Ma vogliamo parlare un po di tecnologia?

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

Ma vogliamo parlare un po di tecnologia?

Messaggioda computerman » 24 nov 2015, 22:46

Ragassuoli qui mi manca una sezione di tecnologia, non è possibile entrare in un forum di giochi da tavolo, che nel pensiero collettivo comune è "roba da nerd" e poi non mi trovo discussioni sulle ultime news tecnologiche. Insomma in un forum nerd che si rispetti bisogna essere aggiornati su tutto quello che riguarda la parte digitale della nostra vita. Ormai il futuro è dell'IOT (Internet Of things) che stanno entrando anche in alcuni giochi da tavolo...insomma sono davvero tanti gli spunti di cui parlare.
Se vi piace l'idea io vi lancio un argomento e se ne parla per capire il pensiero dei "Gobliniani" oppure potete prenderlo come un topic a ruota libera dove chiedere aiuto per il mondo tecnologico, se avete problemi con questa o quella "diavoleria" moderna. O siete indecisi su che smartphone comprare per entrare nella chat dei goblin e whatsappare? Ecco questo è il topic che fa per voi :alcolico:

Io intanto lancio l'argomento che ho accennato prima ovvero IOT. Come vedete lo sviluppo di questo settore? L'internet delle cose sta invadendo le nostre vite, siamo connessi noi e tutto ciò che ci circonda sempre e costantemente. Oggi sentivo che la piaggio sta facendo una bicicletta con pedalata assistita che avrà una sim al suo interno che verrà utilizzata, ad esempio, per avvertirci se qualcuno la sta portando via (deduco che abbia anche un gps) e tanti altri supporti tecnologici (Qui trovate maggiori info http://www.piaggio.com/wi-bike/it_IT/#home ).
Siete pro o contro? Pensate che la tecnologia ci aiuti o siete del pensiero che siamo troppo "spiati" e pensate che il futuro di 1984 di Orwell si sta avvicinando sempre di più?

A voi la parola :approva:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 130.00

Re: Ma vogliamo parlare un po di tecnologia?

Messaggioda Maxwell » 24 nov 2015, 22:55

troppa tecnologia .
mai avuto cellulare ed altra roba simile .
uso 1 MiniMac del 2.000 solo perchè lo ha buttato mio fratello .
con i VG mi son fermato agli anni 90 .
come modo di vivere agli anni 80 .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda cherecche » 25 nov 2015, 23:38

Un thread del genere non poteva che essere aperto da uno che si fa chiamare computerman :asd:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda computerman » 26 nov 2015, 0:10

cherecche ha scritto:Un thread del genere non poteva che essere aperto da uno che si fa chiamare computerman :asd:

Be sono quasi 20 anni che la gente mi conosce come computerman, specialmente su internet :asd: Ormai sono immerso nel mondo virtuale :-P
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Messaggioda spada » 26 nov 2015, 12:47

Maxwell ha scritto:troppa tecnologia .
mai avuto cellulare ed altra roba simile .
uso 1 MiniMac del 2.000 solo perchè lo ha buttato mio fratello .
con i VG mi son fermato agli anni 90 .
come modo di vivere agli anni 80 .

e aggiungo che per diversi lati si stava meglio pure senza, specialmente per i cellulari che ormai sono uno schifo :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda sava73 » 26 nov 2015, 13:05

se avessimo una sezione dedicata alla tecnologia (ammesso che la community ne avverta il bisogno **detto in maniera positiva sta cosa**) te ne occuperesti tu?
Intanto in questo forum dedicato genericamente allo spam (anche questo inteso in senso costruttivo e non letterale) si puo' parlare di tutto, quindi seguo con interesse :D

Ampliare gli orizzonti e gli spunti di conversazione costruttiva di chi vive la community intensamente è sempre un bene per me.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Goblons: 9,925,241,429.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda computerman » 26 nov 2015, 18:57

sava73 ha scritto:se avessimo una sezione dedicata alla tecnologia (ammesso che la community ne avverta il bisogno **detto in maniera positiva sta cosa**) te ne occuperesti tu?
Intanto in questo forum dedicato genericamente allo spam (anche questo inteso in senso costruttivo e non letterale) si puo' parlare di tutto, quindi seguo con interesse :D

Ampliare gli orizzonti e gli spunti di conversazione costruttiva di chi vive la community intensamente è sempre un bene per me.

