Ma che cosa si intende con componentistica in un Boardgames?

Discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Sephion, Galdor

Messaggioda Cippacometa » 22 mar 2005, 17:00

simoneC ha scritto:
Cippacometa ha scritto:i tuoi parametri sono praticamente gli stessi che ho proposto io nel post precedente!

....e ho capito...
8-O Scusa mi era scappato il CTRL-V dal controllo
...

:lol: :lol:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Collezione: Cippacometa
Goblons: 1,490.00

Messaggioda Angiolillo » 12 mag 2005, 17:13

Gwaihir ha scritto:Be' dubito che esistano componenti inutili.

La guida alla Valle del Nilo vantata sulla scatola di Mistero sul Nilo, Eurogames. Inutile nel gioco, ma anche in assoluto (era un orrendo fogliaccio in bianco/nero). Il gioco includeva anche un "modellino ci nave in legno" (pedina sagomata tipo la navina di Ulysses rivenduta come chissà che roba). La scatola era più corta del regolamento, che si sgualciva tutto. Questa è componentistica scadente!

Sulle caratteristiche della componentistica ok, ma non è solo funzionalità ed estetica. Credo. Buona approssimazione generale, ma poi il mondo è fatto di casi particolari. In Wings of War abbiamo buttato un sacco di tempo (e la Nexus di denaro) a fare carte con aerei storicamente accurati sia nei dettagli tecnici che nelle colorazioni; il gioco era altrettanto gioocabile (funzionalità) con aeroplanini rossi per i tedeschi e blu per gli alleati... E magari altrettanto bello con colorazioni di fantasia. Eppure noi quel tempo ce lo abbiamo buttato lo stesso, e c'è chi apprezza. Mah...
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Messaggioda rporrini » 12 mag 2005, 17:20

Chi si ricorda gli Ooh! di meraviglia quando ci si accorse che i talloncini di cartone di Titan con i vari mostri erano uno differente dall'altro a parità di personaggio?

Quelli erano tempi...
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Angiolillo » 12 mag 2005, 19:06

JesseCuster ha scritto:O manca un punto di domanda o non capisco di che ti lamenti.

Non mi lamento. Provavo solo ad allargare i criteri di valutazione rispetto ai due indicati. Axis & Allies sarebbe bello e funzionale anche con carrarmatini tutti uguali, ma se quello russo sembra un T34 e quello tedesco un Tigre io sono scioccamente più contento e apprezzo di più la componentistica. A parità di estetica, a parità di funzionalità.

Quando parlavo di componentistica di WoW "altrettanto bella" o "altrettanto funzionale" intendevo tanto quanto, non volevo dire che sia particolarmente bella o particolarmente funzionale. Dicevo solo che l'accuratezza storica non mi sembrava influenzare nessuno dei due criteri citati (estetica e funzionalità) che a mio parere restavano invarianti rispetto ad esso. Se poi vogliamo scendere nel dettaglio, la scatola di WoW non mi sembra male. L'inserto interno in cartone della prima tiratura fa schifo, sono d'accordissimo e mi sono battuto per abolirlo. Ora che le ristampe hanno un termoformato in plastica, la confezione mi sembra invece abbastanza all'altezza. IMHO, ovviamente.

Salutoni,

A.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Collezione: Angiolillo
Goblons: 2,440.00

Precedente

Torna a Questioni filosofiche