Ma leggere il regolamento...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo, Sephion

Re: Ma leggere il regolamento...

Messaggioda Sveltolampo » 18 dic 2014, 17:28

io leggo i regolamenti e non ci capisco una mazza :pippotto: quindi vado d'istinto :rotfl: tanto ormai so i miei gusti :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Simo4399 » 19 dic 2014, 1:17

Sveltolampo ha scritto:io leggo i regolamenti e non ci capisco una mazza :pippotto: quindi vado d'istinto :rotfl: tanto ormai so i miei gusti :sisi:

quoto al 100%
avevo provato a spiegar quel che pensavo qualche posts fa, ma devo dire che leggendo il tuo messaggio mi ci son ritrovato in pieno!! :asd:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00

Messaggioda Pey » 19 dic 2014, 10:17

Gli unici giochi che ho preso leggendo il regolamento e nient'altro sono stati Dominant Species e Kanban.

E direi che ci ho preso bene sul tipo di gioco :approva:

Altrimenti, prima lo provo e poi lo compro
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Innominato76 » 23 feb 2015, 9:40

Triade ha scritto:Sento di goblins che per capire il gioco (se vale la pena acquistarlo o meno) leggono il regolamento.

Si, capisco che è un passo che è meglio fare, ma come fate a capire se il gioco merita? Dal regolamento è difficile capire se gira bene, se intriga.
Comunque come fate a scegliere?

Inviato dal mio cellofono

Inizialmente no, ma con l'esperienza acquisita, dalla lettura del regolamento si riesce a capire quali meccaniche ha (e dall'esperienza, par analogia, sai più o meno a quali conseguenze porta). Così, se c'è un'asta, ci sarà interazione diretta; se poi quest'asta ha il rilancio, porterà ad ulteriori interazioni; e così via.
Se, poi, quel gioco sarà longevo o meno, lo si può intuire da setup fissi perché c'è un tabellone o variabili poiché ha delle tessere, se non ci sono carte in mano al giocatore (per esempio Agricola ha più varietà a motivo di 14 carte pescate tra una saccata di carte!), se la scelta di edifici ricade tra una stretta cerchia, e così via.
Se il gioco sarà intrigante o meno lo si capirà giocandolo.
Se scala bene oppure no, in genere, anche lì dipende dall'esperienza concreta.

In definitiva, a mio avviso, molto del giudizio che ci si forma su un nuovo gioco partendo dal regolamento lo si formula a partire dalla base pregressa di esperienza al tavolo, per un processo di comparazione, di analogia. Cosa che, in realtà, avviene anche quando si fa la prima partita: ah, questo mi ricorda Caylus, ah quest'altra è simile a Puerto Rico, e così via.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato

Messaggioda Innominato76 » 23 feb 2015, 9:48

Pey ha scritto:Gli unici giochi che ho preso leggendo il regolamento e nient'altro sono stati Dominant Species e Kanban.

E direi che ci ho preso bene sul tipo di gioco :approva:

Altrimenti, prima lo provo e poi lo compro

Su Kanban ho un po' di problemi poiché il regolamento online è solo in inglese, lingua in cui sono troppo lento ancora, con la conseguenza che non mi va di comprare a scatola chiusa. La Giochix ha cambiato politica, mi pare: prima metteva online tutto, ora solo alcune cose. Non lo capisco perché: visto che i prezzi sono molto simili (adesso non ricordo con esattezza) o forse uguali tra copia inglese e italiana , perché non mettere a disposizione il regolamento ITA? Misteri editoriali di tutela del proprio prodotto contro i propri clienti, IMHO.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato

Messaggioda Poldeold » 25 feb 2015, 19:00

Non ho tempo di leggere i regolamenti dei giochi che compro figuriamoci se mi metto a leggere quelli che vengono pubblicati senza aver acquistato il gioco :grin:

Credo che faccia parte della mia "malattia". Sono piuttosto compulsivo nell'acquisto, quindi i giochi si accumulano e non riesco a star dietro a tutto. Sto cercando di selezionare maggiormente i giochi ma non sempre ce la faccio. A tutt'oggi, per smaltire i "nuovi" giochi ancora intonsi, ci vorrebbe probabilmente un anno.

Detto ciò le fonti per me più importanti sono legate a letture di blog, threads e la visione di video esplicativi* (che peraltro non guardo mai per intero ma soltanto a smozzichi). Tenendo conto che non sono una persona difficile da convincere e che conosco i miei gusti (mi piace praticamente di tutto :grin: ) ecco che la selezione risulta facilissima.

* sono un po' dispiaciuto perché i video che guardavo con più frequenza, quelli di TricTrac, ora sono diventati lunghissimi!

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda steteo » 25 feb 2015, 21:28

Triade ha scritto:Sento di goblins che per capire il gioco (se vale la pena acquistarlo o meno) leggono il regolamento.

Si, capisco che è un passo che è meglio fare, ma come fate a capire se il gioco merita? Dal regolamento è difficile capire se gira bene, se intriga.
Comunque come fate a scegliere?

Inviato dal mio cellofono
come dicevo in altro thread tempo fa, io non leggo il regolamento, lo studio. Per me e' parte quasi imprescindibile di questo meraviglioso hobby. Poi approfondisco su forum, videotutorial e se il gioco ha ambientazioni storiche/ culturali interessanti, approfondisco pure il tema.

Detto questo, per risponderti, dopo qualche anno di esperienza dallo studio del regolamento si capisce eccome se sei di fronte ad un giocone ino, etto o accio..ovviamente parlo per me.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 500.00
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda pepita » 26 feb 2015, 0:34

Io amo leggere i regolamenti, son come guide tecniche per entrare in un mondo nuovo. Non si può capire tutto ma si screma molta fuffa e poi si prova sempre prima di comprare.
Ultimo esempio Medieval academy, un giochillo che sulla carta non mi diceva molto, giocato ieri e messo in lista d'attesa, bello, leggero, colorato.
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi