Messaggioda odlos » 14 mag 2016, 12:52

Perché ci sono dei lord che fanno PV con carte e edifici dell'espansione e questi sarebbero sfavoriti tenendo tutte le carte del base.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Chilavert » 14 mag 2016, 13:45

La ragione e' quella spiegata, la soluzione per giocare con tutto e' molto semplice: basta modificare il punteggio dei 2 personaggi che danno punti con edifici dell'espansione... basta passare da 4 a, mi pare, 6... a casa ho le carte modificate e te lo ridico con certezza! :-)
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda traico7 » 14 mag 2016, 14:05

odlos ha scritto:Perché ci sono dei lord che fanno PV con carte e edifici dell'espansione e questi sarebbero sfavoriti tenendo tutte le carte del base.

Sarebbero sfavoriti cmq se nelle carte che tolgo casualmente ce ne finiscono molte di quelle che servono a loro..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda odlos » 14 mag 2016, 14:22

traico7 ha scritto:
odlos ha scritto:Perché ci sono dei lord che fanno PV con carte e edifici dell'espansione e questi sarebbero sfavoriti tenendo tutte le carte del base.

Sarebbero sfavoriti cmq se nelle carte che tolgo casualmente ce ne finiscono molte di quelle che servono a loro..

No, tu togli le carte del base, al massimo viene sfavorito uno specifico lord del base se vengono tolte troppe carte quest dello stesso tipo.
In ogni caso, per ovviare a questo problema è consigliabile togliere delle carte ben definte, su BGG e forse anche in tana puoi trovare il file con scritto quali.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 14 mag 2016, 14:23

odlos ha scritto:
traico7 ha scritto:

No, tu togli le carte del base, al massimo viene sfavorito uno specifico lord del base se vengono tolte troppe carte quest dello stesso tipo.
In ogni caso, per ovviare a questo problema è consigliabile togliere delle carte ben definte, su BGG e forse anche in tana puoi trovare il file con scritto quali.

Si.. Ma ignorando quel file, che sicuramente è stato creato dopo, il bilanciamento ne risente.. Boh.. La trovo una scelta cmq discutibile..
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda odlos » 14 mag 2016, 14:41

Se giochi con 2 espansioni e non togli nulla, ci sono 120 carte quest.
Se peschi il lord che ti dà Pv per le quest di Skullport, hai solo 30 carte buone, mentre gli altri giocatori con un lord che fornisce PV per 2 tipi di quest hanno 48 (24+24) carte a disposizione.

Poi, chiaro, hai ragione, se togli a caso c'è sempre il rischio che qualcuno venga sfavorito.

Opinione personalissima, per il tipo di gioco ci può stare.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tullaris » 16 mag 2016, 13:50

C'è un post precedente che ne discute, e se non sbaglio uno dei download nella pagina del gioco, oltre ad avere solo l'elenco delle carte da rimuovere porta anche delle giustificazioni. Anche se personalmente, trovo molte delle valutazioni statistiche di quel file incomplete o non completamente corrette. Ma le basi sono corrette: nel gioco base ogni Lord (a parte quello degli edifici) ha le medesime probabilità di trovare quest a lui favorevoli, se aggiungi tutte le carte le proporzioni cambiano (a sfavore dei nuovi Lord).
Chiaro che rimuovere carte a casaccio non risolve di molto il problema, bisogna verificare comunque la composizione. La prima regola è rimuovere quest nello stesso numero per ogni tipo (Piety, Arcana...); la seconda è verificare il costo medio delle quest. La terza mantenere la stessa proporzione di plot quest (questo non è strettamente necessario, a piacimento potrebbe anche essere cambiato). Se ti può interessare ho qualche appunto in più su queste considerazioni, ma è scritto in inglese.
Offline Tullaris
Novizio
Novizio

Top Uploader

Collezione: Tullaris
Goblons: 100.00
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola
World of Warcraft: the boardgame fan

Messaggioda traico7 » 16 mag 2016, 14:40

Ti ringrazio ma mi faccio andar bene quelle lì..
Grazie della spiegazione..
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Romange » 16 mag 2016, 17:07

Pensa, che io per abbassare il livello di casualità ho modificato anche alcune regole:

-Ognuno pesca 2 lord e ne scegli uno
-All'inizio prendi tre quest e ne scegli due
-Ho diviso i mazzetti delle carte intrigo (mazzo attacco, mazzo utilità, mazzo carte quest obbligatorie). Così almeno quando uno deve prendere una carte, ha una certa strategia su quale prendere.

Oltre ovviamente a togliere le carte suggerite nella sezione download della tana, giocando con le espansioni.

;)
Offline Romange
Veterano
Veterano

Collezione: Romange

Messaggioda traico7 » 16 mag 2016, 17:32

Romange ha scritto:Pensa, che io per abbassare il livello di casualità ho modificato anche alcune regole:

-Ognuno pesca 2 lord e ne scegli uno
-All'inizio prendi tre quest e ne scegli due
-Ho diviso i mazzetti delle carte intrigo (mazzo attacco, mazzo utilità, mazzo carte quest obbligatorie). Così almeno quando uno deve prendere una carte, ha una certa strategia su quale prendere.

Oltre ovviamente a togliere le carte suggerite nella sezione download della tana, giocando con le espansioni.

;)

Quella dei due Lord all'inizio la faccio anch'io.. Obbligato soprattutto dal fatto che alcuni odiano quello degli edifici e se pescato giocavano spazientiti..
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Chilavert » 16 mag 2016, 20:41

A me l'idea di togliere edifici o missioni scoccia e non poco, in quanto oltre lo sbattimento generale per dividere la parte giocabile da quella non giocabile, si perde una parte del titolo visto che alcune parti del gioco non verranno, a prescindere, mai utilizzate...
Per me, e sottolineo per me, la soluzione migliore è quella di assegnare 6 punti, invece che 4, al Mind Flayer e al Mago per le Quest dell'espansione completate... matematicamente torna... tanto se poi le Quest "giuste" non ti escono, non ti escono a prescindere che tu abbia questo o quel Lord. :sisi:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Fenix » 16 mag 2016, 23:10

Chilavert ha scritto:Per me, e sottolineo per me, la soluzione migliore è quella di assegnare 6 punti, invece che 4, al Mind Flayer e al Mago per le Quest dell'espansione completate... matematicamente torna..

Questo approccio mantiene la media ma aumenta la varianza
Online Fenix
Esperto
Esperto

Collezione: Fenix

Messaggioda escopazzo » 17 mag 2016, 0:16

Non è solo questo.. Tutta la dinamica della corruzione perde di efficacia e diventa più difficile da gestire con un mazzo troppo grande e diluito..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Collezione: escopazzo

Messaggioda Chilavert » 17 mag 2016, 2:08

escopazzo ha scritto:Non è solo questo.. Tutta la dinamica della corruzione perde di efficacia e diventa più difficile da gestire con un mazzo troppo grande e diluito..

La corruzione non perde d'efficacia ma, a seconda delle carte/edifici che escono può avere un impatto maggiore o minore nel corso della partita... ma questo può comunque avvenire anche con le rimozioni normali, d'altronde Lords of Waterdeep non è e non vuole essere un gioco indipendente dal fattore fortuna, la pesca può influire... forse è anche per questo che mi piace tanto.
Comunque ho diverse partite all'attivo con questa semplice variante dei 6 punti... mai un problema o una chiara situazione di vantaggio/svantaggio... e uso sempre tutto; sta ora a Traico, che ha aperto la discussione, scegliere il metodo che preferisce per giocare... il mio è solo un consiglio. :sisi:
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari