[DUBBI] Luna

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Luna

Messaggioda Ame » 26 set 2016, 12:48

Ciao a tutti,

lo scorso week abbiamo fatto le nostre prime partite a Luna di Feld e devo dire che il gioco mi sembra alquanto sottovalutato; a mio parere è uno dei titoli migliori dell'autore insieme con In the year of the dragon e Notre Dame.

Tuttavia ci sono rimasti alcuni dubbi:

1) con la "tessera Erba" posso riattivare 1 o 2 novizi inattivi: possono essere anche di isole diverse o devono essere presi da una stessa isola?
Noi abbiamo giocato che si potevano prendere da isole diverse...

2) con la "tessera Barca a Vela" posso spostare 1 o 2 novizi attivi da una sola isola o dal pontile e trasferirli su di un'altra isola: potrei prendere 1 novizio da un isola ed 1 dal pontile nella stessa azione e trasferirli su un'isola?
Noi abbiamo giocato con il divieto di compiere tale azione...

3) le regole riguardanti la "tessera novizio" vietano di compiere l'azione di promozione per richiedere una tessera nel tempio in quanto occorre avere obbligatoriamente un "meeple novizio" da piazzare sulla tessera tempio. Questo è chiaro ma le altre azioni di sostituzione del meeple novizio sono tutte fattibili con tale tessera? Per esempio posso spostare l'apostata solo giocando la "tessera novizio" in sostituzione di un mio meeple che dovrebbe essere sull'isola dell'apostata (e che non è presente o che non voglio spostare)? Posso guadagnare una tessera qualsiasi (esclusa la tessera novizio come da regolamento) da un'isola sostituendo un meeple con un tempio costruito precedentemente ed il secondo meeple richiesto con una "tessera novizio"? Analogamente quindi potrei compiere l'azione di promozione spostando un meeple novizio sulla tessera tempio e giocando una "tessera novizio" in sostituzione del secondo meeple (presente o non presente sull'isola) necessario per compiere l'azione?
Noi abbiamo giocato che tutte queste azioni sono regolari....

Grazie in anticipo per le risposte.

Americo
Offline Ame
Babbano
Babbano

Collezione: Ame
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Picaboame

Re: [Luna di Feld] Dubbi

Messaggioda odlos » 26 set 2016, 13:04

1) Stessa isola, ma non quella che ti fornisce l'erba.

2) Anche in questo caso li prendi da una sola isola o in alternativa dal pontile.

3) Il novizio virtuale va sempre giocato insieme ad un altro novizio, ad esempio non puoi spostare l'apostata di un'isola con quella tessera, ma potresti spostarlo di 2 scartando la tessera e disattivando un novizio presente su quell'isola.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda IGiullari » 26 set 2016, 13:15

1) stessa isola
2) da un'isola o il porto verso un'isola.
3) abbiamo controllato su bgg. Non è come dice odlos. Il novizio fittizio vale sempre come un normale novizio con due eccezioni: -non posso usarlo per prendere il token novizio fittizio
-non posso usarlo per andare al tempio.
Per tutto il resto, apostata compreso, puoi usarlo, anche se sull'isola non ci sono altri novizi
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda IGiullari » 26 set 2016, 13:21

A virtual novice substitutes a active novice. Like in "you need an active novice to perform an action". So if you want, the virtual novice can be that active novice you need. You don't need a actual novice figure on an island to use the virtual novice.

But (there is always a but): You may not use the virtual novice to get to the temple. There you will need a real figure (in your player color).

So, there is only two exceptions for using the virtual novice:
1. You can not use a virtual novice to get a virtual novice (that would be passing forever, if you have a shrine on that island)
2. You may not use a virtual novice for moving into the temple.

So, if you have a shrine on the island that leads to a temple tile of your choice, and you do not have a real figure on that island, you must not use the virtual novice to go there (because you can not place a figure in your player color there).

Got it?

:-)

Best...ode.

Direttamente da bgg dal signor h@ll game, sviluppatore del gioco. :approva:
Abbiamo sempre giocato giusto x fortuna!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda odlos » 26 set 2016, 14:01

:approva: Beh, buona a sapersi, però il player aid riporta un'altra cosa.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Ame » 26 set 2016, 14:35

In definitiva abbiamo sbagliato solo la regola della "tessera erba"... Poteva andare peggio :grin:

Grazie ad entrambi

Americo
Offline Ame
Babbano
Babbano

Collezione: Ame
Utente Bgg: Picaboame

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari