Lorenzo il Magnifico

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Mik, Sephion

Re: Lorenzo il Magnifico

Messaggioda Andrew » 17 set 2016, 14:35

Seguo moooolto interessato e appena ho tempo leggo il regolamento. Se hanno tolto il downtime potrebbe essere la svolta.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak

Messaggioda badiolik » 19 set 2016, 11:36

A me questa tendenza a fare un altro gioco che somiglia molto ad uno già creato, non la sopporto (leggi palesemente Rosenberg, ma anche Breese/Bleasdale con Keyflower per citarne un paio)!
Se davvero questo Lorenzo il Magnifico è una nuova versione riveduta e corretta di Grand Austria Hotel, lo scarto subito dalla wishlist.
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda IGiullari » 19 set 2016, 11:43

badiolik ha scritto:A me questa tendenza a fare un altro gioco che somiglia molto ad uno già creato, non la sopporto (leggi palesemente Rosenberg, ma anche Breese/Bleasdale con Keyflower per citarne un paio)!
Se davvero questo Lorenzo il Magnifico è una nuova versione riveduta e corretta di Grand Austria Hotel, lo scarto subito dalla wishlist.

Secondo noi non lo è affatto.
Abbiamo letto il regolamento e similitudini non c'è ne sono, se si toglie il fatto che vengono lanciati tre dadi che stabiliscono la"forza" dei lavoratori associati di tutti i giocatori.
Sembra un gioco interessante che sicuramente proveremo
Ultima modifica di IGiullari il 19 set 2016, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda odlos » 19 set 2016, 11:53

Io non ho giocato a Grand Austria Hotel, ma non mi sembra ci siano poi così tante cose in comune.
Devo dire che tra i regolamenti letti dei titoli in uscita ad Essen, è quello che ha destato di più il mio interesse.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kadaj » 19 set 2016, 11:56

Da provare :sisi:
Aggiornamento del 18/01/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda badiolik » 19 set 2016, 11:56

Ancora non ho avuto modo di leggere il regolamento, meglio così se è un titolo diverso!

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda mistake89 » 19 set 2016, 12:08

Beh delle similitudini ci sono (carte aiutante, track militare, bonus permanenti...). Non è lo.stesso gioco, ma anche a me ha dato l'idea di avere un flavour simile.

Comunque anche a me ha dato delle belle sensazioni il regolamento e lo proverò sicuramente.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda odlos » 19 set 2016, 12:10

La cosa più simile mi è sembrata il supporto alla chiesa, mi sembra il tracciato dell'imperatore di GAH.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mistake89 » 19 set 2016, 12:12

Esatto, proprio quello intendevo :-D

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda badiolik » 19 set 2016, 12:16

Ho dato una rapida letta al regolamento e se alcune meccaniche mi ricordano GAH (esempio la questione dei Faith Points, che mi richiama l'idea della track imperatore con malus se non arrivi ad un certo livello), qualcosa mi richiama Marco Polo (con il vincolo del colore nel piazzamento in un'area), però non mi ha dato fortunatamente il senso di rivisitazione di un preciso gioco.
Piuttosto non mi ha dato l'idea di sviluppare grosse novità. Resto comunque sintonizzato per ora

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda emanueles » 19 set 2016, 18:29

Letto il regolamento e concordo sostanzialmente con @badiolik sul fatto che siano presenti dei richiami senza però generare un doppione. D'altronde è del tutto normale per un autore inserire qualche richiamo ai suoi giochi precedenti. Il regolamento mi sembra chiaro e anche abbastanza semplice nel complesso. Credo che si tratterà di combinare al meglio gli effetti delle carte, come avveniva anche in GAH. Però qui, secondo me, la gestione delle carte è migliore che in GAH, perché non c'è un draft iniziale (salvo per i leader, che mi ricodano un po' le occupazioni di Agricola) e le carte sono disponibili per tutti.
Inoltre non c'è possibilità di pescare casualmente carte dal mazzo, come avveniva in GAH (azione che poteva essere potentissima o sfigatissima). Anche l'interazione mi sembra migliore di GAH: qui il piazzamento lavoratori disturba sicuramente di più che la scelta dei dadi in GAH.
I tempi di attesa tra un turno e l'altro saranno più costanti rispetto a GAH, ma questo mi sembra più che ovvio, visto il diverso ordine di turno.
Anche la gestione del tracciato della fede mi sembra migliore di quanto avveniva in GAH col tracciato imperatore. Se non sbaglio in GAH arretravi prima di verificare la condizione di bonus/malus. Ciò portava ad essere sempre esposti ai malus nel caso in cui non si producessero sufficienti punti imperatore. Qui, invece, se becchi il malus, non arretri e quindi al prossimo check avrai più possibilità di evitare il malus. Credo che questa soluzione mi piacerà di più. Questione di gusti naturalmente.
In definitiva ho buone aspettative e spero sia un bel gioco.
Offline emanueles
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda odlos » 19 set 2016, 19:01

badiolik ha scritto:Ho dato una rapida letta al regolamento e se alcune meccaniche mi ricordano GAH (esempio la questione dei Faith Points, che mi richiama l'idea della track imperatore con malus se non arrivi ad un certo livello), qualcosa mi richiama Marco Polo (con il vincolo del colore nel piazzamento in un'area), però non mi ha dato fortunatamente il senso di rivisitazione di un preciso gioco.
Piuttosto non mi ha dato l'idea di sviluppare grosse novità. Resto comunque sintonizzato per ora

:approva:
Sì, probabilmente non è il gioco più originale del mondo, ma diciamo che non sta a GAH, come Caverna sta ad Agricola o Key to the City sta a Keyflower.
In ogni caso, anche a me non piace troppo questa tendenza, almeno riuscissero a migliorare i giochi dai quali partono... :asd:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vittogol » 21 set 2016, 12:54

Lo aspetto anch'io.
Da chiacchiere con chi lo ha testato (persone che mi fido) sembra che sia molto diverso da GAH e che sia anche più tosto e... a sua detta molto più fico. Vediamo.
La cosa che più mi tranquillizza è che mi è stato detto che il gioco è stato playtestato allo sfinimento :approva:
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda emanueles » 21 set 2016, 13:10

Il fatto che sia stato testato molto è un'ottima notizia!!
Offline emanueles
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00

Messaggioda magobaol77 » 23 set 2016, 11:29

Il gioco ha dei richiami a Grand Austria Hotel, ma il feeling e le strutture sono parecchio diverse. C'è un pò meno di fortuna, e maggiore pianificazione. Si devono incastrare tante cose, e una delle meccaniche più interessanti, a mio avviso, che mi ha fatto "innamorare" del gioco, è quella della produzione/lavoro. (oltre la semplicità e funzionalita della meccanica di base dei 3 dadi comuni). Tu acquisci territori ed edifici "costruendo" una catena che ha dei valori di produzione/lavoro diversi, che dovrai attivare piazzando un dado di almeno quel valore. Quindi puoi fare catene a basso costo in cui utilizzerai i dadi bassi o catene "imponenti" ma sarai costretto a faticare per attivarle. E i Leader danno un unlteriore livello di gioco, con degli obbiettivi draftati che non ti danno punti ma forti vantaggi permanenti (alla personaggi di marco polo, per intenderci) ma generano una corsa agli obbiettivi per poterli calare "presto" nella partita.
Confermo che è stato testato molto e, a mio gusto, è un gradino sopra a Grand Austria.
Poi mi direte la vostra quando l'avrete provato!
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Novità ludiche