Non ho problemi con tecnologia e "consigli per gli acquisti".
Esempio:
"Voglio cambiare pc/notebook/tablet/telefono che mi consigli?" In genere rispondo a domande così su internet e nella vita quotidiana.
Oppure:
"Non so come accedere al bios con windows 7/8/10" o altre domande più tecniche. Insomma mi diverto e se posso dare una mano lo faccio volentieri ;)

Anche se qui vedo siete tutti "anti" XD

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Rage » 26 nov 2015, 19:38

Ehm tutti anti no...io me la cavo, al punto che il PC me lo assemblo da solo, che il mio Note4 è moddato e che sto seriamente pensando di prendere un Raspberry P2...vedi te

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 170.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda spada » 26 nov 2015, 22:05

sava73 ha scritto:se avessimo una sezione dedicata alla tecnologia (ammesso che la community ne avverta il bisogno **detto in maniera positiva sta cosa**) te ne occuperesti tu?

si si quello che volete basta che mentre facciamo i giochi da tavolo non obbligate a stare davanti al pc a parlare di cellulari, altrimenti c' è la giochiamo a birra e salsiccia :asd:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda massi_x » 27 nov 2015, 18:41

computerman ha scritto:Anche se qui vedo siete tutti "anti" XD

Ah nono, personalmente non sono per niente "anti". Solo che facendolo già per lavoro, nel tempo libero mi disgusterebbe un po'.
Così come credo un'ottima parte dei programmatori e/o sistemisti (brutta razza) presenti sul forum.

computerman ha scritto:"Non so come accedere al bios con windows 7/8/10"

(Così giusto per.. il BIOS è indipendente dall'OS.)

Aggiungo anche che una sezione dedicata alla tecnologia in un forum tematico come questo troppo spesso tende a trasformarsi in un help desk dove la gente fa la sua domanda, riceve la sua risposta e poi non ci mette più piede fino al prossimo problema.
In tutta onestà, ma è solo il parere di un neofita, non credo ci sia il bisogno di aprire una sezione dedicata. Un post in questa sezione di tanto in tanto può essere sufficiente a far partire un argomento.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro

Messaggioda computerman » 27 nov 2015, 23:18

massi_x ha scritto:
computerman ha scritto:"Non so come accedere al bios con windows 7/8/10"

(Così giusto per.. il BIOS è indipendente dall'OS.)

Ti rispondo perchè mi sento un po punto e poi sono competitivo :asd: il bios è indipendente dal sistema operativo è vero, ma provaci tu con un notebook "moderno" che ha come sistema operativo appunto windows 7/8/10, ad entrare dentro il bios. Magari il suddetto notebook monta pure un ssd...ti ci voglio vedere a premere, cosa? f10? canc? f7? f8?
Purtroppo bisogna affidarsi all'OS e quindi tenendo premuto shift mentre si riavvia entri in un menù che ti consente al riavvio di entrare subito nel bios (oltre che ripristinare varie funzioni di windows e tantissime altre opzioni). Infatti che questo sia "vero" persino le case costruttive dei notebook ti danno questa come procedura e non prevedono neanche più che tu possa premere un tasto, il quale tasto appare solo in caso il notebook si accorge che ci sono problemi in avvio :sisi:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Simo4399 » 28 nov 2015, 12:19

In realtà non è proprio così altrimenti i PC nascerebbero e morirebbero coll' OS con cui son venduti (windows al 99%)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Infinito » 28 nov 2015, 12:58

i like it :grin: .....mi piacerebbe una discussione + specifica, ovvero l'equazione gioco + tecnologia= divertimento?.......alcuni editori speculando sul progresso tecnologico ci hanno fatto arrivare sui nostri tavoli da gioco dei boardgames tecnologici: esempio

Immagine

ce n'era davvero bisogno?.....io credo che il gioco da tavolo debba essere genuino senza aiuti tecnologici......al massimo una calcolatrice per il calcolo del punteggio :snob: :snob: :snob: .....anche perchè altrimenti ci gioco online e salvo capra e cavoli....nel gioco da tavolo il punto cardine è l'interazione tra persone eliminando ciò si perde l'essenza del gioco stesso.......
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Messaggioda spada » 28 nov 2015, 13:05

Infinito ha scritto:ce n'era davvero bisogno?.....io credo che il gioco da tavolo debba essere genuino senza aiuti tecnologici......al massimo una calcolatrice per il calcolo del punteggio .....anche perchè altrimenti ci gioco online e salvo capra e cavoli....nel gioco da tavolo il punto cardine è l'interazione tra persone eliminando ciò si perde l'essenza del gioco stesso.......

ecco diglielo...

altrimenti... (ti risponde sava) :grin:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Maxwell » 28 nov 2015, 13:06

Infinito ha scritto:ce n'era davvero bisogno?.....io credo che il gioco da tavolo debba essere genuino senza aiuti tecnologici......al massimo una calcolatrice per il calcolo del punteggio :snob: :snob: :snob: .....anche perchè altrimenti ci gioco online e salvo capra e cavoli....nel gioco da tavolo il punto cardine è l'interazione tra persone eliminando ciò si perde l'essenza del gioco stesso.......

in linea di massima concordo ,
potrei fare 1 eccezione se realizzassero 1 GDT con miniature e ambienti olografici(!) ,
ma x ora è 1 utopia ...
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

http://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Veterano
Veterano

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Sproloqui e chicche varie